FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Iniziazione della prole allo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

piero 68 Rispondi citando



Registrato: 10/02/10 18:54
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Melma

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:06    Oggetto: Iniziazione della prole allo scialpinismo
 
Non prendetemi per matto...
I miei due bimbi più grandi (F8 e M10) ormai sciano da un po' e dal primo giorno che han messo gli sci, ogni volta che si va a sciare chiedono sempre "andiamo per il boschetto?" "andiamo per di là che c'è la neve alta?", "Dove si va giù per di qua?" e via così. Inutile dire che non mi par vero di portarli dove mi chiedono (fatte le ovvie valutazioni di sicurezza)! Questa cosa mi ha fatto pensare a come per un bambino, nella purezza del suo immaginario, la pista sia un insensato quanto risibile limite rispetto all'ambiente che le sta tutto attorno. Il bello non sta (solo) nella scivolata a valle con le tavole sui piedi, ma ciò che li attrae è l'avventura, l'esplorazione a cui la montagna naturalmente li chiama.
Da qui la mia voglia di portarli "lì dove non osano gli impianti" per poter condividere anche con loro la bellezza della montagna in libertà.
Ma da dove cominciare?
La scelta dell'itinerario non è un problema, come d'estate si scelgono obbiettivi alla loro portata, così si può fare d'inverno.
Il primo problema (il più grosso) è convincere la moglie ma su questo non credo possiate aiutarmi Wink .
Il secondo è l'attrezzatura. Non esiste attrezzatura da skialp o da sci escursionismo per mocciosi e anche se esistesse la spesa sarebbe ingiustificata (già costa un esagerazione attrezzarli per la pista...).
Altra questione: a che età cominciare?
Un'idea che mi era venuta era quella, individuato il giusto itinerario, salire a piedi con i doposci e portargli a spalla sci e scarponi da usare solo per la discesa, usando il papà come mulo da soma... ma temo per la mia sopravvivenza allo sforzo...
Che esperienze avete fatto voi? A che età e come avete introdotto i vostri figli alle gioie dello scialpinismo?
Ciao e grazie in anticipo
_________________
"Si sa che la gente da buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio"
Faber
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:58    Oggetto:
 
Mah, grande è la variabilità tra soggetti! Dei miei due, uno già a 11 ha provato e si è divertito. L'altra non verrebbe neanche dipinta. Mano leggera: provare piano piano e vedere come reagiscono.

Il problema è il materiale, certo. Da chi noleggia trovi materiale per stature piccole, ma è difficile che vada bene prima degli 11/12 (a meno che non siano super-bimbi).
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 13:22    Oggetto: Re: Iniziazione della prole allo scialpinismo
 
piero 68 ha scritto:
...
Che esperienze avete fatto voi? A che età e come avete introdotto i vostri figli alle gioie dello scialpinismo?
Ciao e grazie in anticipo


Direi che non è così scontato che i figli si appassionino.
Dei miei due nemmeno uno, ma devo dire che io non ho mai insistito più di tanto.
Il figlio scia molto bene anche se è qualche anno che non lo fa più in quanto vive a Londra.
La figlia pur avendo iniziato a sciare da piccola anche lei, non ha mai voluto continuare.
Quest'anno per la prima volta mi ha chiesto lei di farle fare un giro con le ciaspole e ci siamo divertiti un sacco.
Non so se succederà ancora in quanto studia a Bologna e vien su una volta al mese,
ma ogni volta che me lo chiederà io sarò sicuramente disponibile Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 14:24    Oggetto:
 
Mio figlio ha quasi 4 anni quindi sono un po' piu' indietro nel cammino...
Gli amici hanno già messo i suoi coetanei sugli sci, io non ho fretta.
Mi piacerebbe me lo chiedesse lui.
Per il momento mi sto limitando a fargli gustare qualche oretta nella neve, in mezzo al bosco ovattato, prendendo tutto come un gioco e una piccola avventura di scoperta.
Penso faro' cosi' anche piu' avanti, sempre se ne avrà voglia.

Per quanto riguarda i materiali, guardando anche alla mia esperienza, non credo servano per forza sci e scarponi da scialpinismo.
Va bene anche del materiale da discesa, perchè no vecchio, su cui montare degli attacchi a telaio, regolabili.
penso ai miei vecchi Marker ad esempio, ma anche dei Silvretta serie 400 o qualcosa del genere.
Poi pelli a metro e via...
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 16:18    Oggetto:
 
Premesso che non avendo figli non ho esperienza diretta mi trovo d'accordo quando
enrico r. ha scritto:
Mano leggera: provare piano piano e vedere come reagiscono.


Posso dirti i casi limite che ho visto in giro... bambino di anni max 8 scendere dal Pisganino.
Bambino di 5 anni scendere con gli sci in itinerario tranquillo sorvegliato a vista dal papà mentre la sorellina più piccola stava nello zaino della mamma.

Detto questo, io farei un bel propedeutico in pista con maestro fino ad 8 o 9 anni per poi portarlo sempre con gradualità a fare vere gite di scialp.

Per i materiali concordo con quanto detto sopra, silvretta 404, sci magari un po' più lunghi tanto per farli durare, pelli al metro.... il problema sono gli scarponi!!
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 17:29    Oggetto:
 
In attesa di una esperienza diretta (per ora i pupi si dedicano all'apnea in ambiente protetto Cool ) mi rifaccio alla personale vicenda di schiavismo perpetrata dall'amato genitore, trascinandomi sia d'estate che d'inverno nei più improbabili meandri dello Zoldano.
La leva utilizzata era di becera matrice affettiva o, alternativamente, competitiva. Insomma quanto di peggiore si possa immaginare in termini di rispetto delle personali attitudini..
Risultato? Sono in montagna ogni momento che sia possibile, specie d'inverno, ed ho le più serie intenzioni di rivalermi con la prole delle ingiustizie subite, come dire di generazione in generazione....
Credo infatti che almeno in parte, almeno per alcune età della vita, sia possibile direzionare stimoli ed esperienze che creano l'humus per lo sviluppo delle passioni.

Materiali? Dalle 4 settimane ai 2 anni resistente zainetto e qualche Tavor al bisogno;
dai 2 ai 4 anni scietti de plastegon e tanta pazienza;
dai 4 ai 10 anni sci da fondo, magari con blocco posteriore, ed alcune benevole nerbate motivazionali;
dopodichè piena libertà... spirito di vendetta e senso di colpa vincoleranno i vostri figlioletti ad una pratica veemente, con voi fin che resistete e con i vostri nipoti quando ne avrete abbastanza.


Cool
_________________
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 17:35    Oggetto:
 
Adesso che ci penso: potrebbe essere interessante guardare al problema dal punto di vista loro. Vediamo se valentino r. ha voglia di dire la sua...
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 17:38    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Adesso che ci penso: potrebbe essere interessante guardare al problema dal punto di vista loro. Vediamo se valentino r. ha voglia di dire la sua...


ho i miei dubbi, Confused Confused Confused Confused di solito i pargoli non entrano volentieri nelle case di riposo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 17:54    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
ho le più serie intenzioni di rivalermi con la prole delle ingiustizie subite, come dire di generazione in generazione...


Darti alla psichiatria non è servito, eh? Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 17:56    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Adesso che ci penso: potrebbe essere interessante guardare al problema dal punto di vista loro. Vediamo se valentino r. ha voglia di dire la sua...


ho i miei dubbi, Confused Confused Confused Confused di solito i pargoli non entrano volentieri nelle case di riposo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Non è detto. Magari giusto per fare un po' di volontariato. Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

piero 68 Rispondi citando



Registrato: 10/02/10 18:54
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Melma

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 18:41    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Mano leggera: provare piano piano e vedere come reagiscono.

Of course. Errore già compiuto con l'arrampicata e da non ripetere con lo sci.
FrancoF ha scritto:
Va bene anche del materiale da discesa, perchè no vecchio, su cui montare degli attacchi a telaio, regolabili.
penso ai miei vecchi Marker ad esempio, ma anche dei Silvretta serie 400 o qualcosa del genere.
Poi pelli a metro e via...

Pensavo anch'io a qualcosa del genere magari riciclando la parte buona di vecchie pelli in disuso.
menz ha scritto:
io farei un bel propedeutico in pista con maestro fino ad 8 o 9 anni

Daccordissimo, anche perchè se sperano di imparare a sciare da me...
menz ha scritto:
Per i materiali concordo con quanto detto sopra, silvretta 404,

Eeeh quanto lusso!!! Io uso ancora i 400!
menz ha scritto:
il problema sono gli scarponi!!

Quelli da discesa, magari a tre ganci, con gambetto slacciato credo possano andare, finchè si resta sugli sci ed in ogni caso eviterei situazioni in cui spallare.
_________________
"Si sa che la gente da buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio"
Faber
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 18:52    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
....Per il momento mi sto limitando a fargli gustare qualche oretta nella neve, in mezzo al bosco ovattato, prendendo tutto come un gioco e una piccola avventura di scoperta.
...


Anche io con la mia piccola mi diverto a camminare nella neve,
salite nel bosco trainando la slitta piena di panini alla nutella
e poi giù a tutta birra....
Ultimamente mi chiede sempre + spesso di andare con gli sci:
a breve sarà accontentata visto che si prospettano dei giorni di ferie Cool .
Tutto vissuto come un gioco, anche perchè è ancora piccola (quattro anni).

Anche io sono stato "iniziato" alla Passione per la montagna dalla famiglia:
un ricordo indelebile che non mi lascerà mai è una delle prime escursioni con mamma e papà, avevo quattro anni: il giro delle Tre Cime, con una corsa sotto il temporale tra il rif. Lavaredo e il rif. Auronzo. E poi ad aspettare che tutto passasse per scendere fino a Misurina alla macchina....

_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 18:53    Oggetto:
 
doc.tor ha scritto:
In attesa di una esperienza diretta (per ora i pupi si dedicano all'apnea in ambiente protetto Cool ) mi rifaccio alla personale vicenda di schiavismo perpetrata dall'amato genitore, trascinandomi sia d'estate che d'inverno nei più improbabili meandri dello Zoldano.
....................................................

Cool



Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 19:15    Oggetto: Re: Iniziazione della prole allo scialpinismo
 
piero 68 ha scritto:

Il secondo è l'attrezzatura. Non esiste attrezzatura da skialp o da sci escursionismo per mocciosi e anche se esistesse la spesa sarebbe ingiustificata (già costa un esagerazione attrezzarli per la pista...).
Altra questione: a che età cominciare?


8 e 10 anni vanno benissimo direi. Il probema dell'attrezzatura praticamente non esiste: vai da un rigattiere e compri 2 paia di vecchi sci di fondo, squamati o no, e li inizi alle gioie dell'escursionismo Very Happy.

Spendi quasi zero, secondo me con un po' di culo con 40-50 euro prendi tutto. Con un paio di vecchie pelli da scialp, ne ricavi 4 tagliandole per il lungo e mettendo un gancetto in punta.

Ecco i tuoi pargoli pronti per lanciarsi all'avventura!

PS: ovviamente evita discese rompicollo, almeno all'inizio, ma per pestolare la neve fresca in totale libertà direi che questo è il modo migliore
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 19:26    Oggetto:
 
mia figlia, domani compie 7 anni, continua a chiedere quando la porto a fare scialpinismo! penso che tra qualche settimana, che farà + caldo e ci sarà del buon firn la faccio finalmente provare.
per l'attrezzatura, esiste un attacco per bambini, molle di sgancio che partono dal 2 e arrivano al 4, credo sia il pure della silvretta.
devo andare a prenderlo da un amico che l'aveva comperato per sua figlia qualche anno fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: