FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
WE prenatalizio in Dolomiti - Forcella Vani Alti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 16:22    Oggetto: WE prenatalizio in Dolomiti - Forcella Vani Alti
 
Freddo weekend prenatalizio in Dolomiti…sabato era in programma una bella gita in Val Contrin ma sabato mattina a Zoldo nevicava, poco, con -10° C (quasi mai visto!), ma nevicava… e la visibilità non era per niente buona…
Joseph mi telefona smanioso da Treviso dicendomi che lui, Tazio e Bruno vengono su lo stesso a fare la Forcella delle Sasse…io gli dico meglio fare casomai qualche boschetto più tardi e se per caso schiarisse ad un’ora decente si potrebbe anche fare la forcella….ma al cell non ci capiamo bene…io resto comunque al calduccio e loro vanno su nella nebbia e nella neve…
A mezzogiorno comincia un po’ a schiarire e decido di andare a cercare un “giornaliero di frodo” per fare qualche boschetto oppure se becco gli altri e non sono ancora andati su in forcella si farebbe ancora in tempo….ma loro sono già scesi, e hanno avuto fortuna perché a quel punto la visibilità era decente….quindi panino, birra e solo un paio di boschetti…, pazienza, tanto le Sasse le so a memoria…
I ragazzi mi dicono che in alto c’è abbastanza neve fresca, anche 20 cm e passa….magia della valle…alle 11 avevo visto le riprese della gara in Valgardena e c’era il sole!....andate… andate… in Val Gardena ….e in Val di Fassa….che nevica tanto!!!! Eh! Ma per l’italiano medio le Dolomiti sono solo là…..(meglio!!!)
Però i ragazzi mi dicono anche che le condizioni non erano sicurissime perché lo strato di neve fresca faceva parecchie crepe e in qualche caso si staccavano dei lastroncini….strano penso io….non è neve ventata….è così leggera…
Però in effetti in alto era un po’ gessata….forse compatta in quel modo a causa della temperatura bassa….fenomeno strano che si osserva raramente dalle nostre parti.
Programma per domenica: c’è neve fresca, ma in quantità decenti solo sulle dolomiti meridionali….fa molto freddo quindi a nord non si va….quando ricapita di poter fare una gita con calma, a sud, con la neve fresca? Il problema è trovare il posto….rispolvero allora un’idea che mi era venuta l’anno scorso, leggendo la guida di Sani, uno scialpinista bellunese molto bravo, un vero ricercatore di gite “alternative”. Molte gite da lui descritte non sono però adatte allo snowboard…alcune anche molto lontane dal concetto mio e dei miei amici di divertimento sulla neve….della serie tanto dislivello in salita e discese corte o incasinate….
La Forcella Vani Alti, nel Gruppo delle Pale di S. Martino ha si un avvicinamento che si traduce in dislivello non utile alla bella discesa, ma ha le caratteristiche che cercavo….versante sud, con neve fresca, riparato dai venti da nord…quindi siamo andati a provarla. Compari di giornata, Joseph, Denis (eccezionalmente con tavola) e Viviana (da poco “backcountrista”), e Lucia (Cia)…per una volta un solo bipede!
Dopo alcuni problemi per raggiungere il luogo di partenza (congelamento pedale frizione del furgone di Denis, montaggio catene al furgone per la stradina da Sarasin a Domadori) riusciamo a partire….naturalmente ad un’ora scandalosa….ma come detto il problema riscaldamento diurno per una volta non era un problema…
La stradina per arrivare al bivacco Menegazzi come detto non è corta come speravo, quindi può risultare “antipatica” ai puristi (utopisti?) del “solo discesa strafiga”, ma fatta come si deve ovvero con buon passo e godendo del bosco e del panorama in una quarantina di minuti ce la si può sbolognare via…in ogni caso anche solo la passeggiata al bivacco con la famiglia meriterebbe la fatica…il posto è bellissimo, il panorama superlativo e soprattutto molto lontano dalle strade trafficate e dalle piste del Dolomiti Superski. Ma è dal bivacco in su che viene il bello: ci sono due forcelle, la prima a sinistra quella “delle mughe”, appena scesa da tre scialpinisti, la seconda a dx la “Vani Alti”, nostra meta di giornata.
Vista l’ora tarda mi metto davanti a tirare, la traccia degli altri salitori ci aiuta solo fino ad un certo punto, poi tocca tracciare e la fatica aumenta….nonostante l’ultimo periodo di poca attività vado su bene….però si presenta lo stesso fenomeno che avevano riscontrato gli altri sabato a Zoldo….crepe e lastroncini…non bellissimo….anche se superficiali e di limitato spessore….però un po’ di preoccupazione mi è venuta…ma ho valutato di poter continuare…



Ho tracciato stretto su un crinale, facendo molte inversioni…la cosa si rivela anche molto utile per la Cia, che ha poche uscite con la split alle spalle e dopo le prime voltate impacciate, dovendone fare molte in pochi m vedo che impara subito bene….d’altronde per tutti è così….bisogna far pratica….lei è un po’ svantaggiata….gambe non proprio lunge e split 154 (più corta non c’era!)
Dopo un caratteristico passaggio sotto grossi ghiaccioli,



continuiamo a salire fino a un grosso masso a circa 200 ma dalla forcella….mi fermo perché Joseph mi ripete che la storia delle crepe non gli piace per niente, secondo me non è eccessivamente pericoloso….ma adesso bisogna attraversare una zona di accumulo che non piace neanche a me….si potrebbe salire a sx dove ha già scaricato….ma è tardi, la Cia vuole tornare giù, gli altri hanno optato per la forcella delle Mughe per rimanere in traccia (fuori con le ciaspe sprofondavano troppo) ma penso che saranno contenti della decisione di rientrare, anche perché sta per andare via il sole e si passerà da temperature basse a bassissime…..vista la situazione mi convinco a scendere…
La discesa è molto bella, neve fresca leggera dai 5 ai 25 cm….peccato solo che in alcuni punti si tocchi il fondo duretto….e in altri punti la crosta sotto si rompe….d’altronde su un versante sud….anche troppo! …anzi…meno male che sotto c’era un po’ di fondo duro…altrimenti con la poca neve che c’era avremmo preso un bel po’ di sassi!
Comunque come al solito in queste situazioni, sapendo quali sarebbero le mie capacità con gli sci vedo che con la tavola è molto più facile e divertente scendere, (anche perché difficilmente salirei con sci larghi e pesanti).







Ci fermiamo al sassone con il ghiaccio per fare una prova chiodo da ghiaccio (simulazione di calata con il recupero del chiodo), che gli altri non avevano mai visto e non avevamo potuto fare al corso per mancanza di materia prima….il sole era andato via quindi indovinate quanti bis mi hanno chiesto!






Continuata la bella discesa al bivacco su neve leggerissima abbiamo poi ripreso la stradina che non era poi così disastrosa da fare in discesa, solo qualche sasso in fondo.
Finale al bar di Gosaldo, panini, pizza, birra a volontà…praticamente abbiamo risollevato il bilancio del locale!
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 16:49    Oggetto:
 
Bel romanzo, Enrico, come sempre e gran belle foto!!!

Sta storia dei lastroncini pare ci abbia accomunato un po' tutti, ieri!!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 16:58    Oggetto:
 
grazie
quanto freddo in val fiscalina?

lastroncini: non mi sembravano tanto pericolosi, ma tra una roba e l'altra abbiamo preferito tornare giù
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 17:05    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
grazie
quanto freddo in val fiscalina?

lastroncini: non mi sembravano tanto pericolosi, ma tra una roba e l'altra abbiamo preferito tornare giù


Avete fatto sicuramente bene.

I nostri erano assolutamente innocui.

Freddo? Arrow Tanto!!!!
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 17:48    Oggetto:
 
anche secondo me erano quasi del tutto innocui, ma quando i compari cominciano a piagnucolare sai com'è....anche tu perdi le tue "certezze"....e poi sempre meglio una rinuncia in più che andar in serca de rogne...
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 21:03    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
anche secondo me erano quasi del tutto innocui, ma quando i compari cominciano a piagnucolare sai com'è....anche tu perdi le tue "certezze"....e poi sempre meglio una rinuncia in più che andar in serca de rogne...


Rimedio adottato ieri: andare senza compari!!!.....quando ho visto i lastroncini però mi son detto: Leo tèes propio mòna a vegnì ti sòol su qua che basta na cariòla de nèef a te sopolì...trad: Leo sei proprio imprudente a venire da solo da queste parti, basta un po' di neve per seppellirti.... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nik85+ Rispondi citando



Registrato: 16/06/07 11:17
Messaggi: 207
Luogo di residenza: Venezia

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 21:34    Oggetto:
 
Bella gita Enry, diversa dai soliti posti...

Citazione:
e in qualche caso si staccavano dei lastroncini….strano penso io….non è neve ventata….è così leggera…

I lastroni soffici sono i più insidiosi!
_________________
http://www.flickr.com/photos/nik85/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

davidepac Rispondi citando



Registrato: 06/04/08 10:41
Messaggi: 104
Luogo di residenza: Spinea

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 21:48    Oggetto:
 
Bon ha scritto:
Sta storia dei lastroncini pare ci abbia accomunato un po' tutti, ieri!!...

Leo ha scritto:
Rimedio adottato ieri: andare senza compari!!!...quando ho visto i lastroncini però mi son detto: Leo tèes propio mòna a vegnì ti sòol su qua che basta na cariòla de nèef a te sopolì...trad: Leo sei proprio imprudente a venire da solo da queste parti, basta un po' di neve per seppellirti....


...basta un po' di neve per seppellirti...

E' inquietante pensarlo ma è così.
Spesso ci si sente forti, allenati, si è certi di aver scelto l'itinerario più sicuro, si parte prestissimo ma siamo soli...basta un piccolo intoppo, una caduta rovinosa, un problema tecnico in un punto critico, un errore di valutazione, una leggerezza nell'affrontare una discesa o troppa voglia di raggiungere una vetta...siamo piccoli punti in mezzo ad una distesa di bianco. Eppure quello è il nostro posto, non potremmo essere altrove e in compagnia migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nik85+ Rispondi citando



Registrato: 16/06/07 11:17
Messaggi: 207
Luogo di residenza: Venezia

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 22:19    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Leo tèes propio mòna a vegnì ti sòol su qua che basta na cariòla de nèef a te sopolì...

Abbastanza... e si che il manuale CAI parla chiaro: in presenza di neve asciutta, la presenza di fessure al momento del carico del manto nevoso, [...] è un chiaro segnale di grande instabilità, cioè si constata una situazione di "pericolo forte"
_________________
http://www.flickr.com/photos/nik85/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 23:21    Oggetto:
 
Nik85+ ha scritto:
Leo ha scritto:
Leo tèes propio mòna a vegnì ti sòol su qua che basta na cariòla de nèef a te sopolì...

Abbastanza... e si che il manuale CAI parla chiaro: in presenza di neve asciutta, la presenza di fessure al momento del carico del manto nevoso, [...] è un chiaro segnale di grande instabilità, cioè si constata una situazione di "pericolo forte"


Non ho mai letto e spero di non farlo il manuale CAI... Very Happy Very Happy Very Happy

...non volermene, ma sarebbe come se esistesse un manuale della Marina che mi dice: in presenza di mare forza 9 con onde alte "x" metri non fate il bagno... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6287
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 10:10    Oggetto:
 
Nik85+ ha scritto:
in presenza di neve asciutta, la presenza di fessure al momento del carico del manto nevoso, [...] è un chiaro segnale di grande instabilità, cioè di "pericolo forte"


infatti noi che eravamo diretti sul Coldai abbiamo fatto dietro front

se altri hanno ritenuto i segnali innocui buon per loro
il grado 1 o 2 del bollettino valanghe è sempre generico, non localizzato

meglio il col della Prudenza che una coperta bianca Rolling Eyes
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 13:37    Oggetto:
 
bè tra un lastrone compatto da 1 m grande e uno soffice da 5 cm piccolo c'è differenza comunque no?
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nik85+ Rispondi citando



Registrato: 16/06/07 11:17
Messaggi: 207
Luogo di residenza: Venezia

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 14:57    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Non ho mai letto e spero di non farlo il manuale CAI... Very Happy Very Happy Very Happy

...non volermene, ma sarebbe come se esistesse un manuale della Marina che mi dice: in presenza di mare forza 9 con onde alte "x" metri non fate il bagno... Very Happy Very Happy Very Happy

Peccato, è un manuale ben fatto, che spiega molte cose (dalle più banali a quelle meno scontate)...

enrysno ha scritto:
bè tra un lastrone compatto da 1 m grande e uno soffice da 5 cm piccolo c'è differenza comunque no?

Certo, non posso valutare io da qui...

In ogni caso, se ci sono questi segnali, bisogna stare in allerta.
Qui ci sono solo 10 cm di lastrone soffice? Più su magari sono 30, e un distacco a distanza è sempre possibile...

Le mie sono solo considerazioni fatte davanti a un PC, quindi non valgono molto. Sono solo pensieri ad alta voce! Smile
_________________
http://www.flickr.com/photos/nik85/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 15:26    Oggetto:
 
si infatti sono le stesse considerazioni che ci hanno fatto tornare indietro
sono comunque anche convinto del fatto che se si tira il culo indietro alla prima crepetta o al primo scricchiolio strano della neve non si va da nessuna parte....
l'anno scorso su per il N del Cristallo in alcuni punti la neve non suonava molto bene ma siamo andati fino in cima lo stesso.....e con tutte quelle cornici che c'erano non si doveva fare niente....tutto ciò per dire quanto cambia la motivazione a seconda di cosa si vuol fare ecc...
poi credo che la maggior parte delle volte quando parte il lastrone grande non ci sia nessun segnale tipo quelli dell'altro giorno...ma anche qui magari dico una cazzata....
_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Top
Profilo Invia messaggio privato

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 668
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 15:52    Oggetto:
 
[size=18]....tutto ciò per dire quanto cambia la motivazione a seconda di cosa si vuol fare ecc...
poi credo che la maggior parte delle volte quando parte il lastrone grande non ci sia nessun segnale tipo quelli dell'altro giorno...ma anche qui magari dico una cazzata....[/size]



ciao, scusa ma credo che non ci sia "motivazione" adeguata(nemmeno la nord del Cristallo) almeno per me, che non mi faccia desistere dal salire una montagna se giudico personalmente ed insieme ai compagni di gita la situazione troppo rischiosa, domenica tentando di salire il Coldai dopo 2 curve mi è aperto un bel pezzo di pendio sotto i piedi ed è stata una sensazione di m....a abbiamo poi ripiegato sul simpatico col della Prudenza....
che dopo faccia un pò rabbia perchè mi sveglio alle 6 guido magari 5 ore tra andata e ritorno, certo rompe le palle alla grande, ma il Coldai è ancora li e io ancora intero quindi.......rispetto alla tua seconda considerazione la penso come te, nel senso che forse hai detto una cazzata Wink
eeehhhi nel massimo rispetto della tua opinione comunque beninteso Wink
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: