FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
La ringhiera del bar

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 15:51    Oggetto: La ringhiera del bar
 
Sono rimasto a lungo appoggiato alla ringhiera del Bar,
come quella volta dell’aereo.
Succede, quando non hai niente da fare o quando sei giù di morale.
E come sempre, qualcuno arriva.
Scende dalla macchina, si toglie gli occhiali scuri e mi guarda come
sapesse già tutto.
Sì perché, per quanto ci si perda di vista, quando uno è “sotto”
e si appoggia alla ringhiera del Bar riconoscendosi nel limone
che galleggia nello spriz, magicamente, come condotti lì da un richiamo misterioso, arrivano anche gli altri, alla spicciolata,
quelli della centoventotto.
(l’ultimo ordina un altro giro, annuendo al barista)
Ci si guarda in silenzio e infine si sorride.
Sappiamo benissimo che alla prima festa verrà fuori tutto, come succede sempre magari con l’aiuto di qualche bicchiere, e saranno risate anche amare e prese in giro perché sappiamo che, per quanti buoni propositi di come “sarà da grandi” , rimarrà invece tutto come prima;
chi a insistere a imparare a giocare a tennis nonostante la sua conclamata incapacità, dando la colpa dei scarsi risultati a palline, racchette , campi da tennis financo al Premier, al Governo e al Santo Padre che, ovviamente, detengono la colpa maggiore,
chi a coltivare l’orto sapendo bene che poi andremo col pennarello a disegnare le faccine sui pomodori maturi o ad ascoltare all’alba il lento crescere dei piselli,
chi a sognare macchine e donne che non avrà mai ma di cui conosce ogni segreto,
chi a dar via il cuore per un sorriso.
Ma non oggi, oggi è giorno di cazzate per rifarci della vita e così eccoci in fila, a ridosso del bancone del bar con le brache calate a sorseggiare colpevolmente indifferenti lo spriz per vedere allo specchio le facce di chi entra e del barista che li guarda e ancora non capisce cosa succede visto che non può vedere la parte bassa dall’altra parte del banco finchè..
No, ragazzi.. un’altra volta! Spero abbiate tenuto le mutande….??
Poi sconsolato..
sì valà.. figuriamoci!!!
Barista, ancora un giro, amico mio!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 16:22    Oggetto:
 
Wink Wink Wink
agrodolce...
_________________
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 22:07    Oggetto:
 
Mi pare di vederlo il bar.....bancone alto in finta madreperla beige con orlo in alluminio, e vetrinetta in legno su fòrmica verde....ringhiera in ferro battuto con stanghe verticali alternate a zig-zag e dritte verniciata di solito blu e gialla, con la vernice vecchia rossa sotto....lamiera di pubblicità della Sanson con i due orsetti nero e bianco inchiodata al muro......calcio balilla senza vetro con la testa di maicon rotta e una bruciata dalla cicca....porta con tendina estiva in fili di plastica blu e rossa, legati su uno stipite, tavolini tondi in alluminio, ecc..ecc...
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 7:58    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Mi pare di vederlo il bar.....bancone alto in finta madreperla beige con orlo in alluminio, e vetrinetta in legno su fòrmica verde....ringhiera in ferro battuto con stanghe verticali alternate a zig-zag e dritte verniciata di solito blu e gialla, con la vernice vecchia rossa sotto....lamiera di pubblicità della Sanson con i due orsetti nero e bianco inchiodata al muro......calcio balilla senza vetro con la testa di maicon rotta e una bruciata dalla cicca....porta con tendina estiva in fili di plastica blu e rossa, legati su uno stipite, tavolini tondi in alluminio, ecc..ecc...


in effetti era così.. preciso.
poi qualche anno fa hanno cambiato l'arredo,
ma la ringhiera sulla strada è rimasta quella,
e noi appoggiati sopra!!
(arredo urbano tutelato dalle Belle Arti)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 8:25    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Mi pare di vederlo il bar.....bancone alto in finta madreperla beige con orlo in alluminio, e vetrinetta in legno su fòrmica verde....ringhiera in ferro battuto con stanghe verticali alternate a zig-zag e dritte verniciata di solito blu e gialla, con la vernice vecchia rossa sotto....lamiera di pubblicità della Sanson con i due orsetti nero e bianco inchiodata al muro......calcio balilla senza vetro con la testa di maicon rotta e una bruciata dalla cicca....porta con tendina estiva in fili di plastica blu e rossa, legati su uno stipite, tavolini tondi in alluminio, ecc..ecc...


Very Happy Very Happy
A parte la ringhiera, era così anche quello che avevano i miei a cavallo degli anni '70 Wink
in più l'immancabile juke-box, il flipper e il biliardo sul quale ho passato più ore che sui libri di scuola Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 22:24    Oggetto:
 
il bar, la scuola, la parrocchia, la strada, la sezione............. tutte scuole di vita Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: