FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Forse si cambia sci
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 13:31    Oggetto: Forse si cambia sci
 
Allora, come da oggetto, in vista dei saldi mi metto in moto per trovare un nuovo paio di sci per cambiare i miei Fischer...
La prima cosa da tenere d'occhio è il budget... devono costare un prezzo decente.
La seconda cosa, ho il dubbio se andare a cercare la leggerezza punto e basta oppure andare anche a cercare uno sci che sia (sulla carta almeno) migliore come sciata e che abbia misure un po' più larghe.
Ovviamente il non-plus-ultra sarebbe coniugare le due cose, ma ho già visto che si cozza contro il primo requisito, il prezzo. Per capirsi, il mio sci preferito è il Movement Random ma 500 e passa euri per il solo sci non li spendo...
Come sci diciamo più "da discesa" (tanto per capirsi) avrei addocchiato il K2 Shuksan (offerto da Sportler a meno di 400 euri con l'attacco). Ha misure un po' più "grasse" ma pesa sui 1600g a tavola.
Come sci più "da salita" avrei addocchiato i vari Trab Duo Sintesi/TourRando, oppure Elan Elbrus o Aconcagua (anche l'Elbrus viene via a meno di 400€ con l'attacco). Pesano tutti abbastanza di meno (anche 400g a tavola) e hanno misure più strette, ergo dovrebbero essere tutti peggiori in discesa.
Il dubbio che mi assale è: siccome che sono abbastanza scarso a sciare, meglio cercare un buono sci da discesa che "mi aiuti" oppure tanto vale scegliere uno sci "da salita" che tanto uno sci da discesa non riuscirei comunque a godermelo appieno visto che sono scarso?
Si accettano consigli...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:15    Oggetto: Re: Forse si cambia sci
 
Essendo sciatore scarso pure io, non ti do consigli sullo sci ma sulla pecunia.

L'elbrus in rete l'ho visto la stagione scorsa veramente a pochi soldi, se invece vuoi provare il largo, piuttosto del shukshan pensa all'atomic freedream 2009 se lo trovi, su www.alpin.de ne parlavano bene, magari lo trovi a un prezzo di favore visto che quest'anno sono passati al legno ma con risultati (sempre secondo www.alpin.de) meno brillanti... di k2 dicono bene anche dei Mt. Baker superlight, almeno un certo svizzero che scrive su un forum in cui sei presente pure tu con nome alieno... Se vuoi k2 più stretti qui in paese c'è ancora qualche paio di Chogori, ottimo sci, ma la soletta si asciuga in frettissima...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:28    Oggetto: Re: Forse si cambia sci
 
SimonRussi ha scritto:
un nuovo paio di sci per cambiare i miei Fischer...
Si accettano consigli...



IL PRIMO CONSIGLIO E' CHE NON DEVI SPENDERE.

Se proprio insisti il secondo consiglio è:

Fischer!

x-tralite (come lucagps mi pare).
magari di qualche stagione fa.
sciancrati, consigliati ad un amico che aveva migliorato di molto la sciata in pista quando era passato a dei fun carving.
il miglioramento (netto) lo ha avuto anche su fondi da skialp.
pero' ogni tanto mi maledice in salita sui traversi ghiacciati Sad Sad

senno' expedition (come renrav)

di elan ho avuto solo dei funcarving e li ho sempre apprezzati tantissimo.
degli skialp dicono ottime prestazioni per il prezzo.

last but not least, il terzo consiglio è:

se la lunghezza ti va bene, perchè non ti prendi i freerando usati di viktor?
smack smack, freerando mon amour!!!
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:36    Oggetto: Re: Forse si cambia sci
 
FrancoF ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
un nuovo paio di sci per cambiare i miei Fischer...
Si accettano consigli...



IL PRIMO CONSIGLIO E' CHE NON DEVI SPENDERE.

Se proprio insisti il secondo consiglio è:

Fischer!

x-tralite (come lucagps mi pare).
magari di qualche stagione fa.
sciancrati, consigliati ad un amico che aveva migliorato di molto la sciata in pista quando era passato a dei fun carving.
il miglioramento (netto) lo ha avuto anche su fondi da skialp.
pero' ogni tanto mi maledice in salita sui traversi ghiacciati Sad Sad

senno' expedition (come renrav)

di elan ho avuto solo dei funcarving e li ho sempre apprezzati tantissimo.
degli skialp dicono ottime prestazioni per il prezzo.

last but not least, il terzo consiglio è:

se la lunghezza ti va bene, perchè non ti prendi i freerando usati di viktor?
smack smack, freerando mon amour!!!


grazie... intanto ti rispondo che a me manca l'attacco quindi cerco un set completo. Eppoi i suoi sono già forati per un attacco addatto alle sue fettazze da 45, io ho un misero 41 di piede....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:39    Oggetto: Re: Forse si cambia sci
 
FrancoF ha scritto:
IL PRIMO CONSIGLIO E' CHE NON DEVI SPENDERE


Predica bene, benissimo, ma... Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:47    Oggetto:
 
meno di 400 euri per gli elbrus (il mio amico Caio ha gli aconcagua, contentissimo...) più attacchi più le pelli di garmont Laughing , mi sembra un affarone...


oppure http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70605209
oppure http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70605109

oppure guardati tutta la pagina! Laughing
http://sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=27
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.


L'ultima modifica di Nicola il Mar Gen 12, 2010 15:53, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:51    Oggetto:
 
dynamic x-overfree 180 euro

L'ultima modifica di Z il Mar Gen 12, 2010 16:19, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 15:58    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
meno di 400 euri per gli elbrus (il mio amico Caio ha gli aconcagua, contentissimo...) più attacchi più le pelli di garmont Laughing , mi sembra un affarone...


oppure http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70605209
oppure http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70605109

oppure guardati tutta la pagina! Laughing
http://sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=27


si tutto molto bello, l'ho guardato molte volte soprt conrad ma se compri on-line non ti montano il dynafit e allora devi cercare chi te lo monta
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:00    Oggetto:
 
Laughing Chiedi a topo gigio!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:03    Oggetto:
 
Come dice Z i Dynamic di qualche anno fa erano ottimi..... reattivi elastici.. anche se adesso mi pare abbiano un po' cambiato target di mercato

Gli Elan sono validi come rapporto qualità/prezzo

I trab duo sintesi... dopo un anno non mi hanno ancora convinto del tutto in discesa, specie su nevi crostose... in salita decisamente validi.Nel complesso discreti, soprattutto perché la versione RT la trovi in giro a poco meno di 250 euro...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:05    Oggetto:
 
Ciao!
Per esperienza personale, ti posso parlare dei modelli K2 sopracitati.

Marco, alla fine della stagione passata, è passato dai Dynastar Altitrail Vertical agli Shuksan. Parole sue: "è come avere ai piedi una Ferrari!". Più in dettaglio: galleggiano meglio, rompono meglio la crosta, tengono bene sul duro, sono comunque maneggevolissimi... insomma, migliori rispetto ai Dynastar sotto ogni punto di vista. Riguardo al peso in salita... sinceramente penso che raggiungere la cima in 10-15 minuti in più non sia affatto un difetto così rilevante, a meno che il proprio obiettivo non siano le gare, o sbaglio?
Io invece, come ho già scritto altrove, scio con i Chogori. Li trovo eccezionali soprattutto per il rapporto peso sciabilità. Sicuramente sono sci meno "potenti" rispetto agli Shuksan, ma sono manovrabilissimi, facilissimi, agilissimi... e molto leggeri. Sempre per citare Marco: " Se uno scia male con i Chogori, vuol dire che non l'è proprio bon de sciar!". L'unico difetto che ho riscontrato personalmente, e che sbattono un po' sulle nevi molto dure, ma questo credo dipenda anche dal fatto che io sono molto leggera: il mio amico Andrea, sempre con i Chogori, non ha assolutamente questo problema.

Non ho esperienza diretta sugli ultimi modelli SkiTrab da te riportati. L'unica cosa che posso dirti è che, leggendo su altri forum un po' più "freeriderosi", parlano bene di alcuni modelli da scialpinismo (tra cui Shuksan e Atomic sweet daddy), mentre definiscono i Freerando, "stuzzicadenti impazziti". Un tipo che conosco è passato da un modello Fischer (non ricordo esattamente quale) ai Duo Sintesi. Mi ha detto che in discesa fatica il doppio! Secondo me gli SkiTrab sono ottimi in salita, ma difficilotti in discesa per chi non ha grandissima abilità e soprattutto grandissima potenza nelle gambe.

Altro fattore da tenere in considerazione, inutile dirlo, è l'attacco. Trovo abbastanza un controsenso star lì a guardare il grammo dello sci per poi piazzarci sopra un attacco da 1,5 kg... sempre sui forum freeriderosi, leggo sempre più spesso di sci fat montati con l'attacchino.
Insomma, il popolo degli scialpinisti, secondo me giustamente, si sta lentamente allargando e appesantendo per aumentare il piacere della discesa... ma sempre con l'attacchino!

Spero di esserti stata utile.

Ciao!

PS: Dato che, giustamente, tieni d'occhio anche i prezzi, se ti capita di fare un giro al casello autostradale di Verona est entra alle Centro commerciale Le Corti Venete e vai da Sportler: dopo Natale ho visto i Chogori a 250 euro con tanto di attacchino!
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:09    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Ciao!
Per esperienza personale, ti posso parlare dei modelli K2 sopracitati.

Marco, alla fine della stagione passata, è passato dai Dynastar Altitrail Vertical agli Shuksan. Parole sue: "è come avere ai piedi una Ferrari!". Più in dettaglio: galleggiano meglio, rompono meglio la crosta, tengono bene sul duro, sono comunque maneggevolissimi... insomma, migliori rispetto ai Dynastar sotto ogni punto di vista. Riguardo al peso in salita... sinceramente penso che raggiungere la cima in 10-15 minuti in più non sia affatto un difetto così rilevante, a meno che il proprio obiettivo non siano le gare, o sbaglio?
Io invece, come ho già scritto altrove, scio con i Chogori. Li trovo eccezionali soprattutto per il rapporto peso sciabilità. Sicuramente sono sci meno "potenti" rispetto agli Shuksan, ma sono manovrabilissimi, facilissimi, agilissimi... e molto leggeri. Sempre per citare Marco: " Se uno scia male con i Chogori, vuol dire che non l'è proprio bon de sciar!". L'unico difetto che ho riscontrato personalmente, e che sbattono un po' sulle nevi molto dure, ma questo credo dipenda anche dal fatto che io sono molto leggera: il mio amico Andrea, sempre con i Chogori, non ha assolutamente questo problema.

Non ho esperienza diretta sugli ultimi modelli SkiTrab da te riportati. L'unica cosa che posso dirti è che, leggendo su altri forum un po' più "freeriderosi", parlano bene di alcuni modelli da scialpinismo (tra cui Shuksan e Atomic sweet daddy), mentre definiscono i Freerando, "stuzzicadenti impazziti". Un tipo che conosco è passato da un modello Fischer (non ricordo esattamente quale) ai Duo Sintesi. Mi ha detto che in discesa fatica il doppio! Secondo me gli SkiTrab sono ottimi in salita, ma difficilotti in discesa per chi non ha grandissima abilità e soprattutto grandissima potenza nelle gambe.

Altro fattore da tenere in considerazione, inutile dirlo, è l'attacco. Trovo abbastanza un controsenso star lì a guardare il grammo dello sci per poi piazzarci sopra un attacco da 1,5 kg... sempre sui forum freeriderosi, leggo sempre più spesso di sci fat montati con l'attacchino.
Insomma, il popolo degli scialpinisti, secondo me giustamente, si sta lentamente allargando e appesantendo per aumentare il piacere della discesa... ma sempre con l'attacchino!

Spero di esserti stata utile.

Ciao!

PS: Dato che, giustamente, tieni d'occhio anche i prezzi, se ti capita di fare un giro al casello autostradale di Verona est entra alle Centro commerciale Le Corti Venete e vai da Sportler: dopo Natale ho visto i Chogori a 250 euro con tanto di attacchino!


ciao e grazie, utilissima e precisissima Very Happy

comunque guarda che i K2 li stavo guardando proprio perché un anno fa circa, sulla Fleckner, proprio tu mi parlasti bene di tali sci Laughing

Cito testualmente: "se hai due euro da spendere, comprati 'sti sci", parole tue Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:18    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
comunque guarda che i K2 li stavo guardando proprio perché un anno fa circa, sulla Fleckner, proprio tu mi parlasti bene di tali sci Laughing

Cito testualmente: "se hai due euro da spendere, comprati 'sti sci", parole tue Laughing


Ehi che memoria!

Già, mi ricordavo di avertene parlato, ma sai... noi precisissime siamo pure ripetitive! Non a caso i miei genitori mi dicono spesso (cito ovviamente testualmente): "Giovana te sì niosa come 'na tarma!" Embarassed Rolling Eyes Embarassed

Pregi e difetti della stessa medaglia...

Ciao e divertiti con il tuo shopping, perché non ci sono soldi meglio spesi che per vivere al meglio la propria passione! Very Happy
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:18    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Centro commerciale Le Corti Venete e vai da Sportler: dopo Natale ho visto i Chogori a 250 euro con tanto di attacchino!

mi permetto di dubitarne... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 16:20    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Laughing Chiedi a topo gigio!


fa montaggi?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: