FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Valanghe....Occhio!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 141, 142, 143  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 9:44    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
gianko ha scritto:
agh ha scritto:
Capitano ha scritto:

nella homepage del database c'è un avvertimento (assolutamente ovvio):
il database riporta informazioni individuali.
Come le guide, le relazioni, ecc, ecc.


sarà anche ovvio ma forse non per tutti. Io comunque questo avviso non lo vedo (sarò cecato). Forse sarebbe il caso di renderlo più evidente?

...
sta alla destra della foto...


battuto sul tempo!
pensa che c'è arrivato anche gianko Mr. Green


io dicevo nella pagina delle relazioni, li' non c'è niente, se uno entra distrattamente senza leggere l'avviso... Sarebbe più utile l'avviso direttamente nella pagina di consultazione delle gite, sempre presente, secondo me.

E comunque gli avvisi di solito, affinché siano massimamente visibili, si mettono PRIMA, non sotto o di fianco alle foto
Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 9:51    Oggetto:
 
Questo invece e' un miracolato. Ma non cambia la sostanza dell'accaduto, ha fatto solo meno scalpore.
http://ricerca.gelocal.it/altoadige/archivio/altoadige/2010/02/28/AZ6PO_AZ601.html
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 10:21    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
...Un contributo può riportare info sbagliate, ma sta al lettore valutare criticamente. Se tutte le informazioni che girano in rete dovessero essere vagliate (e da chi?) sarebbe la fine. Il prezzo che si paga alla libera circolazione delle idee e anche la non affidabilità di qualunque contributo. Vero non solo per OTT, ma per qualunque info reperita in rete!
Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Quanto sopra andrebbe messo come videata d'ingresso di qualsiasi connessione internet!!!
In troppi se ne dimenticano. Internet è uno strumento fantastico ma come tutti gli strumenti bisogna saperlo usare.
Che poi non è dissimile dagli altri strumenti di informazione, non è che mi fidi poi molto di più di ciò che dice il TG.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 14:07    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Capitano ha scritto:
...Un contributo può riportare info sbagliate, ma sta al lettore valutare criticamente. Se tutte le informazioni che girano in rete dovessero essere vagliate (e da chi?) sarebbe la fine. Il prezzo che si paga alla libera circolazione delle idee e anche la non affidabilità di qualunque contributo. Vero non solo per OTT, ma per qualunque info reperita in rete!
Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Quanto sopra andrebbe messo come videata d'ingresso di qualsiasi connessione internet!!!
In troppi se ne dimenticano. Internet è uno strumento fantastico ma come tutti gli strumenti bisogna saperlo usare.
Che poi non è dissimile dagli altri strumenti di informazione, non è che mi fidi poi molto di più di ciò che dice il TG.

quanto sopra potrebbe essere riportato su ogni relazione, e, secondo me, farebbe finalmente riflettere molti. E non solo sulle relazioni di scialpinismo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 16:50    Oggetto:
 
da adesso questa nota compare nelle relazioni nel database Exclamation
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 16:57    Oggetto:
 
ste ha scritto:
da adesso questa nota compare nelle relazioni nel database Exclamation


bene la scritta, male la forma Smile
Quella pappardella non la legge nessuno, sarebbe meglio sintetizzare in una riga o due al massimo, magari in colore rosso in modo che si percepisca come un avviso importante. Scusate la pedanteria Very Happy
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 17:46    Oggetto:
 
Inoltre va corretta l'ultima " e " in " è "
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 18:04    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Scusate la pedanteria Very Happy

@#$&.................
Mi sono auto censurato Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 20:57    Oggetto:
 
ho visto la scritta di avviso, ora mi pare decisamente migliore e molto più visibile! Bravi Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 16:30    Oggetto:
 
Citazione:
cito, perché merita, un intervento su fuorivia:

cavvallo pazzo ha scritto:
Bisogna fidarsi della valutazione empirica della gente?



STESSO POSTO E STESSO GIORNO!!! ( magari orari differenti)


http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=11852&visto=yes

Regione: Austria Data: 27/02/2010
Nome: ANTONIO-GIOVANNI-WALTER-MARINA-CARLO E-mail: [SPAM]antoniotomasella@libero.it
Nome gita: POLINIK Partenza da: QUOTA 1250 SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL PASSO, NEI PRESSI DI UN PARCHEGGIO
Quota partenza: 1250 Dislivello: 1000
Esposiz. salita: Sud Esposiz. discesa: Sud
Difficoltà: Sciatore buono Manto nevoso: Stupendo
Tipo di neve: Trasformata Valutazione gita: Stupendo
Bibliografia: TABACCO N°9 Valle partenza: PASSO MONTE CROCE CARNICO
Commento gita: SI SCENDE APPENA SOTTO IL PASSO, DOPO LA GALLERIA, SI TROVA UNO SPIAZZO SULLA SX DA DOVE PARTE UNA STRADINA, LA SI SEGUE E SI CONTINUA PER IL SENTIERO ESTIVO ALLA CIMA DEL POLINIK.
Manto nevoso: LE CONDIZIONI DI STABILITA' DEL MANTO ERANO BUONE, LA NEVE RECENTE APPENA CADUTA E' UN PO' UMIDA MA COMUNQUE DIVERTENTE DA SCIARE.



http://www.oe24.at/oesterreich/chronik/kaernten/Lawine-begraebt-italienischen-Tourengeher-0653456.ece

[size=150]Lawine begräbt italienischen Tourengeher[/size]

Der 36-Jährige löste am Polinik (Bezirk Hermagor) ein Schneebrett aus.

Ein Gruppe italienischer Skitourengeher hat Samstagnachmittag auf der steiler Gipfelflanke des Polinik (Bezirk Hermagor) in Kärnten ein großes Schneebrett ausgelöst. Ein 36-jähriger Mann wurde verschüttet, er wurde von seinen Bergkameraden leblos geborgen, reanimiert und laut Angaben der Polizei mit dem Hubschrauber Christophorus 7 ins Landeskrankenhaus Klagenfurt gebracht. Sein Zustand wurde als kritisch beschrieben.

Die Tourengeher lösten im 40 Grad steilen Hang ein 250 Meter langes und 150 Meter breites Schneebrett aus. Neben dem 36-Jährigen wurde auch ein zweiter Sportler teilweise verschüttet, dieser konnte sich allerdings selbst aus den Schneemassen befreien. Der total Verschüttete wurde in 1,5 Meter Tiefe gefunden.

Drei Lawinen gingen ab
Der Mann wurde von seinen Begleitern nach 15 Minuten geortet und nach weiteren 20 Minuten ausgegraben. Da der Verschüttete keine Lebenszeichen von sich gab, wurde er von den Kameraden abwechselnd bis zum Eintreffen des Notarzthubschraubers reanimiert. Am Rettungseinsatz beteiligt waren zehn Mitglieder der Bergrettung mit einem Lawinenhund, zwei Alpinpolizisten, ein Polizeidiensthundeführer sowie zwei Hubschrauber.

Am Samstag wurden in Kärnten zahlreiche Lawinenabgänge registriert. Alleine am Mölltaler Gletscher (Bezirk Spittal) gingen drei Lawinen ab, ein verschüttete sogar Teile einer Skipiste, verletzt wurde dabei niemand. In Kärnten wurde die Lawinengefahr am Wochenende allgemein als erheblich (Stufe 3) eingestuft.



Ciao a tutti,sono io il creatore del post su FV.
Il mio intento non era di sputtanare nessuno Sad , anzi chiedo SCUSA all’interessato di non aver omesso il suo nome e l’ email , ma nel copia&incolla mi è sfuggito.Embarassed

Sempre nello stesso post ho scritto “(magari orari differenti)” senza specificare (altro mio errore)“e probabilmente pendii differenti”.

Quello che mi ha colpito in quella relazione è stata la frase: “Manto nevoso: LE CONDIZIONI DI STABILITA' DEL MANTO ERANO BUONE,...” .

Chiaramente la relazione sul DB e l’incidente non sono correlati.

Ma ultimamente mi è parso che alla voce “manto nevoso” vengano espresse valutazioni sulla stabilità dello stesso (sono passato di lì, e non è successo nulla), più che sulla qualità e tipo di manto nevoso.

E' difficile stabilire il grado di pericolo senza le dovute analisi ( per questo c'è l'AINEVA), in gita noi constatiamo la tipologia di neve (polvere, crosta ecc.)

Tuttavia mi ha lasciato un pò interdetto il fatto di valutare la stabilità del manto nevoso buona, quando la valutazione fatta dall’AINEVA sul bollettino dava 3 e purtroppo confermata dall’incidente Sad.

Mi sembra inoltre utile rimarcare il fatto che non bisogna fidarsi ciecamente delle valutazioni espresse su un DB.



Ciao


L'ultima modifica di cavallo pazzo il Mer Mar 03, 2010 17:17, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 16:41    Oggetto:
 
a riportare il tuo intervento su Fv sono stato io, perché mi sembrava interessante la coincidenza tra una valutazione positiva del pendio e un incidente che poi ha causato la morte di uno scialpinista

in questo forum tu non hai alcuna colpa (nè credo in FV)

lo stesso autore si è dichiarato e scusato per la valutazione poco realistica

poi si è scoperto che l'incidente è accaduto alle 15, ora inopportuna dato il caldo, il tipo di pendio e il grado 3

comunque nel forum si parla e si discute per capire

diverso è il database, dove l'intervento di accusa è stato giustamente rimosso dall'adm in quanto quello non è il luogo per discussioni e polemiche, specie con accuse a cui non ci si può difendere

come giustamente dici le valutazioni del manto nevoso dovrebbero indicare il tipo di neve trovata, se qualcuno va oltre sta a chi legge farlo con giudizio

ciao Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

magopancione Rispondi citando



Registrato: 29/01/10 09:04
Messaggi: 102
Luogo di residenza: corbolone

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 17:40    Oggetto:
 
non dovete nessuna scusa, la cazzata l'ho fatta io, sono stato sbrigativo.
Parlando con i miei compagni di gita quel giorno, tutti hanno sottolineato che avrebbero scritto la stessa cosa, perchè tale era l'impressione. Per me è solo una sputtanata al cai e nell'ambiente montano.
Fortuna o destino a voi decidere, penso che ognuno abbia la sua storia, la mia non si è chiusa in quel momento, di quella degli altri non posso dire niente, è solo loro. Certo per me molto è cambiato....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 15:38    Oggetto:
 
Avviso ai naviganti:
oggi vento forte in montagna con evidente formazione di accumuli.
Per chi si muove tra sabato e domenica: OCCHIO!

capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 17:31    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Avviso ai naviganti:
oggi vento forte in montagna con evidente formazione di accumuli.
Per chi si muove tra sabato e domenica: OCCHIO!

capitano


oggi val d'arnò,zona adamello sud, vento forte e irregolare (prevalza da ovest) freddo veramente intenso...(-12 ore 7 in valle)
i pendii a sud già a una cinquantina di metri dalle creste erano però poco o per nulla lavorati (15 cm di farina superficiale...da 2800 a 1300)...oggi...ma domani??

intorno a creste e colli accumuli evidenti!

nessun segno di scaricamenti spontanei o segnali d'assestamento...

massima attenzione... Wink

parere assolutamente personale...a sud qualche cosa si può provare (sotto alla polvere crostone da rigelo portante...)

all'ombra.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

piero 68 Rispondi citando



Registrato: 10/02/10 18:54
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Melma

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 11:33    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
Capitano ha scritto:
Avviso ai naviganti:
oggi vento forte in montagna con evidente formazione di accumuli.
Per chi si muove tra sabato e domenica: OCCHIO!

capitano


oggi val d'arnò,zona adamello sud, vento forte e irregolare (prevalza da ovest) freddo veramente intenso...(-12 ore 7 in valle)
i pendii a sud già a una cinquantina di metri dalle creste erano però poco o per nulla lavorati (15 cm di farina superficiale...da 2800 a 1300)...oggi...ma domani??

intorno a creste e colli accumuli evidenti!

nessun segno di scaricamenti spontanei o segnali d'assestamento...

massima attenzione... Wink

parere assolutamente personale...a sud qualche cosa si può provare (sotto alla polvere crostone da rigelo portante...)

all'ombra.... Rolling Eyes

Si vabbè ho capito... si sta a casa anche 'sto WE Sad
_________________
"Si sa che la gente da buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio"
Faber
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 141, 142, 143  Successivo
Pagina 23 di 143

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: