FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
CORNO GRANDE W(sal. MORIGGIA-ACITELLI/disc. DIRETTISSIMA)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 18:30    Oggetto: CORNO GRANDE W(sal. MORIGGIA-ACITELLI/disc. DIRETTISSIMA)
 
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=10438&visto=yes



1 in salita sotto la Pera


2 Valentina e Marta


3 purtroppo il Corno Grande presenta una brutta sorpresa:sia il Moriggia-Acitelli che la Direttissima hanno al centro una profondissima rigola (circa 1-1,5 metri di profondità)


4 Cristyano sul Moriggia-Acitelli con a fianco la profonda rigola


5 alla strettoia del Moriggia-Acitelli


6 nella parte alta del Moriggia-Acitelli (rigola purtroppo presente anche qui)


7 Genziana arriva in vetta (con il Corvo sullo sfondo)


8 la vetta Orientale di una settimana orsono


9 Rinaldinho alla prima conchetta sulla Direttissima


10 poco sopra la strettoia


11 Cristyano alla strettoia,mentre un tale sale con gli sci a traino


12 Cristyano instaura una trattativa con la rigola


13 Rinaldinho all'uscita dalla strettoia


14 Cristyano sugli ampi pendii inferiori (ben individuabile la Direttissima,mediante la rigola)


15 il Cefalone sul fondo


16 sempre ripido


17 verso il Sassone


18 Marta in discesa dalla vetta di M.Aquila


19 ancora Marta


20 Cristyano oramai scatenato.....
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

nuts72 Rispondi citando



Registrato: 02/04/08 18:41
Messaggi: 575
Luogo di residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 23:27    Oggetto:
 
gajardi Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 23:41    Oggetto:
 
Ormai le streghe imperversano Shocked

Bello, e sempre ad alto livello Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

cristiano Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 09:38
Messaggi: 329
Luogo di residenza: lanciano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:30    Oggetto:
 
sciisticamente non è stato il massimo, devo dirlo, ma scendere la direttissima alla vetta più alta degli Appennini con gli sci ai piedi, appaga comunque, al di la di queste considerazioni tecniche. Un grazie ad Annibale e Rinaldo senza i quali non mi sarei sognato di intrapendere tali discese. Penso davvero si a l'ultima...ciao!
_________________
finchè c'è neve c'è speranza
Top
Profilo Invia messaggio privato

snow Rispondi citando



Registrato: 29/09/08 09:55
Messaggi: 159
Luogo di residenza: pescocostanzo

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:39    Oggetto: la foto 1
 
Che io so quella non è la pera! forse mi sbaglio....
_________________
.....Dove si posa la neve si scia.."by T.V....Per.correre come resilielza della vita.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

snow Rispondi citando



Registrato: 29/09/08 09:55
Messaggi: 159
Luogo di residenza: pescocostanzo

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:44    Oggetto: i miei amici all'ultima del 2009....
 
Ultima scialpinistica la settimana prossima al mare in Puglia.....
http://picasaweb.google.it/rinaldoledonne/SkiAlpGranSassoMoriggiaACetelli?authkey=Gv1sRgCP2xoeezvLCxBw&feat=directlink
_________________
.....Dove si posa la neve si scia.."by T.V....Per.correre come resilielza della vita.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Serena G. Rispondi citando



Registrato: 20/04/07 11:43
Messaggi: 15
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:49    Oggetto:
 
Shocked devo dire che queste due "streghe" come le chiamate voi sono veramente due con le palle!!!
Non credevo che salissero e scendessero canali così ripidi!!! Devo farle veramente i miei complimenti.
_________________
La neve non è un lupo travestito da pecora, ma una tigre travestita da agnello!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:56    Oggetto:
 
Serena G. ha scritto:
Shocked devo dire che queste due "streghe" come le chiamate voi sono veramente due con le palle!!!
Non credevo che salissero e scendessero canali così ripidi!!! Devo farle veramente i miei complimenti.

No. Attenzione Exclamation C'è un equivoco Rolling Eyes
Non per sminuirne il valore,per carità,che è molto elevato,ma occorre una precisazione:
io,Cristyano e Rinaldinho siamo saliti per il Moriggia e scesi per la Direttissima;
Massimo,Marta e Genziana sono saliti per la Direttissima e scesi per il Bissolati.

Ci siamo poi riuniti sulla vetta di M.Aquila,dalla quale siamo scesi insieme.

Ciò non toglie il fatto che anche scendere per il Bissolati non sia una banalità:quindi SUPERSTREGHE,in ogni caso Very Happy
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Serena G. Rispondi citando



Registrato: 20/04/07 11:43
Messaggi: 15
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:56    Oggetto:
 
Ecco appunto! Anche il Bissolati non scherza!!!
Quindi ugualmente brave e molto.
Mi fà immensamente piacere vedere donne che si cimentano in percorsi un pò più difficili.
Sarà che a me la ripidità sia in salita che in discesa intimorisce un pò, quindi vederle mi dà coraggio e carica Wink
Comunque bella gita veramente... noi invece abbiamo seguito le orme dell'altra settimana di casmau, mio marito o quaolcuno del mio gruppo sicuramente a breve documenterà con qualche foto.
Ciao a tutti/e.




Annibale ha scritto:
Serena G. ha scritto:
Shocked devo dire che queste due "streghe" come le chiamate voi sono veramente due con le palle!!!
Non credevo che salissero e scendessero canali così ripidi!!! Devo farle veramente i miei complimenti.

No. Attenzione Exclamation C'è un equivoco Rolling Eyes
Non per sminuirne il valore,per carità,che è molto elevato,ma occorre una precisazione:
io,Cristyano e Rinaldinho siamo saliti per il Moriggia e scesi per la Direttissima;
Massimo,Marta e Genziana sono saliti per la Direttissima e scesi per il Bissolati.

Ci siamo poi riuniti sulla vetta di M.Aquila,dalla quale siamo scesi insieme.

Ciò non toglie il fatto che anche scendere per il Bissolati non sia una banalità:quindi SUPERSTREGHE,in ogni caso Very Happy

_________________
La neve non è un lupo travestito da pecora, ma una tigre travestita da agnello!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 12:12    Oggetto:
 
nuts72 ha scritto:
gajardi Very Happy Very Happy Very Happy Wink

Grazie Very Happy
Un termine riservato a chi non è giovanissimo,quindi in particolare a me che non sono di primo pelo Rolling Eyes (Crystiano e Rinaldinho, beati loro, ne hanno 15 in meno Confused )
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

mcervone Rispondi citando



Registrato: 18/04/07 12:15
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 13:03    Oggetto:
 
Bella discesa, anche se ormai mi sembra ci sia piu' una gara alla ricerca dei maggiori successi sul ripido a colpi di 50 gradi, tralasciando le gite di ampio respiro. Mi piace invece pensare che sia una normale evoluzione di un processo, in cui ci si mette a confronto per innalzare il livello di riding sulle nostre montagne.
Non è assolutamente una polemica, è un pensiero che mi è venuto leggendo gli ultimi report e grazie al quale mi ha permesso di fare delle constatazioni costruttive sulle mie uscite e su quelle del mio gruppo.

Detto questo, peace & love & enjoy !!
_________________
www.compagniadelfreeride.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

cristiano Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 09:38
Messaggi: 329
Luogo di residenza: lanciano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 13:36    Oggetto:
 
Detto questo, peace & love & enjoy !![/quote]

L'evoluzione (questo tipo di evoluzine) c'è in ogni disciplina montana e, riguardo allo scialpinismo, non certo l'abbiamo fatta noi ripetendo una "classica" di sci ripido come la direttissima (credo sceso già 25 anni fa), semmai l'evoluzione c'è stata in me che non avrei mai osato girare, neanche solo 2 mesi fa, le punte dei miei sci giù per la direttissima; per Annibale (per lui già una ripetizione) e Rinaldo sono solo un "ripiego" della giornata visto l'impossibilità del Moriggia. La medesima evoluzione c'è anche nell'alpinismo, nell'arrampicata, nello snow, ecc...Nello scialpinismo c'è chi predilige la ripidezza, chi il dislivello, chi l'ambiente, chi altro...per noi tre ieri era solo una conclusione sul ripido di una stupenda stagione "piena" di sciate classiche, d'ambiente, di dislivello, senza metterci a confronto con nessuno, anche se il confronto a volte diviene inevitabile e insito nella natura umana. Wink
_________________
finchè c'è neve c'è speranza
Top
Profilo Invia messaggio privato

WilLupo Rispondi citando



Registrato: 20/05/09 20:08
Messaggi: 56
Luogo di residenza: Castelli romani

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 14:02    Oggetto:
 
Dico la mia: già da molti anni chi fa il ripido lo inserisce in giri di ampio respiro (sopra 1500 m di dislivello). Anche in Appennino (lasciamo perdere le Alpi Rolling Eyes )

Potrei citare un elenco di "realizzazioni" del genere dei miei tempi (dei miei amici e mie Smile ) ... mi viene in mente un amico che si è fatto Monne + Canale di sn orogr. dello scoglio dell'Aquila (1800 m , fino a 50° ) come prima gita della stagione Shocked assieme a noialtri già tutti allenati, hihihi Wink
oppure la mia concatenazione dei tre canali del Corno Grande (Moriggia, Direttissima, Tempio dal Bissolati) avendo rininciato a concludere con lo Scrimone solo perchè non ce se vedeva a un metro Rolling Eyes

...ma insomma, il gruppo in questione è ben noto, anche a chi non è più così "dentro" l'ambiente, per macinare dislivelli in quantità industriali Wink
Se per una volta je va di farsi "solo" 900 metri e spararsi una Direttissima con le gambe fresche ... mi pare lecito Laughing
che poi tra l'altro ormai la stagione è finita Rolling Eyes
_________________
I cani sono così, quando ne hanno voglia pensano per conto dei padroni.
Josè Saramago
Non persi tempo a filosofare, però dovetti riconoscere che la fortuna finisce sempre tutta d’un colpo, mai per gradi.
Mark Twight
www.nonsoloscialp.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

mcervone Rispondi citando



Registrato: 18/04/07 12:15
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 14:20    Oggetto:
 
Forse mi sono espresso male, e non vorrei urtare i pensieri o la suscettibilità di nessuno.

La mia era una considerazione molto piu' ampia, forse ho fatto male a scriverla sotto questo topic. Anzi se qualche admin/mod la vuole spostare in un nuovo thread...

Volevo esprire solo una mia constatazione, avendo notato che gli ultimi report mi sembravano un botta e risposta a chi calasse per canali sempre piu' ripidi. Forse mi sbaglio, forse è normale essendo i canali (piu o meno ripidi) quelli piu gonfi di neve, o anche perchè solo adesso si possono fare per via della neve maggiormenta assestata rispetto a 2 mesi fa.

E piu' che altro per dare anche maggior vigore a questo grande e prezioso database: non vorrei che molti non scrivessero piu' perchè magari si sono fatti una tranquilla traversata bassa. Oppure è proprio vero che tocca annà al mare!
_________________
www.compagniadelfreeride.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 15:18    Oggetto:
 
Dico la mia:non mi interessa molto il ripido,non mi interessa far gare con nessun altro,non mi interessano i dislivelli (che ritengo la peggiore deformazione tra tutte quelle che possano attanagliare l'alpinista),non mi interessa rivendicare prime (eppure qualcuna ce ne avrei),nè primati.
L'unica cosa che mi interessa è andare in montagna,guardare l'ambiente,immergermi in esso e vivermelo (con calma ,tranquillità,pacatezza),magari guardandomi anche il tramonto (come mi capita a volte quando facciamo le pomeridiane invernali e ritorniamo all'imbrunire),cosa questa che l'Ultima Strega sembrerebbe negarmi nella sua opinione.

Lo sci ripido di questi tempi è ciò che il periodo di stagione offre.
In inverno non disdegno neppure gli itinerarii al limite con lo sci-escursionismo.

La cosiddetta gara di quest'anno mi sembra ridicola:le condizioni attuali sono troppo atipiche e molti itinerarii (nuovi o quasi) fatti recentemente sono molto probabilmente mai più ripetibili, e quindi inutili.
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: