FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
sci per (quasi) principianti: cosa consigliereste?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ztomasi Rispondi citando



Registrato: 10/01/10 23:02
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 14:23    Oggetto: sci per (quasi) principianti: cosa consigliereste?
 
Ciao a tutti, sono "nuovo", mi sono appena presentato nell'apposita sezione...

Da un anno a questa parte ho iniziato a fare un po' di uscite di skialp e vorrei proseguire, visto che abito a Trento... Wink ma devo sistemarmi un po' con l'attrezzatura.

Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato thread aggiornati sul topic "sci per (quasi) principianti".

Sapendo che:

- sono alto 190 cm per 80kg
- sono uno sciatore mediocre, sto cercando di migliorarmi in pista ma ce ne vuole ancora, è che sono diventato un po' allergico agli impianti Wink
- ho già gli scarponi (Scarpa Laser con cui mi trovo benissimo)
- faccio di solito uscite di 1/2 giornata con dislivelli ridotti (difficilmente supero i 1000 metri di dislivello in salita) e senza difficoltà tecniche rilevanti (MS)
- ho una concezione turistica dello skialp, non mi interessano gare/tempi di salita
- dopo aver letto vari thread ho deciso di prendere come attacchi i Dynafit TLT Vertical ST (errore?)

vi chiedo un consiglio per un paio di sci (marca, modello e lunghezza) che abbiamo come requisiti principali:
1) che mi aiutino il più possibile in discesa, insomma gli sci più facili -o meno difficili- e che perdonino i miei errori
2) che non costino una fortuna.

Il peso quindi è secondario.

Ho raccolto finora queste ipotesi:

SportConrad (online):
Völkl Arctic Fox 07/08 + Dynafit TLT Vertical ST: 319 euro
Fischer Tour X-Treme 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 359 euro
Fischer Tour X-pedition 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 429 euro

Vertical (negozio locale Trento):
Dynafit Seven Summits + Dynafit TLT Vertical ST: 530 euro
SKI TRAB Duo Freerando + Dynafit TLT Vertical ST: 609 euro

Sportler (sia online che negozio Trento)
MERU Tour Free + DYNAFIT TLT Vertical: 349 euro
DYNAFIT FT 6.0 (08/09) + DYNAFIT TLT Vertical ST: 369 euro
K2 Chogori + DYNAFIT TLT Vertical ST 1351319-00-0: 399 euro

Le domande che vi pongo sono:

a) secondo voi tra queste ipotesi ce n'è uno sci particolarmente facile e adatto a me? O sono più o meno equivalenti e mi baso sul prezzo? Oppure suggerite altri modelli?

b) rispetto al mio peso, altezza, tipo di percorsi e capacità, qual è l'altezza giusta?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi!
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 14:46    Oggetto: Re: sci per (quasi) principianti: cosa consigliereste?
 
ztomasi ha scritto:
Ciao a tutti, sono "nuovo", mi sono appena presentato nell'apposita sezione...

Da un anno a questa parte ho iniziato a fare un po' di uscite di skialp e vorrei proseguire, visto che abito a Trento... Wink ma devo sistemarmi un po' con l'attrezzatura.

Ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato thread aggiornati sul topic "sci per (quasi) principianti".

Sapendo che:

- sono alto 190 cm per 80kg
- sono uno sciatore mediocre, sto cercando di migliorarmi in pista ma ce ne vuole ancora, è che sono diventato un po' allergico agli impianti Wink
- ho già gli scarponi (Scarpa Laser con cui mi trovo benissimo)
- faccio di solito uscite di 1/2 giornata con dislivelli ridotti (difficilmente supero i 1000 metri di dislivello in salita) e senza difficoltà tecniche rilevanti (MS)
- ho una concezione turistica dello skialp, non mi interessano gare/tempi di salita
- dopo aver letto vari thread ho deciso di prendere come attacchi i Dynafit TLT Vertical ST (errore?)

vi chiedo un consiglio per un paio di sci (marca, modello e lunghezza) che abbiamo come requisiti principali:
1) che mi aiutino il più possibile in discesa, insomma gli sci più facili -o meno difficili- e che perdonino i miei errori
2) che non costino una fortuna.

Il peso quindi è secondario.

Ho raccolto finora queste ipotesi:

SportConrad (online):
Völkl Arctic Fox 07/08 + Dynafit TLT Vertical ST: 319 euro
Fischer Tour X-Treme 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 359 euro
Fischer Tour X-pedition 09/10 + Dynafit TLT Vertical ST: 429 euro

Vertical (negozio locale Trento):
Dynafit Seven Summits + Dynafit TLT Vertical ST: 530 euro
SKI TRAB Duo Freerando + Dynafit TLT Vertical ST: 609 euro

Sportler (sia online che negozio Trento)
MERU Tour Free + DYNAFIT TLT Vertical: 349 euro
DYNAFIT FT 6.0 (08/09) + DYNAFIT TLT Vertical ST: 369 euro
K2 Chogori + DYNAFIT TLT Vertical ST 1351319-00-0: 399 euro

Le domande che vi pongo sono:

a) secondo voi tra queste ipotesi ce n'è uno sci particolarmente facile e adatto a me? O sono più o meno equivalenti e mi baso sul prezzo? Oppure suggerite altri modelli?

b) rispetto al mio peso, altezza, tipo di percorsi e capacità, qual è l'altezza giusta?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi!


uff, pant pant... ho letto tutto...

allora, sparo le mie impressioni...

primo: non lesinare troppo sulla lunghezza. Io da buon prncipiante mi presi gli sci (Fischer X-Treme) da 160cm (sono alto 173cm) convinto che fosse meglio corti perché più facili... non che andassero male ma adesso che ho uno sci da 170cm mi è cambiato il mondo.

L'attacco Dynafit va bene.

Per lo sci.....
di quelli che hai citato si è parlato benissimo (in quete pagine) del Chogori, che fra l'altro è in offerta da Sportler ad un prezzo molto vantaggioso, quindi mi sembra un consiglio "sicuro" ammesso che ne trovi ancora. E' uno sci che hanno diversi utenti del forum e ne sono contenti.
Degli sci Dynafit mi sembra non si parli benissimo in giro...
Ultimamente ho letto buone recensioni sui Voelk (io ho preso un paio di Qanik da 170cm e sono contentissimo, se non fosse per il loro bislacco sistema di aggangio pelli).
Fischer e SkiTrab sono garantiti dai tantissimi scialpinisti che li usano...

Se compri on-line, mi sembra che poi ci sia il problema del montaggio in quanto non ti danno lo sci montato se prendi attacco Dynafit.[/u]
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ztomasi Rispondi citando



Registrato: 10/01/10 23:02
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 15:19    Oggetto: Re: sci per (quasi) principianti: cosa consigliereste?
 
SimonRussi ha scritto:

primo: non lesinare troppo sulla lunghezza. Io da buon prncipiante mi presi gli sci (Fischer X-Treme) da 160cm (sono alto 173cm) convinto che fosse meglio corti perché più facili... non che andassero male ma adesso che ho uno sci da 170cm mi è cambiato il mondo.

Ok, ho visto che del Chogori hanno anche il 174, per la mia altezza di 190 vanno bene?

Citazione:

Per lo sci.....
di quelli che hai citato si è parlato benissimo (in quete pagine) del Chogori, che fra l'altro è in offerta da Sportler ad un prezzo molto vantaggioso, quindi mi sembra un consiglio "sicuro" ammesso che ne trovi ancora.

Online lo danno ancora disponibile...
Comunque se hai/avete consigli anche per altri modelli che io non ho elencato, sono più che benvenuti!!!

Citazione:

Se compri on-line, mi sembra che poi ci sia il problema del montaggio in quanto non ti danno lo sci montato se prendi attacco Dynafit.[/u]

Ok, in caso li porterò al laboratorio che di soliti mi fa lamine...

grazie, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:13    Oggetto:
 
Ciao,
parlano anche bene degli Elan Aconcagua. Chi ce li ha dice sono un ottimo compromesso tra prezzo e qualita'. Anche se quest'anno sono saliti un pochino di prezzo.....magari se ti capita un'offerta....
Buone sciate!!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:14    Oggetto:
 
Dopo l'intervento di Simon io non posso risponderti, altrimenti ti farei troppa confusione Laughing Laughing Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 18:12    Oggetto:
 
rbove ha scritto:
Ciao,
parlano anche bene degli Elan Aconcagua. Chi ce li ha dice sono un ottimo compromesso tra prezzo e qualita'. Anche se quest'anno sono saliti un pochino di prezzo.....magari se ti capita un'offerta....
Buone sciate!!


quest'anno si sono visti anche tanti Elan Elbrus, quelli gialli, forti di un prezzo molto concorrenziale.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ztomasi Rispondi citando



Registrato: 10/01/10 23:02
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 18:28    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
quest'anno si sono visti anche tanti Elan Elbrus, quelli gialli, forti di un prezzo molto concorrenziale.


Sportler li ha a un prezzo alto: 299 euro (soli sci)

Ho però trovato un'offerta (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220576005318)

Elan Elbrus + Dynafit TLT Vertical ST + pelli: 560 euro

Il problema è che scrivono "L’Elbrus è perfetto per gli scialpinisti di livello intermedio"... io non mi sento all'atezza di questa definizione... come ho scritto nel mio messaggio iniziale cerco sci facili per fare cose semplici...

Che ne dite (del prezzo e delle mie considerazioni?

Grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 19:52    Oggetto:
 
ztomasi ha scritto:

Ho però trovato un'offerta (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220576005318)

Elan Elbrus + Dynafit TLT Vertical ST + pelli: 560 euro


mi sembra una buona occasione.
di ValliSport poi puoi fidarti. sono seri e competenti.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 23:04    Oggetto:
 
Asport's gli elan elbrus li ha a 164 euro
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

ztomasi Rispondi citando



Registrato: 10/01/10 23:02
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 9:36    Oggetto:
 
@FrancoF e bookie lang: grazie per le indicazioni!!!

Mi rimane il dubbio: gli Elbrus sono un modello adatto a ciò che voglio fare e alle mie capacità?

Prima di cominciare a inseguire le offerte vorrei essere certo del modello più adatto alla mia situazione... quale dei modelli citati finora (o anche eventuali altri) risponde meglio ai requisiti di facilità e "indulgenza"?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 14:20    Oggetto:
 
ztomasi ha scritto:
Mi rimane il dubbio: gli Elbrus sono un modello adatto a ciò che voglio fare e alle mie capacità?


Difficilmente in giro a cataloghi trovi scritto che un prodotto è da principianti.
Per i santoni del marketing forse suona un po' come dire che è scadente
Allora in genere dicono che è per medi sciatori.
Penso quindi che uno sci "medio" ti possa andar bene.
Perdona gli errori e magari è meno nervoso da portare di certi top ski che servono ad accontentare palati piu' fini ma di cui magari tu non riesci ancora a percepire le singolarità.
Se puoi contieni la spesa, poi hai sempre tempo a cambiare Wink
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 23:03    Oggetto:
 
Per quello che scio, credo importante gli scarponi, rigidi quel tanto che ti serve per sentire lo sci. Per quello che riguarda lo sci, ti adatti velocemente.
P.S. io preferisco uno sci non troppo leggero e ballerino
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 7:42    Oggetto:
 
ztomasi ha scritto:

Mi rimane il dubbio: gli Elbrus sono un modello adatto a ciò che voglio fare e alle mie capacità?


beh, da quello che ho letto e sentito (che vale quel che vale), l'elbrus dovrebbe essere proprio lo sci che fa per te, cioè adatto a un principiante ma abbastanza buono da durarti qualche anno, cioè anche quando imparerai di più

poi, i commenti e le preve non è che siano la Bibbia, eh...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ztomasi Rispondi citando



Registrato: 10/01/10 23:02
Messaggi: 6
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 10:34    Oggetto:
 
Grazie a tutti davvero per i preziosissimi consigli, allora mi oriento verso l'Elbrus e in seconda battuta sul K2 Chogori Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: