FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Lunghezza sci
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 12:52    Oggetto:
 
Sono alto 1,78 e miei sci hanno 163 - non vado da dio fuori pista ma decisamente meglio coi sci corti non chè con quelli da salto con gli sci!
Poi ce li ho sciancrati [è giusta sta parola nel contesto? - intendo che sono larghi agli estremi e stretti all'attacco] (Hagan AirCube) con il quale fai anche poca fatica a rimanere sulla superfice della neve fonda.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 21:42    Oggetto:
 
chha ha scritto:
Sono alto 1,78 e miei sci hanno 163 - non vado da dio fuori pista ma decisamente meglio coi sci corti non chè con quelli da salto con gli sci!
Poi ce li ho sciancrati [è giusta sta parola nel contesto? - intendo che sono larghi agli estremi e stretti all'attacco] (Hagan AirCube) con il quale fai anche poca fatica a rimanere sulla superfice della neve fonda.


Quindi il tuo sci dovrebbe essere questo:



Bello! E anche bello sciancrato! (la parola é giusta Very Happy )

Personalmente sono dell'avviso che per lo scialpinismo una sciancratura eccessiva sia controproducente, specie la sciancratura sulle code.

E contrariamente a quanto sostengono molti, a me la sciancratura non dá fastidio in salita (molti dicono che lo sci sciancrato non va bene sui traversi ma personalmente non trovo che sia cosí)

Paradossalmente, a me la sciancratura esagerata dá fastidio nelle discese in neve fresca e sulla crosta (chiaramente sul firn é superdivertente).

Specie una coda molto sciancrata, nel cambio di direzione rende più difficoltosa la fase di ri-emersione delle code dalla neve fresca o - peggio ancora - dalla crosta.


Mi rendo conto di dire delle eresie, ma é il mio pensiero.

La gara di lancio di pomodori al Gardenese é aperta. Very Happy
Top

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Dic 13, 2006 21:49    Oggetto:
 
Ciao Viktor!
Si! È proprio il mio sci! Guara, non ho esperienza con altri sci nonchè coi mitici Bigfoot, ma per adesso vado bene con questi.

Mica lanciano pomodori qui se dici la tua opinione?!?! Rolling Eyes

Approposito Val Gardena: avete na discesa del campionato mondiale durina ... due feriti durnate il training oggi sulla Saslong!! (lavoro al PS di Bolzano, per cio sono in prima linea ... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 12:16    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
chha ha scritto:
Sono alto 1,78 e miei sci hanno 163 - non vado da dio fuori pista ma decisamente meglio coi sci corti non chè con quelli da salto con gli sci!
Poi ce li ho sciancrati [è giusta sta parola nel contesto? - intendo che sono larghi agli estremi e stretti all'attacco] (Hagan AirCube) con il quale fai anche poca fatica a rimanere sulla superfice della neve fonda.


Quindi il tuo sci dovrebbe essere questo:



Bello! E anche bello sciancrato! (la parola é giusta Very Happy )

Personalmente sono dell'avviso che per lo scialpinismo una sciancratura eccessiva sia controproducente, specie la sciancratura sulle code.

E contrariamente a quanto sostengono molti, a me la sciancratura non dá fastidio in salita (molti dicono che lo sci sciancrato non va bene sui traversi ma personalmente non trovo che sia cosí)

Paradossalmente, a me la sciancratura esagerata dá fastidio nelle discese in neve fresca e sulla crosta (chiaramente sul firn é superdivertente).

Specie una coda molto sciancrata, nel cambio di direzione rende più difficoltosa la fase di ri-emersione delle code dalla neve fresca o - peggio ancora - dalla crosta.


Mi rendo conto di dire delle eresie, ma é il mio pensiero.

La gara di lancio di pomodori al Gardenese é aperta. Very Happy


Ma quali pomodori sono daccordissimo con te, le sciancrature esagerate nello ski alp non servono a niente in quanto solo su terreni perfettamente tirati tipo pista o firn primaverile puoi apprezzarne le qualità che consistono nella facilità di portare in conduzione gli sci ma su terreni difficili o neve profonda meglio piuttosto uno sci più largo al centro (a parità di misure di punta e coda) xchè ha più galleggiabilità quindi aiuta i cambi di direzione e nelle nevi difficili crostose e rovinate è molto meno nervoso di uno sci più sciancrato.

Poi c'è il discorso della lunghezza di cui più volte si è discusso e quello è un discorso molto personale legato al proprio modo di sciare, uno sci corto ha meno stabilità alle alte velocità ma è più maneggevole uno sci più lungo avendo una buona tecnica ti permette di scegliere il tipo di sciata asseconda della tua voglia e della neve senza compromettere mai la qualità di sciata.

Io adesso mi sono preso un 174cm con sciancratura 109-73-96 e sono alto 178 per 72kg, devo ancora provarlo ma questa penso sia la mia misura ideale.

Ovviamente questa è la mia opinione frutto dell'esperianza ma sò che molti non la pensano come me !!! Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 12:30    Oggetto:
 
@le ha scritto:

Io adesso mi sono preso un 174cm con sciancratura 109-73-96 e sono alto 178 per 72kg, devo ancora provarlo ma questa penso sia la mia misura ideale.
Ovviamente questa è la mia opinione frutto dell'esperianza ma sò che molti non la pensano come me !!! Laughing


Ale, a proposito di sci, so che l'anno scorso eri andato in questo periodo a Misurina a fare una prova sci da scialp.
Sai se la fanno anche quest'anno, e quando, e dove è possibile reperire info?? non mi dispiacerebbe andarci...

grazie

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 13:00    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
@le ha scritto:

Io adesso mi sono preso un 174cm con sciancratura 109-73-96 e sono alto 178 per 72kg, devo ancora provarlo ma questa penso sia la mia misura ideale.
Ovviamente questa è la mia opinione frutto dell'esperianza ma sò che molti non la pensano come me !!! Laughing


Ale, a proposito di sci, so che l'anno scorso eri andato in questo periodo a Misurina a fare una prova sci da scialp.
Sai se la fanno anche quest'anno, e quando, e dove è possibile reperire info?? non mi dispiacerebbe andarci...

grazie

Andrea


Non lo sò ma puoi provare a chiederlo a loro direttamente, di solito lo fanno verso il 20 dicembre in quel di Misurina col de varda... magari fammi sapere!! ciao

TUTTO SPORT LONGARONE
"tel / fax 0437.770429 - e.mail: info@tuttosportlongarone.it"
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

castesim Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 20:21
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 13:42    Oggetto:
 
mi intrometto al volo, notizia dal sito scivolare.it

Pecol: "ski alp test" prove sci in Val Zoldana
Domenica 17 dicembre a Pecol di Zoldo il negozio TuttoSport di Longarone organizza la V edizione dello SKI ALP TEST, dove si potranno provare gli sci da scialpinismo della Dynastar, Blizzard, Stokli, Dynafit, Ski Trab, e Black Diamond.
Per informazioni telefonare al numero 0437 770429.


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 13:51    Oggetto:
 
castesim ha scritto:
mi intrometto al volo, notizia dal sito scivolare.it

Pecol: "ski alp test" prove sci in Val Zoldana
Domenica 17 dicembre a Pecol di Zoldo il negozio TuttoSport di Longarone organizza la V edizione dello SKI ALP TEST, dove si potranno provare gli sci da scialpinismo della Dynastar, Blizzard, Stokli, Dynafit, Ski Trab, e Black Diamond.
Per informazioni telefonare al numero 0437 770429.


ciao


Urka che figo quest'anno a Pecol!! almeno si dovrebbe sciare meglio che non sulla pista marsa del col de varda!! xò forse aumenteranno i costi!! l'anno scorso con 20 euro hanno dato una giornata di skipass + test sci + vin bulè a volontà + pranzo (minestra di fagioli e birra) + lotteria (con gran bei premi tra l'altro tipo attacchi - sci - scarponi - pelli - magliette cappellini ecc) ... non male no?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 13:58    Oggetto:
 
castesim ha scritto:
Pecol: "ski alp test" prove sci in Val Zoldana

Proprio così: mi sa che alla fine la cosa migliore è provare Exclamation
Non sono certo le misure (o non solo quelle) a determinare la bontà di uno sci, p.es. io diverso tempo fa avevo un Dynastar Vertical 4x4 da frirais Embarassed che come misure punta-centro-coda era praticamente identico al Dynastar Altrtrail Wide che uso tuttora (quello del mio avatar) ma la differenza tra i due sci è notevole. Il primo dei due è il miglior sci che abbia mai avuto ... peccato che mi si è spezzato in due nel corso di una gita Crying or Very sad
Adesso ho ricomprato uno sci da frirais Embarassed Embarassed Embarassed che spero di poter provare a breve, quando il rischio di toccare sassì non sarà più così alto ... sono proprio curioso di vedere come si comporteranno le nuove tavole (116 mm di larghezza in punta Mr. Green ).
_________________
paolo chiti


L'ultima modifica di paolo il Gio Dic 14, 2006 14:04, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 13:58    Oggetto:
 
@le ha scritto:
castesim ha scritto:
mi intrometto al volo, notizia dal sito scivolare.it

Pecol: "ski alp test" prove sci in Val Zoldana
Domenica 17 dicembre a Pecol di Zoldo il negozio TuttoSport di Longarone organizza la V edizione dello SKI ALP TEST, dove si potranno provare gli sci da scialpinismo della Dynastar, Blizzard, Stokli, Dynafit, Ski Trab, e Black Diamond.
Per informazioni telefonare al numero 0437 770429.


ciao


Urka che figo quest'anno a Pecol!! almeno si dovrebbe sciare meglio che non sulla pista marsa del col de varda!! xò forse aumenteranno i costi!! l'anno scorso con 20 euro hanno dato una giornata di skipass + test sci + vin bulè a volontà + pranzo (minestra di fagioli e birra) + lotteria (con gran bei premi tra l'altro tipo attacchi - sci - scarponi - pelli - magliette cappellini ecc) ... non male no?


ci organizziamo per andarci?????
Cool Cool

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 16:47    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:



ci organizziamo per andarci?????
Cool Cool

Andrea


Mi raccomando!! Relazione dettagliata Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 18:31    Oggetto:
 
DON PAOLO....QUOQUE TU?
NO! IL FRIRAIS DA TE NO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2006 19:40    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
DON PAOLO....QUOQUE TU?
NO! IL FRIRAIS DA TE NO!

Ehm Embarassed Embarassed Embarassed ... volevo solo dire che sono un estimatore degli sci da frirais ma da qui a dire che pratico il frirais ce ne corre Rolling Eyes Wink
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 10:14    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
fraccaroski ha scritto:
DON PAOLO....QUOQUE TU?
NO! IL FRIRAIS DA TE NO!

Ehm Embarassed Embarassed Embarassed ... volevo solo dire che sono un estimatore degli sci da frirais ma da qui a dire che pratico il frirais ce ne corre Rolling Eyes Wink


E quali sci ti saresti preso? dai paolo dicci ....
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 13:46    Oggetto:
 
@le ha scritto:
E quali sci ti saresti preso? dai paolo dicci ....

Ho preso questi:


Però non chiedetemi come vanno: li ho presi perché mi erano simpatici e per il momento stanno solo prendendo polvere in cantina.
Appena ci sarà un manto nevoso decente vi saprò dire … Rolling Eyes
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: