FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte castelat per la val Cadin
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 10:48    Oggetto:
 
francesco.rigon ha scritto:
Peró non prenderò come regola, perchè se per qualche motivo (causato o no dal nostro passaggio) si frattura la superfice e la pendenza è sufficente (oltre i 30 gradi) vien giú tutto, soprattutto quest'anno che come hai evidenziato tu ci sono innumerevoli strati deboli(cioè strati in cui il lastrone puó scorrere)
in sintesi non ho dato una risposta univoca alla tua questione, ma perchè temo non ci sia! L'importante è come sempre la valutazione fatta sul posto basata sull'esperienza e sulle indicazioni che ci ha fornito il bollettino ( sono indicazioni e non leggi, perchè uno strumento per aiutarci a decidere)

come vedi Franco avevo già detto quanto da te giustamente puntualizzato.
Certo che con il manto di quest'anno non possiamo illuderci che non permarranno alcuni degli strati deboli anche a stagione inoltrata, per cui sarà da stare sempre all'occhio ad ascolatre la neve e osservare sempre criticamente la situazione!
Piú volte, forse troppe quest'anno sono tornato indietro perchè non ho trovato le condizioni che aspettavo, o ho mi è sembrato che l'itierario non fosse sicuro in quella contingente situazione, quindi non sono fra quelli che vanno fino in fondo sempre e comunque!
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 13:01    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:

Non credo che uno spessore consolidato di 30 cm su fondo non coeso possa fare, come dire, da ponte e rendere il pendio sicuro.
Del resto anche i ponti poggiano su dei pilastri.
Se vai sollecitare questi appoggi (rocce affioranti, alberi, altri strati di neve coesa) puo' darsi che cedano e tutto il tuo bel pendio parte e va...


Io, da quel che leggo, credo invece di si almeno in teoria, nel senso che se in superficie c'è uno strato molto ben consolidato questo fa da ponte (per es uno strato spesso 30 cm che risponda al grado 4 di un test di durezza manuale, ovvero non ci entra un dito guantato ma una matita si).
Purtroppo in pratica un po' difficile da valutare.
Vedi anche:
http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/sds/erlaeuterungen_FR

Purtroppo non abbiamo un servizio valanghe di tipo svizzero che ci mostra i profili penetrometrici per zona (anzi, non ce li mostra affatto):
http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/sds/index_FR

e purtroppo se ha lavorato il vento non si può sapere bene dove lo strato portante è diventato così sottile da non portare più, così se per caso passi sopra un hotspot rischi di tirare giù tutto, anche se magari 2 metri + in là lo strato è spesso e stabile.
Vedi anche un'italico e noto articolo (che in realtà non trovo sul web, ma dorebbe esserci e anche dovrebbe esserci nel sito aineva, intanto posto una versione + brutarella):
http://www.soccorritoripeda.it/Nivologia.htm
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 19:10    Oggetto:
 
xranz ha scritto:
FrancoF ha scritto:

Non credo che uno spessore consolidato di 30 cm su fondo non coeso possa fare, come dire, da ponte e rendere il pendio sicuro.
Del resto anche i ponti poggiano su dei pilastri.
Se vai sollecitare questi appoggi (rocce affioranti, alberi, altri strati di neve coesa) puo' darsi che cedano e tutto il tuo bel pendio parte e va...


Io, da quel che leggo, credo invece di si almeno in teoria, nel senso che se in superficie c'è uno strato molto ben consolidato questo fa da ponte (per es uno strato spesso 30 cm che risponda al grado 4 di un test di durezza manuale, ovvero non ci entra un dito guantato ma una matita si).
Purtroppo in pratica un po' difficile da valutare.
Vedi anche:
http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/sds/erlaeuterungen_FR

Purtroppo non abbiamo un servizio valanghe di tipo svizzero che ci mostra i profili penetrometrici per zona (anzi, non ce li mostra affatto):
http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/sds/index_FR

e purtroppo se ha lavorato il vento non si può sapere bene dove lo strato portante è diventato così sottile da non portare più, così se per caso passi sopra un hotspot rischi di tirare giù tutto, anche se magari 2 metri + in là lo strato è spesso e stabile.
Vedi anche un'italico e noto articolo (che in realtà non trovo sul web, ma dorebbe esserci e anche dovrebbe esserci nel sito aineva, intanto posto una versione + brutarella):
http://www.soccorritoripeda.it/Nivologia.htm

Grazie Francesco, non avevo mai visto il bolettino svizzero, è una figata, loro sono avanti anni luce! E amche la didascalia è fatta benissimo, potremmo chiedere se lo fanno anche sulle nostre montagne?
Ps: l'articolo anche se un po' sintetico è un ottimo ripasso e facile da leggere! Aspetto l'altro se lo trovi!
Top
Profilo Invia messaggio privato

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2010 22:57    Oggetto:
 
L'altro articolo è uguale, cambia solo la grafica. Non trovo il link, però ce l'ho in pdf sul pc, eventualmente mandami in pm la mail che te lo giro, tra una decina di giorni perchè domani parto per ferie in pusteria.
Ciao e buone sciate!
p.s. notizie recenti (non so quanto attendibili) mi dicono che i 50 cm in alpago sono una bufala. Tu sai qualcosa di + preciso?
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: