FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarponi leggeri e morbidi
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 10:35    Oggetto:
 
CIAO
SECONDO LA MIA PERSONALE ESPERIENZA (SOTTOLINEO PERSONALE), NON RITENGO COSI' IMPORTANTE LA DISCESA NEI PERCORSI DOLOMITICI MEDI, DOVE SONO RARI I PENDII AMPI E CON GRANDI DISLIVELLI (MARMOLADA A PARTE). SONO MOLTO PIU' FREQUENTI I BOSCHI, I PENDII STRETTI CON NEVI VARIABILI, I CANALONI. LE SALITE SONO ABBASTANZA RIPIDE E CON GLI F1 SI RIESCE A FAR ADERIRE BENE LE PELLI E SI HA UN BUON PASSO IN SALITA. IN DISCESA QUINDI NON C'E' UN DIVERTIMENTO COSI' PROLUNGATO E CONTINUO DA GIUSTIFICARE UNO SCARPONE PERFORMANTE.
SENZA CONTARE QUANDO BISOGNA PORTARSI GLI SCI IN SPALLA E CAMMINARE (QUEST'ANNO SICURAMENTE MENO FREQUENTEMENTE!): CON L'F1 E' COME AVERE UNA SCARPA DA TREKKING.
CONSIDERAZIONI PERSONALI NATURALMENTE.
CON LA NEVE BUONA, SOPRATTUTTO POLVEROSA, IO NON SENTO DIFFERENZE O FASTIDI IN QUEI POCHI TRATTI CONTINUI E LUNGHI DI DISCESA. E QUANDO IL TERRENO SI FA STRETTO E RIPIDO O INTRICATO LA LEGGEREZZA E LA SENSIBILITA' CON GLI F1 MI FACILITANO MOLTO.
CERTO CHE SE FACESSI GITE SUI GRANDI SPAZI APERTI DELLA ALPI OPTEREI PER UNO SCARPONE PIU' RIGIDO, PER GESTIRE MEGLIO LA VELOCITA' IN DISCESA (SICURAMENTE UNO SCARPA LASER O EQUIVALENTE).
CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 13:09    Oggetto:
 
[quote="giangigia]Non conosco l'F3 della Scarpa per cui non mi pronuncio, Mi pare strano però che le cuciture sul tallone della scarpetta si disfino per il togli e metti. Penso proprio che la causa sia dovuta allo sfregamento nel camminare.[/quote]
No, lo scafo ha la zona della caviglia molto avvolgente. Questo, unito alla posizione della leva che blocca il collo del piede immobilizza la caviglia molto bene.
La scarpetta ha una cucitura esterna che unisce suola e tomaia.
Introducendo ed estraendo la scarpetta dallo scafo quest'ultimo (molto preciso) esercita una abrasione sulla zona del tallone e sulla cucitura stessa.
Per ora ho ovviato "rinforzando" le cuciture spalmandole con un film di colla uretanica,la stessa che usano per le cerniere a tenuta.

[quote="giangigia]Per quanto riguarda lo scarpone Garmont credo che il giudizio sia un po' troppo negativo..[/quote]

Non credo, sono ipercritico per natura (e per passione).
Ho scritto che è comodo in salita. Dico che comunque preferisco Scarpa per la tenuta del gambetto in discesa.

Ma poi non ho capito: questo "esperimento" sarà con degli sci o con lo snow?
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 19:28    Oggetto:
 
l'esperimento sarà provare ad usare la splitboard con scarponi da scialpinismo (e pensavo di prenderne un paio di leggeri e morbidi...ovvero con un flex paragonabile a un soft-freeride da snow) e attacchi hard tipo questi



(meglio quelli di dx secondo me)

che dovrebbero essere leggeri e performanti

ma in effetti non so quando lo farò......
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 22:02    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
l'esperimento sarà provare ad usare la splitboard con scarponi da scialpinismo (e pensavo di prenderne un paio di leggeri e morbidi...ovvero con un flex paragonabile a un soft-freeride da snow)


Forse Sport Amplatz a Canazei può aiutarti. Loro fanno miracoli con gli scarponi da scialpinismo. O magari potrebbero consigliarti qualche soluzione particolare.

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 15:03    Oggetto:
 
proverò con scarponi prestati o noleggiati.....a proposito sapete dove si possono noleggiare in zona dolomitica? (a zoldo non credo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 22:53    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
proverò con scarponi prestati o noleggiati.....a proposito sapete dove si possono noleggiare in zona dolomitica? (a zoldo non credo...)


Fino all'anno scorso a Pecol piazzale cabinovia noleggiavano sci, scarponi, pelli, penso anche in futuro!!
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 10:19    Oggetto:
 
hai ragione andrò a vedere da Christian
Top
Profilo Invia messaggio privato

giulitn Rispondi citando



Registrato: 12/04/05 19:24
Messaggi: 178
Luogo di residenza: Vigolo Vattaro

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 23:03    Oggetto: Re: scarponi leggeri e morbidi
 
enrysno ha scritto:
nell'ottica di un futuro (futurissimo) esperimento quali sono i migliori scarponi da scialpinismo leggeri e morbidi?

Dipende da quanto leggeri li vuoi: il mio F1 race taglia 29,5 (confronta sempre la misura nei pesi dichiarati, come per le bici!!!) senza gancio superiore pesa 1000 gr.
Ce l'ho da due stagioni per gare e turismo (parecchio dislivello) ed è ancora in buono stato, sia la suola che la scarpetta.
Secondo me veste stretto, per me meglio rispetto ai Dynafit che non riuscivo mai a stringere bene; ho infatti la pianta stretta.
Il valore fondamentale è il soffietto; permette una camminata più fluida, aumenta la falcata, non si solleva lo sci.
Per quanto riguarda la sciata, premetto che non sono un gran sciatore, ma sento che spancia solo se sono su pista dura dove viene messo al limite; in fuori pista non mi accorgo nemmeno, ci sono troppe variabili in gioco.
_________________
I have a dream.
A free world.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 16:35    Oggetto:
 
ho provato a mettere i piedi dentro gli scarpa f1 race e f1....per me è assolutamente impossibile starci dentro più di un minuto, e non so come si possa sciare con tali strumenti di tortura...
ho preso da Paier un paio di dynafit tlt ma ancora deve arrivare la scarpetta termoformabile del mio numero
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: