FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
L'alimentazione dello sci alpinista
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 22:35    Oggetto:
 
Tendenzialmente mangio poco o niente durante le gite anche quelle di 2000 m di disl. Faccio colaz. 1/2 lt latte in bianco e 1 panino + caffè, frutta secca e biscotti (poca roba) durante la gita + 1.5 lt di acqua e the caldo a seconda della stagione....poi la sera al rientro (senza piano B Twisted Evil Twisted Evil ) cena normale.
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 9:06    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
....poi la sera al rientro (senza piano B Twisted Evil Twisted Evil ) cena normale.


Laughing Laughing Laughing

ciao Luca Wink
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:17    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
A questo punto resta solo da capire se le gitarelle che ti sciroppi di solito ti vengono grazie al panino con la soppressa, oppure nonostante. Rolling Eyes

Mah a me divertiva più che altro l'impennata evolutiva dei nostri limitrofi... passati direttamente dal gatto alla barretta Rolling Eyes

A parte che vedo anche delle soluzioni ibride: il gatto ingrassato a barrette, sempre che non sia schizzinoso come i miei, oppure - se fa troppe storie - direttamente la barretta di gatto...

(Ovviamente si scherza, prendersi un po' in giro non fa che accrescere la solidarietà fra padani)
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:29    Oggetto:
 
ape277 ha scritto:
... la barretta di gatto...

E' il famoso Kit-Cat. Cool

P.S.: aspetto il tuo fischio per la ciclo-scialpinistica alla Cupolà.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:35    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
P.S.: aspetto il tuo fischio per la ciclo-scialpinistica alla Cupolà.

Shocked Sarà un caso, volevo fartelo giusto oggi.
Basta dare la sveglia a Remigio, stivare la barretta ed andare.
Ora do la sveglia.
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:40    Oggetto:
 
Bello il connubio pasta a colazione e ciclismo...

Tanti (io per primo) si fanno il piattone di pasta prima delle Gran Fondo. Poi, un etto di pane e un etto di pasta hanno più o meno le stesse calorie e le stesse proprietà alimentari... però se vai in bici, DEVI mangiare la pasta, è un must! Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:52    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Bello il connubio pasta a colazione e ciclismo...

Tanti (io per primo) si fanno il piattone di pasta prima delle Gran Fondo. Poi, un etto di pane e un etto di pasta hanno più o meno le stesse calorie e le stesse proprietà alimentari... però se vai in bici, DEVI mangiare la pasta, è un must! Laughing


Mai mangiata al mattino prima di una GF.
Il massimo che mi sono concesso è un piatto di riso in bianco, ma alle 5 del mattino non è proprio una leccornia,
però i "teorici-so-tutto-io" dicevano che così si fa il pieno di carburante.
Preferisco di gran lunga pane e miele, che poi è quello che mangio tutti i giorni a colazione Wink

Tanto alla fine se su 11.000 partecipanti arrivi 1000esimo o 2000esimo non cambia un cazz..! Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:54    Oggetto:
 
ape277 ha scritto:
Shocked Sarà un caso, volevo fartelo giusto oggi.
Basta dare la sveglia a Remigio, stivare la barretta ed andare.
Ora do la sveglia.

Ma pensi che la strada sia già ciclabile? Non è un po' presto?
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 11:56    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Bello il connubio pasta a colazione e ciclismo...

Tanti (io per primo) si fanno il piattone di pasta prima delle Gran Fondo. Poi, un etto di pane e un etto di pasta hanno più o meno le stesse calorie e le stesse proprietà alimentari... però se vai in bici, DEVI mangiare la pasta, è un must! Laughing


Mai mangiata al mattino prima di una GF.
Il massimo che mi sono concesso è un piatto di riso in bianco, ma alle 5 del mattino non è proprio una leccornia,
però i "teorici-so-tutto-io" dicevano che così si fa il pieno di carburante.
Preferisco di gran lunga pane e miele, che poi è quello che mangio tutti i giorni a colazione Wink

Tanto alla fine se su 11.000 partecipanti arrivi 1000esimo o 2000esimo non cambia un cazz..! Wink


ma pane e pasta sono praticamente la stessa cosa, quindi ci hai perfettamente ragione... la pasta non ti da niente in più rispetto al pane

è solo che la pasta a colazione, ha questo fascino da ciclista vero che alle GF ti fa sentire "in gara" Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 12:59    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Bello il connubio pasta a colazione e ciclismo...

Tanti (io per primo) si fanno il piattone di pasta prima delle Gran Fondo. Poi, un etto di pane e un etto di pasta hanno più o meno le stesse calorie e le stesse proprietà alimentari... però se vai in bici, DEVI mangiare la pasta, è un must! Laughing


Mai mangiata al mattino prima di una GF.
Il massimo che mi sono concesso è un piatto di riso in bianco, ma alle 5 del mattino non è proprio una leccornia,
però i "teorici-so-tutto-io" dicevano che così si fa il pieno di carburante.
Preferisco di gran lunga pane e miele, che poi è quello che mangio tutti i giorni a colazione Wink

Tanto alla fine se su 11.000 partecipanti arrivi 1000esimo o 2000esimo non cambia un cazz..! Wink


ma pane e pasta sono praticamente la stessa cosa, quindi ci hai perfettamente ragione... la pasta non ti da niente in più rispetto al pane

è solo che la pasta a colazione, ha questo fascino da ciclista vero che alle GF ti fa sentire "in gara" Laughing Laughing


Vi quoto su tutto... dopo aver provato anche la pasta con marmellata (consigliata dai teorici) un'ora prima della partenza mi sa che cambiero' con pasta a colazione e riso in bianco o pane e marmellata un'ora prima della partenza... almeno non mi rimane il senso di disgusto... Poi io sono un caso a parte,vedo gente che parte anche senza nulla in tasca. Io ho un metabolismo feroce che si manifesta con una temperatura normalmente sui 37.2C... se non mangio regolarmente sragiono anche durante una giornata di lavoro alla scrivania. E faccio fatica a tenermi sui 63 kg infatti, devo magnare come nemmeno Gianko potrebbe Smile Very Happy

X Vale: sugli aiutini sono tranquillo. Quelle cose, pur cosi' presenti nel mondo amatoriale, sono troppo lontane da me. Per me il valore e' fare le cose con le proprie forze, sia in montagna, che in bici, che nella vita.
Discorso diverso potrebbe essere che nella foga della gara mi prenda qualche rischio di troppo, specie in discesa... ma sono le prime gare, se supero' indenne queste spero che la scimmia si calmi e mi convincero' intimamente che 1000esimo o 2000esimo non cambia nulla (ovvio che razionalmente sia gia' cosi').
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 14:05    Oggetto:
 
menz ha scritto:
spero che la scimmia si calmi e mi convincero' intimamente che 1000esimo o 2000esimo non cambia nulla (ovvio che razionalmente sia gia' cosi').


si si, come no Laughing

lo dirai sempre ad ogni partenza... poi però quando sei li in mezzo ai gruppetti che partono a destra e a manca, voglio vedere cosa fai Laughing Laughing Laughing

che poi comunque è (anche) il bello delle gran fondo...

bon, basta parlarne, sennò ricomincio Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 15:26    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

... poi però quando sei li in mezzo ai gruppetti che partono a destra e a manca, voglio vedere cosa fai Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide


L'ultima modifica di menz il Ven Apr 16, 2010 16:48, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 16:32    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Ma pensi che la strada sia già ciclabile? Non è un po' presto?

Io non so niente, e mi pare che la Valle del Vanoi sfugga alla nostra pur capillare copertura di locals...
Però: Refavaie sta a 1116, l'esposizione è sud...
Adde quod se la strada non è ciclabile, vuol dire che è sciabile (tertium datur??)
Insomma... Rolling Eyes
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 16:58    Oggetto:
 
menz ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Bello il connubio pasta a colazione e ciclismo...

Tanti (io per primo) si fanno il piattone di pasta prima delle Gran Fondo. Poi, un etto di pane e un etto di pasta hanno più o meno le stesse calorie e le stesse proprietà alimentari... però se vai in bici, DEVI mangiare la pasta, è un must! Laughing


Mai mangiata al mattino prima di una GF.
Il massimo che mi sono concesso è un piatto di riso in bianco, ma alle 5 del mattino non è proprio una leccornia,
però i "teorici-so-tutto-io" dicevano che così si fa il pieno di carburante.
Preferisco di gran lunga pane e miele, che poi è quello che mangio tutti i giorni a colazione Wink

Tanto alla fine se su 11.000 partecipanti arrivi 1000esimo o 2000esimo non cambia un cazz..! Wink


ma pane e pasta sono praticamente la stessa cosa, quindi ci hai perfettamente ragione... la pasta non ti da niente in più rispetto al pane

è solo che la pasta a colazione, ha questo fascino da ciclista vero che alle GF ti fa sentire "in gara" Laughing Laughing


Vi quoto su tutto... dopo aver provato anche la pasta con marmellata (consigliata dai teorici) un'ora prima della partenza mi sa che cambiero' con pasta a colazione e riso in bianco o pane e marmellata un'ora prima della partenza... almeno non mi rimane il senso di disgusto... Poi io sono un caso a parte,vedo gente che parte anche senza nulla in tasca. Io ho un metabolismo feroce che si manifesta con una temperatura normalmente sui 37.2C... se non mangio regolarmente sragiono anche durante una giornata di lavoro alla scrivania. E faccio fatica a tenermi sui 63 kg infatti, devo magnare come nemmeno Gianko potrebbe Smile Very Happy

X Vale: sugli aiutini sono tranquillo. Quelle cose, pur cosi' presenti nel mondo amatoriale, sono troppo lontane da me. Per me il valore e' fare le cose con le proprie forze, sia in montagna, che in bici, che nella vita.
Discorso diverso potrebbe essere che nella foga della gara mi prenda qualche rischio di troppo, specie in discesa... ma sono le prime gare, se supero' indenne queste spero che la scimmia si calmi e mi convincero' intimamente che 1000esimo o 2000esimo non cambia nulla (ovvio che razionalmente sia gia' cosi').
Urca quanti carboidrati prima di una gara!! Secondo me sono piu' utili dopo la gara.Per un fondista (sia runner che biciclista) è importante evitare di assumere troppi alimenti ad alto indice glicemico prima della competizione o allenamento. Il consumo di alimenti ad alti IG farebbe "infatti" aumentare rapidamente la glicemia stimolando una pronta secrezione di insulina con conseguente ipoglicemia . Mentre alimenti contenenti carboidrati a basso indice glicemico garantiscono il lento rilascio del glucosio nel sangue provocando un picco glicemico più contenuto; il lento rilascio degli zuccheri consente un effetto energetico prolungato, utile per sopportare intensi allenamenti e per controllare la sensazione di appetito. I carboidrati ad alto e moderato indice glicemico sono invece utili per favorire il recupero nel postallenamento per reintegrare più velocemente le riserve di energia di un atleta di quanto possano fare gli alimenti a basso indice glicemico. Io ad esempio dopo l'assunzione di carboidrati mangio sempre qualche fettina di bresaola o prosciutto crudo(proteine) per far si che avvenga questo lento rilascio. Scusate se me so' messo affa' er professore ma questa materia mi intriga molto ..mica posso sempre spara' cazzate... Embarassed Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 17:00    Oggetto:
 
ape277 ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Ma pensi che la strada sia già ciclabile? Non è un po' presto?

Io non so niente, e mi pare che la Valle del Vanoi sfugga alla nostra pur capillare copertura di locals...
Però: Refavaie sta a 1116, l'esposizione è sud...
Adde quod se la strada non è ciclabile, vuol dire che è sciabile (tertium datur??)
Insomma... Rolling Eyes


Strada sciabile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: