FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Vesciche
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 23:09    Oggetto: Vesciche
 
sapete qualche trucco o rimedio per prevenire le vesciche ai piedi con gli scarponi da ski alp?ho fatto la termoformatura alla scarpetta interna,ma ad un piede mi si fa sempre una grossa vescica tra la pianta e il malleolo interno ,,,ho provato con lo skotch....ma alla lunga si stacca..cerco un rimedio che sia definitivo per prevenirle.ho sentito di calzini con rinforzi nei punti critici..ma nn ci credo tanto.. Crying or Very sad n.b. ho gli f1 scarpa
Top
Profilo Invia messaggio privato

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 10:02    Oggetto:
 
Se n'era parlato a suo tempo qui:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3573
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 13:33    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Se n'era parlato a suo tempo qui:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3573


secondo me i rimedi sono due: se conosci già il punto esatto in cui si forma la vescica, puoi usare quei cerottoni telati alti 4 cm. in rotolo. Copri bene il punto, di solito sono molto resistenti. Altrimenti il cerotto della compeed, che però è più costoso
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Massimiliano Rispondi citando



Registrato: 10/12/07 20:55
Messaggi: 122
Luogo di residenza: Azzano Decimo-PN

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 20:56    Oggetto:
 
...secondo me sarebbe interessante scrivere anche il modello di scarpone utilizzato ed il tipo di scarpetta.
Ciò diventa utile dovendo acquistare un paio nuovo (hai uno pseudo database sul quale tentare di riflettere...), anche se ognuno - ovviamente - fa storia a se...
Io non ho problemi di sorta (Garmont 3 ganci -il nome non lo ricordo-, scarpetta normale, calzini grossi normali) tra l'altro con nessun tipo di calzatura.

Massimiliano

PS: le uniche vesciche le ho avute solo con scarpetta interna lisa in zona molleolo: sostituite, il problema è scomparso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 21:17    Oggetto:
 
Massimiliano ha scritto:
...secondo me sarebbe interessante scrivere anche il modello di scarpone utilizzato ed il tipo di scarpetta.


secondo me sarebbe più interessante mettere il tipo di piede Very Happy
Il mio ad esempio mi fa sempre male comunque, praticamente con tutti i tipi di scarponi. Solo con gli F1 ho trovato un relativo sollievo... (con quello che costano...)
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:01    Oggetto: re
 
la mia vescica si presenta ad entrambi i piedi nella zona tra la pianta e il malleolo,nn è piccola..compeed nn basta.!ho provato con skotch ma dopo 1 hr si toglie e punto a capo.domani provo con una crema anti attrito della hansaplast..buona l idea della garza,fa la stessa funzione dello skotch se nn si stacca...lo scarpone è trermoformato ed è un f1 race.i garmont li ho avuti(megaride) e nn ho mai avuto problemi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:04    Oggetto:
 
Compeed è un cerotto anche curativo, quindi ottimo post vesciche , resiste alla grande a 3-4 doccie quindi ci puoi fare più gite di seguito senza che si stacchi, oppure cerottone alto 4 cm , ma non è la stessa cosa....
ciao Nico
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:08    Oggetto: Re: re
 
nico84 ha scritto:
la mia vescica si presenta ad entrambi i piedi nella zona tra la pianta e il malleolo,nn è piccola..compeed nn basta.!ho provato con skotch ma dopo 1 hr si toglie e punto a capo.domani provo con una crema anti attrito della hansaplast..buona l idea della garza,fa la stessa funzione dello skotch se nn si stacca...lo scarpone è trermoformato ed è un f1 race.i garmont li ho avuti(megaride) e nn ho mai avuto problemi. Rolling Eyes


personalmente non credo che la garza sia una buona idea. Fa troppo spessore e rischia di arricciarsi, peggiorando la situazione. Non capisco cosa intendi per "scotch", io uso i cerottoni in rotolo (quelli color carne) e non si sono mai mossi, magar messi doppi accostati e leggermente sovrapposti. Magari puoi provare con il nastro telato americano (quello grigio), che è ancora più tenace. Alcuni consigliano un calza sottilissima di nylon (da donna) sotto al calzettone... io pero' non l'ho mai provato quindi non so se è efficace o no.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:09    Oggetto:
 
..dimenticavo, secondo la mia modesta esperienza la scarpetta termoformata è si più leggera, ma molto meno traspirante rispetto a quelle ordinarie, ho usato entrambi negli anni e con la termoformata erano bestemmie ogni lunedi mattina, con l'altra nessun problema o quasi....
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 23:29    Oggetto: re
 
ciao asterix!..è vero che la scarpa coi lacci è meglio perke i megaride la hanno e nn mi hanno mai dato problemi.gli f1 race forse essendo termoformati nn sono adatti per gite lunghe,ma nn capisco perke' dovrebbe cambiare la traspiranza della scarpetta.per il nastro io uso lo skotch /quello per chiudere gli scatoloni per intenderci.questo gambaletto è molto aderente?se si potrebbe funzionare anche....coomped nn è anbbastanza grande..mi è venuta una bestia di vescica di 5 \ 6 cm..
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 2:13    Oggetto:
 
Ribadisco quello che ho detto nel Topic postato da Mauro.

"Io uso un calzettone leggero, molto aderente, preso in un negozio specializzato, e sopra metto un calzettone normalissimo da bancarella, non grosso.
Mai avuto una vescica, nè con scarpetta normale nè con scarpetta termoformata (che è quella che ho attualmente)."


Ormai sono anni che non so cosa siano le vesciche, anche dopo gite molto lunghe. Wink
Tanti anni fa, ai tempi dei S.Marco mod. Condor (quelli bianchi e rossi, per intenderci), anch'io usavo il cerotto telato, ma non sempre bastava, e soprattutto nelle gite di due giorni tornavo con i piedi martoriati.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 8:47    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Ormai sono anni che non so cosa siano le vesciche, anche dopo gite molto lunghe. Wink
Tanti anni fa, ai tempi dei S.Marco mod. Condor (quelli bianchi e rossi, per intenderci), anch'io usavo il cerotto telato, ma non sempre bastava, e soprattutto nelle gite di due giorni tornavo con i piedi martoriati.


la verità è che, caro valentino, ciascuno ha i piedi suoi, difficile stabilire delle regole generali. E' come per gli scarponi da montagna, dove si sente tutto e il contrario di tutto. Io l'ho imparato a mie spese quando ho comprato, per dire, un paio di Meindl, che tutti mi avevano descritto come "un guanto".

Risultato: alla prima escursione un male da piangere (alle caviglie, mai successo!), tantoché gli ultimi chilometri sono stato tentato più volte di togliermeli per camminare scalzo purché finisse quel supplizio Twisted Evil
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 10:35    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
Ormai sono anni che non so cosa siano le vesciche, anche dopo gite molto lunghe. Wink
Tanti anni fa, ai tempi dei S.Marco mod. Condor (quelli bianchi e rossi, per intenderci), anch'io usavo il cerotto telato, ma non sempre bastava, e soprattutto nelle gite di due giorni tornavo con i piedi martoriati.


la verità è che, caro valentino, ciascuno ha i piedi suoi, difficile stabilire delle regole generali. ........


Beh ovvio, ci mancherebbe. Si possono dare dei pareri sulle esperienze personali poi è il singolo che valuta la soluzione più idonea per le sue "fette"
Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giulitn Rispondi citando



Registrato: 12/04/05 19:24
Messaggi: 178
Luogo di residenza: Vigolo Vattaro

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 14:54    Oggetto: Re: re
 
nico84 ha scritto:
ciao asterix!..è vero che la scarpa coi lacci è meglio perke i megaride la hanno e nn mi hanno mai dato problemi.gli f1 race forse essendo termoformati nn sono adatti per gite lunghe,ma nn capisco perke' dovrebbe cambiare la traspiranza della scarpetta.per il nastro io uso lo skotch /quello per chiudere gli scatoloni per intenderci.questo gambaletto è molto aderente?se si potrebbe funzionare anche....coomped nn è anbbastanza grande..mi è venuta una bestia di vescica di 5 \ 6 cm..

Ciao,
anche io ho gli F1 race e a me non danno problemi.
Aggiungo un contributo, a prescindere da scarpetta, cerotti o varie.
1) prendi un calzino leggero ma molto aderente (quelli della dynafit sono ottimi secondo me) tanto le scarpette sono anche troppo calde
2) se già non lo fai impara a far scivolare bene lo sci e a non sollevarlo; molto spesso chi non fa scivolare bene lo sci costringe il piede a muoversi nello scarpone, cosa che provoca vesciche
_________________
I have a dream.
A free world.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN

nico84 Rispondi citando



Registrato: 06/07/07 07:08
Messaggi: 71
Luogo di residenza: prov.aquila avezzano

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:20    Oggetto: re
 
ciao giulitn..credo sia propio lo scivolamento dello sci che mi provoca le vesciche..in quanto mi si forma propio sotto la pianta del piede. di entrambi.provero' con il calzino fino dynafit..,devo provare varie soluzioni a q Wink esto punto..una dovraì' funzionare spero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: