FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Ripiegare le pelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 15:40    Oggetto: Ripiegare le pelli
 
Fino all'inverno scorso avevo pelli diritte e dopo averle tole e fatte asciugare le piegavo in quattro.
Da quest'anno userò pelli sciancrate. Sul libretto allegato c'è scritto di riutilizzare la striscia di plastica attaccata sulle pelli nuove. Esistono altri metodi di ripiego delle pelli?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 17:50    Oggetto:
 
Le pelli sciancrate le ho anch'io dall'anno scorso, ma non ho cambiato le mie abitudini, nel senso che la pellicola di plastica l'ho riapplicata solo alla fine della stagione come si è sempre fatto. Se le pieghi in due facendo aderire i due estremi che sono i più larghi, secondo me si limita di molto l'inconveniente. Non combaceranno perfettamente ma non è che sia la fine del mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 17:58    Oggetto:
 
ok, grazie mille!
buone sciate
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 18:17    Oggetto:
 
Anch'io una volta attaccavo le pelli su se stesse, ma le ultime mi richiedevano poi sforzi sovrumani per staccarle e mi restava colla sulle mani, per cui ora metto la plastica, e sapendo come fare è più pratico e facile di prima, anche e soprattutto quando c'è vento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 18:35    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
... e sapendo come fare è più pratico e facile di prima, anche e soprattutto quando c'è vento...


cosa intendi? usi una tecnica particolare? non basta partire dalla coda (o dalla punta) e attaccare e basta?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 18:38    Oggetto:
 
No nulla di particolare, appunto giro lo sci sottosopra e dalla coda stacco solo un pezzo di pelle appoggiondola alla soletta pelo contro pelo (bboooni!) e gli attacco la plastica (lato rugoso) e poi sempre appoggiandomi sulla soletta faccio il resto della pelle un pezzo alla volta ripiegandola man mano. Roba da pochi secondi e così non ho mai lunghi pezzi di pelle svolazzanti al vento che si appiccicano ovunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 19:09    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Anch'io una volta attaccavo le pelli su se stesse, ma le ultime mi richiedevano poi sforzi sovrumani per staccarle ...


io ho comprato delle pelli BD. hanno una colla tenacissima. Shocked Shocked Shocked
anche ripellando 3-4 volte attaccano perfettamente.
per cui ripiegarle su loro medesime stesse o attaccarle insieme e teribbbbbbbbbile Exclamation Exclamation Exclamation
mi vengono i crampi a staccarle Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

per fortuna (che c'è riccardo, che da solo gioca al biliardo Laughing Laughing Laughing ) che hanno in dotazione una striscia fatta a rete (tipo rete dei coneji) che sostituisce la obsoleta plastica "old style".
essa fa la funzione della vecchia striscia di plastica, ma, essendo per l'appunto a rete, è più facile da staccare e inoltre permette alla colla di respirare, lasciandola fresca come appena munta Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

chha Rispondi citando



Registrato: 12/12/06 11:41
Messaggi: 125
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2007 22:30    Oggetto:
 
Anch'io ho i pelli sciancrate e uso sempre ed esclusivamente la retina. Se li piegherei in due mi servirebbero due muli ad aprirli di nuovo!!

Concordo con Denali: la prima volta che in cima a vento strepitoso ti finisce il pelo con la colla in faccia Rolling Eyes trovi il sistema a mettere la retina ...
_________________
meglio tardi che mai
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

MOP Rispondi citando



Registrato: 27/06/06 21:18
Messaggi: 143
Luogo di residenza: Colle Umberto (TV)

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 0:49    Oggetto:
 
io uso le sciancrate già da 2 anni

di solito le butto nello zaino come capita, generalmente piegate in 2
ma oggi col vento che tirava erano tipo capitone Twisted Evil

poi a casa dopo 10-15 min di asciugatura appese ad un chiodo le metto sulle plastiche
_________________
www.montipallidi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN

panz70 Rispondi citando



Registrato: 13/12/06 16:31
Messaggi: 59
Luogo di residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 9:46    Oggetto:
 
bene, so già che la prossima volta che le metterò dovrò faticare... le ho piegate a metà Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 10:15    Oggetto:
 
io quando ci sta vento le piego in 3. coda metà metà punta. ovviamente disteso sopra lo sci Wink

funziona senza problemi anche con il vento + forte di quanto aveva mop ieri

in effetti a volte piegate in 2 si fa fatica a staccare ... Laughing Laughing ma è solo allenamento.

l'idea delle stricie di plastica mi lascia alquanto scettico Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 10:59    Oggetto:
 
espo ha scritto:
...in effetti a volte piegate in 2 si fa fatica a staccare ... Laughing Laughing ma è solo allenamento...

l'idea delle stricie di plastica mi lascia alquanto scettico Rolling Eyes
Cosa consigli? 3 allenamenti infrasettimanali serali di attaccaggio staccaggio pelli, diciamo 20 ripetute ognuno? Very Happy Very Happy
Poi perchè scettico, vedi controindicazioni o solo pensi sia scomodo ... ti assicuro non lo è, ed ero stufo di grugnire di sforzo per staccarle e poi girare con le mani collose tipo carta moschicida!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 11:18    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
espo ha scritto:
...in effetti a volte piegate in 2 si fa fatica a staccare ... Laughing Laughing ma è solo allenamento...

l'idea delle stricie di plastica mi lascia alquanto scettico Rolling Eyes
Cosa consigli? 3 allenamenti infrasettimanali serali di attaccaggio staccaggio pelli, diciamo 20 ripetute ognuno? Very Happy Very Happy
Poi perchè scettico, vedi controindicazioni o solo pensi sia scomodo ... ti assicuro non lo è, ed ero stufo di grugnire di sforzo per staccarle e poi girare con le mani collose tipo carta moschicida!!!



20 ripetute a mani nude e in condizioni meteo avverse 2 volte las ettimana al buio credo possano bastare Laughing Laughing Laughing

per quanto riguarda i plasticoni mi pare + complesso metterli toglierli portarseli dietro, soprattutto in condizioni meteo avverse che ripiegare le pelli su se stesse.

il problema dello sforzo per staccarle mi si è presentato solo con pelli nuove o ad inizio stagione le prime 2/4 volte. di solito al massimo mi diventa colloso un guanto sui polpastrelli soprattuto il pollice nulla +. beh a volte si tira in 2
Laughing Laughing Laughing


vero è che probabilmente le pelli durano meglio con i plasticoni ma mi pare alquanto scomodo il tutto.

per il resto nessuna controindicazione. ognuno si gestisce come gli viene meglio
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: