FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Alcune riflessioni sull’utilità dei rampanti
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

Alberto.Piffer Rispondi citando



Registrato: 02/03/06 21:51
Messaggi: 9
Luogo di residenza: Lavis (TN)

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:50    Oggetto:
 
da quando sulle croste si usano i rampant...? pensavo si usassero solo su neve dura o ghiacciata (già se è ghiacciata, non mi fido prorio tanto di due "sbardelle" di alluminio incastrate con un pezzo di plastica all'attacco, considerando la forza della leva che si forma se le lame non si piantano completamente.
Comunque il principio è che ognuno deve usare quello che si sente e quello che sa usare.
_________________
Alberto e Lucky
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2006 8:55    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
da quando sulle croste si usano i rampant...?


Comunque il principio è che ognuno deve usare quello che si sente e quello che sa usare.


sulle croste i rampant si usano da sempre se gli sci scivolano

poi è ovvio che ognuno usa quello che vuole come vuole
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 12:18    Oggetto:
 
Proprio sabato scorso mi è capitato di scivolare per 200 metri dalla sommità del Piz Galin (Gruppo del Brenta) per non aver messo i rampant. Mi trovavo quasi in sommità e pur avendo valutato che era meglio metterli (anche se fino a quel momento ho avuto a che fare con lo zoccolo di neve sotto le pelli) o meglio ancora di togliermi gli sci e proseguire a piedi su alcune roccette, per un'imperdonabile sottovalutazione ho rischiato veramente di brutto. Fortuna che sono riuscito a controllare la scivolata con i manici dei bastoncini cercando di non impuntarmi con gli sci per non rischiare di rotolare ed a dirigermi verso una contropendenza rimettendoci solo un po' di pelle della mano destra.
Per completezza preciso che ero con due nuovi compagni che erano già in cima, in quanto molto più veloci di me (loro avevano messo i rampant ma io non mi ero accorto perchè erano troppo lontani), e forse la fretta di raggiungerli mi ha fatto commettere questo errore che sicuramente non dimenticherò facilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 12:48    Oggetto:
 
grizzly ha scritto:
Proprio sabato scorso mi è capitato di scivolare per 200 metri dalla sommità del Piz Galin (Gruppo del Brenta) per non aver messo i rampant... rimettendoci solo un po' di pelle della mano destra. .


Shocked Paura! Te la sei cavata con poco per fortuna.
E la tua esperienza mi porta a fare anche un'altra considerazione.
Ovvero l'invito ad usare sempre abbigliamento adeguato. Lo dico perché sono il primo pirla a girare in maglietta e pantaloncini, senza pensare che poi basta anche una piccola scivolata sul ghiaccio per procurarsi fastidiose abrasioni e rovinare così una bella escursione.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 17:35    Oggetto:
 
Infatti, siccome era caldo, mi ero tolto i guanti e così mi ritrovo con quattro dita scorticate. Comunque non posso certo lamentarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2006 21:43    Oggetto:
 
grizzly ha scritto:
Infatti, siccome era caldo, mi ero tolto i guanti e così mi ritrovo con quattro dita scorticate. Comunque non posso certo lamentarmi.


direi di no.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

macs Rispondi citando



Registrato: 30/03/06 14:13
Messaggi: 155
Luogo di residenza: puàrt

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 13:18    Oggetto:
 
Alberto.Piffer ha scritto:
Arrivo tardi ma vorrei dire la mia: premetto che i rampanti trovano sempre posto nel mio zaino ma ritengo che possano dare un falso senso di sicurezza.
Mi spiego meglio: la presa del rampant non è infallibile e, se non posizionato bene, rischia di non essere efficace. Vi è mai capitato di scivolare anche per pochi cm con i rampant montati? La probabilità di impuntarsi e cadere è alta e vi assicuro che con i rampant non si riesce a mantenere una posizione "controllata" durante una scivolata.
Personalmente condivido l'opinione di chi, magari portando persone meno esperte o clienti, evita di far loro usare i rampant. Quando sento di essere vicino al limite con le sole lamine e pelli, metto gli sci sullo zaino e continuo a piedi. La sicurezza data da un paio di ramponi (sempre se usati bene) non ha paragoni.


concordo in pieno !!..proprio quest'inverno è capitata anche a me esattamente la situazione da te descritta: mentre risalivo un ripido pendio di neve ghiacciata con su i rampant ho commesso un ingenuo quanto stupido e pericoloso errore che mi è costato una scivolata incontrollabile di un centinaio di metri fortunatamente senza conseguenze se non una piccola sbucciatura alla mano (ma poteva andare molto peggio visto che ho schivato un saltino di rocce)Exclamation Exclamation
Ora, è chiaro che non è stata colpa dei rampanti ma un mio errore il fatto per cui sono scivolato, però alla luce di quanto mi è successo, ho capito che molte volte è meglio mettere i sci in spalla e i ramponi ai piedi appena il pendio comincia a diventare esposto!!
Ciò non toglie che i rampanti restino un utilissimo attrezzo in moltissime occasioni, però è bene valutare bene queste occasioni!!

Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:32    Oggetto:
 
macs ha scritto:


concordo in pieno !!..proprio quest'inverno è capitata anche a me esattamente la situazione da te descritta: mentre risalivo un ripido pendio di neve ghiacciata con su i rampant ho commesso un ingenuo quanto stupido e pericoloso errore che mi è costato una scivolata incontrollabile di un centinaio di metri fortunatamente senza conseguenze se non una piccola sbucciatura alla mano (ma poteva andare molto peggio visto che ho schivato un saltino di rocce)Exclamation Exclamation
Ora, è chiaro che non è stata colpa dei rampanti ma un mio errore il fatto per cui sono scivolato, però alla luce di quanto mi è successo, ho capito che molte volte è meglio mettere i sci in spalla e i ramponi ai piedi appena il pendio comincia a diventare esposto!!
Ciò non toglie che i rampanti restino un utilissimo attrezzo in moltissime occasioni, però è bene valutare bene queste occasioni!!

Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed


Benvenuto macs!! Very Happy

A cosa ti riferisci per errore?

Inciso:una delle distrazioni più usuali che ho notato è l'uso dei rampanti con l'alzatacco. Questo in genere ne vanifica completamente la tenuta.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2006 14:37    Oggetto:
 
macs ha scritto:



Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed



ciaoooooooooo Very Happy

dove sta puart?
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

macs Rispondi citando



Registrato: 30/03/06 14:13
Messaggi: 155
Luogo di residenza: puàrt

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:05    Oggetto:
 
menz ha scritto:
macs ha scritto:


concordo in pieno !!..proprio quest'inverno è capitata anche a me esattamente la situazione da te descritta: mentre risalivo un ripido pendio di neve ghiacciata con su i rampant ho commesso un ingenuo quanto stupido e pericoloso errore che mi è costato una scivolata incontrollabile di un centinaio di metri fortunatamente senza conseguenze se non una piccola sbucciatura alla mano (ma poteva andare molto peggio visto che ho schivato un saltino di rocce)Exclamation Exclamation
Ora, è chiaro che non è stata colpa dei rampanti ma un mio errore il fatto per cui sono scivolato, però alla luce di quanto mi è successo, ho capito che molte volte è meglio mettere i sci in spalla e i ramponi ai piedi appena il pendio comincia a diventare esposto!!
Ciò non toglie che i rampanti restino un utilissimo attrezzo in moltissime occasioni, però è bene valutare bene queste occasioni!!

Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed


Benvenuto macs!! Very Happy

A cosa ti riferisci per errore?

Inciso:una delle distrazioni più usuali che ho notato è l'uso dei rampanti con l'alzatacco. Questo in genere ne vanifica completamente la tenuta.

Ciao



Ciao,
praticamente nel punto dove sono scivolato il pendio faceva una pancia e lo sci mi toccava quasi solo in punta e coda.Come ci ho messo il peso il rampant non mordeva abbastanza(ma l'alzatacco era già abbassato) e sono scivolato giù!
E pensare che stavo proprio andando verso un punto più piano per montare i ramponi Exclamation Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

macs Rispondi citando



Registrato: 30/03/06 14:13
Messaggi: 155
Luogo di residenza: puàrt

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:08    Oggetto:
 
espo ha scritto:
macs ha scritto:



Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed



ciaoooooooooo Very Happy

dove sta puart?


in quel di Portogruaro(ve)

ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 10:08    Oggetto:
 
macs ha scritto:

Ciao,
praticamente nel punto dove sono scivolato il pendio faceva una pancia e lo sci mi toccava quasi solo in punta e coda.Come ci ho messo il peso il rampant non mordeva abbastanza(ma l'alzatacco era già abbassato) e sono scivolato giù!
E pensare che stavo proprio andando verso un punto più piano per montare i ramponi Exclamation Evil or Very Mad


Capito, probabilmente lo sci ha fatto anche da "molla" e quando hai spostato il peso il rampant è schizzato su anche di quel poco che mordeva...
Esempio di applicazione della legge di Murphy secondo cui la sfiga ci vede benissimo. Smile
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 11:10    Oggetto:
 
macs ha scritto:
espo ha scritto:
macs ha scritto:



Colgo l'occasione per salutare tutti,visto che sono nuovo del forum Embarassed



ciaoooooooooo Very Happy

dove sta puart?


in quel di Portogruaro(ve)

ciao.


avete fatto pure voi il referendum? Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 12:36    Oggetto:
 
espo ha scritto:

avete fatto pure voi il referendum? Laughing


Che referendum? Chi mi spiega Question Confused Rolling Eyes
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 12:43    Oggetto:
 
menz ha scritto:
espo ha scritto:

avete fatto pure voi il referendum? Laughing


Che referendum? Chi mi spiega Question Confused Rolling Eyes


alcuni comuni del veneto zona portogruaro, nn rammento quali, hanno fatto referendum per passare in friuli,

uno ha vinto, gli altri nn hanno raggiunto il quorum ma erano tutti per passare da noi.

Shocked Shocked

senza parole
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: