FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Nuovi scarponi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Luca Bono Rispondi citando



Registrato: 10/10/06 14:13
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Mezzolombardo

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 13:33    Oggetto: Nuovi scarponi
 
Ciao a tutti sto pensando di cambiare i miei garmont megaride in favore di qualcosa di più "alpinistico" in termini di mobilità della caviglia e utilizzo coi ramponi sul ripido.
Ovvio che si passa al 3 ganci...
Comunque: mi concentro su garmont e dynafit dato che con scarpa non mi trovo sulla calzata (anche se un pensierino all'F1... Rolling Eyes )
impressioni, idee?
-il megalite è come il megaride fatta eccezione per la quarta leva, cioè la struttura è la stessa?
-i vari modelli zero della dynafit in salita come sono?
-qual'è lo scarpone migliore per utilizzo in salita "sci in spalla" ovvero pareti nord, creste, etc???

GRAZIE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luca Bono Rispondi citando



Registrato: 10/10/06 14:13
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Mezzolombardo

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 0:16    Oggetto:
 
Nessuno mi aiuta? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 1:07    Oggetto:
 
http://www.dynafit.at/de/1/672/61037-Zzero_4_PX_TF.html
questi sono un ottimo compromesso tra salita e discesa, leggeri e molto comodi in falcata, io non sono un fans dynafit ma chi li usa ne è contento, c'è anche il modello analogo a 3 ganci ma a mio avviso non guadagni un gran che in salita e perdi parecchio in discesa.

Certo F1 e F3 con il soffietto sono molto votati alla salita e comodi per camminare con ramponi o meno ed hanno una pianta un pò più stretta rispetto allo standard scarpa per cui provali lo stesso.

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 9:51    Oggetto:
 
anch'io confermo che i miei compagni di gita sono molto contenti dei dynafit

se poi ti interessa soprattutto la versatilità in salita, la facilità dell'arrampicata, F3

tieni conto però che tutto quello che guadagni in salita lo perdi in discesa, come controllo della sciata
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luca Bono Rispondi citando



Registrato: 10/10/06 14:13
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Mezzolombardo

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 14:26    Oggetto:
 
avevo provato quelli a 3 ganci in negozio e mi son piaciuti molto, mi paree he blocchino tantissimo...

qualche parere sui megalight? Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 15:26    Oggetto:
 
Luca Bono ha scritto:

qualche parere sui megalight? Surprised

qui mia personale opinione:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=4450&start=0
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 20:09    Oggetto:
 
Ho i megalite da tre stagioni (o forse quattro), e mi trovo bene. Sono comodi in salita, e secondo me sorreggono bene anche in discesa, non mi manca il quarto gancio: non sono però in grado di paragonarli ad altri (quando ho abbandonato i vecchi erano ormai sfasciati...).
La scarpetta g-fit si è rovinata dopo una stagione, l'ho sostituita e quella nuova si è distrutta in un lampo, tanto che sono tornato alla vecchia (che poi tutto 'sto rovinata non era). Molto più resistente la scarpetta tradizionale coi lacci.
Il difetto che ho sempre lamentato è che, camminando nella neve, il secondo gancio si apre e resta fuori 'a bandiera', il che non è proprio il massimo. Mi pare comunque che nei modelli recenti abbiano girato il secondo gancio, e questo dovrebbe aver risolto.
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

lamine roventi Rispondi citando



Registrato: 13/09/08 15:40
Messaggi: 62
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 14:05    Oggetto:
 
Confermo anchio mauro. i megalite son buonio scarponi solo con la scarpetta con lacci. Quella termoformata non e' un gran che perche' non ha durata.
Il secondo ganicio sul collo del piede lo hanno girato...forse perche' hanno sentito le mie imprecazioni in discesa che si sganci troppo facilmente.
Unico neo penso sia il peso, un po' piu' alto degli scarponi tipo dinafit o scarpa.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 16:59    Oggetto:
 
Ieri visto e provato i Dynafit TLT5 , che usciranno la prossima stagione! Leggerissimi , camminata che paiono un apantofola , e quando chiusi diventano un monoblocco , rigidi e precisi!!!
Lo scafo è molto contenuto nelle forme , e addirittura più corto del TLT4 , a parita di taglia , quindi dovrebbe eere ottimo da usare coi ramponi....!
Prendono le mosse dal modello da gara DyNA , ma riveduti e adattati ad uno uso più "turistico" !! Verranno prodotti (dicono) in due modelli , Performance (con gambetto in carbonio , e MOUNTAIN, tutto in plastica (pebax e Rilsan)!!
Ho gia cominciato a mettere monetine nel salvadanaio!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

deROCK Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 16:36
Messaggi: 36
Luogo di residenza: Val di Fiemme (TN)

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 22:26    Oggetto:
 
Finora ho avuto tre scarponi e posso dire che:
- GARMONT Megalite: abbastanza comodo in salita e abbastanza performante in discesa. Peso accettabile. Voto:6
- DYNAFIT TLT4: ottimi in salita, preso con scarpetta con i lacci, più pesante ma più duratura. In discesa però spanciano molto e quando hai le gambe un po' stanchine, vuoi appoggiare lo stico sul linguettone per risparmiarti i quadricipiti e senti tutto mollo... no buono. Voto: 6 e mezzo
- SCARPA f1: ottimi in salita e anche in discesa, non spanciano come i dynafit e lateralmente sono più rigidi, trasmettendo maggiormente gli impulsi. Il soffietto in salita si sente, in discesa quasi per niente. Sono leggeri grazie alla scarpetta termoformante, speriamo non si usuri presto.

Come chiusura dei ganci per la discesa lo scarpa è valido, anche per uno come me che ha la caviglia sottile, il migliore dei tre direi. Anche il Garmont non era male però.

Spero di esser stato utile. Un saluto a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 23:20    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
Ieri visto e provato...


Shocked

topastro,

com'è che hai avuto sì tanta grazia?
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luca Bono Rispondi citando



Registrato: 10/10/06 14:13
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Mezzolombardo

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 14:05    Oggetto:
 
Grazie a tutti...più che altro vedo che tenendo slacciati i 2 ganci superiori dei miei mega ride vado abbastanza bene anche in salita...tra l'altro per comodità non sono affatto male l'anno scorso ho fatto una gita da 2400 m senza alcun tipo di problema...

in alcune situazioni però si fa sentire la troppa rigidità come ad esempiuo quando cammini coi ramponi punte a piatto (un piccolo incubo) e poi comunque come peso mi sa che ormai c'è mooolto meglio, anche senza andare sull'F1 (bellissimo, ma la calzata non è la mia Sad )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: