FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte Infornace, Canale di Rionne - video
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia

Zurich Rispondi citando



Registrato: 18/04/08 09:39
Messaggi: 66
Luogo di residenza: CH - Sfizzera?

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:54    Oggetto: Monte Infornace, Canale di Rionne - video
 
Utilizzo la descrizione inserita su YouTube, probabilmente inutile ai più. Wink

17 Maggio 2009. Salita e discesa in snowboard nel superbo ambiente del Canale di Rionne, sul Monte Infornace.
Incassati tra alte quinte dal sapore dolomitico, osservando le affilate punte rocciose che bucano le nuvole, la sensazione che si prova è di vivere fuori dal tempo, in una dimensione primordiale, oscillando tra il fatato e lo spettrale.

Abbiamo percorso il ramo di destra (sinistra orografica), indubbiamente più interessante dal punto di vista paesaggistico, senza per altro trovare particolari difficoltà se non quelle di spazi limitati che obbligano a raggi di sterzata decisamente ridotti.

L'ora di cammino necessaria per arrivare alla base del canale è, nel mese di Maggio, un tappeto fiorito di mille colori, nel quale è facile dimenticare la fatica del ritorno.

Dislivello: 770 m



il video


Saluti a tutti e viva il Gran Sasso! Very Happy
_________________
Cosa accaderebbe domani? - Because change happenz
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 13:28    Oggetto:
 
OTTimo!!! direi il più bello fin'ora tra i tuoi, sia per il posto che trovo straordinario, anzi invito gli amici dolomitici a vederselo per scoprire un'angolo di dolomiti appenniniche, sia per come lo hai girato.

Quale programma usi per il montaggio?? ci sono alcune dissolvenze che mi piacciono assai.

Grazie, ma come ti chiami oltre a Zurich? Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 13:59    Oggetto:
 
Video stupendo!
Complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Zurich Rispondi citando



Registrato: 18/04/08 09:39
Messaggi: 66
Luogo di residenza: CH - Sfizzera?

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 14:29    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
OTTimo!!! direi il più bello fin'ora tra i tuoi, sia per il posto che trovo straordinario, anzi invito gli amici dolomitici a vederselo per scoprire un'angolo di dolomiti appenniniche, sia per come lo hai girato.


Sì casmau, hai ragione in tutto. Questo video è forse migliore degli altri perché:
1) il posto è unico di per sé.
2) le condizioni primaverili, la temperatura mite e le tante ore di luce a disposizione ti permettono di "giocherellare" con la videocamera più agevolmente. D'inverno, mi capita di voler filmare qualcosa ma poi, vuoi per il freddo, vuoi per la foga di scappare dalla vetta, spesso desisto.

Voglio di'... sul prato ci torno pure indietro a raccattare la videocamera lasciata in Rec ! Laughing


Citazione:
Quale programma usi per il montaggio?? ci sono alcune dissolvenze che mi piacciono assai.


Il software è il più popolare in assoluto: Pinnacle, nella versione 11.
Attenzione però, quelle che vedi nei cambi di scena non sono transizioni ma effetti nel senso più esplicito del termine; solo che vengono applicati tramite keyframe, con gradualità. Passando in sostanza da percentuale 0 a 100 in una frazione di secondo.

Citazione:
Grazie, ma come ti chiami oltre a Zurich? Wink

sssss..... Rossano...
ma non lo dire troppo in giro! Rolling Eyes

Una volta ci siamo visti. Poco più in su del Franchetti. É stato qualche anno fa. Io facevo la traversata alta in compagnia di Cervone.
Mi ricordo di te, del tuo caratteristico cappello e, se non vado errato, che filmavi col telefonino.

Ivan8974 ha scritto:
Video stupendo!
Complimenti


Grazie Ivan,
a volte durante l'uscita si sente di sacrificare qualcosa ma il ricordo poi ripaga di tutto.
_________________
Cosa accaderebbe domani? - Because change happenz
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 15:21    Oggetto:
 
si certo in inverno è tutto più difficile, ora è il momento che si può giocare, e bene fai a farlo. Mi ricordo benissimo dell'incontro sul Gran Sasso (il video http://video.google.it/videoplay?docid=-888724970562513889). Questo girato con il telefonino Rolling Eyes

Anch'io uso Pinnacle versione 10.7 mi sembra, io parlavo di quelle transizioni con il rumore, anche tu ti riferivi a quelle?
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

mcervone Rispondi citando



Registrato: 18/04/07 12:15
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 15:39    Oggetto:
 
grande Zurich...come al solito complimenti sia per le riprese che per il montaggio che diventa sempre piu' professionale!
Quasi quasi mi faccio fare un video personale da te!
Il Cervone di montagna...col gusto di Zurich ci guadagna!! Laughing
_________________
www.compagniadelfreeride.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Zurich Rispondi citando



Registrato: 18/04/08 09:39
Messaggi: 66
Luogo di residenza: CH - Sfizzera?

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 20:11    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
si certo in inverno è tutto più difficile, ora è il momento che si può giocare, e bene fai a farlo. Mi ricordo benissimo dell'incontro sul Gran Sasso (il video http://video.google.it/videoplay?docid=-888724970562513889). Questo girato con il telefonino Rolling Eyes


Esatto! Cool
al minuto 4:56, giacca rossa... sono io. Wink


Citazione:
Anch'io uso Pinnacle versione 10.7 mi sembra, io parlavo di quelle transizioni con il rumore, anche tu ti riferivi a quelle?


Sì sì, proprio quelle. Come ho già detto, non sono transizioni... o meglio sono transizioni create con gli effetti. Per intenderci: non le trovi nelle librerie delle transizioni.

In pratica: spezzo il filmato creando un appendice della durata necessaria; veramente una parte infinitesimale... ed applico un effetto, sfocatuta e/o luminosità, utilizzando il keyframe (piccola spunta da inserire, non so se presente nella versione 10).
Sul filmato seguente procedo allo stesso modo lavorando però con le percentuali degli affetti al contrario: da 0 a 100 sul primo, da 100 a 0 sul secondo.
L'effetto finale è quello che vedi.
Il rumore è ovviamente aggiunto sfruttando la seconda traccia audio disponibile. Basta qualsiasi sound "esplosione" debitamente accorciata (anche qui con gli effetti audio).

Spero di essere stato chiaro, è più difficile da spiegare che da fare. Rolling Eyes



mcervone ha scritto:
grande Zurich...come al solito complimenti sia per le riprese che per il montaggio che diventa sempre piu' professionale!
Quasi quasi mi faccio fare un video personale da te!
Il Cervone di montagna...col gusto di Zurich ci guadagna!! Laughing


L'occasione per fare un filmato c'è stata! Sul Canalino Intermedio! ed anzi... l'ho fatto! mi sono persino arrampicato su una parete per una veduta aerea. Solo che il proprietario del filmato ahimé... non ha ancora avuto modo di editarlo. Crying or Very sad

Beh... il titolo da te proposto direi che è da rivedere Very Happy
_________________
Cosa accaderebbe domani? - Because change happenz
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 10:33    Oggetto:
 
Grazie Zurich, in effetti è meglio la pratica che la teoria, comunque mi hai dato una traccia Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 22:09    Oggetto:
 
Bel filmato,bell'itinerario e bell'ambiente Cool
Un altro tassello importante per valorizzare il nostro Abruzzo agli occhi dei Nordici Wink
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4155
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 22:19    Oggetto:
 
Molto bello,complimenti!!
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 12:14    Oggetto: Un piccolo contributo
 
Very Happy Very Happy complimenti per il bel video, Zurich
Razz Razz

Annibale ha scritto:
Bel filmato,bell'itinerario e bell'ambiente Cool
Un altro tassello importante per valorizzare il nostro Abruzzo agli occhi dei Nordici Wink


Gli occhi della strega:

Chissà perchè questa parte di montagna attrae, Canale ad Y è chiamato, ma sulla cartina e dal vivo è una bella W: da lontano la montagna appare solcata da decisi canali, ancora bianchi di neve: la giornata non è delle migliori, lo sfondo grigio del cielo rende l’atmosfera quasi spettrale.
Ma ben presto ci si addentra nei meandri di questa Signora, la roccia richiama altra roccia, l’invito è ad inchinarsi al suo cospetto, specchio di come Ella si presenta: già inclinata ad avviluppare, nei suoi mille tentacoli grigi, esseri sconosciuti, i disturbatori del suo placido e stanco essere: un dedalo di pinnacoli, guglie, cime, picchi, pietre posate come capocchie di spillo su lastre compatte, ripide, fessurate, scavate, oggi innevate e candide.
Ebbene sì, stanotte ha nevicato: il percorso si allunga e poi si insinua lungo un tappeto bianco, i cui bordi frastagliati ed alti invitano a tenersi lontano dalla roccia. Ma il vuoto è un polo di attrazione dello sguardo, e, sotto, il rimestìo del gorgo trasparente, sfuggente e gelato, è incessante e tumultuoso. Meglio non rispondere al richiamo.
Il silenzio invita al silenzio, alla meditazione: contempli rapita quell’universo di pietra instabile, eppure compatta, il suo esistere centenario ti stordisce, confondendoti. Volgi lo sguardo ovunque, e dappertutto ti urla che c’è, il suo crollo è la nascita di un nuovo silenzio e di una delle sue tante pieghe che formano il suo vestito e lo rendono fluttuante in quel mare grigio di sassi e schegge. Non hai scampo, il suo segnale è impertinente, più ti guardi intorno e più non ti sazieresti mai di quell’appello.
Sei giunta nel suo cuore, oggi non più fessurato perchè salvato da un angelo bianco, che l’ha avvolta nelle sue ali, lasciando scoperte solo alcune delle sue prominenze : lo scoglio di Bruno.
Ma il gruppo è compatto e di ferro, passo dopo passo, tacchetta su tacchetta, supera con dignità quel naturale intrigo di molecole scomposte.
Al silenzio iniziale, seguono le voci, ad ingannare la lunga salita, guardi avanti e ti rivolti indietro, la gamba affonda per metà della lunghezza, per fortuna siamo tanti.
In cima la scissione, e i ricordi si affievoliscono, fino a confondersi nella nebbia che avvolge l’altro versante della Signora: i volti sono sereni, a risaltare il bianco del sorriso in quel fatuo inseguirsi di minuscole goccioline che colma presto l’aria, rendendola satura di risate e d’allegria. Si scende in quell’ambiente suggestivo a ritrovare i fianchi rocciosi ed il lussureggiante verde di un lungo traverso, ai bordi del manto.
E come all’inizio del nostro peregrinare Fonte Rionne ci aveva dissetato, analoga Fonte del Peschio ha ritemprato il corpo, la mente e lo spirito, a sottolineare, come dice G. Guzzanti , che “la roccia e l’acqua insieme, sono capaci ovunque di suscitare impressioni indimenticabili”.

21 Maggio 1995 - l'ultima strega

e da una piccola ricerca all'epoca dello scritto (25 maggio 2006):

"Da un articolo di Manilio Prignano, Riv. della M., n.2 del 2004:
“..l’ Infornace è un errore, una montagna mancata, avrebbe potuto essere un picco grandioso, ma le sue ossa, appunto, hanno ceduto e ora giacciono in un cumulo di macerie calcinate. Agli occhi di chi, ignorando la prima impressione, si addentri nei contorti solchi che la incidono, si apre un’altra visione, un ‘ *Paesaggio da alba del mondo o da finis-terrae a seconda che, come in immagini oniriche e surrealiste, si presentino all’improvviso (..) ardite guglie da mondo in formazione, ovvero la devastazione di rocce crollate, sgretolate, sbriciolate, (..) a tratti sembra un paesaggio di sale...’
*da “Infornace:alba e fine del Mondo”, A. Clementi (Bollettino CAI – AQ)* "
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Zurich Rispondi citando



Registrato: 18/04/08 09:39
Messaggi: 66
Luogo di residenza: CH - Sfizzera?

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 14:50    Oggetto:
 
Grazie a tutti per aver apprezzato!
oh, se c'è qualche critica fatela pure! serve a migliorare! Wink

@Gianko: ricordo di aver letto il tuo nick sul forum di snowboardplanet, sbaglio?

@Annibale: ho notato, e continuo a notare tanti del nord in Appennino! di certo non serve il mio video, ma a qualcosina dai... può servire. Very Happy

@L' Ultima Strega:
Non ho parole... è un piacere leggerti.
e pensare che il tuo blog è fermo al 2006 Crying or Very sad
_________________
Cosa accaderebbe domani? - Because change happenz
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 17:32    Oggetto: disonor di cronaca!!
 
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad forse non l'ho detto chiaramente, ma me ne scuso vivamente con l'autrice, IL BLOG "ULTIMA STREGA", NON è mio Embarassed Embarassed Sad . Sono veramente mortificata se qualcuno può aver frainteso.
Dal Blog ho "rubato" solo la frase, e la poesia che avevo già detto che non poteva essere mia (non sono assolutamente in grado di esprimermi così Crying or Very sad ). Nella frase della firma è riportato il richiamo, ma se qualcuno ritiene che sia eticamente inesatto, gentilmente me lo segnali, che provvedo a modificarmi.... Embarassed Embarassed Crying or Very sad

Comunque grazie Zurich, il piacere deriva da cosa mi circonda e da chi mi accompagna....i pensieri poi si scrivono da soli.

Anna, l'ultima strega
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 20:09    Oggetto:
 
Visto solo ora.
Gran bel video Wink Wink
Complimenti!
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Zurich Rispondi citando



Registrato: 18/04/08 09:39
Messaggi: 66
Luogo di residenza: CH - Sfizzera?

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 8:53    Oggetto: Re: disonor di cronaca!!
 
l'ultima strega ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad forse non l'ho detto chiaramente, ma me ne scuso vivamente con l'autrice, IL BLOG "ULTIMA STREGA", NON è mio Embarassed Embarassed Sad . Sono veramente mortificata se qualcuno può aver frainteso.
Dal Blog ho "rubato" solo la frase, e la poesia che avevo già detto che non poteva essere mia (non sono assolutamente in grado di esprimermi così Crying or Very sad ). Nella frase della firma è riportato il richiamo, ma se qualcuno ritiene che sia eticamente inesatto, gentilmente me lo segnali, che provvedo a modificarmi.... Embarassed Embarassed Crying or Very sad

Comunque grazie Zurich, il piacere deriva da cosa mi circonda e da chi mi accompagna....i pensieri poi si scrivono da soli.

Anna, l'ultima strega


No no aspetta, forse sono stato io a fraintendere.
Ho ragionato troppo frettolosamente; essendo in firma - la tua firma - ho immediatamente associato a qualcosa di tuo.
Ma non è detto che debba essere necessariamente così!

Comunque, scrivendo "dal blog di..." magari risulta meno equivoca, boh!? Rolling Eyes

Lasciami dire, se "non sei assolutamente in grado di esprimerti così" questo:
"Ma il vuoto è un polo di attrazione dello sguardo, e, sotto, il rimestìo del gorgo trasparente, sfuggente e gelato, è incessante e tumultuoso"

... l'ha scritto Hikmet? Rolling Eyes

Valentino_52 ha scritto:
Visto solo ora.
Gran bel video Wink Wink
Complimenti!


Grazie Valentino!
Wink
_________________
Cosa accaderebbe domani? - Because change happenz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e multimedia
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: