FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte castelat per la val Cadin
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 9:21    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
incuriosito dal report di ieri ci sono stato oggi ...
è una belle linea logica e diretta, la parte impegnativa secondo me è troppo breve per dare un s5 e si risolve con qlc mt a scaletta perchè non c'è neve a sufficenza (ho l'impressione che nonostante il freddo ne abbia "mangiata" ancora) per curvare.
il percrso dovrebbe essere quello tracciato sotto.



ps grazie per le dritte


Con le foto si capisce qualcosa... l'itinerario di discesa mi pare coincida con quello di salita della guida Baccini, o sbaglio?
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 10:10    Oggetto:
 
Ne aggiungo un paio da diversa angolatura ... i percorsi sono corretti?

Ste se ritieni aggiungile all'altro topic...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 16:44    Oggetto:
 
fatto, grazie
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 17:36    Oggetto:
 
Quel traverso sotto la cresta lo eviterei dario!
Metto una foto fatta sabato da cima vacche per chiarire, in ogni caso la cengia che hai segnato è quella corretta!
Top
Profilo Invia messaggio privato

valerock Rispondi citando



Registrato: 22/02/10 14:21
Messaggi: 83
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:11    Oggetto:
 
chissa chi la fatta la foto =) sono salito apposta!!!Laughing comunque bella gita la vostra ,un po troppo estrema per i miei gusti ma avventurosa!!! =)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

paoloche Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 11:17
Messaggi: 665
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 15:44    Oggetto:
 
Belle foto e bella descrizione della gita
Ho solo una domanda sottovoce sottovoce
ma era una gita da grado 3 abbondante?


P.
Top
Profilo Invia messaggio privato

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 23:00    Oggetto:
 
Per quel itinerario era fattibile in sicurezza Paolo! Cmq siamo stati molto prudenti e dalla cima abbiamo rinunciato ad un invitante discesa diretta perchè il pendio sotto la cima era molto carico di neve con una crosta sottile che non era abbastanza rassicurante! Mentre seguendo la cresta fino in forcella si puó stare abbastanza tranquilli!
Top
Profilo Invia messaggio privato

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 23:02    Oggetto:
 
valerock ha scritto:
chissa chi la fatta la foto =) sono salito apposta!!!Laughing comunque bella gita la vostra ,un po troppo estrema per i miei gusti ma avventurosa!!! =)

fortuna che il giorno prima avevo detto di lí non si passa! Ahahah cmq foto bellissima vale! Come sempre un gran fotografo! Anche se lo sci estremo in cima vacche era più divertente =)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 23:20    Oggetto:
 
paoloche ha scritto:

Ho solo una domanda sottovoce sottovoce
ma era una gita da grado 3 abbondante?
P.


Domanda legittima ...
a priori avevo le tue stesse perplessità tanto che avevo deciso per un più tranquillo Guslon. Una volta in cima mi sono reso conto che, a sud, c'era un notevole spessore completamente trasformato e, con quelle temperature, non accennava a mollare, ho deciso così di fare la diretta trovandola in condizioni perfette. Una volta sulla val cadin, visto che ero in zona, sono a vedere come si presentava la discesa descritta da francesco: tutto duro trasformato. Non sono arrivato in cima perchè sotto la pala finale un crampo mi ha ricordato che non sono allenato ed era più saggio scendere ... ho fatto un buco: secondo me, se più in alto c'erano condizioni simili, si poteva partire dalla cima sci ai piedi
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 8:17    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
secondo me, se più in alto c'erano condizioni simili, si poteva partire dalla cima sci ai piedi

Purtroppo proprio sotto la cima non c'era neve trasformata, e soprattutto c'erano grandi accumuli, forse a causa del fatto che in quel punto siamo orientati piú ad ovest, ma dalla forcella castelat come hai detto te tutto trasformato e sicuro!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Panta Rispondi citando



Registrato: 26/02/10 19:31
Messaggi: 60
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 9:36    Oggetto:
 
francesco.rigon ha scritto:
...ma dalla forcella castelat come hai detto te tutto trasformato e sicuro!


Scusa Francesco se mi intrometto. Ho scritto un post generico su "meteo e ambiente" ove chiedevo indicazioni sulla condizioni della neve del we scorso riferendomi a gite che il bollettino sembrava sconsigliare.
L'ho fatto per passione personale in materia di neve e valanghe e non certo perchè sia nelle condizioni di frequentare certe gite Smile
Visto che qualcuno prima di me è intervenuto con te direttamente sull'argomento ti chiedo anch'io un chiarimento.
Quello che del bollettino mi pareva preoccupante è che indicava l'esistenza di starti deboli in profondità.
Il fatto che la neve in superficie fosse trasformata elimina questo pericolo?
Ti ringrazio
Sani Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 12:09    Oggetto:
 
Panta ha scritto:

Il fatto che la neve in superficie fosse trasformata elimina questo pericolo?

Adesso nascerà una polemica infinita dato che la nivologia non è purtroppo una scienza esatta! Quello che mi sento di dirti è che le condizioni domenica a sud dove siamo stati erano abbastanza sicure! Infatti anche lunedì qualcuno è passato confermando le impressioni!
Per la tua domanda io ti posso dire che dipende molto dallo spessore di neve trasformata, se lo spessore è sufficente(ed è qui il vero problema, quando si puó dire sufficente? Direi dai 15 ai 20 cm per stare in sicurezza) il manto dovrebbe essere abbastanza percorribile, anche se sotto è marcio. Peró non prenderò come regola, perchè se per qualche motivo (causato o no dal nostro passaggio) si frattura la superfice e la pendenza è sufficente (oltre i 30 gradi) vien giú tutto, soprattutto quest'anno che come hai evidenziato tu ci sono innumerevoli strati deboli(cioè strati in cui il lastrone puó scorrere)
in sintesi non ho dato una risposta univoca alla tua questione, ma perchè temo non ci sia! L'importante è come sempre la valutazione fatta sul posto basata sull'esperienza e sulle indicazioni che ci ha fornito il bollettino ( sono indicazioni e non leggi, perchè uno strumento per aiutarci a decidere)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Panta Rispondi citando



Registrato: 26/02/10 19:31
Messaggi: 60
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 12:34    Oggetto:
 
francesco.rigon ha scritto:
Panta ha scritto:

Il fatto che la neve in superficie fosse trasformata elimina questo pericolo?

Adesso nascerà una polemica infinita...
...Per la tua domanda io ti posso dire che dipende molto dallo spessore di neve trasformata, se lo spessore è sufficente(ed è qui il vero problema, quando si puó dire sufficente? Direi dai 15 ai 20 cm per stare in sicurezza) il manto dovrebbe essere abbastanza percorribile, anche se sotto è marcio
...L'importante è come sempre la valutazione fatta sul posto basata sull'esperienza e sulle indicazioni che ci ha fornito il bollettino...


...beh, stiamo conversando e se c'è qualche autorità che vuole intervenire... tanto meglio In difetto si parla tra noi e, quindi, intanto grazie per la risposta ...che poi mi pare anche sensata
Voglio dire: anche ad immaginare, per quel che vale, uno manto nevoso con starti deboli in profondità, visualizzarlo coperto da uno strato bello spesso e duro, da l'impressione che così sia impedito alle tensioni di scaricarsi sotto sugli starti deboli... ma questo forse è un discorso da ingegneri... Che dicono al proposito quest'ultimi Question Question Question
Quanto all'esperienza resta un'indicazione come dire...sfuggente, perchè appunto l'esperienza bisogna farsela Cool
Sani Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 16:39    Oggetto:
 
Ingegneri si nasce... E io modestamente lo nacqui Laughing Surprised citando Menez!!!

Cmq si l'idea è appunto non sollecitare gli strati deboli o in alternativa appogiarsi a qualcosa che ci sostenga indipendenemebte da quel che ci sta sotto!
Anche perchè se vogliamo aspettare che tutto il manto sia tasformato sarà da aspettare luglio! Cioè quando non ci sarà piú! Infatti il riscaldamento diurno anche se dura piú giorni difficilmente intacca gli strati profondi!
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 17:09    Oggetto:
 
Panta ha scritto:
francesco.rigon ha scritto:
Panta ha scritto:

Il fatto che la neve in superficie fosse trasformata elimina questo pericolo?

Adesso nascerà una polemica infinita...
...Per la tua domanda io ti posso dire che dipende molto dallo spessore di neve trasformata, se lo spessore è sufficente(ed è qui il vero problema, quando si puó dire sufficente? Direi dai 15 ai 20 cm per stare in sicurezza) il manto dovrebbe essere abbastanza percorribile, anche se sotto è marcio
...L'importante è come sempre la valutazione fatta sul posto basata sull'esperienza e sulle indicazioni che ci ha fornito il bollettino...


...beh, stiamo conversando e se c'è qualche autorità che vuole intervenire... tanto meglio In difetto si parla tra noi e, quindi, intanto grazie per la risposta ...che poi mi pare anche sensata
Voglio dire: anche ad immaginare, per quel che vale, uno manto nevoso con starti deboli in profondità, visualizzarlo coperto da uno strato bello spesso e duro, da l'impressione che così sia impedito alle tensioni di scaricarsi sotto sugli starti deboli... ma questo forse è un discorso da ingegneri... Che dicono al proposito quest'ultimi Question Question Question


dico quel che dissi all'ingegnere Ivan quando con occhio vitreo Laughing ed n grappini in corpo (ci sono le prove) si cimentò in una discesa tra le ceppaie con salto finale della "masiera":

Shocked se ti rompi la testa con che cosa la sfami la tua famiglia? Confused Confused

Non sono una autorità ma uno qualunque (categoria "scialp-edonisti" Cool assolutamente non "scassaballe", vai a vederti il topic di jj6 Wink ).
Provo a dirti la mia.

Non credo che uno spessore consolidato di 30 cm su fondo non coeso possa fare, come dire, da ponte e rendere il pendio sicuro.
Del resto anche i ponti poggiano su dei pilastri.
Se vai sollecitare questi appoggi (rocce affioranti, alberi, altri strati di neve coesa) puo' darsi che cedano e tutto il tuo bel pendio parte e va...
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: