FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarponi leggeri e morbidi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 17:12    Oggetto: scarponi leggeri e morbidi
 
nell'ottica di un futuro (futurissimo) esperimento quali sono i migliori scarponi da scialpinismo leggeri e morbidi?
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 17:34    Oggetto:
 
io credo che il migliore sia il tuo piede a deciderlo Rolling Eyes
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 17:45    Oggetto:
 
questo : http://www.fondoskialp.it/news.php?news=58

dovrebbe costare quanto una Land Rover Rolling Eyes
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 18:20    Oggetto: Re: scarponi leggeri e morbidi
 
enrysno ha scritto:
nell'ottica di un futuro (futurissimo) esperimento quali sono i migliori scarponi da scialpinismo leggeri e morbidi?


Questi?:



Wink Wink Wink
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 19:40    Oggetto: Re: scarponi leggeri e morbidi
 
enrysno ha scritto:
nell'ottica di un futuro (futurissimo) esperimento quali sono i migliori scarponi da scialpinismo leggeri e morbidi?



per la salita gli F1 o F3 della scarpa, questo dicono tutti quelli che li hanno presi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 10:14    Oggetto:
 
ste ha scritto:
io credo che il migliore sia il tuo piede a deciderlo Rolling Eyes


intendevo confrontando i modelli fra loro
poi ovvio che devono calzare bene sul piede
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 11:03    Oggetto:
 
non intendevo dire che devono essere comodi, ma che con uno scarpone alcuni si trovano benissimo, altri male

credo che solo provandolo tu possa trovare lo scarpone migliore (per te)

es gli F1 e F3 che ti consiglia arno: alcuni li trovano ottimali, altri non si sono trovati per niente bene
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 11:12    Oggetto:
 
Ho trovato gli F3 molto comodi e morbidi, sia grazie al soffietto che grazie alla scarpetta.

Poi ovviamente, come dice Ste, ogni piede è a se...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 13:42    Oggetto:
 
consiglio F1. scarpone straordinariamente comodo (per me ovviamente), assolutamente al di sopra di ogni altro precedente. ho avuto i tlt dynafit e gli scarpa denali.
buono in discesa per lo scialpinismo dolomitico MSA - BSA, cioè ambienti dove è più importante l'agilità e la leggerezza dell'attrezzatura che il controllo e la precisione in sciata

consigliabile per me. forse F3 è allo stesso livello e più rigido in discesa
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 18:46    Oggetto:
 
Io uso gli scarpa F3, li trovo sufficientemente leggeri ed ottimi in discesa. Ho la pianta larga, può darsi che chi ha pianta stretta li trovi "abbondanti".
Personalmente, non ho trovato particolari vantaggi nel soffietto, ma prima usavo i tlt4, particolarmente comodi (e con un'ottima rullata quando si cammina senza sci).
Gli F1, per quel che ne so, spanciano di più in discesa, ma credo sia un problema soprattutto per chi è pesante o ha una sciata aggressiva e veloce. E comunque sono molto migliori di altri scarponi dello stesso peso.

Se hai piedi stretti, i dynafit zzero4 sono ottimi scarponi, leggeri e performanti in discesa. Li ho provati, ma per me sono troppo stretti.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 21:56    Oggetto:
 
Il Garmont Mega-Lite abbinato alla scarpetta termoformabile (se compatibile con il tuo esperimento) non lo scarterei.
Personalmente, per quello che vale, uso questa marca da anni e mi ci trovo molto bene.

Verissimo, comunque, che giudice ultimo è il piede.

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:45    Oggetto:
 
Negli ultimi anni ho usato Garmont Megalite (4 anni* 30-35 uscite/anno) e Scarpa F3 (circa 12 uscite).
Entrambi sono considerati leggeri e performanti.
Megalite:
-scarpetta di merda, fatta con i piedi ma non per i piedi Evil or Very Mad
grande usura interna. durata:2 anni circa.
-gambetto e linguettone bassi e morbidi, molto comodi in salita e nella camminata. poco precisi in discesa richiedono una sciata piu' in sensibilità.
-scafo piede morbido, buona rullata, chiusura sul collo con angolo migliorabile (non blocca mai bene la caviglia).
F3:
-scarpetta apparentemente molto ben fatta. apparentemente Crying or Very sad
rapidi segni di usura del tessuto esterno. cuciture che si disfano, in particolare sul tallone, a causa del togli-metti per farle asciugare.
il linguettone forse un po' abbondante per il mio collo piede, preme fastidiosamente sul malleolo interno. necessario futuro bricolage.
-gambetto e linguettone piu' alti e rigidi, meno comodi in salita ma eccellentemente performanti in discesa.
-scafo piede con struttura ben differenziata, il soffietto aiuta molto la camminata e la tenuta delle pelli sui traversi.
in discesa si sente comunque la flessione del soffietto, anche con gli spessori. (quelli rimovibili forniti dalla casa sono poco pratici, una rottura di palle. necessario futuro bricolage)
- il soffietto è un punto debole, plastica necessariamente poco robusta: c'è già chi si se l'è ramponato.
-eccellente chiusura sul collo del piede e bloccaggo della caviglia.
- difetto principale: per il mio avanpiede c'è troppo spazio, ciò pregiudica un po' la reattività e il controllo in discesa.
In generale, per ora, meglio F3.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 10:40    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
Negli ultimi anni ho usato Garmont Megalite (4 anni* 30-35 uscite/anno) e Scarpa F3 (circa 12 uscite).
Entrambi sono considerati leggeri e performanti.
Megalite:
-scarpetta di merda, fatta con i piedi ma non per i piedi Evil or Very Mad
grande usura interna. durata:2 anni circa.
-gambetto e linguettone bassi e morbidi, molto comodi in salita e nella camminata. poco precisi in discesa richiedono una sciata piu' in sensibilità.
-scafo piede morbido, buona rullata, chiusura sul collo con angolo migliorabile (non blocca mai bene la caviglia).
F3:
-scarpetta apparentemente molto ben fatta. apparentemente Crying or Very sad
rapidi segni di usura del tessuto esterno. cuciture che si disfano, in particolare sul tallone, a causa del togli-metti per farle asciugare.
il linguettone forse un po' abbondante per il mio collo piede, preme fastidiosamente sul malleolo interno. necessario futuro bricolage.
-gambetto e linguettone piu' alti e rigidi, meno comodi in salita ma eccellentemente performanti in discesa.
-scafo piede con struttura ben differenziata, il soffietto aiuta molto la camminata e la tenuta delle pelli sui traversi.
in discesa si sente comunque la flessione del soffietto, anche con gli spessori. (quelli rimovibili forniti dalla casa sono poco pratici, una rottura di palle. necessario futuro bricolage)
- il soffietto è un punto debole, plastica necessariamente poco robusta: c'è già chi si se l'è ramponato.
-eccellente chiusura sul collo del piede e bloccaggo della caviglia.
- difetto principale: per il mio avanpiede c'è troppo spazio, ciò pregiudica un po' la reattività e il controllo in discesa.
In generale, per ora, meglio F3.


Non conosco l'F3 della Scarpa per cui non mi pronuncio, Mi pare strano però che le cuciture sul tallone della scarpetta si disfino per il togli e metti. Penso proprio che la causa sia dovuta allo sfregamento nel camminare.
Per quanto riguarda lo scarpone Garmont credo che il giudizio sia un po' troppo negativo. Lo uso da anni (anche un mio amico a cui l'ho rivenduto usato Exclamation ) e non vediamo tutte queste negatività. Considera che se la Dynafit ha "sfilato" il progettista alla Garmont....
Comunque sono d'accordo che siano "morbidi" e leggeri ma mi pare che siano i requisiti richiesti da Enrysno. Per questo li ho prospettati.
Poi, se usciamo dal futuro progetto di Enrysno, preciso che quando mi interessa privilegiare la sciata uso lo Zzero 4 PX della Dynafit.

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 14:02    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
consiglio F1. scarpone straordinariamente comodo (per me ovviamente), assolutamente al di sopra di ogni altro precedente. ho avuto i tlt dynafit e gli scarpa denali.
buono in discesa per lo scialpinismo dolomitico MSA - BSA, cioè ambienti dove è più importante l'agilità e la leggerezza dell'attrezzatura che il controllo e la precisione in sciata
consigliabile per me. forse F3 è allo stesso livello e più rigido in discesa
ciao


quest'affermazione mi lascia un po' perplesso...

su queste difficoltà al contrario bisognerebbe cercare proprio il divertimento anche in discesa viste le limitate difficoltà tecniche...

su salite del genere è poi di solito limitata anche la fatica in salita...
non capisco quindi perchè proprio lì andare a cercare attrezzature super leggere a scapito di una sciata più piacevole
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 19:54    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
F3:
-scarpetta apparentemente molto ben fatta. apparentemente Crying or Very sad
rapidi segni di usura del tessuto esterno. cuciture che si disfano, in particolare sul tallone, a causa del togli-metti per farle asciugare.
il linguettone forse un po' abbondante per il mio collo piede, preme fastidiosamente sul malleolo interno. necessario futuro bricolage.
(...)
- difetto principale: per il mio avanpiede c'è troppo spazio, ciò pregiudica un po' la reattività e il controllo in discesa.
In generale, per ora, meglio F3.

- la mia scarpetta, dopo una ventina di uscite, nella parte esterna è perfetta, mentre nella parte interna la fodera si sta "scollando" dalla scarpetta stessa, in zona tallone. Per ora non pare grave.
Dovessi comprare scarponi nuovi, prenderei in considerazione una scarpetta non termoformabile. Pesano di più, ma sono più robuste, oltre che comode.

- per quel che riguarda lo spazio davanti, per me che ho pianta larga è ottimo: gli scarponi calzano perfettamente. Come dicevo, chi ha pianta stretta è meglio che scelga Dynafit (o Garmont), io non posso portarli (li trovo troppo stretti). Dipende dai piedi Wink

Infine, anche secondo me il tipo di scarpone non va scelto in base alle difficoltà da affrontare. A meno che non fai sci estremo, con qualunque scarpone vai dappertutto. Lo scarpone lo scegli in base a cosa preferisci, se salire molto leggero e sacrificare (poco) la discesa, o salire più pesante e rigido (sempre poco) e godersi la discesa...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: