FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Triathlon del Pizzo Alto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 8:35    Oggetto: Triathlon del Pizzo Alto
 
TRIATHLON ALPINO DEL PIZZO ALTO
La voglia di fare un’ultima scialpinistica è tanta, ma lo zero termico a 3800 metri e gli 11° a 2000 cancellano ogni tentazione.
Decido così che è giunta l’ora di sellare il mio cavallo di acciaio e fare la prima uscita dell’anno in MTB. Vista la giornata, prevista caldissima, rispolvero un’idea non realizzata dell’anno scorso: salire la più classica delle cime mochene - il Pizzo Alto – partendo da casa, riservandomi anche l’opzione di fare un bagnetto al Lago di Erdemolo, qualora le condizioni lo concedessero.
Facendo due conti rapidi, dovrebbero essere circa 2000 metri di dislivello (alla fine saranno di più), la mia teoria è che se porto a casa questa, le prossime dovrebbero essere sicuramente meno faticose. Non so se il mio teorema sia suffragato da qualche testo in materia di allenamento, ma tant’è, inforco la mia bike e parto.
L’inizio è tutto in discesa - nel vero senso della parola - dai 650 metri di casa mia scendo ai 480 di Valcanover, imbocco subito la strada per Canale togliendomi dal traffico della lungo lago e in un attimo sono a Pergine.
Qui imbocco (contromano) la rinnovata Via Mayer, aggiro per i vicoli del centro il mercato del sabato e inforco la strada per la Val dei Mocheni.
Il mio GPS segna 10 Km sulla distanza percorsa quando sono a Canezza e comincio a salire la Val dei Mocheni dal lato di Frassilongo/Fierozzo.
La salita è dolce, costante e all’ombra e nonostante sia la prima uscita non sento molto la fatica, mi sorpassa qualche ciclista in BDC (nello scialpinismo le chiameremo “tutine”), ma poi vedo che alla fine sono le gambe quelle che contano, visto che mi lascio alle spalle un paio di biker con un gruppo freni che costerà più di tutta la mia bici.
Salgo lasciandomi alle spalle svariate località dagli impronunciabili nomi mocheni e senza troppi patemi - in poche più di due ore - sono a Palù del Fersina, dove abbandono l’asfalto per la forestale che si snoda lungo il bosco di Knappenwald.
Qui la musica cambia, qualche strappo dal fondo sconnesso mi mette a dura prova e un paio di volte vengo disarcionato e sono costretto a spingere la bici, ma nel complesso la pedalo quasi tutta fino al Maso di Erdemolo.
Questo è il posto previsto per il bike-depot, lascio l’abbigliamento da bikers per quello da trekker e riparto a piedi alla volta del Lago di Erdemolo.
Le gambe sono belle dure e il cambio di movimento si fa sentire più di quanto pensavo, non trovo un buon ritmo, ma almeno salgo in modo costante.
Quando finalmente sbuco sulla selletta sopra il Lago mi attende una sorpresa non prevista: l’innevamento sopra i 2000 metri è molto più abbondante di quanto pensavo.
Il lago è ancora in buona parte ghiacciato e il tempo è coperto, di tentare il bagno non se ne parla neanche, decido quindi di proseguire verso la cima.
La salita avviene su terreno per lo più coperto da neve, che con le scarpe basse non è un gran bel procedere.
Alla fine, però, neve o non neve, scarpe bagnate o no, alle 13.30 mi guardo soddisfatto il panorama a 360° dalla cima del Pizzo Alto!
Di li a poco mi raggiungono in vetta una bella fanciulla e il suo papà dalla barba bianca, che sono proprio un bel quadretto, con i quali scambio due parole, prima di iniziare la discesa.
Per la discesa non ho dubbi: taglione verso il centro del lago e discesa in picchiata per il nevaio; in un battibaleno sono in riva al lago con le scarpe ormai completamente zuppe, ma mi sono proprio divertito!
Mentre mi riposo un po’, fa capolinea un timido sole fra le nuvole, decido allora che ci sono le condizioni per tentare l’”omologazione” del triathlon immergendomi nel Lago di Erdemolo. Mi metto il costume e mi dirigo verso le gelide acque del lago alpino … più che un bagno è una vera e propia “tonca”, ma la temperatura sta volta non lasciava spazio a grandi nuotate!
Dopo il bagno tonificante le gambe girano bene e in un attimo sono alla bici, sta volta scendo dalla parte di Frotten e a Palù mi lancio in discesa lungo la ripida ciclabile del lungo Fersina.
In una volata sono di nuovo a Pergine, considerato che ne ho ancora dentro mi pare disdicevole rifare la strada dell’andata, così decido di rientrare risalendo da Susà, dove patisco un caldo atroce, per la verità l’unico della giornata.
La salita per San Vito invece è all’ombra e l’affronto senza problemi, poi rimane solo il panorama sul Lago di Caldonazzo che mi riporta a Santa Caterina.
Sono le 16.30, quando appoggio la bike sul cancello di casa e mi sento proprio soddisfatto della mia piccola impresa, poi mi viene in mente l’ amico Ape e penso che per lui sarebbe questo solo “un tranquillo giro in montagna” …..

Max

Traccia GPS: http://www.everytrail.com/trip/editpictures?trip_id=653833
Video: http://www.youtube.com/watch?v=VLr7wDepS0k
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 16:43    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
Max ha scritto:
........poi mi viene in mente l’ amico Ape e penso che per lui sarebbe questo solo “un tranquillo giro in montagna” …..

Max



L'Ape è unico ed inimitabile Wink

Se ci si dovesse rapportare ogni volta con qualcuno, io avrei smesso di fare
sci-escursionismo da un pezzo e non sarei nemmeno un ciclo-escursionista Wink......
insomma forse sarei iscritto ad una Bocciofila, forse...
Laughing Laughing

Complimenti Max Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2010 22:33    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
Tutto Bello!
Cool Cool Cool Cool
Max ha scritto:
mi sorpassa qualche ciclista in BDC (nello scialpinismo le chiameremo “tutine”),

Te la do io La Tutina sulle RECIE! Twisted Evil
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2010 10:29    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
LucaGPS ha scritto:


Max ha scritto:
mi sorpassa qualche ciclista in BDC (nello scialpinismo le chiameremo “tutine”),

Te la do io La Tutina sulle RECIE! Twisted Evil
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


me l'aspettavo la tua "tirata de recce" per la battuta ... Laughing Laughing Laughing

Per Vale:
il riferimento all'Ape era per fare un piccolo tributo a chi a un modo di affrontare la vita in unico nel suo genere; per me grande soddisfazione per aver portato a termine il mio giro ... ci mancherebbe! Wink
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 16:55    Oggetto:
 
altro che tonca..l' hai fatta durare parecchio la rinfrescata....Smile

grande max,

hai lo spirito di monatgana che prediligo... Wink

alle prossime per un triathlon assieme
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 16:03    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
Max ha scritto:
poi mi viene in mente l’ amico Ape...

Traccia GPS: http://www.everytrail.com/trip/editpictures?trip_id=653833


Grazie per il pensiero; anche io in questi giorni pensavo a voi Geometri, e per giunta in maniera non disinteressata...
...nel senso che dovrò prendere lezioni sull'uso del Garmin 60CSx che finalmente mi sono comperato sabato in Alpago!

Bella la combinazione anche se mi par di capire che il tempo passato in sella ecceda di qualche ordine di grandezza quello trascorso in acqua!

(Sarei pronto a scommettere che quando Faust fu sul punto di dire all'istante: "Férmati, sei bello", egli non si trovasse a mollo nel lago di Erdemolo)
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 16:35    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
ape277 ha scritto:
Max ha scritto:
poi mi viene in mente l’ amico Ape...

Traccia GPS: http://www.everytrail.com/trip/editpictures?trip_id=653833


Grazie per il pensiero; anche io in questi giorni pensavo a voi Geometri, e per giunta in maniera non disinteressata...
...nel senso che dovrò prendere lezioni sull'uso del Garmin 60CSx che finalmente mi sono comperato sabato in Alpago!

Bella la combinazione anche se mi par di capire che il tempo passato in sella ecceda di qualche ordine di grandezza quello trascorso in acqua!

(Sarei pronto a scommettere che quando Faust fu sul punto di dire all'istante: "Férmati, sei bello", egli non si trovasse a mollo nel lago di Erdemolo)


Diamine Ape, per riponderti mi tocca pure andare a studiarmi Ghoete! Shocked

Ottimo acquisto il Garmin 60CSx e con questo me la cavo molto meglio che con i poeti teutonici!!! Wink

Diciamo che il tempo trascorso in acqua potrebbe uscire dalla seguente formula:

Ta = (Ts+Tp) alla -0.00001

dove:
Ta = tempo in acqua
Ts = tempo in sella
Tp = tempo a piedi

Laughing Laughing Laughing
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 16:46    Oggetto: Re: Triathlon del Pizzo Alto
 
Max ha scritto:
Ottimo acquisto il Garmin 60CSx e con questo me la cavo molto meglio che con i poeti teutonici!!! Wink

Diciamo che il tempo trascorso in acqua potrebbe uscire dalla seguente formula:

Ta = (Ts+Tp) alla -0.00001

dove:
Ta = tempo in acqua
Ts = tempo in sella
Tp = tempo a piedi

Laughing Laughing Laughing


Stavo giusto guardando il video sul tuo sito e ho appreso
1) che hai lo stesso aggeggio anche tu
2) che lo si può attaccare al manubrio della bici; io oggi, non sapendo se e quanti colpi poteva prendere, nel dubbio giravo con il Garmin che penzolava dal collo...
Comunque mi par di vedere che l'aggeggio in acqua si è rifiutato di seguirti... Wink
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: