FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
SE MI TOCCHI MI UCCIDI...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

zeta zeta Rispondi citando



Registrato: 24/09/08 19:10
Messaggi: 1056
Luogo di residenza: Pescara Centrale - ABRUZZO

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 22:30    Oggetto: SE MI TOCCHI MI UCCIDI...
 
Un gruppo di escursionisti di Pescara che si trovava in zona dell'Intermesoli, nel massiccio del Gran Sasso, riusciva a notare una cerva con un suo cucciolo.
La "madre", forse intimorita dagli "estranei, si allontanava dal piccolo cerbiatto che, come natura gli ha stampato nei geni, rimaneva completamente immobile in attesa del ritorno della genitrice.
Gli escursionisti mossi da apparente tenerezza e compassione (che però nascondeva profonda ignoranza, cioè non conoscenza), si avvicinavano all'animale impaurito e, credendo di fare cosa giusta ed utile secondo dei criteri "antropocentrici assoluti", pensavano bene di riportarlo a valle perchè oramai abbandonato dalla madre. Questo gesto probabilmente ha decretato la loro definitiva separazione.
In sintesi questi sono i fatti accaduti domenica scorsa, 23 maggio 2010, che mi sono stati riportati da una persona presente in tutta la situazione.

Dopo il danno perpretato, seppure inconsapevolmente dagli escursionisti, c'era l'epilogo della storia.
Sul loro sito telematico, datato martedì 25 maggio (oggi), c'era un articolo così giustamente intitolato:
"SE MI TOCCHI MI UCCIDI..."
nel quale viene raccomandato di non toccare assolutamente i cuccioli di ungulati che vengono trovati da soli perchè, di sicuro, la genitrice tornerà ad accudirli passato quello che loro (secondo programmi stampati dalla natura nel loro cervello durante milioni di anni di evoluzione), reputano "il pericolo".
_________________
"Ciao piccolina, volevo chiederti una cosa: ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble..mumble...
"....ah SI!...Le immersioni in montagna!"

http://www.montagnesommerse.blogspot.com


L'ultima modifica di zeta zeta il Mer Mag 26, 2010 9:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

zeta zeta Rispondi citando



Registrato: 24/09/08 19:10
Messaggi: 1056
Luogo di residenza: Pescara Centrale - ABRUZZO

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 9:24    Oggetto:
 
La natura con un lavoro durato milioni di anni, ed ancora in corso, ha programmato una serie di schemi comportamentali in tutti gli esseri viventi che l'essere più evoluto, l'uomo, vuole cancellare usando la sua cultura acquisita in poche migliaia di anni, semplicemente come quando con una gomma si cancella un tratto di matita.


Speriamo che non sia troppo tardi quando inizieremo a darci una calmata... Idea o forse, è già troppo tardi Question

Confused
_________________
"Ciao piccolina, volevo chiederti una cosa: ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble..mumble...
"....ah SI!...Le immersioni in montagna!"

http://www.montagnesommerse.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: