FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
racconto di chi e' sopravissuto
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

Albe Rispondi citando



Registrato: 23/01/08 19:27
Messaggi: 140
Luogo di residenza: Pian-Colle Santa Lucia/ Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 15:31    Oggetto: racconto di chi e' sopravissuto
 
Per chi non avesse visto la puntata di irei sera Ulisse su Raitre consiglio di guardarla nella parte che ricostruisce la valanga che ha ucciso 4 dei sei soccorritori impegnati nel soccorso di due Alpinisti sul Sella..
dalle loro parole e dal loro racconto si spiega cosa spinge queste persone a rischiare la vita per soccorrere chi e' in pericolo e forse una valida risposta a tutti quelli che hanno messo in discussione chi pratica attivita' in montagna anche estreme e che vorrebbe fermare tutto questo ponendo dei divieti.. Confused Confused Confused
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.rai.tv%2Fdl%2FRaiTV%2Fprogrammi%2Fmedia%2FContentItem-493ce80e-8ed3-445c-b85c-9c540e6e40d5.html%3F64335704&h=fab354b2e028a0675431d6026a16084f
_________________
"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 17:58    Oggetto:
 
grazie Albe,
ho appena finito di litigare con l'intera famiglia sull'argomento, e questo mi sarà d'aiuto se non altro per fargli aprire gli occhi (ho delle sorelle veramente tenaci!!!).
Purtroppo oggi non lo posso vedere, ma spedirò loro i link, così si chiude una volta per tutte l'argomento...E' veramente difficile far valere le proprie ragioni a chi non ha la nostra passione Evil or Very Mad Confused

un saluto Wink
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Albe Rispondi citando



Registrato: 23/01/08 19:27
Messaggi: 140
Luogo di residenza: Pian-Colle Santa Lucia/ Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 23:56    Oggetto:
 
Twisted Evil Twisted Evil
in effetti ieri ero a cena quando ho iniziato a seguire la trasmissione, ed anch'io mi son trovato a discutere con una ragazza che ha esordito dicendo: questi sprovveduti che scatenano slavine ed obbligano altri a soccorrerli........
non ci ho visto piu'' da li una discussione che e' terminata appunto nel momento finale dell'intervista al soccorritore sopravissuto....e con le sue parole l'ha messa a tacere....dopodiche' ho deciso di postare appunto questo documento.
Wink Wink
un saluto
_________________
"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

valerock Rispondi citando



Registrato: 22/02/10 14:21
Messaggi: 83
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 18:33    Oggetto:
 
a proposito di divieti...un mio amico la settimana scorsa è andato sul sass pordoi per fare la val di mesdi con gli sci,lui del soccorso alpino e l'altro che era con lui istruttore nazione di sci alpinismo...dato che c'era pericolo tre non volevano nemmeno farli salire in funivia....praticamente adesso li al pordoi ti fanno salire (con pericolo 3) solo se sei accompagnato da una guida alpina. a voi i commenti.... Evil or Very Mad
_________________
il generale inverno ritornerà ... e di bianco vi seppelirà!!! ( le auto)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 19:05    Oggetto:
 
sul pordoi non solo non ti fanno salire senza guida con grado 3, ma con grado 2 prima fanno salire le guide con i clienti, gli altri li fanno salire dopo 1 ora o più Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 20:00    Oggetto:
 
ste ha scritto:
sul pordoi non solo non ti fanno salire senza guida con grado 3, ma con grado 2 prima fanno salire le guide con i clienti, gli altri li fanno salire dopo 1 ora o più Confused


Possono andarsene tranquillamente affanculo loro e la loro funivia
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gamba Rispondi citando



Registrato: 18/06/09 13:45
Messaggi: 64
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 20:35    Oggetto:
 
Bella dritta Albe Exclamation Exclamation
A guardar poco la tele mi perdo anche il poco di bello che c'è.
Indicherò il link ad alcuni dei "soliti saccenti" che al tempo avevano criticato e moralizzato.
Grazie. Smile Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

royter Rispondi citando



Registrato: 16/07/08 16:34
Messaggi: 535
Luogo di residenza: Farra d'Alpago

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 20:37    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
ste ha scritto:
sul pordoi non solo non ti fanno salire senza guida con grado 3, ma con grado 2 prima fanno salire le guide con i clienti, gli altri li fanno salire dopo 1 ora o più Confused


Possono andarsene tranquillamente affanculo loro e la loro funivia


Sono daccordo Laughing anche perchè bisogna almeno scaldarle le gambe prima di fare una discesa quindi o nella funivia mi mettono una bella massaggiatrice o m la salita me la continuo a fare a piedi Wink
_________________
Dal gioco nasce l'amicizia e quando il gioco finisce resta l'amicizia.....(Hic sunt leones)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2010 21:04    Oggetto:
 
royter ha scritto:
Leo ha scritto:
ste ha scritto:
sul pordoi non solo non ti fanno salire senza guida con grado 3, ma con grado 2 prima fanno salire le guide con i clienti, gli altri li fanno salire dopo 1 ora o più Confused


Possono andarsene tranquillamente affanculo loro e la loro funivia


Sono daccordo Laughing anche perchè bisogna almeno scaldarle le gambe prima di fare una discesa quindi o nella funivia mi mettono una bella massaggiatrice o m la salita me la continuo a fare a piedi Wink


Non ce l'ho con la funivia, ma con questo sistema intimidatorio di gestione o di presunta gestione dell'andare in montagna.....se c'è pericolo tre lo è anche per le guide....anzi accompagnando un cliente che si presume che come tale non sia esperto la vita in pericolo è proprio quella della guida.....chi arriva primo al cancelletto per me deve salire prima....sia esso il Papa o un bagnino......
E poi non farmi parlare delle guide che ne ho viste di tutti i colori........
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

francesco.rigon Rispondi citando



Registrato: 17/01/10 21:11
Messaggi: 114
Luogo di residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:31    Oggetto:
 
"Noi andremo sempre a fare il soccorso, ed é giusto andare" parole di Sergio Valentini (volontario del soccorso alpino Val di Fassa)
Dopo essere stato sepolto durante il tentativo di soccorrere i due alpinisti travolti dalla valanga in Val Lasties a fine dicembre, nessun riferimento al non andare in montagna! Mentre i media continuano a demonizzarci come se fossimo una sorta di terroristi che non sanno far altro che tirar giú valanghe!
Con questo non voglio dire che non bisogna prestare la massima prudenza, ma semplicemente che la montagna deve restare un luogo libero... Forse l'unico che ancora ci permette di confrontarci con la natura, di metterci in gioco, e di divertirci...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Sara Rispondi citando



Registrato: 10/03/09 18:25
Messaggi: 94
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 12:14    Oggetto: Re: racconto di chi e' sopravissuto
 
Albe ha scritto:
Per chi non avesse visto la puntata di irei sera Ulisse su Raitre consiglio di guardarla nella parte che ricostruisce la valanga che ha ucciso 4 dei sei soccorritori impegnati nel soccorso di due Alpinisti sul Sella..
dalle loro parole e dal loro racconto si spiega cosa spinge queste persone a rischiare la vita per soccorrere chi e' in pericolo e forse una valida risposta a tutti quelli che hanno messo in discussione chi pratica attivita' in montagna anche estreme e che vorrebbe fermare tutto questo ponendo dei divieti.. Confused Confused Confused
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.rai.tv%2Fdl%2FRaiTV%2Fprogrammi%2Fmedia%2FContentItem-493ce80e-8ed3-445c-b85c-9c540e6e40d5.html%3F64335704&h=fab354b2e028a0675431d6026a16084f


grazie per averlo segnalato, probabilmente pochi di noi avranno visto la puntata. nelle nostre attività in montagna abbiamo una grande responsabilità anche verso i volontari del soccorso alpino, ma penso che ogni montanaro, nella propria mente, abbia di loro un'idea di uomini infallibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 20:36    Oggetto:
 
La trasmissione non m'è piaciuta molto, piuttosto retorica e superficiale. Elogio dell'eroismo e poca analisi seria dell'accaduto.

Facile ma insufficiente la colpevolizzazione dei 2 ghiacciatori... sono d'accordo che troppi considerano il 118 un tool di montagna che può sostituire attrezzatura, esperienza, preparazione, allenamento ... ma nel caso particolare i 2 non è che alla prima difficoltà abbiano implorato il soccorso fregandosene dei rischi altrui ... probabilmete hanno sbagliato valutazioni ma hanno pagato il massimo. Se fossero stati consapevoli del rischio avrebbero rinunciato per se stessi ben prima che per responsabilità verso gli altri.

Sono per la libertà di incoscienza, da deplorare ma non vietare ... e invece per il "divieto" di eroismo organizzato: il soccorso deve avere come priorità assoluta riportare a casa sani i propri uomini. Quindi se un soccorso finisce male si devono analizzare gli eventuali errori e non limitarsi a dire che ... bastava non ci fosse l'esigenza dell'intervento; lapalissiano!
Quindi il soccorso deve intervenire con ampi margini di sicurezza, altrimenti rinvia a tempi migliori! Se mi caccio nei guai per monti, bravo o mona che sia, se posso mi tiro fuori da solo altrimenti aspetto e spero ... So che non è facile, la pressione sul soccorso è alta ... ma non si va in montagna anche per sentirsi un po' fuori dal mondo di plastica superorganizzato e dalle soluzioni facili, no? Altrimenti in Marmolada ci salirei in funivia! E allora devo essere consapevole che non c'è sempre il verricello pronto a riportarmi a casa. Se non piace, si fa un altro gioco o si abbassa il tiro ... non si "pianurizza" la montagna!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:21    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
La trasmissione non m'è piaciuta molto, piuttosto retorica e superficiale. Elogio dell'eroismo e poca analisi seria dell'accaduto.


Hai detto molto meglio di quanto possa fare io quella che e' anche la mia impressione.

Sorvoliamo pure sul testo della voce narrante quando parla "dell'arval, un apparecchio in grado di emettere segnali radio e visivi"... vabbe', pero' un minimo di controllo in piu' potevano anche farlo. Cosi', tanto per non fare confusione.

mah...visto il pubblico generalista cui era rivolta questa trasmissione, forse era inevitabile, ma ho molti dubbi sulla sua utilita'. Forse era meglio lasciar perdere, piuttosto che cavalcare l'onda dell'emozione.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:06    Oggetto:
 
menz ha scritto:
...voce narrante quando parla "dell'arval, un apparecchio in grado di emettere segnali radio e visivi"...
Laughing Vero, me l'ero scordata sta chicca che avevo notato anch'io ... probabilemte il visivo si riferisce al led che lampeggia Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Sara Rispondi citando



Registrato: 10/03/09 18:25
Messaggi: 94
Luogo di residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:19    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
menz ha scritto:
...voce narrante quando parla "dell'arval, un apparecchio in grado di emettere segnali radio e visivi"...
Laughing Vero, me l'ero scordata sta chicca che avevo notato anch'io ... probabilemte il visivo si riferisce al led che lampeggia Rolling Eyes


più probabile si riferisca agli omini che compaiono, per esempio, sull'S1.
io non mi sento di tacciare di superficialità il pezzo perchè la puntata non era dedicata al Servizio Soccorso Alpino tout court nè alla tragedia specifica. è una testimonianza del tema scelto, il coraggio. potevano intervistare davvero qualche bagnino, invece gli autori hanno scelto di rendere omaggio ai soccorritori morti in montagna e senza dare troppo giù ai 2 scialpinisti per i quali è scattato il soccorso. la chiosa poi è definitiva e senza possibilità di obiezioni: il soccorso è nato con l'alpinismo/scialpinismo e vive in simbiosi con questo. non ci sono critiche a nessuno, nè ai sommersi nè ai salvati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: