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Fotografia: che pellicola?
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SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
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MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 17:33    Oggetto: Fotografia: che pellicola?
 
Cari,

ho deciso di imparare un po' meglio a sfruttare la reflex che mi comprai un paio di anni fa. L'ho comprata perchè volevo far belle foto ma è sempre rimasta in automatico punto e basta. Ora (anche dopo aver visto le stupende foto fatte da qualcuno su codesto forum) mi sono messo a leggere tutorial e documenti vari sulla fotografia. Per esempio scopro solo ora che l'esposimetro è tarato sul grigio Shocked ...... (ecco perchè la mia neve sembra sempre smorta.....)
Volevo fare subito una domanda in modo da partire col piede giusto: quale sensibilità ISO conviene comprare per le classiche foto di panorami montani?! Io sono talmente scarso che pensavo che + alto è il numero meglio è, quindi via di 400ISO ogni pellicola, ma mi sa che non è una ragionamento giusto....
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espo Rispondi citando



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Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 18:11    Oggetto: Re: Fotografia: che pellicola?
 
SimonRussi ha scritto:
Cari,

ho deciso di imparare un po' meglio a sfruttare la reflex che mi comprai un paio di anni fa. L'ho comprata perchè volevo far belle foto ma è sempre rimasta in automatico punto e basta. Ora (anche dopo aver visto le stupende foto fatte da qualcuno su codesto forum) mi sono messo a leggere tutorial e documenti vari sulla fotografia. Per esempio scopro solo ora che l'esposimetro è tarato sul grigio Shocked ...... (ecco perchè la mia neve sembra sempre smorta.....)
Volevo fare subito una domanda in modo da partire col piede giusto: quale sensibilità ISO conviene comprare per le classiche foto di panorami montani?! Io sono talmente scarso che pensavo che + alto è il numero meglio è, quindi via di 400ISO ogni pellicola, ma mi sa che non è una ragionamento giusto....



neve e sole 50 asa

e 1 stop di sottoesposizione ......
_________________
massimo

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SimonRussi Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 18:18    Oggetto:
 
sottoesposizione?!? senti, non puoi mettermi tutto sto casino in testa.... ho appena letto che per la neve bisogna sovraesporre di 1 o 2 stop, dopo 10 minuti arrivi tu e mi dici di sottoesporre, mi viene il mal di testa Very Happy Very Happy
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espo Rispondi citando



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MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 18:24    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
sottoesposizione?!? senti, non puoi mettermi tutto sto casino in testa.... ho appena letto che per la neve bisogna sovraesporre di 1 o 2 stop, dopo 10 minuti arrivi tu e mi dici di sottoesporre, mi viene il mal di testa Very Happy Very Happy


per fare la neve bianca.... ma se fotografi quello che sulla neve ci sta ....

mi spiace ma mica è facile fare interventi così su una roba così complicata, senza poi saper inseganre le cose.

e fare un corso?
_________________
massimo

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SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
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MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 18:28    Oggetto:
 
espo ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
sottoesposizione?!? senti, non puoi mettermi tutto sto casino in testa.... ho appena letto che per la neve bisogna sovraesporre di 1 o 2 stop, dopo 10 minuti arrivi tu e mi dici di sottoesporre, mi viene il mal di testa Very Happy Very Happy


per fare la neve bianca.... ma se fotografi quello che sulla neve ci sta ....

mi spiace ma mica è facile fare interventi così su una roba così complicata, senza poi saper inseganre le cose.

e fare un corso?


si, hai ragione, la mia era solo una battuta, non pretendo che ti metti a farmi un corso di fotografia!! Very Happy Very Happy

volevo fare esperimenti con i vari parametri, ma non avendo una digitale la sensibilità ISO non posso variarla fra una foto e l'altra. Più che altro volevo sapere che sensibilità si usa di solito in modo da avere un punto di partenza....
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Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
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MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 19:51    Oggetto:
 
Butto lì qualche dritta, poi se hai altre domande chiedi pure...

ISO:
semplificando, + è basso il numero (minore sensibilità) è più le foto sembrano belle in quanto i colori vengono più saturi (cioè piu brillanti, "carichi") e omogenei (senza sgranature); inoltre le foto vengono più contrastate, quindi + vivaci; anche troppo, ricordo una pellicola Fuji 50 che faceva dei verdi esagerati. Come diceva espo il 50 va bene per avere colori intensi. Ovviamente c'è un contro che è la bassa sensibilità, cioè ISO bassi hanno bisogno di tanta luce o tempi di esposizione lunghi, quindi puoi trovarti nell'impossibilità di fotografare perchè ti verrebbero mosse. La sensibilità che si usa di più è la 100 e anche la 200, che evidentemente sono il miglior compromesso per tutte le condizioni.
Ma sulla neve di luce ce n'è sempre tanta, quindi puoi prendere anche iso bassi. Ma attento che se usi teleobiettivi o fai foto in azione, il problema del mosso si riaffaccia se usi pellicole poco sensibili.
Le pellicole ad alta sensibilità (>400) ti permettono di fare fotografie con meno luce (es: tramonti, nuvoloso, dentro al bosco) o di soggetti in movimento o con l'uso del tele, ma oltre ai colori meno "belli" tendono a far vedere la grana (puntini)... anche se questo aspetto pare sia migliorato.

Ovviamente non posso dirti quale iso sia meglio in assoluto, è importante sapere come funziona e poi decidi tu in base alle tue esigenze. La scelta di prendere iso bassi per avere belle foto può capitare di rimpiangerla quando ti trovi a non poter fare una foto perchè non c'è abbastanza luce, foto che con iso alti magari avresti potuto fare.

ESPOSIZIONE/GRIGIO
La macchinetta per decidere quanto esporre (cioè tempi e apertura) non sa cosa fotografi e come tu vuoi la foto per cui cerca di fare una cosa di tonalità media. E il più delle volte va bene. Ma in alcuni casi occorre correggere. Un classico è appunto la neve, che va SOVRAesposta per vederla bianca, lo stesso se non vuoi vedere le persone sulla neve troppo scure, in particolare se sei controluce. Un altro caso sono i tramonti, in cui devi fare il contrario, cioè togliere 1 o 2 stop perchè sennò appaiono scialbi.

Quello che dice espo di sottoesporre sempre un po' è vero in generale (in particolare con le diapositive), perchè i colori vengono più intensi, quindi se fai un panorama estivo diurno è meglio sottoesporre qualcosina e la foto sarà più accattivante.


Ovviamente queste sono rozze indicazioni di base, poi in fotografia c'è molto spazio per personalizzare. Per dire a volte sulla neve in particolari condizioni si ottengono begli effetti sottoesponendo:
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espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 20:04    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Butto lì qualche dritta, poi se hai altre domande chiedi pure...

ISO:
semplificando, + è basso il numero (minore sensibilità) è più le foto sembrano belle in quanto i colori vengono più saturi (cioè piu brillanti, "carichi") e omogenei (senza sgranature); inoltre le foto vengono più contrastate, quindi + vivaci; anche troppo, ricordo una pellicola Fuji 50 che faceva dei verdi esagerati. Come diceva espo il 50 va bene per avere colori intensi. Ovviamente c'è un contro che è la bassa sensibilità, cioè ISO bassi hanno bisogno di tanta luce o tempi di esposizione lunghi, quindi puoi trovarti nell'impossibilità di fotografare perchè ti verrebbero mosse. La sensibilità che si usa di più è la 100 e anche la 200, che evidentemente sono il miglior compromesso per tutte le condizioni.
Ma sulla neve di luce ce n'è sempre tanta, quindi puoi prendere anche iso bassi. Ma attento che se usi teleobiettivi o fai foto in azione, il problema del mosso si riaffaccia se usi pellicole poco sensibili.
Le pellicole ad alta sensibilità (>400) ti permettono di fare fotografie con meno luce (es: tramonti, nuvoloso, dentro al bosco) o di soggetti in movimento o con l'uso del tele, ma oltre ai colori meno "belli" tendono a far vedere la grana (puntini)... anche se questo aspetto pare sia migliorato.

Ovviamente non posso dirti quale iso sia meglio in assoluto, è importante sapere come funziona e poi decidi tu in base alle tue esigenze. La scelta di prendere iso bassi per avere belle foto può capitare di rimpiangerla quando ti trovi a non poter fare una foto perchè non c'è abbastanza luce, foto che con iso alti magari avresti potuto fare.

ESPOSIZIONE/GRIGIO
La macchinetta per decidere quanto esporre (cioè tempi e apertura) non sa cosa fotografi e come tu vuoi la foto per cui cerca di fare una cosa di tonalità media. E il più delle volte va bene. Ma in alcuni casi occorre correggere. Un classico è appunto la neve, che va SOVRAesposta per vederla bianca, lo stesso se non vuoi vedere le persone sulla neve troppo scure, in particolare se sei controluce. Un altro caso sono i tramonti, in cui devi fare il contrario, cioè togliere 1 o 2 stop perchè sennò appaiono scialbi.

Quello che dice espo di sottoesporre sempre un po' è vero in generale (in particolare con le diapositive), perchè i colori vengono più intensi, quindi se fai un panorama estivo diurno è meglio sottoesporre qualcosina e la foto sarà più accattivante.


Ovviamente queste sono rozze indicazioni di base, poi in fotografia c'è molto spazio per personalizzare. Per dire a volte sulla neve in particolari condizioni si ottengono begli effetti sottoesponendo:



grande .... mi hai rubato le parole ...... quoto questo bellissimo intervento esemplare per sunto e cognizioni esposte Laughing Laughing
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massimo

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@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 20:08    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Denali ha scritto:
Butto lì qualche dritta, poi se hai altre domande chiedi pure...

ISO:
semplificando, + è basso il numero (minore sensibilità) è più le foto sembrano belle in quanto i colori vengono più saturi (cioè piu brillanti, "carichi") e omogenei (senza sgranature); inoltre le foto vengono più contrastate, quindi + vivaci; anche troppo, ricordo una pellicola Fuji 50 che faceva dei verdi esagerati. Come diceva espo il 50 va bene per avere colori intensi. Ovviamente c'è un contro che è la bassa sensibilità, cioè ISO bassi hanno bisogno di tanta luce o tempi di esposizione lunghi, quindi puoi trovarti nell'impossibilità di fotografare perchè ti verrebbero mosse. La sensibilità che si usa di più è la 100 e anche la 200, che evidentemente sono il miglior compromesso per tutte le condizioni.
Ma sulla neve di luce ce n'è sempre tanta, quindi puoi prendere anche iso bassi. Ma attento che se usi teleobiettivi o fai foto in azione, il problema del mosso si riaffaccia se usi pellicole poco sensibili.
Le pellicole ad alta sensibilità (>400) ti permettono di fare fotografie con meno luce (es: tramonti, nuvoloso, dentro al bosco) o di soggetti in movimento o con l'uso del tele, ma oltre ai colori meno "belli" tendono a far vedere la grana (puntini)... anche se questo aspetto pare sia migliorato.

Ovviamente non posso dirti quale iso sia meglio in assoluto, è importante sapere come funziona e poi decidi tu in base alle tue esigenze. La scelta di prendere iso bassi per avere belle foto può capitare di rimpiangerla quando ti trovi a non poter fare una foto perchè non c'è abbastanza luce, foto che con iso alti magari avresti potuto fare.

ESPOSIZIONE/GRIGIO
La macchinetta per decidere quanto esporre (cioè tempi e apertura) non sa cosa fotografi e come tu vuoi la foto per cui cerca di fare una cosa di tonalità media. E il più delle volte va bene. Ma in alcuni casi occorre correggere. Un classico è appunto la neve, che va SOVRAesposta per vederla bianca, lo stesso se non vuoi vedere le persone sulla neve troppo scure, in particolare se sei controluce. Un altro caso sono i tramonti, in cui devi fare il contrario, cioè togliere 1 o 2 stop perchè sennò appaiono scialbi.

Quello che dice espo di sottoesporre sempre un po' è vero in generale (in particolare con le diapositive), perchè i colori vengono più intensi, quindi se fai un panorama estivo diurno è meglio sottoesporre qualcosina e la foto sarà più accattivante.


Ovviamente queste sono rozze indicazioni di base, poi in fotografia c'è molto spazio per personalizzare. Per dire a volte sulla neve in particolari condizioni si ottengono begli effetti sottoesponendo:



grande .... mi hai rubato le parole ...... quoto questo bellissimo intervento esemplare per sunto e cognizioni esposte Laughing Laughing


... porca miseria stavo scrivendo esattamente le stesse cose Rolling Eyes Rolling Eyes .... ce le avevo sulla punta della lingua... Wink Laughing Laughing Laughing Laughing

bravo dario!!

ciao ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
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paolo Rispondi citando



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Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 20:20    Oggetto: Re: Fotografia: che pellicola?
 
SimonRussi ha scritto:
… pellicola …
Shocked Shocked Shocked
E passare al digitale?
La pellicola ormai è roba d’altri tempi, credimi ... Rolling Eyes
_________________
paolo chiti
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Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 20:30    Oggetto:
 
Aggiungo qualche altra nota, anche se non c'entra con quanto hai chiesto.
Oltre a conoscenze tecniche su tempi, diaframmi, iso, profondità di campo ... ben più importante nelle foto è la tua capacità di scegliere cosa fotografare. Significa "vedere" in anticipo una bella foto, e ritagliarla: in pratica parlo della scelta dell'inquadratura. Per esempio troverai su questo forum molte foto di Viktor che dice di non capire niente di fotografia ma che fa foto bellissime perchè sa vedere e scegliere l'inquadratura (e ovviamente si trova sul posto giusto al momento giusto!).
Sull'inquadratura ti accenno una banale regola che è quella dei terzi, che dice che nella foto devi mettere i soggetti non al centro ma in corrispondenza dei terzi sia in altezza che larghezza. Esempio classico: foto al compagno con sfondo di monti. Se il soggetto anzichè in c'entro lo metti un po' defilato ecco che la foto diventa subito meno banale, acquista respiro.

Altra cosa: il SOLE! Si dice che è il 50% di bellezza di una foto fatta all'aperto. Se passa una nuvola, aspetta e fai la foto col sole!

Tutto quanto sopra sempre generalizzando, le eccezioni ci sono, eccome!


E scusa SimonRussi, ora una domanda te la faccio io: come mai questa scelta controcorrente di tornare alla pellicola proprio ora che il digitale sta affermando tutti i suoi enormi e schiaccianti vantaggi?
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paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
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Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 20:34    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
… ora che il digitale sta affermando tutti i suoi enormi e schiaccianti vantaggi?

Sottoscrivo in pieno! Sono passato al digitale da un anno e mezzo e non tornerei alla pellicola nemmeno sotto tortura. Cool
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paolo chiti
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SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
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Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 22:02    Oggetto:
 
Denali ha scritto:

E scusa SimonRussi, ora una domanda te la faccio io: come mai questa scelta controcorrente di tornare alla pellicola proprio ora che il digitale sta affermando tutti i suoi enormi e schiaccianti vantaggi?


Prima di tutto, grazie mille per le dritte!!! Adesso ho un po' di nozioni di base buttate li per iniziare a fare esperimenti!

Seconda cosa, rispondo agli amanti del digitale: la prima ragione è che la macchina l'ho comprata 3 anni fa, quando una Reflex digitale era improponibile come prezzo, e appunto volevo una reflex per iniziare un po' a fare foto con "cognizione di causa", la seconda ragione è che con la digitale (che comunque possiedo) praticamente avevo completamente perso il "gusto" di fare foto. Per me il bello è avere le foto tra le mani, guardarmele, magari appenderne in casa, mostrarle ai miei, e con la digitale arrivavo a casa, me le scaricavo, e restavano li in una cartella a fare la "muffa digitale". Niente di personale, ma la "fotografia" per me è ancora su pellicola.....
Comunque, in questo momento che mi piacerebbe fare mille foto per fare esperimenti, sento la mancanza di una digitale decente.
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viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 22:30    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Denali ha scritto:

E scusa SimonRussi, ora una domanda te la faccio io: come mai questa scelta controcorrente di tornare alla pellicola proprio ora che il digitale sta affermando tutti i suoi enormi e schiaccianti vantaggi?


Prima di tutto, grazie mille per le dritte!!! Adesso ho un po' di nozioni di base buttate li per iniziare a fare esperimenti!

Seconda cosa, rispondo agli amanti del digitale: la prima ragione è che la macchina l'ho comprata 3 anni fa, quando una Reflex digitale era improponibile come prezzo, e appunto volevo una reflex per iniziare un po' a fare foto con "cognizione di causa", la seconda ragione è che con la digitale (che comunque possiedo) praticamente avevo completamente perso il "gusto" di fare foto. Per me il bello è avere le foto tra le mani, guardarmele, magari appenderne in casa, mostrarle ai miei, e con la digitale arrivavo a casa, me le scaricavo, e restavano li in una cartella a fare la "muffa digitale". Niente di personale, ma la "fotografia" per me è ancora su pellicola.....
Comunque, in questo momento che mi piacerebbe fare mille foto per fare esperimenti, sento la mancanza di una digitale decente.



Simon, usi ancora la pellicola???? Surprised Surprised

Ma dai!!!!

E magari adesso ci dici pure che in discesa fai ancora le serpentine.... Rolling Eyes
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SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 8:50    Oggetto:
 
viktor ha scritto:


Simon, usi ancora la pellicola???? Surprised Surprised

Ma dai!!!!

E magari adesso ci dici pure che in discesa fai ancora le serpentine.... Rolling Eyes


che ti devo dire, sono un tradizionalista.....
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Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Dic 20, 2006 10:04    Oggetto:
 
viktor ha scritto:


Simon, usi ancora la pellicola???? Surprised Surprised



... e non è l'unico!

A dire la verità uso un approccio misto, in montagna digitale piccolina e maneggevole... in ferie, pellicola, due corpi macchina uno colori, uno b/n, quattro obiettivi, cavalletto e... moglie paziente al seguito altrimenti non riesco a portare tutto!! Very Happy Very Happy Very Happy

Quando ti vengono bene le cose la soddisfazione però ha la componente in più di essere arrivato al risultato per la via più difficile...

A proposito, Simon, se mastichi un po' di inglese ti consiglio di consultare www.photo.net , ci sono un sacco di informazioni utili per fare foto.
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Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
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