FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Dynafit tlt vertical st, Scarpa f1 e Rampanti...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 0:18    Oggetto: Dynafit tlt vertical st, Scarpa f1 e Rampanti...
 
Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo nel forum e approfitto per salutarvi , detto questo veniamo al quesito riguardo al dilemma che mi stà levando il sonno.. Ho un paio di Ski Trab Free Rando, attacco Dinafyt Tlt st e (da pochissimo) Scarpa f1, insieme agli scarponi ho ricevuto anche i blasonati spessori da mettere sotto il soffietto, peccato che siano incompatibili con i Tlt... Devo farli artigianalmente? Se si che materiale devo usare? C'è un modo per montare uno spessore non rimovibile che permetta di montare i rampanti? Spero di non aver posto una domanda già discussa e vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete a leggere questo papiro, ciao... Manuel.

IL CAMMINO VERSO LA CIMA è COME IL CAMMINO VERSO SE STESSI, LUNGO E SOLITARIO...
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 9:30    Oggetto:
 
ciao Mavel,
benvenuto!
Possiedo attrezzatura simile alla tua (freerando light, dynafit tlt st e scarpa f3).
Gli spessori forniti da scarpa sono di 2 tipi:
alti 8 mm per dynafit tlt speed, alti 12 mm per dynafit tlt st.
verifica di avere quelli piu' alti.
gli spessori devi infilarli, solo quando ti prepari per la discesa, nella scanalatura che in salita ospita i rampanti.
tenendoli circa a 90° rispetto allo sci li infili nella scanalatura fino a che il dla parte centrale (di diametro inferiore) del perno dello spessore non coincide con la "leva di bloccaggio" in plastica che c'è centralmente sulla base nera dell'attacco.
Lo spessore da 12mm è sagomato inferiormente per centrarsi sul finto spoiler posteriore che c'è nella base dell'attacco (l'8 mm non ce l'ha).
Quindi dovrebbe funzionare.

Per mettere un spessore fisso non rimovibile ci sto pensando.
la mia idea è di realizzare uno spessore sagomato un po' piu' contenuto di quello fatto da Scarpa, da fissare con 4 viti sullo sci, senza perno da infilare.
Materiale:Ertalon, leggero, robusto e resiliente alle basse temperature.
Per portarsi piu' vicino possibile sotto la puntapensavo di segare il finto spoiler posteriore lasciando il materiale solo per assicurare sufficiente guida al perno del rampante +"la leva di bloccaggio".
E' poi necessario modificare i rampant.
Ci sono due strade.
O scarichi di piu' la sagomatura interna del rampante in modo da farla coincidere con le dimensioni dello spessore e incastrarla, o fai in modo che il rampante poggi sopra lo spessore.
In questo caso bisogna piegare la parte anteriore del rampante in modo da compensare l'altezza dello spessore, eventualmente eliminado la prima serie di denti del rampante.

Quando avro' tempo provero' sugli sci vecchi e poi se va bene penso di farlo anche sui nuovi.
per il momento mi accontento degli spessori rimovibili.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 22:24    Oggetto:
 
Grazie mille Franco, risposta chiara ed esauriente, il problema è nello spessore fornitomi dal negoziante, ho quello senza sagomatura nella parte inferiore, da 8 mm quindi... Proverò ad andare in negozio a chiedere la sostituzione sperando non mi facciano storie.
Secondo te sono meglio gli spessori fissi o è meglio perdere 5 min a montarli prima della discesa? A me la sede dei rampanti dà l'impressione di un interstizio dove si crea ghiaccio e\o si riempe di neve pressata...
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 23:55    Oggetto:
 
Mavel ha scritto:
A me la sede dei rampanti dà l'impressione di un interstizio dove si crea ghiaccio e\o si riempe di neve pressata...


già. poi i rampanti o gli spessori non vanno piu' su bene, allora forzi e rompi la piastrina.
successo 2 volte Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumaca Rispondi citando



Registrato: 15/11/09 21:19
Messaggi: 5
Luogo di residenza: aosta

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 20:57    Oggetto:
 
ciao Francof
Possiedo gli F3 , sint aero e tlt speed e volevo alcune info. Posso mandarti un messaggio in mp? (nella speranza di riuscirci!)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Mavel Rispondi citando



Registrato: 01/11/09 15:50
Messaggi: 22
Luogo di residenza: tarvisio

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 21:05    Oggetto:
 
Ho risolto il problema, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò di stucco è che Scarpa, su uno scarpone da quasi 400 sacchi, si perde facendo pagare un'extra, di 15 €, per un pezzo di plastica...
Non penso che lavorerò il rampante (per ora) perchè ho paura di renderlo troppo fragile, adesso non mi resta che fare la danza della neve e sperare che funzioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: