FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Chi usa la sciolina?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 9:43    Oggetto: Chi usa la sciolina?
 
Tutte le volte mi ricordo della sciolina solo quando sotto gli sci si formano zoccoli spaventosi.

Nell'ultima discesotta sotto Malga Valsorda Prima domenica scorsa, ci siamo affacciati sull'ultima radura esposta al sole dell'ovest, e gli sci si sono bloccati come se sotto avessimo collante Bostik a presa rapida invece che neve. Una cosa tremenda, mai vista.

Volevo quindi chiedere chi usa la sciolina, e che tipo (stick, spray?). A volte fanno zoccolo anche le pelli, qualcuno mi aveva consigliato anche in quel caso di mettere la sciolina...
Consigli?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 10:12    Oggetto:
 
Io metto un po' di paraffina a caldo ogni 10-15 gite (ma magari anche 20 Rolling Eyes )
Mi porto dietro una saponetta di sciolina per le pelli (mi pare della Montana) che in caso di emergenza uso anche sulle solette e funziona quanto basta...

Pero' sui cambi improvvisi di neve da fredda farinosa a scaldata morbida mi sa che c'e' ben poco da fare Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 10:18    Oggetto:
 
mauro ha scritto:
Pero' sui cambi improvvisi di neve da fredda farinosa a scaldata morbida mi sa che c'e' ben poco da fare Wink


infatti è proprio quello che è accaduto: traversone in piano nel bosco (neve fredda), quindi tentativo di discesa su neve al sole, risultato: tutti fermi Razz

Questa paraffina, la dai col fornelletto col pattino (vecchio sistema che usavo per sciolinare gli sci di fondo il secolo scorso)
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 23:20    Oggetto:
 
Le solette andrebbero paraffinate regolarmente, altrimenti invecchiano presto, diventano secche. La sciolina le lubrifica e le rende idrorepellenti.
Io le sciolino un paio di volte al mese (quando facevo fondo ero abituato a sciolinare ogni volta prima di un'uscita...).
Uso un vecchio ferro da stiro, regolato al minimo indispensabile a far sciogliere la sciolina. La fiamma la eviterei, se scaldi troppo rischi di rovinare la soletta.
Se non hai ferri da stiro "paraffinabili" ne puoi comprare uno economico, con dieci euro te la cavi.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 23:24    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
Le solette andrebbero paraffinate regolarmente, altrimenti invecchiano presto, diventano secche. La sciolina le lubrifica e le rende idrorepellenti.
Io le sciolino un paio di volte al mese (quando facevo fondo ero abituato a sciolinare ogni volta prima di un'uscita...).
Uso un vecchio ferro da stiro, regolato al minimo indispensabile a far sciogliere la sciolina. La fiamma la eviterei, se scaldi troppo rischi di rovinare la soletta.
Se non hai ferri da stiro "paraffinabili" ne puoi comprare uno economico, con dieci euro te la cavi.


ho un vecchio fornelletto camping gaz, con l'accessorio "pattino" per sciolinare... dovrebbe andar bene no?


Ma che differenza c'è tra paraffina e sciolina? (io sto ancora al passo alternato).
Gli scialp, è meglio paraffinarli o sciolinarli?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 23:37    Oggetto:
 
Come ti scrivevo, con la fiamma non è facile regolare la temperatura. Se per caso esageri hai rovinato la soletta. Consiglio spassionato, spendi 10 euro e comprati un ferro da stiro.

Per paraffina intendo la sciolina in saponette (che è paraffina addizionata con altri elementi), da stendere a caldo.
I fondisti, almeno quelli che mi hanno insegnato, chiamano sciolina solo quella da tenuta, mentre quella da scorrimento la chiamano paraffina. Quindi la sciolina da scorrimento mi viene da chiamarla paraffina, anche se non lo è.

A dire il vero la paraffina la uso solo (visto che è molto economica) per pulire gli sci o per metterli via (l'ultima sciolinatura prima di chiudere la stagione). L'ho provata anche per sciolinare, ma dura troppo poco, dopo un'uscita le solette sono già secche...
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 23:53    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:
Come ti scrivevo, con la fiamma non è facile regolare la temperatura. Se per caso esageri hai rovinato la soletta. Consiglio spassionato, spendi 10 euro e comprati un ferro da stiro.


scusa la zucconaggine ma cosa intendi per "ferro da stiro"? L'accessorio di cui scrivevo, da avvitare sul bocchettone del fornello, serviva proprio per sciolinare gli sci, perché dici che potrebbe rovinare la soletta?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 0:03    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Marco71 ha scritto:
Come ti scrivevo, con la fiamma non è facile regolare la temperatura. Se per caso esageri hai rovinato la soletta. Consiglio spassionato, spendi 10 euro e comprati un ferro da stiro.


scusa la zucconaggine ma cosa intendi per "ferro da stiro"? L'accessorio di cui scrivevo, da avvitare sul bocchettone del fornello, serviva proprio per sciolinare gli sci, perché dici che potrebbe rovinare la soletta?


Ferro da stiro: quello che si usa per stirare le mutande.
Non lo stesso possibilmente. A meno che non ti piaccia avere le mutande sciolinate.

Il fornello (sembra più un lanciafiamme) che si usa per sciolinare gli sci va bene se non hai elettricità (prima di scendere in pista) ma se ti accontenti di sciolinare a casa, non avendo necessità di indovinare la sciolina, meglio il ferro da stiro. È più pratico.
Se esageri con la fiamma e scaldi troppo la piastra quando la passi sulla soletta potresti rovinarla (si solleva). Se hai mano non dovrebbe essere un problema, ma io, per dieci euro, non rischierei.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 0:15    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:

Il fornello (sembra più un lanciafiamme) che si usa per sciolinare gli sci va bene se non hai elettricità (prima di scendere in pista) ma se ti accontenti di sciolinare a casa, non avendo necessità di indovinare la sciolina, meglio il ferro da stiro. È più pratico. Se esageri con la fiamma e scaldi troppo la piastra quando la passi sulla soletta potresti rovinarla (si solleva). Se hai mano non dovrebbe essere un problema, ma io, per dieci euro, non rischierei.


ora ho capito, grazie Smile
Ai miei tempi, quando facevo il fondista da strapazzo in pista, e meglio ancora lo sci escursionista (che non faceva nessuno), il fornello era obbligatorio, perché era impossibile sciolinare a casa non sapendo, ovviamente, che ti di neve c'era sul posto.

Si arrivava e, valutato il tipi di neve (magari con termometro e annusando cerimoniosamente l'aria) si sperava di usare gli stick e non l'immonda "rossa" in tubo, che ti impiastricciava anche le orecchie. La soluzione peggiore quindi era la sciolinata "a caldo" col fornello, la "tirata" col sughero e via alle ventura, pregando di aver imbroccato la sciolina.
C'erano dei virtuosi che mettevano anche tre tipi di sciolina diversa, punta-centro-coda, cioè degli inquietanti stregoni che guardavo con un misto di ammirazione e compatimento.

Poi un giorno ho scoperto le pelli di foca e ho buttato la valigetta delle scioline nel cassonetto.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 13:05    Oggetto:
 
sciolinare lo sci va bene sempre, vanno meglio e si conservano più a lungo...
ma nello zaino un cubetto di paraffina preso in ferramenta costo 1 euro, io lo tengo sempre. Va benissimo anche come antizoccolo sulle pelli.....
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 22:21    Oggetto:
 
io uso (x zoccolo) paraffina azzurra coll tex, mai problemi da neve umida a polverosa, passo a "secco" sulle pelli anche durante la salita
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 22:33    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
io uso (x zoccolo) paraffina azzurra coll tex, mai problemi da neve umida a polverosa, passo a "secco" sulle pelli anche durante la salita


ottimo suggerimento! Smile grazie
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 23:40    Oggetto:
 
In caso di assoluta emergenza io ci metto anche la crema da sole... una buona Piz Buin 30 (che contiene un pò di olio) è perfetta... almeno per qualche centinaio di metri di dislivello Rolling Eyes
Se invece l'ho dietro ci passo un pò di sciolina (a saponetta).
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 1:07    Oggetto:
 
agh ha scritto:
renrav ha scritto:
io uso (x zoccolo) paraffina azzurra coll tex, mai problemi da neve umida a polverosa, passo a "secco" sulle pelli anche durante la salita


ottimo suggerimento! Smile grazie



ciao agh ........

ho letto una volta qui su ott, che c'era uno che passava il grasso dello speck sulle pelli (come antizoccolo)

Exclamation Exclamation Exclamation

Evil or Very Mad

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: