FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
L'alimentazione dello sci alpinista
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 15:33    Oggetto: L'alimentazione dello sci alpinista
 
Segnalo questo articolo interessante di Giorgio Martini sull'alimentazione dello sci alpinista - dal bollettino Sat 1/2010



Nell'ariticolo si fa cenno ai "gel energetici", qualcuno li usa? Voi di solito come vi alimentate durante le normali escursioni sci alpinistiche?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 16:10    Oggetto:
 
Questo articolo parla di gare/allenamenti, di skialp insomma... non c'entra nulla con le normali escursioni sci alpinistiche.

Se poi uno invece di banana,panino al prosciutto, thermos di the e cioccolata preferisce portarsi dietro barrette e integratori sicuramente ne riceverà benefici e risparmierà tempo. Questo è ovvio.
Personalmente nelle "normali escursioni" non sono certo orientato alla ricerca della performance o al fare un certo tipo di lavoro che necessita anche di un particolare apporto calorico.

Mi fa sorridere il pericolo che il liquido geli sottolineato più volte... capisco il problema possibile alla parte esterna del camel bag, ma sembra che i tester di questo articolo facciano scialpinismo polare. Smile
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 16:29    Oggetto:
 
Giankooooooooo!!!!!! Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 16:32    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Personalmente nelle "normali escursioni" non sono certo orientato alla ricerca della performance o al fare un certo tipo di lavoro che necessita anche di un particolare apporto calorico


figurati io, mi basta non arrivare cotto come una rapa, ed avere abbastanza lucidità nella discesa Smile

Fino a pochi anni fa le barrette non sapevo neppure cosa fossero però, sarà l'età, se mangio morigeratamente (gatorade, frutta secca, barette invece di paninazzi) mi accorgo che vado meglio e non mi ingolfo come al solito Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:15    Oggetto:
 
io non mangio nulla, qualche noce, o mandorla (62 metri di dislivello con una noce, vero Capitano?), ho con me il thermos con la mia bevanda calda, la balcanica, molto miele, sciolto nell'acqua con spremuta di aranci e limoni. venerdi sera però, sempre OTTima cena a base di pesce (cucinata da me)..................... poi superpianoBBBBBBBBBB!!!!!! Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:19    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Questo articolo parla di gare/allenamenti, di skialp insomma... non c'entra nulla con le normali escursioni sci alpinistiche.

Se poi uno invece di banana,panino al prosciutto, thermos di the e cioccolata preferisce portarsi dietro barrette e integratori sicuramente ne riceverà benefici e risparmierà tempo. Questo è ovvio.
Personalmente nelle "normali escursioni" non sono certo orientato alla ricerca della performance o al fare un certo tipo di lavoro che necessita anche di un particolare apporto calorico.

Mi fa sorridere il pericolo che il liquido geli sottolineato più volte... capisco il problema possibile alla parte esterna del camel bag, ma sembra che i tester di questo articolo facciano scialpinismo polare. Smile


Sono completamente d'accordo a meta' Wink

Si parla di gare ed allenamento, non di normali uscite, dove ci si puo' anche fermare per un momento a mangiare un po' di frutta secca, un pezzo di pane, e magari scattare due foto.....

Pero' devo dire che a me il tubo del camel back si ghiaccia molto spesso!!

Poi, piu' in generale: io metto sempre un po' di sali (isostad) nell'acqua. Tipicamente meta' della dose consigliata.
Il gel lo porto sempre con me ma lo evito e lo prendo solo in caso di emergenza. Ho notato che mi produce sforzi superiori al normale e poi mi occorre piu' tempo del previsto per recuperare (leggi: il lunedi' in ufficio sono completamente down...) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:27    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Questo articolo parla di gare/allenamenti, di skialp insomma... non c'entra nulla con le normali escursioni sci alpinistiche.

Se poi uno invece di banana,panino al prosciutto, thermos di the e cioccolata preferisce portarsi dietro barrette e integratori sicuramente ne riceverà benefici e risparmierà tempo. Questo è ovvio.
Personalmente nelle "normali escursioni" non sono certo orientato alla ricerca della performance o al fare un certo tipo di lavoro che necessita anche di un particolare apporto calorico.

Mi fa sorridere il pericolo che il liquido geli sottolineato più volte... capisco il problema possibile alla parte esterna del camel bag, ma sembra che i tester di questo articolo facciano scialpinismo polare. Smile


Non ho letto l'articolo, troppo lungo Wink , ma mi fido di Menz e lo quoto.
Io mi porto della frutta secca, cioccolata e un paio di biscotti. Ma il mini-contenitore mi dura due-tre gite.
Per le gite più lunghe, sopra i 1500 m, porto anche una crostatina di quelle tipo Mulino Bianco.
Da bere normalmente ho acqua fresca con sambuco nella thermos da 1/2 litro (quindi impossibile che geli). Qualche volta porto anche un minipack di succo di frutta.
Poi nel dopo gita reintegro i sali con abbondanti abbeveraggi di birra Laughing Laughing Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:53    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

Da bere normalmente ho acqua fresca con sambuco nella thermos da 1/2 litro (quindi impossibile che geli).


e se avanza....gita anche il giorno dopo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 17:59    Oggetto:
 
Michelone ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:

Da bere normalmente ho acqua fresca con sambuco nella thermos da 1/2 litro (quindi impossibile che geli).


e se avanza....gita anche il giorno dopo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Non mi piace buttar via la roba, neanche se è acqua con il sambuco, quindi.... Wink Wink Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 18:58    Oggetto:
 
mah....per colazione Bigne' fritti de S.Giuseppe,poi a meta' percorso 'na bella sarciccetta secca de cinghiale e un sorso de Cesanese.Arrivato in vetta un ber panino caa porchetta de Ariccia e me finisco 'a boccia de Cesanese...un bel ruttone che rimbomba pe' tutta a vallata e poi' giu'.. affa' er Piano B (cannelloni,abbacchio,carciofi alla giudia e tiramisu') Cool Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 19:04    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
mah....per colazione Bigne' fritti de S.Giuseppe,poi a meta' percorso 'na bella sarciccetta secca de cinghiale e un sorso de Cesanese.Arrivato in vetta un ber panino caa porchetta de Ariccia e me finisco 'a boccia de Cesanese...un bel ruttone che rimbomba pe' tutta a vallata e poi' giu'.. affa' er Piano B (cannelloni,abbacchio,carciofi alla giudia e tiramisu') Cool Laughing


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Supermonaaaaaaaaa!!!! Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 19:55    Oggetto:
 
anch'io vado a barrette...
ma ogni tanto mi prende la tristezza

allora è meglio pensare ai piaceri del dopo gita Razz
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 21:32    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
mah....per colazione Bigne' fritti de S.Giuseppe,poi a meta' percorso 'na bella sarciccetta secca de cinghiale e un sorso de Cesanese.Arrivato in vetta un ber panino caa porchetta de Ariccia e me finisco 'a boccia de Cesanese...un bel ruttone che rimbomba pe' tutta a vallata e poi' giu'.. affa' er Piano B (cannelloni,abbacchio,carciofi alla giudia e tiramisu') Cool Laughing



FrancoF ha scritto:
anch'io vado a barrette...
ma ogni tanto mi prende la tristezza


scusa Vale, chi è il mona?!? Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 0:07    Oggetto:
 
questa dell'alimentazione dello scialpinista è un'altra delle monade che ci stanno vendendo gli imbonitori della performance.

come già detto per le gite normali (io per normali intendo max 2500 m/giorno) non servono, secondo me, particolari cibi, ma solo il buon senso: carboidrati e liquidi per reintegrare.

per carboidrati io intendo panini (meglio morbido perché col freddo altrimenti sò porcazzi) con la marmellata o nutella, o frutta secca; per liquidi thermos da 1-1,5 l di the (che io prendo senza zucchero perché non mi piace)

il camel bag è una ciofeca nello scialpinismo, soprattutto d'inverno. i miei amici che lo usano passano più tempo a "massaggiare" inverecondamente il proprio tubicino che a sorbire il dolce nettare Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

forse che a fermarsi un po' a bere dal thermos comprometta la performance Question Question Question

gli integratori non li uso più molto, ho notato che per me non c'è differenza. solo quando so che devo fare acqua con la neve li porto per aggiungerli alla broda torbida Mad Mad oppure in gite di più giorni li tracanno la sera

fra l'altro tutti i medici dello sport che ho sentito sono concordi nell'affermare che gli integratori servono perlopiù a chi li vende ... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


P.S. a proprosito di "barrette", secondo me quella più efficace è il mars. fornisce il maggior apporto calorico a parità di peso fra tutta la roba che ho provato io (poca però ...) ed è pure bbbono Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 7:42    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
Razz Razz Razz


quoto tutto... tranne il discorso sul camelbag.

Io lo uso, in stagione avanzata (non in inverno che il tubo si ghiaccia) e nelle gite di un giorno (non ho voglia in rifugio di disfare tutot lo zaino per ricaricarlo)...

E' ben vero che potresti fermarti a bere dal thermos perché tanto non c'è nessun cronometro a controllare i tuoi tempi di salita... ma è anche vero che spesso mi capita di aspettare troppo per bere mentre con il camel bag puoi continuamente succhiare un po' di liquido... nelle gite lunghe primaverili con magari il sole che scalda la trovo una cosa molto comoda
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James


L'ultima modifica di SimonRussi il Gio Mar 25, 2010 11:49, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: