FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Polska 2009 - 4 passi sui Monti Tatra

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 8:05    Oggetto: Polska 2009 - 4 passi sui Monti Tatra
 
POLSKA 2009

123

Foto 1-2-3. Alcuni scorci panoramici della zona in Polonia dove vivevo. Il paese di Szczawnica si trova in un Parco Naturale tra i Monti Beschidi. Le montagne qui arrivano fino ai 1250m. e sono come le nostre Prealpi paragonandole ai Monte Tatra da cui distano 50km

Finalmente, dopo 2 anni e mezzo di lontananza dalla terra polacca e le sue splendide montagne, sono riuscito a tornarvi nella settimana di ferragosto per alcuni giorni assieme alla mia famigliola.
Le giornate per fortuna abbastanza soleggiate (a parte 3 giorni di perturbazioni alternate) sono state veramente rilassanti! Tranne un giorno di deciso riposo causa mal di gambe e piedi, sono trascorse tra simpatici giretti nei paesi, alcuni mercatini, amici vari da far visita…e soprattutto lunghe corse a piedi generalmente di pomeriggio dopo pranzo…giusto per smaltire! Laughing
Era decisamente bello vagare solitario in alcune zone che conoscevo, ed altre nelle quali mi ci trovavo per la prima volta. Ogni giorno 20-30km su e giù per i vari colli, boschi, prati di fiori e fieno…Interi sottoboschi di mirtilli e lamponi, nei quali era facile incontrare alcune persone con il cestello, riempirlo di frutti per poi venderli il giorno seguente nei vari mercatini…Tantissimi greggi di pecore, l’animale più diffuso da cui si ricavano i più famosi formaggi polacchi.

Un giorno mentre ero di corsa scendendo dall’ennesimo colle, arrivo su di un pascolo con annessa piccola baita fumante. Una voce femminile Rolling Eyes mi richiama ed invita ad assaggiare un po’ di formaggio…Ho talmente fame e sete che decido per una pausa. Il suo babbo sta pascolando il gregge li accanto…All’entrata il fumo esce, e piano piano sbirciando vedo che stanno stagionando i vari salumi appesi al soffitto. Sotto i salumi, il letto ed un piccolo tavolo. Che vita quassù Shocked …Prendo un paio di pezzetti di formaggio stagionato, ed provo ad assaggiare un po’ di latte di pecora. La ragazza parla un po’ di inglese e riesco a capire che si tratta di un bicchiere di latte in trasformazione in formaggio servito in un particolare recipiente di legno da mezzo litro. Comincio a berlo tutto d’un fiato…aaahhhhh Shocked Shocked ….vista la sete….ma vi giuro che è pessimo! Latte acido e leggermente frizzante. L’unica cosa discreta era la cremina che si stava formando in superficie….Vabbè, in serata mi rifarò con un’ottima birra e carne d’agnello! Mr. Green

456

Foto 4-5-6. Particolare mercatino della città di Zakopane, che sorge ai piedi dei Tatra, ed è il maggiore centro turistico. Centinaia di bancarelle ogni giorno dal mattino alla sera. Mille colori e profumi. Formaggi, pelli, legno lavorato, fiori finti, ecc, ecc…..da perdersi!


TATRA

7891011
1213141516
17181919b
2021222324

Foto 7: Partenza verso il Rifugio e lago Morskie Oko
Foto 8: Vista su parte degli Alti Tatra
Foto 9: Il lago di Morskie Oko
Foto10: La bella formazione alta circa 300m di Mnich…(Il Monaco)
Foto11: Il branco di camosci
Foto12: verso la prima cima: Szpiglasowy Wierch 2172m.
Foto13: mi in vetta con alle spalle la valle dei 5 laghi
Foto14: La bella valle dei 5 laghi, e sullo sfondo tutta la cresta su cui mi appresto a salire più tardi, passando prima da destra a sinistra il lago Maggiore, il lago Nero ed il lago Posteriore.
Foto15: I colori del fondovalle…si ricomincia a salire
Foto16: verso il passo, e la cima Zawrat 2158m.
Foto17: Al passo, inizia ad esserci un po’ di gente
Foto18: La facile cresta che porta alla prima cima. I tratti più esposti sono attrezzati con catene metalliche.
Foto19-19b: un po’ di colonna
Foto20: La valle Gasienicowa e relativi laghetti. In fondo a sinistra c’è il rifugio dove più tardi passerò.
Foto21: una famosa roccia posta sul passo, prima di scendere
Foto22: Lago Nero Gasienicowa (mica tanto nero…)
Foto23: Dal lago si nota sulla sfondo, parte della cresta percorsa.
Foto24: Il rifugio…bordello di gente…Via…via!!!
Foto25: decisamente ambiente più rilassante verso la fine del giro…


4 Passi sui Tatra

Come spesso è accaduto nei miei viaggi precedenti in Polonia, il meteo è sempre stato piuttosto inclemente, soprattutto d’inverno. Durante la vacanza ho aspettato il giorno migliore per fare un lungo giro di perlustrazione in vista delle scialpinistiche del prossimo inverno. E così quando ormai pensavo che anche quest’estate i Tatra ed il meto mi dessero buca……ecco che riesco a prolungare la permanenza di un giorno…e sabato 15 agosto (ultimo giorno) alle ore 05:02…la sveglia suona. Via si parte!
Con l’auto sfreccio veloce verso i Tatra, ed il parcheggio che porta al Lago di Morskie Oko. Alle 06:30 pagato parcheggio ed ingresso nel Parco, parto con il mio zainetto leggero: poca roba da mangiare, 1 litro di bibite e K-way. Abituato ai pesanti carichi dolomitici quando vado ad arrampicare ed aprire le vie…mi sento oggi una piuma…na passerina Mr. Green . Lungo gli 8 km che portano al rifugio incontro molta gente, soprattutto giovani…ed un po’ di tutto. Compagnie numerose, gente con zaini abominevoli da star via una settimana, altri più leggeri. Gente in silenzio, ed altri decisamente rumorosi di buon mattino…addirittura con la radio portatile! Evil or Very Mad ...Con passo veloce, alternato ad una leggera corsa, piano piano supero questa moltitudine di persone. Alcune hanno tempo per un saluto…altre rimangono in silenzio tra loro. Oohhh…gnokka solitaria con treccine bionde dal passo veloce…dove sarà diretta? Rolling Eyes L’affianco un attimo, saluto….ma la tipa è molto concentrata; sguardo fiero verso monte…Vabbè ciavate! Laughing Laughing Riparto di corsa e come per gioco arrivo poco prima delle 8 al lago.

La gente sta ancora facendo colazione, e pochi stanno partendo per le varie cime circostanti. Il lago di Morskie Oko è bellissimo, ma ancora avvolto nell’ombra delle cime degli Alti Tatra, tra cui Rysy la vetta principale salita alcuni anni fa. Qualche foto, e riparto subito per il passo Szpiglasowy e relativa cima posti 800m più in alto. Man mano che salgo la vegetazione e l’ambiente cambiano. Bellissimo il contrasto tra il granito bianco, il verde, il rosa dei fiori, ed il blu dei laghi in basso. Tantissimi torrenti da attraversare, nei qali riesco a rinfrescarmi un po’. Dopo una mezz’oretta una volta fatto un tornante in salita, mi si apre la vista su uno splendido camoscio proprio alcuni metri davanti a me sul sentiero. Piano piano riesco a fargli una foto, poi si accorge della mia presenza e scompare in alto. Dopo 2 minuti mi ritrovo tutto il branco di almeno una decina di esemplari che mi stanno controllando una 50ina di metri più in alto. Mi fermo a filmarli…ed il capobranco fa un paio di metri verso di me puntanto le gambe anteriori, quasi per intimarmi di proseguire…e così faccio. Alle 9 arrivo in vetta in compagnia di 2 polacchi, e ci confrontiamo un po’ con i nomi dei laghi sottostanti, cartina alla mano. Un sorso d’acqua, cambio di maglia a maniche lunghe visto che tira un bel venticello, e stamattina giù al parcheggio a quota 1000m c’erano 7°. Wink

La vista a 360° è meravigliosa. Se penso che tra questi ripidi canali partono alcuni degli itinerari di scialpinismo più impegnativi, mi vengono i brividi al pensiero. Decisamente da fare con ottime condizini! Riparto scendendo velocemente il pendio opposto che mi porterà nel fondo della seconda valle, cioè quella dei 5 laghi Polacchi, già girata una volta con gli sci e spettacolare. Una volta sul fondo riconosco le cime girate d’inverno. Fa già più caldo, e mi rimetto in maniche corte…tanto ora si ricomincia a salire verso la cresta più bella degli Alti Tatra: un concatenamento di 7-8 cime su e giù tra le profonde gole ed insenature che le separano.
Mangio uno snack, bevo e riaccelero il passo, raggiungendo la poca gente che sale da questo vallone. Mi sembra di essere come un bambino che giocando tra le montagne, corre tra gli spazi…si ferma un attimo quando qualcosa lo attira…rallenta per rifiatare, per poi correre ancora verso l’alto, con lo sguardo mai stanco di vedere cosa c’è oltre quella gobba…quel torrente, quella cima.
Arrivo sulla cresta e Zawrat è la prima cima. C’è un bel po’ di gente…purtroppo…e mi accorgo subito che quando iniziano i tratti più impegnativi attrezzati si forma una lunga colonna umana…..
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Uuhhmm….resisto un’oretta rispettosamente in coda lumacosa…e poi decido per il ripiego Idea : scendere nella valle opposta fino al rifugio, per poi rientrare al parcheggio scavalcando le 3 valli in basso lungo un sentiero di circa 13km…un’eternità! Ma del resto non mi va di restare qui in processione…e devo anche rispettare un po’ gli orari di rientro, visto che stasera avrò l’ultima cena con i parenti, e domani sera il viaggio di rientro in Italia (14 ore)…Meglio non arrivare troppo stanchi! Mr. Green Mr. Green

Scendo le balze rocciose, e lungo il sentiero che porta all’ennesimo lago prima del rifugio comincio ad incontrare sempre più gente. L’unico mona che scende sono io…tutti gli altri nella direzione opposta mi osservano incuriositi, o sorridono. Il divertimento comincia nel salutare ovviamente molte delle persone che incontro…Dapprima alcune decina..poi via via sempre di più…Ciao..buongiorno…ciao…buongiorno…e via così. Arrivo al rifugio dopo aver salutato mezza Polonia. Successivamente, farò una scrematura dei saluti…riservandoli unicamente alle bellezze locali Mr. Green

Vabbè dai, per finirla in breve alle 15:30 arrivo finalmente al parcheggio dopo 9 ore di giro senza pausa!...Una gran bella tirata di oltre 30km, con gli occhi ancora pieni dei mille colori, gente, ed emozioni vissute in questo giorno veramente libero, muovendomi tra montagne poco conosciute, con l’ebbrezza di chi le ama. Very Happy


PS: ma non finisce qui! Alla sera, visto che per la seconda volta Kozi Wierch (Cima della capra) mi è sfuggita…non mi son certo fatto sfuggire il bel spezzatino di montone con birrozza calda: una vera specialità Very Happy Very Happy

26272829

Foto26: uno dei tanti bei ristorantini tipici….con 5-6 euro se magna e beve alla grande!
Foto27: le pecorine. D’inverno ci si siede, e ci si può arrostire le salsicce da soli sul camino…
Foto28: Spezzatino di montone, trota, e filetto di maiale….gnam, gnam…
Foto29: questa merita veramente: birra bollente aromatizzata con chiodi di garofano filtrati. All’interno del bicchiere viene messo sul fondo un altro bicchierino pieno di wodka alla prugna. Si beve tutto insieme…e con la carne d’agnello è ottima. Cool Cool Very Happy Very Happy


Ciaoooooo ed arrivederci al prossimo inverno!


Altri dettagli, foto varie, e scialpinismo le trovate in questo mio vecchio report
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=22508&highlight=#22508
_________________
Maurizio Gambarin


L'ultima modifica di Bebebeu il Mer Ago 26, 2009 21:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 9:43    Oggetto: Re: Polska 2009 - 4 passi sui Monti Tatra
 
Bebebeu ha scritto:

...........................
Ciaoooooo ed arrivederci al prossimo inverno!
..........



Eh no caro mio, stai saltando un passaggio importante Wink

Malga Flavonaaaaaaa il 19-20 settembre! Wink

Bentornato.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 10:30    Oggetto:
 
Ehi.... Passerina....non ci crederai,ma proprio stamattina stavo pensando a te.Vedi un pò che coincidenza Shocked
Questo fatto della birra bollente,mi lascia un pò interdetto Rolling Eyes Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 10:44    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
Ehi.... Passerina....non ci crederai,ma proprio stamattina stavo pensando a te.
...

.. non ti preoccupare, è normale.

Annibale ha scritto:
Questo fatto della birra bollente,mi lascia un pò interdetto Rolling Eyes Exclamation


Molto perplesso, ma la Tradizione va sempre rispettata.

ciao

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 19:32    Oggetto:
 
boccali di birra con bicchierini di vodka all'interno, un gruppo di persone da "oltre- cortina", amici di amici... "noi facciamo provare voi cosa nostra" dicevano... ho dei ricordi... ma non molto chiari, un po' confusi... Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 21:07    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Annibale ha scritto:
Ehi.... Passerina....non ci crederai,ma proprio stamattina stavo pensando a te.
...

.. non ti preoccupare, è normale.

Ehm,ehm Rolling Eyes Rolling Eyes ,non equivochiamo please Laughing Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 21:10    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
boccali di birra con bicchierini di vodka all'interno, un gruppo di persone da "oltre- cortina", amici di amici... "noi facciamo provare voi cosa nostra" dicevano... ho dei ricordi... ma non molto chiari, un po' confusi... Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing


Perbacco Shocked
Non avevo notato finora,la traslitterazione del tuo nome in cirillico Rolling Eyes Shocked Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 21:27    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Bebebeu ha scritto:

...........................
Ciaoooooo ed arrivederci al prossimo inverno!
..........



Eh no caro mio, stai saltando un passaggio importante Wink

Malga Flavonaaaaaaa il 19-20 settembre! Wink

Bentornato.


Beh Vale, ovviamente il saluto era indirizzato ai Tatra…non ad OTT. E per i radunello Bis, è tutto ok!!! Laughing Laughing Magari tra un pò ci si riorganizza, e visto che i mona del primo giro hanno già tutti riconfermato…speriamo se ne aggiungano altri/e… Mr. Green


Annibale ha scritto:
Ehi.... Passerina....non ci crederai,ma proprio stamattina stavo pensando a te.Vedi un pò che coincidenza Shocked


Ciao Fabrizio! Vedo che te la stai passando bene anche tu in giro per l’Europa! Hai fatto una cattiva digestione a colazione che ti son venuto in mente? Laughing Laughing ....Stammi bene! Very Happy





Per Scarpak2, Simon ed Annibale. Allora, ecco il classico bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto! Laughing ...Scherzi a parte, mi era già capitato in passato di assaggiare in Polonia della birra calda aromatizzata con chiodi di garofano e cannella. Una sorta del nostro vin brulè. Non è che ami molto sia uno che l’altro, bevuti da soli…ma vi assicuro che con la carne calda la cosa cambia radicalmente. Poi c’è da dire che come mi hanno insegnato i Polacchi, lo stomaco è molto più predisposto ad assumere una bevanda calda, assieme a cibi complessi e caldi come ad esempio il montone, carni di pecora e capra. Diciamo che facilità la digestione..piuttosto che piantarci dentro un bel mezzo litro di birra fresca. Sembra un controsenso per noi abituati in maniera diversa…ma direi che non hanno proprio torto…e se l’impatto sembra strano, torno a ripetere che una volta assaggiata la cosa è decisamente positiva. Questo intruglio con vodka alla prugna era una specialità locale, e devo dire che il gusto cambia totalmente, ed era eccezionale con il piatto che stavo mangiando. Wink
Vi ricordo anche che i polacchi generalmente a pasto bevono spesso un thè caldo, al limite aromatizzato ai frutti di bosco, o una specie di bevanda che è un misto di brodo e spezie. La birra viene generalmente consumata fuori pasto (magari in pub), a volte in grosse quantità, come la vodka. Chi viene trovato alla guida con lieve tasso alcolico, viene generalmente arrestato.
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 21:40    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:
Chi viene trovato con lieve tasso alcolico, viene generalmente arrestato.


Quindi,in pratica, vorresti dire che sei tornato in Italia solo grazie al Consolato,con Foglio di Via Rolling Eyes Laughing Question
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 23:04    Oggetto:
 
Ottimo report e posti molto belli: ricordano un po' i Lagorai! Very Happy
Prima di frequentare questo forum non immaginavo neanche che la Polonia avesse una catena montuosa, ma grazie ai report tuo e di Ape ho scoperto i Monti Tatra. E vedo che sono anche molto gettonati dagli ottiani! Cool
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

cristiano Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 09:38
Messaggi: 329
Luogo di residenza: lanciano

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 13:30    Oggetto:
 
clark ha scritto:
Ottimo report e posti molto belli: ricordano un po' i Lagorai! Very Happy
Prima di frequentare questo forum non immaginavo neanche che la Polonia avesse una catena montuosa, ma grazie ai report tuo e di Ape ho scoperto i Monti Tatra. E vedo che sono anche molto gettonati dagli ottiani! Cool

e' vero! Somiglia al gruppo del Lagorai!....
Bello il Monaco!
Ma io comunque preferisco il calcare anche se ogni montagna ha il suo fascino! E viaggiare è sempre bello. Wink per l aneve c'è tempo. Cool
_________________
finchè c'è neve c'è speranza
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 20:51    Oggetto:
 
Filmato lo Yeti: ma cosa ci fa in Polonia?

ZAKOPANE, Polonia -- Sulle prime, il giovane escursionista lo aveva scambiato per un semplice camoscio. Ma lo zoom della telecamera, ha mostrato qualcosa di davvero scioccante: un essere enorme e peloso, che si aggira goffo e ricurvo tra i ghiaioni, forse alla ricerca di cibo o di una preda. L'avvistamento, che sta agitando esperti, scienziati e curiosi di tutta Europa, è avvenuto pochi giorni fa nel cuore delle Tatra Mountains, in Polonia.

"Vedere quell'enorme essere peloso, a forma di scimmia, nascondersi fra le rocce è stato come essere colpito da un fulmine". Questo il commento del giovane Piotr Kowalski, 27 anni, autore del filmato che sta impazzando sui siti web d'Europa. Nonostante lo shock, il ragazzo ha però mantenuto abbastanza sangue freddo da raccogliere un filmato che poi ha voluto sottoporre alla Nautilus Foundation, una nota associazione che studia fenomeni paranormali.

Il presidente dell'associazione, Robert Bernatowicz, dopo aver esaminato il materiale ha detto che "senza dubbio nel filmato si vede qualcosa che si muove su due gambe ed è più grande di un uomo normale. Tuttavia il filmato è molto mosso, perciò dovremo fare un sopralluogo per vedere se sono rimaste tracce dello Yeti".

Che cosa ci faccia lo Yeti in Polonia, visto che tutti lo pensano nascosto in Himalaya, è una bella domanda. Ma andando a scartabellare tra leggende, presunti avvistamenti e tracce storiche, si scopre che da secoli, sulle montagne polacche, le più alte della catena dei Carpazi, si ritiene viva un enorme uomo-scimmia, identificato da molti come lo Yeti o come un suo parente stretto.

"Avevo sentito parlare di uno scimmione selvaggio che si aggirava su quelle montagne - ha detto infatti Kowalski dopo averlo visto - ma non credevo assolutamente che queste voci fossero vere. Ora ho cambiato idea".

Ad ogni modo, il mondo di esperti, scienziati e curiosi che si occupano di Yeti ha preso molto seriamente questo video e si è già mobilitato per fugare ogni dubbio sulla sua veridicità. Pare infatti che siano già in partenza diverse spedizioni intenzionate a scovare eventuali tracce nei luoghi dove è stato girato.

Un video reso pubblico proprio negli stessi giorni in cui l'agenzia Chinanews è uscita con una breve notizia riguardo i test del Dna condotti su dei presunti "peli dello Yeti "raccolti da alcuni abitanti dei villaggi himalayani. Pare che le prime analisi abbiano confermato che il codice genetico di quei peli non corrisponde a nessuna specie animale conosciuta del luogo, anche se ulteriori conferme sono attese da altri test.

Vicini alla soluzione del mistero? Ai posteri l'ardua sentenza. Certo è che da decenni si avvicendano dichiarazioni, presunte prove, impronte, esperimenti e avvistamenti che di volta in volta vengono annunciati e poi smentiti. Non ultimi quelli di Reinhold Messner, che sostiene di aver incontrato l'Uomo delle Nevi nel 1986, in Tibet, e di aver raccolto prove della sua esistenza nel corso di venti spedizioni. Secondo il celebre alpinista, ne esisterebbero in totale un centinaio di esemplari. Ma, di fatto, nessuna prova ...
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: