FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cima d'Asta Bike&Ski - una Signora Gita!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 7:46    Oggetto: Cima d'Asta Bike&Ski - una Signora Gita!
 
Cima d’Asta Bike&Ski – una Signora Gita!
In questa primavera, dopo il Grande Inverno, trovo veramente difficile staccarmi dalle “mie” montagne, c’è ancora tanta neve in giro e allora perchè sobbarcarsi centinaia di chilometri in macchina per mettersi in fila su una delle grandi classiche? Question
A soli 45’ di auto da casa c’è la partenza per una cima, anzi, una Signora Cima: Cima d’Asta!
E’ una sud, di solito si fa in febbraio-marzo, ma quest’anno c’è spazio per farla anche a fine maggio, magari usando la bike per l’avvicinamento Idea .... lancio la proposta pensando che caschi nel vuoto e invece l’idea piace!
Alla fine siamo io, Michelone, Grizzly, Loris, Giuliano e all’ultimo momento si aggrega anche una quota rosa: l’instacabile Roby.
Ore 5.15 Malga Sorgazza - come da facile pronostico siamo solo noi – ognuno a modo suo, carichiamo gli sci sulle MTB e via lungo la forestale; la pedalata con gli scarponi non è proprio agevole, ma procediamo senza intoppi e in mezz’oretta siamo alla teleferica.
Lasciate le bici, carichiamo gli sci sugli zaini per circa 25’ fino a trovare le prime lingue di neve che ci portano alla base del primo canalone della giornata che saliamo senza problemi sci ai piedi.
Usciti dal canale finalmente veniamo baciati dai primi raggi di sole di una splendida giornata e con un lungo traverso raggiungiamo la zona del Lago di Cima d’Asta.
Di fronte a noi ora c’è la bocchetta del Canalon che saliamo con picca e ramponi, la neve è molla e facile da scalinare (soprattutto se lo fanno gli altri! Laughing ) e così infiliamo il ripido ramo di destra.
Sbuchiamo sulla cresta a 2650, e tira un bel venticello, ora ci aspetta il tratto più alpinistico. Per fortuna la neve di oggi facilita molto la progressione, ma guardo con un misto tra invidia e fastidio Giuliano Twisted Evil Laughing che sale con la stessa disinvoltura con la quale io vado a fare il giro al sasso, poi mi giro e vedo Vale che arranca come me e allora mi consolo un pò ... Wink Laughing
Sono le 9.20 quando arriviamo in vetta e il panorama è semplicemente spettacolare. Cool Cool Cool
Cominciamo la discesa verso il Passo del Diavolo, la neve è già un pò cotta dal sole ma comunque ben sciabile. Nel canalino sotto il passo troviamo un pò di crosticina, ma non è di quella fastidiosa.
Ora ci separa solo un bel traverso e un piccolo avvallamento prima di buttarci nel terzo canalone di giornata, il più bello: il Coronon del Brich Exclamation
Il Coronon è un autentica chicca: 700 metri di discesa in mezzo a due pareti di granito, con la neve molla al punto giusto per gustarsi la sciata nonostante il fondo un pò svalangato e all’uscita il pendio finale è su firn da favola Exclamation
Finito il festival del firn ci aspetta una ripellata da 400 metri per raggiungere Forcella Magna sotto il solleone ... fortunatamente un venticello di sottofondo rende più gradevole l'ascensione.
Per non perdere il vizio, infiliamo un canalino (il quarto di giornata) sulla sinistra della valle che ci permette di accorciare un pò il tragitto.
E’ passato mezzogiorno quando iniziamo a scendere, ma la neve è compattissima e nonostante il caldo si lascia sciare molto piacevolmente fino a quota 1800, dove ci aspetta un quarto d’ora di spalleggiamento su un sentiero trasformato in torrente dal disgelo, prima di tornare alle bici.
Inforcati i nostri cavalli d’acciaio torniamo veloci a Malga Sorgazza dove ci aspetta la più classica delle Weissein per chiudere in bellezza una gran bella Gita ... anzi, UNA SIGNORA GITA!!!

Max

foto: http://www.ruzzenenti.com/massimo/pages/Scialpinismo/2009/cimaasta.htm

video: prossimamente su questi schermi ... Wink
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 8:11    Oggetto:
 
Che dire ..... la stag ke nn finisce, spettacolare. Bello il contrasto tra bianco e verde, complimentoni.

Le quote rosa si fanno molto desiderare.....
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:36    Oggetto:
 
Non vi ho invidiati nemmeno un pochino. Wink
Very Happy Very Happy
Beh, dai un po' si!
Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 16:43    Oggetto:
 
Cima d’Asta!
Ho dovuto auto-convincermi non poco che poteva essere alla mia portata,
perché per anni l’ho sempre considerata una gita al di sopra delle mie scarse capacità alpinistiche ed anche sciistiche.
Beh, ora posso dire che forse, come mi dice Luca, mi sono sempre un po’ sottovalutato, anche se questo,
almeno per me, è il periodo migliore per gite come questa, dove un summer-firn spettacolare ti fa affrontare anche canaloni ripidi quasi a cuor leggero.
Davvero una gran gita, un’OTTima sciata ed una volta tanto la compagnia non era proprio di merda,
visto che c’era la fortissima Roberta ad “ingentilirla”. Laughing Laughing Mr. Green

1.- 2.- 3.- 4.- 5.-
6.- 7.- 8.- 9.- 10.-
11.- 12.- 13.- 14.- 15.-
16.- 17.- 18.- 19.-


1.- Zona parcheggio Mtb
2.- Salita del primo canalone
3.- Il lungo traverso che porta al Lago di Cima d’Asta passando sotto al rifugio Brentari
4.- Il rifugio
5.- Nel centro della foto la bocchetta del Canalon che risaliremo sul ramo di destra
6.- Inizio del canale
7.- uscita del canale
8.- la cresta finale – Roberta precede tutti
9.- Giuliano che va a spasso Wink
10.- ancora pochi metri
11.- in vetta
12.- al Passo del Diavolo
13-14.- la splendida discesa
15.-… nel canale Coronon
16.- si risale a forcella Magna (e qua le energie cominciano a scarseggiare) Embarassed
17.- il Lido di forcella Magna
18.- ultima godibile discesa
19.- malga Sorgazza

Alla prossima anche se ormai sono quasi alla fine Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 16:52    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Cima d’Asta!
Ho dovuto auto-convincermi non poco che poteva essere alla mia portata,
perché per anni l’ho sempre considerata una gita al di sopra delle mie scarse capacità alpinistiche ed anche sciistiche.
Beh, ora posso dire che forse, come mi dice Luca, mi sono sempre un po’ sottovalutato, anche se questo,
almeno per me, è il periodo migliore per gite come questa, dove un summer-firn spettacolare ti fa affrontare anche canaloni ripidi quasi a cuor leggero.
Davvero una gran gita, un’OTTima sciata ed una volta tanto la compagnia non era proprio di merda,
visto che c’era la fortissima Roberta ad “ingentilirla”. Laughing Laughing Mr. Green

1.- 2.- 3.- 4.- 5.-
6.- 7.- 8.- 9.- 10.-
11.- 12.- 13.- 14.- 15.-
16.- 17.- 18.- 19.-


1.- Zona parcheggio Mtb
2.- Salita del primo canalone
3.- Il lungo traverso che porta al Lago di Cima d’Asta passando sotto al rifugio Brentari
4.- Il rifugio
5.- Nel centro della foto la bocchetta del Canalon che risaliremo sul ramo di destra
6.- Inizio del canale
7.- uscita del canale
8.- la cresta finale – Roberta precede tutti
9.- Giuliano che va a spasso Wink
10.- ancora pochi metri
11.- in vetta
12.- al Passo del Diavolo
13-14.- la splendida discesa
15.-… nel canale Coronon
16.- si risale a forcella Magna (e qua le energie cominciano a scarseggiare) Embarassed
17.- il Lido di forcella Magna
18.- ultima godibile discesa
19.- malga Sorgazza

Alla prossima anche se ormai sono quasi alla fine Wink


dai Vecio!!! te lamenti, ma poi sei sempre li in vetta, e poi non si dice di no a una dama che ti si offre così a lungo Wink

Complimenti a tutti per l'abbinamento bici+sci e per i posti come sempre bellissimi Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 21:11    Oggetto:
 
Davvero una signora gita, una cima che avevo in mente da molto tempo, ma per vari motivi sempre rimandata.
Fino a che, finalmente, è arrivata l'occasione giusta per poterla godere a pieno, in una giornata semplicemente spettacolare.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:22    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

Davvero una gran gita, un’OTTima sciata ed una volta tanto la compagnia non era proprio di merda,
visto che c’era la fortissima Roberta ad “ingentilirla”. Laughing Laughing Mr. Green

come non essere d’accordo…. Wink

1.- 2.- 3.- 4.- 5.-
6.- 7.- 8.- 9.- 10.-


1.- il grande orso..
2.- Loris che dalle smorfie che faceva pedalando mi ha fatto pensare che si fosse dimenticato il sellino della MTB Very Happy Very Happy
3.- Max nel canalino sopra il rifugio
4.5.- Vale sulla cresta
6.- verso la cima
7.- il bel canale di discesa
8.- il bel canale di discesa
9.- il bel canale di discesa

Alla prossima

ciaoo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 10:37    Oggetto:
 
Bellissima gita e grande compagnia!
Chi l'avrebbe detto che a fine maggio cima d'Asta fosse ancora così sciabile?

Bravi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:09    Oggetto:
 
si vabbe... vale sulla cresta, loris che pedala, max che fa una capriola... abbiamo visto tutto... ma 'sta roberta, ce la fate vedere bene oppure no!?
che cavolo di scialpinisti, uffa!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:40    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
si vabbe... vale sulla cresta, loris che pedala, max che fa una capriola... abbiamo visto tutto... ma 'sta roberta, ce la fate vedere bene oppure no!?
che cavolo di scialpinisti, uffa!


Se guardi la mia foto n° 8 la vedi alla stessa maniera in cui l'ho vista io Mr. Green Mr. Green Mr. Green Laughing Laughing

Oppure alla foto 12 è la seconda da sinistra Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:46    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
si vabbe... vale sulla cresta, loris che pedala, max che fa una capriola... abbiamo visto tutto... ma 'sta roberta, ce la fate vedere bene oppure no!?
che cavolo di scialpinisti, uffa!


solo per voi ..... la mitica Roby!!!! Wink Laughing Cool


_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 18:10    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:


2.- Loris che dalle smorfie che faceva pedalando mi ha fatto pensare che si fosse dimenticato il sellino della MTB Very Happy Very Happy

Embarassed Embarassed Ti sei appostato in cima al tratto più ripido per scattare quella foto, un vero colpo basso Laughing Laughing
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 665
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 18:31    Oggetto:
 
La gita che avete fatto e' bellissima , ma io avevo una fissa leggermente diversa:
come avete visto la situazione verso nord: i canaloni sembrerebbero bellissimi, ma secondo voi sarebbe possibile dormire a malga socede
con MTB e farsi salita e discesa da Nord?
Immagino che ci sia neve fino abbastanza giu'.

Ciao e grazie
P.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:51    Oggetto:
 
paoloche ha scritto:
La gita che avete fatto e' bellissima , ma io avevo una fissa leggermente diversa:
come avete visto la situazione verso nord: i canaloni sembrerebbero bellissimi, ma secondo voi sarebbe possibile dormire a malga socede
con MTB e farsi salita e discesa da Nord?
Immagino che ci sia neve fino abbastanza giu'.

Ciao e grazie
P.


... è la seconda volta in due giorni che sento che questa idea Idea ... se questi ultimi giorni di caldo non hanno fatto un massacro secondo me la tua gita è sicuramente ancora fattibile.
ciao
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:10    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:
4.- 5.-


Grande Vale, la gita nn è ke sia proprio kosì banale Rolling Eyes
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: