FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Info ARVA
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

RICCIAE Rispondi citando



Registrato: 15/12/06 17:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 18:07    Oggetto: Info ARVA
 
Ciao a tutti.

A voi che sicuramente siete tutti più esperti di me chiedo un aiuto...
vorrei regalare l'ARVA a mio marito che ama lo sci alpinismo ma che ancora non ha affrontato la spesa.
Sono andata in un paio di negozi e ho cercato informazioni qua e là in internet, ma credetemi, per me completamente inesperta la scelta è molto ardua. Pensate che in negozio mi hanno detto che non possono consigliarmi più di tanto, che dipende dall'esperienza.
Allora chiedo a voi... se gentilmente mi potete inviare consigli.
Grazie mille in anticipo.
Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 18:24    Oggetto: Re: Info ARVA
 
Una delle differenze principali tra i vari modelli è se sono Analogici o digitali.

In pratica un arva digitale è di più facile utilizzo.
Io ho questo modello con cui mi trovo molto bene http://www.ortovox.com/typo7/index.php?id=20&L=3

Consiglio: una volta il modello puoi cercarlo online.. probabilmente puoi risparmiare molto rispetto al negozio sotto casa

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 18:51    Oggetto:
 
Sìcome non ho l'arva non é che posso dire tanto. So solo che la cosa migliore sará che prima di comprarne uno al tuo marito di farli provare alcuni tipi (da noi vengono organizzati corsi/prove/esercitazioni dai locali club alpini e anche negozi di attrezzatura) - almeno io farò cosi. Cosi vedrá quale modello gli piace di piú.
Proverò domani Pieps DSP, Mammut Pulse Barryvox e Mammut Barryvox Opto3000. Comunque tendo a compare uno dei primi due che sono di ultima generazione e digitali - costano una bella paca (ca. €350,00)
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 19:00    Oggetto:
 
Secondo me, a meno di non trovare un ARVA usato, conviene fare le cose per bene e passare direttamente alla prossima generazione di rice-trasmettitori, ovvero all’ortovox S1. D’accordo, costerà un po’di più (l’ho visto a 400 euro su ebay) ma a livello di praticità d’uso e velocità di localizzazione dei travolti non dovrebbe esserci storia rispetto agli strumenti tradizionali.
Se dovessi ancora acquistare l’apparecchio sarebbe sicuramente questa la strada che seguirei.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 19:05    Oggetto:
 
Benvenuta.

In questo momento sugli Arva c'è una grossa evoluzione tecnologica, col passaggio al digitale e alle 2 o 3 antenne principalmente per facilitare la fase di ricerca. Personalmete penso che ci sia ancora molto da fare sulla semplicità d'uso ed efficienza operativa, in particolare per ricerche multiple o profonde, e sulla portata. Ma qualcosa si muove e credo che vedremo bei progressi nel futuro prossimo.
Anche perchè così a naso non mi pare che la sfida tecnologica di un Arva che ti porti rapidamente ed esattamente su tutti i sepolti sia così difficile. Questione di investimenti ma con la sempre maggior diffusione di praticanti i tempi sono maturi per una accelerazione di prestazioni (e gli arva attuali avranno una rapida obsolescenza), come successo anni fa per gli attacchi.

Io da 2 anni ho un Barryvox Mammut (prima anch'io giravo senza Embarassed ), che dalle prove fatte permette ricerche ben + facili e rapide degli analogici... col limite di una portata in ricezione un po' inferiore. E volendo funziona anche in modalità analogica, cosa che (forse) torna utile nel caso di + sepolti.

Ma innanzitutto la grossa differenza è (ovviamente) tra avere un Arva e non averlo. Quindi se vai sui modelli più diffusi avrai comunque un prodotto che farà egregiamente il suo lavoro. Quindi non crucciarti troppo sulla scelta.

E fondamentale, questo sì, è saperlo usare bene. E l'unico modo è fare molte prove col proprio arva per sfruttarlo al meglio. Certo ci si augura non serva mai, ma se succede in quei momenti di panico devono scattare degli automatismi, se l'ultima prova arva l'hai fatta anni prima vai nel pallone!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 19:07    Oggetto:
 
Ciao Paolo!
Di quest'arva Orthovox S1 nessuno mi ha mica mai informato!
Leggo che esce o é comunque sul mercato da pochissimo tempo. Dici che é giá consigliabile l'aquisto ("malattie d'infanzia")?
_________________
meglio tardi che mai


L'ultima modifica di chha il Ven Dic 15, 2006 19:12, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 19:09    Oggetto:
 
Ne hanno rinviato l’uscita per anni, per cui immagino che ora funzioni.
http://www.ortovox.com/typo7/index.php?id=12
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2006 20:44    Oggetto:
 
Se vuoi un prodotto buono, facile da usare (ma serve sempre esercizio!) e veloce ti conviene andare su un tre antenne, vanno bene sia Pieps DSP che Barryvox Pulse.

L'Ortovox S1 dovrebbe essere a livello dei due precedenti, ma dopo più di un anno di annunci non è ancora uscito, e non lo ha provato ancora nessuno (se non qualche prototipo durante presentazioni della Ortovox).
Non mi risulta che sia una nuova generazione, dagli annunci non ha nulla più del Pieps DSP o del Barryvox Pulse.
Forse l'unico 'plus' è la grafica, facile da leggere ed interpretare, ma anche il Pulse non è da meno. Comunque quando ci si è esercitati un po' la lettura del display non dovrebbe essere più un problema.

Tieni presente che l'arva va usato con pala e sonda, se tuo marito non li ha regala anche quelli (alcuni negozi, come sportler, hanno buone offerte su set da valanga completi).

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 20:06    Oggetto:
 
Ciao tutti!
Dopo un finesettimana stupendo con due uscite nella bellissima Val Passiria ho potuto provare il Pieps DSF. Devo dire che è un bell'mezzo, semplice da usare. Un pò i capricci li fa, quando vuoi "deattivare" arve già "trovate". Giovedì e venerdì posso provare il Pulse Barryvox.
Vi farrò sapere dopo le feste com'era.
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 20:13    Oggetto:
 
chha ha scritto:
Ciao tutti!
Dopo un finesettimana stupendo con due uscite nella bellissima Val Passiria .


ehhhh bravo, che ne dici di metter giu un report nella sezione gite, giusto x saperne di +, cosi ci regoliamo...... Wink

ciaoo
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 20:25    Oggetto:
 
io non sarei così lanciato sugli arva appena usciti. di solito i prodotti nuovi hanno sempre dei bachi che si eliminano con la versione 2 o 3. poi il costo non indifferente a cui ci si deve sottoporre fa riflettere.

è vero che sulla carta i nuovi modelli sembrano molto superiori. ma poi questo si evidenzia pure nella realtà?

probabilmente in capo a un paio d'anni i nuovi modelli a 3 antenne, testati da un numero maggiore di persone e con le modifiche del caso, faranno il gap rispetto ai vecchi.

resta da testare la durata, l'affidabilità (urti usura umidità) parti nate male da dove magari entra l'umidità o che si scassano facile.

ad oggi la scelta fra un modello di affidabilità sicura e uno innovativo, per un principiante è tutta da valutare.

a prendere uno nuovo si rischia di avere di fatto un prototipo che manca di affidabilità pratica. cosa già successa anni fa con le prime uscite dei primi ad interfaccia grafica.

se la scelta in caso di esperto e gran utilizzatore dell'apparecchio pare senza ombra di dubbio improntata ai nuovi modelli, non sarei invece così propenso a consigliare un mega acquisto a chi inizia, che magari per 3 anni farà solo gite strasicure in colonna con condizioni super tranquille.

senza poi tener conto che l'addestramento è per i neofiti molto importante e non serve un pentium 5 con excel 9 se nn si sanno fare le somme e le tabelline.

personalmente ritengo ad oggi che l'ortovox m sia ancora il miglior rapporto qualità prezzo per un principiante e che i nuovi modelli siano ancora riservati a chi invece fa tante e tante uscite in ogni condizione e effettua esercitazioni equivalenti complesse e di continuo.

poi fra un paio di anni ........
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 20:52    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
chha ha scritto:
Ciao tutti!
Dopo un finesettimana stupendo con due uscite nella bellissima Val Passiria .


ehhhh bravo, che ne dici di metter giu un report nella sezione gite, giusto x saperne di +, cosi ci regoliamo...... Wink

ciaoo
-,,,


eh heh grazie cris.

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=2949&visto=yes

mi sembra di capire poca neve e TANTO dislivello

ehhhhhhh ma potevi dirlo subito che fai roba alla grande da OS.

Wink Wink Wink Wink Laughing Laughing Laughing

dai lo so che 2300 è la quota cima

è che nei report nn si può + tornar indietro a correggere

ciaooooo
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 21:01    Oggetto:
 
Ciao Fabbrissimo!
Bè, il report lo hai già visto e l'errore anche (dinuovo Embarassed - il webmaster alla terza volta che mi capita mi butterà fuori dal forum ... prego no Rolling Eyes)
La neve mancava solo nel primissimo pezzo della discesa, magari 150-200m. Dopo va abastanza bene. Ma comunque si aspetta il prossimo strato nevoso.
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 22:10    Oggetto:
 
Sottoscrivo pienamente quanto postato da ESPO!
Anche secondo me il migliore rapporto qualità - prezzo si ha con gli Ortovox m2 .
Robustosità costruttiva , facilità di utilizzo e elevata portata massima(quindi portata utile) ne fanno al momento lo standard con cui tutti gli altri si devono rapportare!
Facci sapere poi cosa gli regalerai..
CIAO CRIS
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 22:11    Oggetto:
 
quoto Espo appieno..
i modelli di nuova uscita sono sostanzialmente un prolungamento sul campo dei test,
un M2 o un Fitre vanno più che bene come qualità/prezzo.
La cosa + importante è poi l'uso che se ne fa; se ci si esercita con costanza alla fine si ottengono ottimi risultati con qualsiasi attrezzo!
sottolineo anch'io l'importanza fondamentale di unire all'arva PALA E SONDA!!!
buone feste e auguri a tutti
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: