FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Laugenspitz - monte Luco la + a est delle Maddalene 30.08.09
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 21:14    Oggetto: Laugenspitz - monte Luco la + a est delle Maddalene 30.08.09
 
Partenza da Oberkircher (Madonna del Senale - passo Palade), passando x Laugen Alm, giro ad anello.......salita la cima da sud, ritorno da est, + rognosa per sfasciumi.......consigliabile come scialpinistica in condizioni sicure (salita lungo la dorsale sud, discesa x il pendio a sud)

0102030405

0607080910

1112131415

ke fresco!!!!

1617181920


01 Laugen Alm
02 le Maddalene da est
03 la dorsale sud percorsa in salita
04 parte alta della dorasale sud
05 Laugenspitz - monte Luco
06 Berg Heil!
07 kleine Laugenspitz - piccolo m. Luco
08 kleine Laugenspitz - piccolo m. Luco e Laugen See - lago del Luco Mr. Green
09 la dorsale est percorsa in discesa
10 pendio sud, bella sciata in condizioni sicure
11 l'alta val di Non, ancora libera (x poco!)
12 X CASMAU, posti diversi e ancora quel mandrillo di Moiado!!
13 la stalla in estate...........
14 e come si presentava il 08.02.09
15 Laugen Alm, sullo sfondo la cima
16 Oberkircher, Madonna del Senale - passo Palade
17 e 18 la dorsale sud 08.02.09
19 cima 28.02.09
20 pendio sud 28.02.09
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 22:37    Oggetto:
 
Belle montagne! Very Happy

Se non sbaglio le Maddalene sono le tue montagne di casa.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:35    Oggetto: Re: Laugenspitz - monte Luco la + a est delle Maddalene 30.0
 
renrav ha scritto:

11 l'alta val di Non, ancora libera (x poco!)


Ciao Luca, ti è giunta notizia di una prossima occupazione dell'alta valle di non? Shocked
In questo caso organizziamo subito la resistenza! Laughing Laughing

Mr. Green scherzavo, sempre bello il monte luco.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 19:29    Oggetto:
 
clark ha scritto:

.......................
Se non sbaglio le Maddalene sono le tue montagne di casa.


Praticamente da alcune cime lui vede giù casa sua Wink

renrav ha scritto:

11 l'alta val di Non, ancora libera (x poco!)


Impianti in arrivo? Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 21:56    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

renrav ha scritto:

11 l'alta val di Non, ancora libera (x poco!)


Impianti in arrivo? Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Noooo..anche lì? Evil or Very Mad Evil or Very Mad ....Speriamo proprio di no sulle Maddalene!

Ehi Luca, ci si vede presto!!! Mi raccomando Mr. Green
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 20:26    Oggetto: Re: Laugenspitz - monte Luco la + a est delle Maddalene 30.0
 
Loris ha scritto:


................ ti è giunta notizia di una prossima occupazione dell'alta valle di non? Shocked


Sai benissimo ki sono gli invasori (ne faccio parte ank'io Embarassed Embarassed Crying or Very sad )...............

spero ke qlcuno ragioni.....nn si può continuare a svendere il territorio x 2 lire.............
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 20:32    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
clark ha scritto:

.......................
Se non sbaglio le Maddalene sono le tue montagne di casa.


........Praticamente da alcune cime lui vede giù casa sua Wink


9 cime............dal Pin verso est al Cornicolo Razz
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 20:42    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
.......................Maddalene........
Impianti in arrivo? Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Bebebeu ha scritto:
.................
Noooo..anche lì? Evil or Very Mad Evil or Very Mad ....Speriamo proprio di no sulle Maddalene!
....................


Nn si parla di impianti di risalita, ma un altro tipo di impianti.............su verdi praterie..................

L'idea di sviluppare un qlcosa nel cuore delle Maddalene è gia stata sviluppata e credo ke sorgeranno a breve alcune strutture Crying or Very sad a servizio di un ipotetico anello x sci da fondo................così mi sembra di aver capito boh............ ke me..............a
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 20:43    Oggetto:
 
Bebebeu ha scritto:


Ehi Luca, ci si vede presto!!! Mi raccomando Mr. Green


Dove e quando Mr. Green ..............

IL TEMPO DELLE MELE E' VICINO...................... Laughing ....................... Twisted Evil
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2017 8:55    Oggetto: Laugen Monte Luco - 07.09.2017
 
"Monte Luco (2434 m)

Il Monte Luco fa parte della Catena delle Maddalene e si trova sul lato estremo meridionale della Val d'Ultimo. Ci sono diversi sentieri che portano al Monte Luco, sia dalla parte della Val d'Ultimo da San Pancrazio che dalla parte dell'Alta Val di Non dal Passo delle Palade, da Senale e dalla malga Castrin presso Proves.
Una grande montagna che finisce a punta e comprende due cime:
il Monte Luco(2434 m) ed il Piccolo Luco (2297 m).
In una conca tra le due cime giace il bel lago Monte Luco (2182 m) con il Monte Luco ad ovest ed il Piccolo Luco a nord-est."


Questo monte Luco lo vedo da casa mia, ogni volta che lascio il cortile oppure guardando dalla finestra sopra la mia porta d’ingresso:



Non potrei dire quante volte ci sono già salita.
In particolare mi ricordo il giorno dell’eclissi solare 11 agosto 1999 che ero in cima, accompagnata da mia figlia Judith che allora non aveva compiuto neanche 7 anni.
2 anni dopo eravamo saliti con tutta la famiglia, la prima „vera“ cima per le mie bimbe Marion e Eva.
Un’altra volta con 15 bambini pernottando in tenda vicino alla malga e a vedere l’alba sul Monte Luco piccolo.

Insomma, lo si potrebbe chiamare „il mio cocuzzolo di casa“.

Mio nipote Martin 7/8 anni fa, quando aveva riscoperto da poco la montagna, ci è salito partendo da casa sua - da Vilpiano.
Era tornato con le cosce rosse di sangue…. Crying or Very sad Crying or Very sad
Essendo all’inizio della sua „carriera escursionistica/alpinistica“ non aveva ancora braghe adatte ed era partito con i bermudas da piscina sfregando il tessuto sulla pelle per tutte queste ore Shocked Shocked – aia che male! Confused

Adesso – a piedi da casa mia, NO. Anche perché le mie ginocchia non sono più quelle del mio nipote che ha vent’anni meno di me.

Ma una combinazione bici/piedi SI – si potrebbe provare. Very Happy

Da quando mi era venuta questa idea ogni volta che lo guardavo – il monte Luco – sembrava mi chiamasse:

„Allora, quando parti? Sarà quest’anno ancora oppure aspetti l’anno prossimo?“

Venerdì scorso è arrivato il grande giorno X!!

Saliti in bicicletta per stradine secondarie, sterrate, alcuni km sul asfalto della strada del passo Palade e poi ancora su sterrata piacevole fino alla malga Luco con meritata sosta ristoratrice.



Con una camminata di un’ora eravamo in cima al Monte Luco, purtroppo nelle nebbie e non riuscivo a vedere casa mia. Sad
Siamo scesi al lago e poi ancora in cima al Luco piccolo, adesso con un po‘ di sereno Very Happy e finalmente la vedevo:



Là a destra del contentiore del libro di vetta c’è casa mia - da dove siamo partiti alcune ore fa!!!!



Che bello!!! Ce l’abbiamo fatta.

È vero, questa impresa non ha niente a che fare con quella del mitico Bertl, che mi sembra aver letto su un sito anni fa: lui era partito in bici da Appiano, andato a Solda a fare l’Ortles in giornata ed è tornato a casa in bici - sempre nello stesso giorno – robe da TITANI.

Ma noi nel nostro piccolo, lo devo ammettere, ci siamo sentiti lo stesso un pochino come eroi.

Non deve essere per forza un quasi 4000 per sentirsi „grandi“. Wink

A noi è bastato il „cocuzzolo di casa“ raggiunto con le proprie forze a far esplodere il cuore dalla gioia. Very Happy Very Happy Very Happy

I dati:
64 km di cui ca. 60 in bici, 2300 m dislivello di cui 1600 in bici.


P.S. foto di qualità scarsa...Embarassed lo so.
qui in particolare perchè meteo così, così, poi fatte col cellulare e in più ridotte per non occuppare troppo spazio - scusate.
Ma come scritto altrove, piùttosto di non scrivere niente scrivo qualcosa mettendo foto scarse Embarassed Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2017 18:35    Oggetto:
 
Bello Ruth grazie del contributo non sarà un super report ma l'importante è resistere su questi schermi!!

Quante volte ho sentito la voce della montagna che mi chiama...anzi se chiudo gli occhi la sento anche adesso Shocked Very Happy

Una bella malattia


Che non guarisce mai

Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2017 9:31    Oggetto: Re: Laugen Monte Luco - 07.09.2017
 
Ruthi ha scritto:
..........
A noi è bastato il „cocuzzolo di casa“ ......


La fortuna che abbiamo di avere il "cocuzzolo di casa" è impagabile ed ogni volta, anche per me, è un'emozione diversa Wink

Leo ha scritto:

Quante volte ho sentito la voce della montagna che mi chiama...anzi se chiudo gli occhi la sento anche adesso Shocked Very Happy

Una bella malattia

Che non guarisce mai


Tu poi sei cronico grave Mr. Green Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 6:01    Oggetto:
 
Poter vedere le montagne (o il mare) da casa è una gran fortuna. Forse è stata proprio la vista quotidiana che avevo delle Piccole Dolomiti che mi ha fatto appassionare alla montagna.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 9:57    Oggetto:
 
Come sempre bello ed interessante...anche se ti confesso ho dovuto cercare sulla carta il monte Luco.....ci sono stata dal passo Palade forse 15 anni fa, ma non mi ricordavo più bene dove fosse!
Il giro mi ricorda un po' quello fatto 2 anni fa con te a novembre: salita in bici al passo Manghen da Castelnuovo e da lì a piedi su Cima Ziolera. Anche questa è una cima che vedi da casa tua....sarebbe stato duretto però partire in bici direttamente da casa tua! Wink Roba da Ape insomma.
Ciao Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 14:19    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
Come sempre bello ed interessante...anche se ti confesso ho dovuto cercare sulla carta il monte Luco.....ci sono stata dal passo Palade forse 15 anni fa, ma non mi ricordavo più bene dove fosse!....

ti ricordi agosto 2015 il giro con te, tess, margareth e stefy col gesso? eravamo arrivate poco sotto il lago del luco, lato verso val d'ultimo - poi abbiamo cercato funghi sotto la pioggia Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: