FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gli sci da gara sono resistenti?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 19:58    Oggetto: Gli sci da gara sono resistenti?
 
Domenica scorsa dovevo fare la prima uscita in Tonale ma un problemino al ginocchio causato da sovraccarico di corsa in discesa (sembra si stia risovendo) mi ha fatto saltare la gita.
E meno male che è stato così perchè lunedì, mentre toglievo gli sci dalla sacca portasci, mi sono accorto di una rottura irreparabile: sotto il puntale dell'attacco di uno dei 2 sci c'era una crepa verticale che ha poi causato il leggero (probabilmente si allargherà con il tempo) distacco di lamina e soletta su quel lato nel tratto in corrispondenza dello scarpone.
Gli sci sono dei Dynafit D914 comprati l'11 febbraio 2004.
Dato che avevo sentito di problemi simili ad altra gente mi sono oggi recato nel negozio dove li ho comprati, per vedere se si poteva fare qualcosa, tipo sostituzione magari, da parte della Dynafit. Il negoziante mi farà aspettare un po' ma ha detto che li mandera direttamente in Austria, ma al massimo m'ha detto che potrò avere uno sconto sull'attuale modello (SR11.0).
Abbiamo poi avuto una discussione, anche un po' polemica, ma niente di più. Lui asserisce che anche tanti Trab e Dynastar, sempre superleggeri naturalmente, si sono rotti (dice addirittura 40% dei Trab e 20% Dynafit più vari Dynastar). Il negoziante dice che la rottura è dovuta al fatto che noi garisti usiamo il puntale sempre con la levetta al massimo e così se si cade gli sci prendono un grosso contraccolpo proprio sotto il puntale e si rompono.
A parte che dai vari soci che hanno Trab (soprattutto) e Dynastar non ho mai sentito di rotture, la roba che dice il negoziante secondo me è un po' una baggianata. Per me la rottura è causata in maggior parte da cedimento strutturale dello sci.
Voi che ne pensate?
PS: non crocifiggetemi se parlo di gare per favore Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 20:13    Oggetto:
 
Ciao!
'scolta! Non capisco na mazza di sci da gara ma una cosa la so:
qui nessuno di crocifiggera ... al massimo di lanciano addosso pomodori! Vero Viktor? Razz
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 20:15    Oggetto:
 
Nemmeno quelli, al massimo palle di neve Laughing Laughing Laughing
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 20:33    Oggetto:
 
Ciao Giacomo! Io uso da un paio di anni i dynastar Altitrail plume,non faccio gare ma avro' fatto un centinaio di uscite con questi sci e non mi hanno mai creato nessun problema...sicuramente in questo forum c'e' gente piu' esperta di me che ti potra' dire di piu'. Volevo dirti una cosa a proposito del tuo ginocchio: anche io corro e spesso in montagna..non trascurare quel dolorino,vai a fondo ,fai una RMN se gia non l'hai fatta,scusami se mi permetto di dirti questo ma io proprio dopo una corsa in montagna con 1000 mt. di dislivello sia in salita che in discesa ho sentito piu' di un fastidio al ginocchio,non mi dava fastidio tutti i giorni e mi permetteva addirittura di continuare gli allenamenti,pero' un bel giorno pe fa' lo stronzo sempre con le corse in montagna ho combinato il patatrac....praticamente il menisco mi e' esploso!! Adesso mi sono operato fresco fresco e' ho gia' ripreso ad allenarmi pero' se qualcuno mi avesse dato un consiglio come io credo di poterlo dare a te sicuramente non sarei arrivato a questo!! Scusami ancora se mi sono permesso,ma vedo che oltre allo scialpinismo abbiamo in comune anche quest'altra passione. ciao e in bocca al lupo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 20:47    Oggetto:
 
chha ha scritto:
Ciao!
'scolta! Non capisco na mazza di sci da gara ma una cosa la so:
qui nessuno di crocifiggera ... al massimo di lanciano addosso pomodori! Vero Viktor? Razz
Non e' vero che non ti crocifiggono...a me per una tutina da gara me stanno affa' ddu cojoni Very Happy Very Happy Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 21:06    Oggetto: Re: Gli sci da gara sono resistenti?
 
Giacomo ha scritto:
...Il negoziante mi farà aspettare un po' ma ha detto che li mandera direttamente in Austria, ma al massimo m'ha detto che potrò avere uno sconto sull'attuale modello (SR11.0)...

Riguardo al cambiare gli sci gratis, se è un difetto di fabbrica, non lo escluderei, guarda qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2006 20:56    Oggetto:
 
Gli sci da gara sono più delicati degli altri, ma se si rompono è perché sono difettati.
Io non faccio gare, ma uso un paio di stecchini trovati d'occasione (di terza mano, con due buchi in più sulla talloniera!), ci ho fatto trenta uscite e sono ancora sani.

Fatteli cambiare, se il negoziante non vuole fatteli dare indietro e rivolgiti all'importatore.

Mi è capitato già tre volte di vedere sci rotti, ed erano sempre sci da gara. L'anno scorso un mio amico (che non fa gare) ne ha rotto un paio dopo dieci uscite! Il negoziante gli ha dato in cambio un modello inferiore, ma credo che lui si sia fatto consegnare lo stesso modello. Stai attento!

ciao, buona fortuna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 12:26    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
Gli sci da gara sono più delicati degli altri, ma se si rompono è perché sono difettati.
Io non faccio gare, ma uso un paio di stecchini trovati d'occasione (di terza mano, con due buchi in più sulla talloniera!), ci ho fatto trenta uscite e sono ancora sani.

Fatteli cambiare, se il negoziante non vuole fatteli dare indietro e rivolgiti all'importatore.

Mi è capitato già tre volte di vedere sci rotti, ed erano sempre sci da gara. L'anno scorso un mio amico (che non fa gare) ne ha rotto un paio dopo dieci uscite! Il negoziante gli ha dato in cambio un modello inferiore, ma credo che lui si sia fatto consegnare lo stesso modello. Stai attento!

ciao, buona fortuna


La cosa più importante che mi interessa sapere è se il fatto che il puntale dell'attacchino messo in posizione più dura può aver influito sulla rottura dello sci, visto che la cosa è partita da una crepa proprio in esatta corrispondenza di esso.
Comunque prima di adesso anch'io ci ho già fatto un bel numero di gite (circa 80), ma non erano insorti problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 23:27    Oggetto:
 
Giacomo ha scritto:
Marco71 ha scritto:
Gli sci da gara sono più delicati degli altri, ma se si rompono è perché sono difettati.
Io non faccio gare, ma uso un paio di stecchini trovati d'occasione (di terza mano, con due buchi in più sulla talloniera!), ci ho fatto trenta uscite e sono ancora sani.

Fatteli cambiare, se il negoziante non vuole fatteli dare indietro e rivolgiti all'importatore.

Mi è capitato già tre volte di vedere sci rotti, ed erano sempre sci da gara. L'anno scorso un mio amico (che non fa gare) ne ha rotto un paio dopo dieci uscite! Il negoziante gli ha dato in cambio un modello inferiore, ma credo che lui si sia fatto consegnare lo stesso modello. Stai attento!

ciao, buona fortuna


La cosa più importante che mi interessa sapere è se il fatto che il puntale dell'attacchino messo in posizione più dura può aver influito sulla rottura dello sci, visto che la cosa è partita da una crepa proprio in esatta corrispondenza di esso.
Comunque prima di adesso anch'io ci ho già fatto un bel numero di gite (circa 80), ma non erano insorti problemi.


Io non faccio gare ma tengo quasi sempre il puntale in quella posizione e per fortuna non ho mai rotto niente ... direi che non centra proprio una cippa di niente a meno che tu non scenda con tallone libero in posizione salita che allora sicuro le sollecitazioni in torsione potrebbero influire!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2006 23:42    Oggetto: Re: Gli sci da gara sono resistenti?
 
Giacomo ha scritto:

Abbiamo poi avuto una discussione, anche un po' polemica, ma niente di più. Lui asserisce che anche tanti Trab e Dynastar, sempre superleggeri naturalmente, si sono rotti (dice addirittura 40% dei Trab e 20% Dynafit più vari Dynastar). Il negoziante dice che la rottura è dovuta al fatto che noi garisti usiamo il puntale sempre con la levetta al massimo e così se si cade gli sci prendono un grosso contraccolpo proprio sotto il puntale e si rompono.

Voi che ne pensate?
PS: non crocifiggetemi se parlo di gare per favore Very Happy


cazzata!!!!! al limite si rompe la gamba a voler esser precisi

la croceffissione è fuori moda....

un bella gita di 500 metri in 8 ore con un molosso ai polpacci invece è molto in Twisted Evil
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 0:44    Oggetto:
 
E' vero, le gambe dovrebbero rompersi ben prima degli sci.

In fin dei conti un attacchino chiuso del tutto corrisponde a 12-14 DIN (mi pare di ricordare, non ne sono sicuro), un valore alto ma per le gambe, non certo per lo sci.

Comunque si, le rotture che ho visto erano tutte sotto il puntale dell'attacco. Una volta per un frontale contro un sasso nascosto sotto la superficie, una volta a causa di un "affondamento" su neve pesante con conseguente caduta e brutta sorpresa dopo aver disseppellito lo sci, l'altra volta semplicemente sciando...
Tutte situazioni normali che uno sci non difettato deve assolutamente sopportare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 7:39    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
E' vero, le gambe dovrebbero rompersi ben prima degli sci.

In fin dei conti un attacchino chiuso del tutto corrisponde a 12-14 DIN (mi pare di ricordare, non ne sono sicuro), un valore alto ma per le gambe, non certo per lo sci.

Comunque si, le rotture che ho visto erano tutte sotto il puntale dell'attacco. Una volta per un frontale contro un sasso nascosto sotto la superficie, una volta a causa di un "affondamento" su neve pesante con conseguente caduta e brutta sorpresa dopo aver disseppellito lo sci, l'altra volta semplicemente sciando...
Tutte situazioni normali che uno sci non difettato deve assolutamente sopportare.


che sotto l'attacco lo sci abbia il punto di rottura è logico. l'attacco in fondo è un cuneo nello sci. ma il punto di rottura è ben alto Very Happy se nn ci sono difettti. vedi di fartelo cambiare giacomino a gratis!!!
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 10:02    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Marco71 ha scritto:
E' vero, le gambe dovrebbero rompersi ben prima degli sci.

In fin dei conti un attacchino chiuso del tutto corrisponde a 12-14 DIN (mi pare di ricordare, non ne sono sicuro), un valore alto ma per le gambe, non certo per lo sci.

Comunque si, le rotture che ho visto erano tutte sotto il puntale dell'attacco. Una volta per un frontale contro un sasso nascosto sotto la superficie, una volta a causa di un "affondamento" su neve pesante con conseguente caduta e brutta sorpresa dopo aver disseppellito lo sci, l'altra volta semplicemente sciando...
Tutte situazioni normali che uno sci non difettato deve assolutamente sopportare.


che sotto l'attacco lo sci abbia il punto di rottura è logico. l'attacco in fondo è un cuneo nello sci. ma il punto di rottura è ben alto Very Happy se nn ci sono difettti. vedi di fartelo cambiare giacomino a gratis!!!


Ci spero tanto anch'io, e vedrò di fare il possibile, ma il fatto che alla fine del 2004 lo sci è andato fuori produzione, dubito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 10:09    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Marco71 ha scritto:


Comunque si, le rotture che ho visto erano tutte sotto il puntale dell'attacco.


che sotto l'attacco lo sci abbia il punto di rottura è logico. l'attacco in fondo è un cuneo nello sci. ma il punto di rottura è ben alto Very Happy se nn ci sono difettti. vedi di fartelo cambiare giacomino a gratis!!!


Mi sembra ragionevole pensare che le rotture nella zona dell'attacco siano dovute al fatto che quando te lo montano vengono eseguiti dei fori e questo indebolisce lo sci.
Mi viene anche da pensare che quando faccio un foro col trapano, nel pvc ad esempio, se lo eseguo lentamente e con cura ottengo un foro tondo, se invece sono troppo veloce spesso si forma una crepa o più che si propagano radialmente.... e se il problema fosse da cercare anche in un'imperizia di montaggio dell'attacco su uno sci che per costruzione è comunque più fragile?
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2006 12:21    Oggetto:
 
menz ha scritto:



Mi sembra ragionevole pensare che le rotture nella zona dell'attacco siano dovute al fatto che quando te lo montano vengono eseguiti dei fori e questo indebolisce lo sci.
Mi viene anche da pensare che quando faccio un foro col trapano, nel pvc ad esempio, se lo eseguo lentamente e con cura ottengo un foro tondo, se invece sono troppo veloce spesso si forma una crepa o più che si propagano radialmente.... e se il problema fosse da cercare anche in un'imperizia di montaggio dell'attacco su uno sci che per costruzione è comunque più fragile?



la professionalità di chi monta attacchi è tutta da verificare purtroppo
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: