FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Forse si cambia sci
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 15:05    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Denali ha scritto:
quoto menz su tutto.

E questa non la capisco:
"...con un attacchino lo sci risulti meno controllato e quindi sia necessario utilizzare piu' forza..."
Da come la vedo io il sistema è fatto da un piede che si interfaccia con uno scarpone. Lo scarpone è solidale con lo sci, che lo sia attraverso un att.ino o un att.one che differenza fa?


Aggiungo che un'altra osservazione che ho sentito piu' volte sull'uso degli attacchini con sci fat. Ovvero il fatto che l'attacchino e' fisicamente avvitato non sull'intera larghezza dello sci, ma su una porzione inferiore. Non so gli altri attacchi consentano una larghezza della base d'appoggio maggiore e di quanto... men che meno se questo abbia un'effetto sulla sciata.


ho sentito che oltre una certa misura di larghezza dello sci alcuni venditori si rifiutano di montare l'attacchino per il rischio che si stacchi...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dorigatis Rispondi citando



Registrato: 13/04/06 14:20
Messaggi: 180
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 16:10    Oggetto:
 
Dynafit: per gli sci larghi c'è in commercio un rinforzo da montare sul puntale per limitare l'effetto leva nei cambi direzione e comunque quando si lavora di spigolo, costo 15€. Da poco hanno predisposto anche l'attacchino per sci oltre 110 al centro.
_________________
i miei sci scalpitano
Top
Profilo Invia messaggio privato

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 16:44    Oggetto:
 
Dico la mia sugli attacchi (poi c'è sempre il soramanego Very Happy Very Happy Very Happy )

Sono possessore di 4 paia di dyna ( 3 io 1 la moglie), ho iniziato scialpinismo con dei marker di cui non ricordo + il nome, ho usato silvretta (404 ) e Diamir.

Ora sui kuro ho fatto montare dei tour 12 perchè :

-ho già 4 paia di dynafit
- a quasi parità di prezzo provo un’altro attacco
-la mia idea di pellare i kuro è su dislivello contenuto (max ma proprio max 800)
-peso + di 90 kg h 190 e lo sci è 195, per cui le leve sono maggiori di uno h 170 x 70 kg e prima di decidere ho visto le basi di fissaggio e i marker hanno le basi lievemente + larghe (forse un cm in totale).
-Non c’è lo skistopper da 130 dei dyna (e io non sono molto pratico in lavori manuali per farmi degli skistop)


Considerazioni accessorie:

la camminata sui dyna è ottima, sui marker ???
la calzata sugli ultimi dyna è migliorata ( ancora di + con scarponi dyna e scarpa fino all’anno scorso) ma resta comunque problematica sul ripido e su neve profonda.

Inoltre chiaccherando con un amico skiman mi ha riferito che il rappresentante dyna sconsigliava il montaggio degli stessi su sci larghi, ma di ciò non c’è traccia ufficiale perchè business is business. Riguardo a quest’ultima affermazioni farei una considerazione : se il dyna lo monto su uno sci di struttura e come persona peso poco, lo monterei senza particolari problemi.


Ps: http://www.fuorivia.com/forum/viewto...59936#p1159936 qui xee parla di problemi sci/attacchi
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 21:12    Oggetto:
 
menz ha scritto:
[Quoto gioviben

Del resto, dato che gli attacchini sono omologati sulla base delle norme DIN come tutti gli altri attacchi (eccezion fatta per alcuni modelli ATK da gara, ma anche li' i regolamenti stanno cambiando) forse il capitano si riferiscie al fatto che con un attacchino lo sci risulti meno controllato e quindi sia necessario utilizzare piu' forza stressando di piu' le articolazioni?! Non so... chiedo perche' non capisco il senso dell'affermazione in grassetto.
Mi chiedo quindi se il capitano ha disposizione dei dati su, come dire, "incidenti ai tendini da attacco dynafit"...



No, non ho dati particolari. Però basta confrontare gli attacchini con qualunque attacco da discesa per capire subito che l'attacchino è un compromesso che privilegia leggerezza a tutto il resto.... Il compromesso è buono per sollecitazioni basse e pessimo per sollecitazioni alte: cioè nessuno userebbe i dynafit in una gara di gigante. Aggiungo che come hai detto tu molti scialpinisti hanno la pessima abitudine di bloccare i dynafit in discesa (perchè non si fidano dell'attacco....Ma allora perchè cantarne le lodi? Per amore di verità quando uso i dynafit non li blocco e non si sono mai aperti involontariamente. Però non ci tiro i curvoni). Ciò detto ognuno fa le sue valutazioni rispetto alle proprie esigenze. La mia affermazione sulla non opportunità di accoppiare attacchini a sci fat nasce dalla mia personale valutazione che la sciata con sci cicci è in generale più potente.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 23:27    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Aggiungo che come hai detto tu molti scialpinisti hanno la pessima abitudine di bloccare i dynafit in discesa (perchè non si fidano dell'attacco....Ma allora perchè cantarne le lodi? Per amore di verità quando uso i dynafit non li blocco e non si sono mai aperti involontariamente. Però non ci tiro i curvoni). ...


io li ho usati in pista, senza bloccarli, facendoci di tutto, e senza sganciamenti.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 11:52    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Capitano ha scritto:
Aggiungo che come hai detto tu molti scialpinisti hanno la pessima abitudine di bloccare i dynafit in discesa (perchè non si fidano dell'attacco....Ma allora perchè cantarne le lodi? Per amore di verità quando uso i dynafit non li blocco e non si sono mai aperti involontariamente. Però non ci tiro i curvoni). ...


io li ho usati in pista, senza bloccarli, facendoci di tutto, e senza sganciamenti.


Idem. Sganciati senpre quando dovevano e non prima, cosa che dipende soprattutto dal valore cui vengono tarati (come per qualsiasi attacco del resto).

Capitano ha scritto:
Il compromesso è buono per sollecitazioni basse e pessimo per sollecitazioni alte: cioè nessuno userebbe i dynafit in una gara di gigante.


a parte che gli attacchi da gigante, in gara, vengono tirati a piu' non posso alla faccia di tutte le norme di sicurezza e' vero anche il contrario. Nessuno userebbe un attacco da gigante per fare scialpinismo. Non si possono confrontare mele con pere dicendo che sono sempre frutta.

Poi se qualcuno li blocca sul ripido per timore che si aprano (per il motivo opposto quindi alle precedentemente paventate lesioni ai tendini) o forse solo perche' e' una possibilita' in piu' che questo attacco offre (io su certi ripidi/esposti lo farei con qualunque attacco mi consentisse tale opportunita') o perche' non ha capito come si usano, non si puo' portare questa circostanza per valutare l'atrezzatura che andrebbe utilizzata in altro modo. E prima citavo questo fatto proprio come comportamento sbagliato in relazione alle paventate lesioni, non perche' creda che ci siano seri motivi per cui scendere normaemente ad attacco chiuso.

Non si tratta di cantarne le lodi ma riconoscere "per amore di verita" che chi prova gli attacchini difficilmente torna indietro.
Sempre per amore di verita' dopo aver provato un certo numero di sci dynafit light dico anche onestamente se continuavano a fare solo attacchi era meglio.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 15:03    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Capitano ha scritto:
Il compromesso è buono per sollecitazioni basse e pessimo per sollecitazioni alte: cioè nessuno userebbe i dynafit in una gara di gigante.


a parte che gli attacchi da gigante, in gara, vengono tirati a piu' non posso alla faccia di tutte le norme di sicurezza ...


basta vedere qualsiasi gara di sci al giorno d'oggi: gli sci praticamente non si sganciano più. Potrebbe inchiodare gli scarponi allo sci e sarebbe uguale.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 17:01    Oggetto:
 
http://www.wildsnow.com/3999/at-backcountry-binding-widths/
DECIMETRO ALLA MANO...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

marcomartalarfreeski Rispondi citando



Registrato: 23/10/10 19:37
Messaggi: 18
Luogo di residenza: velo D'Astico vicenza

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 19:28    Oggetto:
 
Io non mi farei tanti problemi sul montare dei dynafit su sci fat,li monto da due anni su dei salomon 100 sotto al piede e ci ho pure fatto una gara da free ride salti e curvoni sono ancora la'.Anzi adesso sono montati su un paio ,125 sotto al piede e per il momento no problem.Forse dipende dalla struttura dello sci ad esempio sui dynafit manaslu si staccavano ,mah.. sono piu' bravi a fare attachi.
_________________
la montagna e' la tela gli sci sono il pennello
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: