FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Brenta settentrionale: sentiero Costanzi da Tovel

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

nantes Rispondi citando



Registrato: 26/06/09 14:16
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Mezzolombardo

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2009 23:39    Oggetto: Brenta settentrionale: sentiero Costanzi da Tovel
 
Domenica 14 giugno giornata favorevole, la stagione è già avanti, urge fare un bel giretto. Smile
Non avevo un idea precisa e guardando dalla finestra alle 6 di mattina m’è venuto in mente di rifare il sentiero Costanzi sul Brenta settentrionale, questa volta sicuro di trovare neve, quindi con uno stimolo in più.
Per le possibili varianti dovute alla probabile impraticabilità del sentiero estivo ho preferito andare da solo lasciando detto a casa il percorso e la tempistica del giro.
Partenza dal Lago di Tovel (1150 m) alle 7.30 circa, con il sentiero 309 arrivo in breve alla malga Tuena a quota 1740 in un ambiente sempre spettacolare .

dopo circa 550 metri arrivo a malga Tuena (1740m)


Dalla malga seguo il sentiero 310 che con salita micidiale Shocked porta al passo Prà Castron (2502m) alla base sud del Sasso Rosso.


variazioni cromatiche verso il Sasso Rosso

cime di Vigo e Lagorai tra le nebbie

Passo Prà Castron (2502m)


Su neve ghiacciata salgo in costa sotto la cima Benon fino alla “schiena d’asino” fortunatamente è abbastanza pulita e passo agevolmente


vista della schiena d'Asino e del percorso successivo


passaggio schiena d'Asino


i problemi si presentano dopo; dove in estate sono le coste erbose ora trovo nevai più o meno estesi e più o meno stabili che mi costringono ad evitare i costoni e seguire il più possibile la cresta rocciosa.
Fortunatamente i versanti più ripidi sono sgombri dalla neve e posso quindi percorrerli per passare le varie forcellette che si susseguono.
Prestando particolare attenzione ai versanti verso Tovel, dove la neve non è molto compatta risalgo via via le varie cime, dapprima la cima delle Liveze poi la cima Rocca dove è presente un tratto attrezzato; per cresta rocciosa raggiungo la cima Paradisi (2835 m).

malga Flavona e Campo Flavona verso il passo Gaiarda


sorpese dietro l'angolo


discesa da Cima del Vento


cima del Vento e cresta


val Pestacavre e lago di Tovel


dalla cima Rocca verso Cima Sassara


sentiero tra creste e nevai


passaggi in cresta verso cima Paradisi (2835m)


Da qui vedo la cima Sassara ma stranamente non il bivacco Bonvecchio Question scorgo appena una macchia rossa che dovrebbe essere il tetto e un nevaio senza continuità dove dovrebbe esserci il sentiero;
dopo aver passato una serie di ripidi canalini arrivo sotto il nevaio, inizialmente la pendenza è piuttosto accentuata, poi mano a mano che salgo si spiana e arrivo sopra il tetto del bivacco Bonvecchio;

in vista del bivacco Bonvecchio e Cima Sassara


ingresso bivacco Bonvecchio
nessun modo di accedervi se non con una pala dato che la neve è durissima e ghiacciata.


Ripresa la marcia salgo verso cima Sassara sempre su nevaio, ma invece di passare sotto la cima in costa preferisco proseguire fino in vetta seguendo la cresta; il versante nord infatti non mi da molta fiducia, in estate è tutto un susseguirsi di sfasciumi instabili mentre adesso è un nevaio con a tratti pendenze notevoli e che finisce su uno strapiombo.

salita verso cima Sassara

cresta cima Sassara


Raggiungo quindi facilmente la cima Sassara (2890m) con la sua croce metallica;
il panorama circostante è impressionante e ne approfitto per fare una pausa di riflessione e una telefonata a casa, sono appena le 13,30 e ho ancora parecchie ore di luce.
Guardandomi intorno non vedo nessuna traccia di passaggi, dubito che quest’ anno sia passato qualcuno prima di me.

cima Sassara (2894m) autoscatto


Scendo su roccette e sfasciumi verso sud fino all’intaglio con la cima Sasso Alto; attraversati un paio di nevai ghiacciati che mi obbligano ad utilizzare la piccozza, finalmente arrivo in vista del passo val Gelada (2686 m);
qui almeno la neve è sparita e scendo dapprima con l’ausilio delle attrezzature fisse poi su ghiaioni e neve.

passaggi sotto il Sasso Alto


discesa verso il passo Val Gelada


Al passo prendo la direzione Tovel seguendo il tracciato 380 su neve compatta, la discesa non presenta difficoltà; la valle chiusa ai lati da alte muraglie è impressionante e impressionante è anche la solitudine di quel posto;


giungo rapidamente al salto val Gelada che si supera attraverso un camino attrezzato con cordino e scalette, ma con la roccia viscida per la presenza di terra, zolle e umidità.


Arrivo infine alla “Liveza Grande” (2184 m) dove trovo le prime persone della giornata, finalmente posso togliere scarponi ghette e ramponi e rimettermi le amate scarpette basse Very Happy ;
dopo quattro chiacchere riprendo la discesa seguendo il sentiero 312 che, dapprima per costoni erbosi poi per pascoli e bosco fitto mi porta sulla strada forestale di collegamento tra Tovel e Malga Pozzol e quindi al Lago.

Ho sempre considerato il Costanzi uno dei più bei itinerari sul Brenta, partendo da Tovel il dislivello complessivo supera abbondantemente i 2000 metri però l’emozione che ti regala vale tutta la fatica che richiede;
non sono da sottovalutare inoltre la mancanza di punti di appoggio e di vie di fuga; tra l’altro il cellulare non prende in parecchie zone.


L'ultima modifica di nantes il Lun Giu 29, 2009 22:43, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2009 21:38    Oggetto: Re: Brenta settentrionale: sentiero Costanzi da Tovel
 
nantes ha scritto:
Domenica 14 giugno giornata favorevole, la stagione è già avanti, urge fare un bel giretto. Smile
Non avevo un idea precisa e guardando dalla finestra alle 6 di mattina m’è venuto in mente di rifare il sentiero Costanzi sul Brenta settentrionale, questa volta sicuro di trovare neve, quindi con uno stimolo in più.
Per le possibili varianti dovute alla probabile impraticabilità del sentiero estivo ho preferito andare da solo lasciando detto a casa il percorso e la tempistica del giro.
Partenza dal Lago di Tovel (1150 m) alle 7.30 circa, con il sentiero 309 arrivo in breve alla malga Tuena a quota 1740 in un ambiente sempre spettacolare ..................................................................

Ho sempre considerato il Costanzi uno dei più bei itinerari sul Brenta, partendo da Tovel il dislivello complessivo supera abbondantemente i 2000 metri però l’emozione che ti regala vale tutta la fatica che richiede;
non sono da sottovalutare inoltre la mancanza di punti di appoggio e di vie di fuga; tra l’altro il cellulare non prende in parecchie zone.



Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Di questo itinerario conosco ogni sasso, mai viste condizioni del genere, devo riprendere fiato e guardarmi le foto con calma.................
MA SEI UN FENOMENO!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 20:38    Oggetto: Re: Brenta settentrionale: sentiero Costanzi da Tovel
 
renrav ha scritto:


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Di questo itinerario conosco ogni sasso, mai viste condizioni del genere, devo riprendere fiato e guardarmi le foto con calma.................
MA SEI UN FENOMENO!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!


Quoto...! I miei figli direbbero che sei un mito !!! Laughing Laughing
Ho fatto quel sentiero parecchi anni fa (in due giorni !!! dal Graffer a Malè, dormendo al Bonvecchio) e lo ricordo come un posto selvaggio e bellissimo, dove è più facile incontrare camosci che umani...e non c'era la neve !!! Wink Wink
Complimenti davvero...
Lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2009 10:56    Oggetto: Re: Brenta settentrionale: sentiero Costanzi da Tovel
 
renrav ha scritto:
MA SEI UN FENOMENO!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!

quoto!!! Wink
Complimenti Silvano, un gran bel giro che... mi mancaaa!!!
Splendide anche le foto. ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2009 12:09    Oggetto: Sentiero Costanzi
 
L'abbiamo fatto la scorsa estate (il 24 agosto) in giornata con Paolo Chiti, Bertl e Pio. Lo ricordo come uno dei + bei percorsi in Dolomiti che abbia mai percorso, seppure molto lungo. Purtroppo Paolo poco prima del bivacco Bonvecchi, c'era un tratto piuttosto esposto con neve fresca e con un po' di ghiaccetto, lo reputò troppo pericoloso, tornò indietro e da solo fece il giro basso, ritornando per la val Gelada e si ricongiunse con noi quasi alla fine del giro. Questo per sottolineare quanto era prudente e attento!
Luisa M
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 13:41    Oggetto:
 
Complimenti, veramente un bel report Surprised

Direi proprio

un esordio con i fiocchi Wink

Benvenuto
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 0:04    Oggetto:
 
Bel report d'esordio e già si capisce che sei uno che va forte! Cool
Bellissimo intinerario! Prendo nota per un mio futuro esordio in Brenta! Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: