FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lunghezza sci
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 9:47    Oggetto: Lunghezza sci
 
Guten morgen,

dovrei pensare ai progetti che sto seguendo, ma è venerdi, allora forse è meglio preoccuparsi di cose più importanti! Per esempio, come si sceglie la lunghezza dello sci da alpinismo?!? Come ho gia scritto in altri post, ho ereditato dei Skitrab piuma da 185, li userò lo stesso anche se fossero lunghi per risparmiare un po'....
Ah già, sono 173cm, peso 68kg adesso, scio abbastanza male fuori pista.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 10:11    Oggetto:
 
Butta via tutto, altrimenti continuerai a sciare male Crying or Very sad
Compra degli sci moderni, lunghezza max 1.70 e VAI Razz Razz
Ti cambierà la vita, provare per credere
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 10:29    Oggetto: Re: Lunghezza sci
 
SimonRussi ha scritto:
Guten morgen,

dovrei pensare ai progetti che sto seguendo, ma è venerdi, allora forse è meglio preoccuparsi di cose più importanti! Per esempio, come si sceglie la lunghezza dello sci da alpinismo?!? Come ho gia scritto in altri post, ho ereditato dei Skitrab piuma da 185, li userò lo stesso anche se fossero lunghi per risparmiare un po'....
Ah già, sono 173cm, peso 68kg adesso, scio abbastanza male fuori pista.


Pe ril tuo peso, altezza e sciata, 185 sono decisamente TROPPI!!!!

Ha ragione il capitano, 170 ti van più che bene....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 11:27    Oggetto: Re: Lunghezza sci
 
Andrea ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Guten morgen,

Ah già, sono 173cm, peso 68kg adesso, scio abbastanza male fuori pista.


Pe ril tuo peso, altezza e sciata, 185 sono decisamente TROPPI!!!!

Ha ragione il capitano, 170 ti van più che bene....

Andrea


Fermo restando il discorso di iniziare anche così, con l'atrezzatura che hai gratis", per poi capire da solo cosa ti serve sono daccordo con gli altri... 170 va già più che bene e con un 160 cm e un po' di abitudine anche meglio.

Certo magari all'inizo resteresti un po' stranito, ma poi quando ti trovi a girare gli sci nello stretto o a fare diagonali in salita vedi che avere 15 o 25 cm di meno aiutano.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 19:30    Oggetto:
 
Assolutamente d’accordo con chi mi ha preceduto. Ho la tua stessa statura (complimenti per il peso, sarebbe il mio sogno averlo uguale al tuo) e sci da 185 cm mi sembrano assolutamente esagerati, tantopiù che non scii bene fuori pista. Per un principiante vedrei bene una lunghezza di 160-165 cm, al massimo 170 cm.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2006 9:49    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Assolutamente d’accordo con chi mi ha preceduto. Ho la tua stessa statura (complimenti per il peso, sarebbe il mio sogno averlo uguale al tuo) e sci da 185 cm mi sembrano assolutamente esagerati, tantopiù che non scii bene fuori pista. Per un principiante vedrei bene una lunghezza di 160-165 cm, al massimo 170 cm.


sai che mi fate venire un dubbio?? il precedente possessore è un abbastanza serio scialpinista, ed è leggermente più basso di me, quindi essendo che gli sci non hanno più di qualche anno di vita (facciamo 5-6), non penso che abbia fatto l'errore di prenderli troppo lunghi... mi sa che potrebbe anche essere che abbia preso un abbaglio....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2006 20:05    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
paolo ha scritto:
Assolutamente d’accordo con chi mi ha preceduto. Ho la tua stessa statura (complimenti per il peso, sarebbe il mio sogno averlo uguale al tuo) e sci da 185 cm mi sembrano assolutamente esagerati, tantopiù che non scii bene fuori pista. Per un principiante vedrei bene una lunghezza di 160-165 cm, al massimo 170 cm.


sai che mi fate venire un dubbio?? il precedente possessore è un abbastanza serio scialpinista, ed è leggermente più basso di me, quindi essendo che gli sci non hanno più di qualche anno di vita (facciamo 5-6), non penso che abbia fatto l'errore di prenderli troppo lunghi... mi sa che potrebbe anche essere che abbia preso un abbaglio....


gli ultimi 5 6 anni in fatto di tecnologia sugli sci sono un millennio. e se li usi seriamente anche solo per usura.... facciamo un conto sci alpinista medio 35/40 gite * 5 anni * 1200 metri di dislivello medio a gita .......

25% becchi sassi Confused .........
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 10:00    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:


sai che mi fate venire un dubbio?? il precedente possessore è un abbastanza serio scialpinista, ed è leggermente più basso di me, quindi essendo che gli sci non hanno più di qualche anno di vita (facciamo 5-6), non penso che abbia fatto l'errore di prenderli troppo lunghi... mi sa che potrebbe anche essere che abbia preso un abbaglio....


Io sono di corporatura molto simile alla tua.. 172 cm per 65 kg di peso. Nel 2000 ho LITIGATO con un commesso per comprarmi i miei attuali sci da 170cm. Insisteva che avrei dovuto prenderli da 180 cm. Ti preciso che sono dei dynamic extreme light, di concezione già piuttosto moderna.
Questo per dirti quanto cambia la sensibilità in pochi anni, per non parlare dei materiali stessi. Adesso li riprenderi sicuramente non più lunghi di 160 cm.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 11:37    Oggetto:
 
La scelta dello sci è cosa molto soggettiva e i consigli sono utili ma fino ad un certo punto in quanto ognuno di noi ha esigenze e caratteristiche diverse, pur praticando lo stesso sport e con fisicità simili io ad esempio la penso in maniera diversa da Menz, non mi prenderei mai uno sci di 160cm xchè sono un amante del lato discesistico della gita e quindi il mio compromesso tra salita e discesa si assesta intorno ai 175cm e parlo di sci con sciancrature 115-75-100 (circa) quindi abbastanza più larghi di uno sci classico da ski alp.
Verissimo che i materiali in questi ultimi 5 anni sono abbastanza cambiati e la misura che ormai ha preso più piede e prende dentro un "range" di sci alpinisti abbastanza grosso è il 170cm che infatti praticamente tutte le case hanno in commercio.
In base a quello che scrivi e cioè che sei alle prime armi e non scii molto bene fuori pista forse lo ski trab 185 ti risulterà un pò d'impaccio sia in salita che in discesa ma come in tutte le cose poi è questione di prendere mano con l'attrezzatura che si ha per cui se è per iniziare va benissimo poi magari se lo sci alpinismo ti prenderà bene allora farai l'acquisto e magari tra un anno anche tu avrai le idee più chiare ...
Wink
ciao

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 17:44    Oggetto:
 
@le ha scritto:

In base a quello che scrivi e cioè che sei alle prime armi e non scii molto bene fuori pista forse lo ski trab 185 ti risulterà un pò d'impaccio sia in salita che in discesa ma come in tutte le cose poi è questione di prendere mano con l'attrezzatura che si ha per cui se è per iniziare va benissimo poi magari se lo sci alpinismo ti prenderà bene allora farai l'acquisto e magari tra un anno anche tu avrai le idee più chiare ...
Wink
ciao

ciao


Non posso che essere daccordo Smile
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 18:08    Oggetto:
 
D'altra parte credo che più o meno tutti noi abbiamo cominciato con tavoloni ben più lunghi di noi... Sad
La faccina triste è perchè cio mi fa pensare che non ho più vent'anni...
A proposito , chi è il nonno del forum?e il più giovane?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 18:25    Oggetto:
 
@le ha scritto:
La scelta dello sci è cosa molto soggettiva e i consigli sono utili ma fino ad un certo punto in quanto ognuno di noi ha esigenze e caratteristiche diverse, pur praticando lo stesso sport e con fisicità simili io ad esempio la penso in maniera diversa da Menz, non mi prenderei mai uno sci di 160cm xchè sono un amante del lato discesistico della gita e quindi il mio compromesso tra salita e discesa si assesta intorno ai 175cm e parlo di sci con sciancrature 115-75-100 (circa) quindi abbastanza più larghi di uno sci classico da ski alp.
Verissimo che i materiali in questi ultimi 5 anni sono abbastanza cambiati e la misura che ormai ha preso più piede e prende dentro un "range" di sci alpinisti abbastanza grosso è il 170cm che infatti praticamente tutte le case hanno in commercio.
In base a quello che scrivi e cioè che sei alle prime armi e non scii molto bene fuori pista forse lo ski trab 185 ti risulterà un pò d'impaccio sia in salita che in discesa ma come in tutte le cose poi è questione di prendere mano con l'attrezzatura che si ha per cui se è per iniziare va benissimo poi magari se lo sci alpinismo ti prenderà bene allora farai l'acquisto e magari tra un anno anche tu avrai le idee più chiare ...
Wink
ciao

ciao


grazie, e grazie anche agli altri. La mia domanda era più per curiosità che altro, infatti avevo premesso che avrei comunque iniziato con questi per motivi economici. Sinceramente non avevo pensato ai "problemi" in salita, immagino che 15-20cm in meno siano positivi nelle inversioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 20:30    Oggetto:
 
[quote="fraccaroski"...
A proposito , chi è il nonno del forum?e il più giovane?[/quote]


età anagrafica o modo di essere? Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 21:46    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

grazie, e grazie anche agli altri. La mia domanda era più per curiosità che altro, infatti avevo premesso che avrei comunque iniziato con questi per motivi economici. Sinceramente non avevo pensato ai "problemi" in salita, immagino che 15-20cm in meno siano positivi nelle inversioni.


Insisto! Fai un grave errore a cominciare con sci lunghi. Sci moderni, massimo 1.70, tutta un'altra cosa!!!
Ne trovi usati finche vuoi.
Capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 21:51    Oggetto:
 
Assolutamente d’accordo col Capo: io stesso ho iniziato con sci da 1,80 m e maledico ancora quei giorni ...
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: