FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Natural Walking: Un nuovo modo di camminare sci ai piedi !
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 16:08    Oggetto:
 
Et voilà !!!! Tolte anche le mutande... lascio il "tanga tecnico"...

Ecco le prime foto !!!!!!







Ed i filmati della versione da fondo:


http://www.youtube.com/watch?v=Mrnd_BnnLV0

http://www.youtube.com/watch?v=NxqX7f4NHk8

Ricordate: questo è solo il prototipo ! Quindi non ha nessun tipo di finitura e il meccanismo di blocco e sblocco è coperto in quanto soggetto ad ulteriore brevetto.

Come vedete la nuova funzionalità consiste nel liberare la punta cosa che consente di camminare esattamente come si fa senza sci ai piedi.
Con la punta del piede libera e lo sci che striscia a terra gli unici sforzi richiesti sono quelli del normale movimento di camminata (senza sci).

Con gli attacchi tradizionali con la punta bloccata sullo sci si è, invece, costretti a far variare l'angolo di caviglia che (anche se si hanno scarponi morbidi) comporta la trasmissione di una serie di sforzi estremamente fastidiosi ai muscoli e all'apparato scheletrico nella zona lombare... Leggi: mik che mal di schiena quando fai molta strada in piano....

E adesso via ai commenti !!!!
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 16:09    Oggetto:
 
Dimenticavo, quel coso sulla talloniera è il mio alzatacco Click-Clack (si mette e si toglie con un colpo di bastone) sempre utilizzabile all'occorrenza in salita !

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 16:17    Oggetto:
 
MAH non sò così di primo acchitto sono molto scettico mi pare una cosa in più con tra l'altro diversi snodi e quindi rispetto alla semplicità dell'attacco dynafit molta roba in più che può rompersi ... ma se durante la camminata alzando quindi il piede sulla piastra scivolo in avanti? ma poi scusate voi lo sci alpinismo lo fate in piano? Wink Laughing ho capito gli avvicinamenti ma dalle nostre parti non è che siano poi così lunghi ... boh sono un pò perplesso Rolling Eyes Shocked a sto punto attendo di vederlo dal vivo per giudicarlo!! comunque complimenti per l'idea!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 16:35    Oggetto:
 
Ciao,

... he, he, il bello è che la punta del piede la alzi, e molto, anche in salita !

Questo ha sorpreso anche noi nei test... e poi con le pelli e la punta bloccata col cavolo che fai scorrere lo sci sulla neve... Se sei forte lo alzi e basta, ma per poco che pesi lo sci pesa sempre due o tre volte la piastra... che ti permete di far scorrere lo sci appoggiato con carico zero sulla neve... la accarezza facendo quindi pochissimo attrito...

In oltre il fatto non evidente è che gli sforzi sono limitatissimi proprio perchè l'unico carico sulle articolazioni è dovuto al peso dello sci.

Rompere 10mm di Ergal e 6 di inox temperato sarà un'impresa ! Strappi prima le 8 viti...

Certo se fai ripido della piastra non te ne fai nulla...

In ogni caso grazie per il giudizio "ex test !"

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:21    Oggetto:
 
Vediamo se riesco... un ultimo post con il video dei primissimi passi...

E' il primo prototipo funzionale quindi non guardate i look...

Non sapevamo bene sarebbe successo (mia moglie sci ai piedi), ma evidentemente tutto è più semplice di quanto si possa immaginare: camminare, girare, scendere....

Sono passati quasi due anni da quel giorno e molte migliorie sono state apportate...

Tutti quelli che l'hanno provato sono rimasti esterefatti dalla semplicità di utilizzo e come si impari in fretta ad usarlo al meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=YLalhQCYXuA

... per ora è tutto, resto in attesa dei vostri commenti...

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:29    Oggetto:
 
dal video mi pare che lo sci si alzi eccome, ho capito male io oppure lo scopo di questo progetto è quello di far scivolare lo sci anche sui pianori?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:39    Oggetto:
 
Da quanto ho potuto capire il sistema serve per svincolare la punta dello scarpone dall'attacco, favorendo il movimento della camminata. Il fatto che lo sci da fondo si alzi, è dovuto sicuramente al suo peso leggero ed all'inerzia del sistema.

Molto probabilmente con un movimento veloce non si riesce a manterere lo sci aderente al suolo, ma la dinamica del movimento risulta piu facilitata
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:50    Oggetto:
 
@le ha scritto:
dal video mi pare che lo sci si alzi eccome, ho capito male io oppure lo scopo di questo progetto è quello di far scivolare lo sci anche sui pianori?


Anch'io sono perplesso come @le, anche se non sono esperto come lui...

Visto così non trovo una gran differenza con i miei Diamir che comunque in discesa, almeno per me Wink , sono insuperabili...
Tu qua invece parli, correggimi se sbaglio, solo di vantaggi sui pianori...

Secondo me dovresti farli provare a qualcuno qua dentro che possa fare dei test credibili,
nel senso che, se tu mi dici che i tuoi amici ne sono rimasti entusiasti, personalmente mi lascia quasi indifferente,
ma se li prova un Viktor o un Giovanni, tanto per fare due nomi,
il loro giudizio già mi incuriosirebbe di più Wink

P.S.- Anche qua in Valsugana due ragazzi, recentemente, hanno brevettato un nuovo attacco da scialpinismo anche se ho letto di costi inaccettabili. Evil or Very Mad
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:51    Oggetto:
 
Dimenticavo!!!!!!!!!!!!!!!!

BELLA INTUIZIONE Steu

I miei complimenti!
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luckyman Rispondi citando



Registrato: 16/04/09 16:33
Messaggi: 575
Luogo di residenza: Cogollo del Cengio

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:56    Oggetto:
 
li ho incontrati in Lagorai quest'inverno

il marchio è kreuzspitze ma non mi sembra tanto diverso dal normale Dynafit
_________________
"Solo gli spiriti dell'aria sanno che cosa incontrerò dietro le montagne...ma io vado avanti" - (K. Diemberger)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:56    Oggetto:
 
Non seguito con attenzione la cosa perché l'idea di mettere una piastra sotto l'attacchino mi indigna Laughing Laughing Wink

tanto vale prendere i noti plasticoni ...

Ma una cosa mi lascia perplesso: se uno scialpinista alza tanto lo sci durante la falcata significa che non sa andare, prima di passare alla placca curerei il gesto Idea

eppoi, alzare lievemente lo sci, non mi ha mai dato grossi fastidi, neanche per arrivare alla konkordia hutte da fiesh Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 17:58    Oggetto:
 
steu ha scritto:
Tutti quelli che l'hanno provato sono rimasti esterefatti dalla semplicità di utilizzo e come si impari in fretta ad usarlo al meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=YLalhQCYXuA

... per ora è tutto, resto in attesa dei vostri commenti...


Diciamo che Finalmente dal Filmato si capisce com'è fatto l'Aggeggio. Idea Idea Idea Idea
L'Alone di mistero penso sia servito per evitare che qualche Volpone ti potesse soffiare l'Idea, che comunque pare innovativa.

Da quello che ho visto il meccanismo consente di alzare lo Scarpone lasciando lo Sci il più possibile vicino alla Neve.

Potrebbe essere davvero Utile per chi non riesce proprio a salire alzando poco lo sci.
Per farti un'idea basterebbe guardare qualche filmato di casmau, si vede molto chiaramente che molti dei suoi Amici salgono alzando esageratamente lo sci, tant'è vero che delle volte in qualche gita abbiamo scimmiottato il gesto, per sfottere un po' i Nostri Amici Appenninisti. Wink

Potrebbe essere interessante fare proprio un confronto tra chi alza o non alza tanto lo sci, usando il tuo marchingegno e vedere i risultati.

Se poi entriamo nel merito del peso, sembra una via di mezzo tra L'Attaccone e l'Attacchino! Very Happy Very Happy

Insomma vedremo gli sviluppi. Arrow Arrow Arrow

Ciaoo

P.S. Ora chissà se Maurizio mi saluterà ancora!

Già mi ha perdonato per l'abbacchio sulla schiena, ma questa non me la perdona! Embarassed
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 18:03    Oggetto:
 
a prima vista anche a me balza all'occhio l'aumento di "roba" rispetto all'essenzialità del dynafit ... piastre e snodi che si possono rompere e ... peso.
Ma da quanto dici l'eventuale plus sarebbe proprio la "comodità" di camminata e quindi credo che tu abbia ragione che per giudicare bene occorra provarlo.

In ogni caso complimenti per il lavoro e soprattutto l'idea.

un paio di domande:

-) esagerando ... è pensabile eliminare anche la piastra di collegamento e avere solo lo snodo anteriore, con un meccanismo di bloccaggio del puntale per la discesa? Suppongo di no, perchè le leve e gli sforzi in gioco romperebbero tutto, no?


-) la neve che eventualmente si impacca sotto la piastra, mi riduce/annulla l'alzatacco e mi fa camminare "sui trampoli"?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 18:11    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
-) la neve che eventualmente si impacca sotto la piastra, mi riduce/annulla l'alzatacco e mi fa camminare "sui trampoli"?

Cavolo mi sa che Dario ha Trovato un bel Inghippo, con certi tipi di Neve mi è capitato di avere dello Zoccolo e di dover procedere usando l'alzatacco.

Mi sa che se la Neve va sotto la Piastra, son proprio dolori! Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 18:56    Oggetto:
 
Ciao,

- La neve impasticcosa è stata una delle mie prime preoccupazioni... infatti il fondo è fatto in modo che si generino pressioni così alte da sputare fuori anche il ghiaccio... Stessa cosa fatta nel Click-Clack che non si impasta mai !

- Si, nel filamato del primo prototipo, timorosi di finire gambe all'aria, avevamo usato dei leveraggi un po' corti (e poi è mia moglie che goffamente lo prova per la prima volta !!!). Per questo ero restio a postare "sti" ruderi di foto e filmati che si prestano a evidenti considerazioni contraddittorie...

- No, purtroppo rimuovere la connessione fra la cerniera posteriore ed il puntale significherebbe creare una notevole debolezza... però nella versione definitiva la piastra è sparita, sostituita da una doppia trave sottile e, volendo, il puntale Dynafit è stato integrato nella parte anteriore (altre decine di grammi in meno !). Non sembra ma sono ancora troppo conservativo in fatto di spessori...

- Ho dimenticato di dire che lo han già provato sia in Dynafit (vers. x alp), in Salomon (XC), diverse guide ed istruttori... e tutti sono rimasti stupiti... solo che come capirete è una cosa talmente nuova che richiederà tempo (ricordate cosa dicevano e cosa dicono tutt'ora dell'attacchino ???) per esse compresa ed utilizzata.

Gli elementi sottoposti ad usura sono tutti volutamente semplici, economici e facilmente sostituibili.

Certo, poi, con il tempo, troveremo altri pregi e scopriremo come fare nuove migliorie, come x tutte le cose "nuove"...

Solo il sistema di blocco l'ho realizzato in 10 modi diversi... e prima di arrivare al compasso frontale così leggero di Ergal ne ho fresato a chili...

Siamo in contatto con diversi costruttori, guide e corridori...

Vedremo, poi, cosa verrà a costare !

Certo avremo bisogno dei soliti entusiasti innovatori che comprano anche prima di provare e di quelli che verranno a provare per poi comprare !

Per ora la prendo con filosofia: ho soddisfatto un mio irrefrenabile desiderio di liberarmi dal mal di schiena che mi veniva tutte le volte che faccevo una gita con 6 km di fondovalle pianeggianti e vado meglio anche in salita...

Il brevetto del click-clack l'ho venduto dopo quasi 5 anni di lavori... ed era molto più semplice...

Ah, dimenticavo, sono un brocco, ma corro ancora i 20Km + 2000m di dislivello intorno alle 3 ore... quindi se serve a me può servire a moolti altri brocchi come me (e più !). Ripeto, non serve ai misssili che segherebbero in due gli sci per avere meno peso !

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: