FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Natural Walking: Un nuovo modo di camminare sci ai piedi !
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 18:57    Oggetto:
 
accidenti che storia.. sono incuriositissimo!!
mi piacerebbe proprio provarli,
perchè quella di avvicinarsi, come movimento con lo sci, al movimento naturale della camminata, mi sembra dovrebbe avere i suoi bei vantaggi sullo scheletro!
qui occorre assolutamente il parere del CAPITANO
e il responso delle sue formule...

_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 10:33    Oggetto:
 
Per uno scienziato prima delle teorie vengono i dati sperimentali. Se il nostro amico fosse interessato a fare qualche misura.... Io ci sono.
capt
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:26    Oggetto:
 
Ciao,

Si, infatti... il 30 e lode in Costruzioni Biomeccaniche al Poli a qualcosa è servito...

Tu che prove intenderesti fare e che apparecchiature usi ?

Se vuoi continuare in privè robotec@netsurf.it

Grazie
Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 13:52    Oggetto:
 
steu ha scritto:
Et voilà !!!! Tolte anche le mutande... lascio il "tanga tecnico"...

Usti!! Il tanga te lo concedo, dai. Si sa che quello cade solo per i clienti 'gold'.

La mia prima reazione così a caldo è che per avere mercato in East Padania il tuo diabolico sistema dovrebbe fare la differenza anche in salita: gli avvicinamenti in piano così lunghi come dici da queste parti non è che siano così numerosi (e quando ci sono, si aspetta la primavera e li si fa in bici...).

Ma questa è un'osservazione di marketing, non tecnica. L'idea è brillante, niente da dire.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 14:19    Oggetto:
 
Al di là degli effettivi vantaggi che può apportare...
quello che non ho capito, è perché dovrebbe essere utile solo nei tratti con poca pendenza.
insomma, se il movimento è più naturale dovrebbe essere un vantaggio in ogni situazione.
E poi comunque oltre una certa pendenza si va via con traversi e inversioni qui si fanno tanti tratti a "poca" pendenza.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 15:01    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
E poi comunque oltre una certa pendenza si va via con traversi e inversioni qui si fanno tanti tratti a "poca" pendenza.


In cui però lo sci si fa scivolare (almeno io faccio così) mantenendo una certa pressione per "tagliare" la traccia ed evitare scivolamenti o iperutilizzo dei coltelli. In questo caso il vantaggio del sistema verrebbe a mancare.
In pratica l'utilità del sistema rimarrebbe solo sul piano e sulle pendenze non elevate. A prima vista mi pare un po' poco.
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 15:21    Oggetto:
 
Ciao,

Si la risposta l'hai già praticamente suggerita: per fare le conversioni è più semplice avere la punta bloccata motivo per cui ho speso tanto tempo a creare un blocco/sblocco abbastanza rapido.

Il vantaggio c'è sempre perchè anche in salita sollevi la punta del piede, anche se molto meno, ma dato che in salita si va più piano (mica tutti...) il vantaggio lo senti molto più sui piani o sui lunghi pendii d'avvicinamento... per farla semplice: per i Nordici e chi fa attraversate "glaciali" è la manna dal cielo...

Salto le, forse, pallose considerazioni biomeccaniche legate alla più normale postura, quindi agli angoli caratteristici ed alle fasce muscolari interessate, o meno, ed dell'assenza di contrasti fastidiosi per l'apparato scheletrico... (non per nulla si chiama apparato muscolo-scheletrico... uno "tira", l'altro "punta"...).
Sempre per tagliare corto, la postura in salita con la punta bloccata è molto meno innaturale di quella durante una camminata veloce in piano con le punte bloccate...

Al momento è molto promettente per chi vuole uscire a camminare nella neve per ore e fa lunghi e ripetitivi sali/scendi. Diciamo un crosscountry con gli sci da scialpinismo che sono più larghi, stabili e laminati... per questo sto anche puntando molto sulla versione XC e Nordic Walking (on the snow!).

Non appena ultimato un buon numero di pezzi faremo dei test con un gruppo di atleti.

... vado che la fresa ha finito un altro pezzo...

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 9:29    Oggetto:
 
steu ha scritto:
...per fare le conversioni è più semplice avere la punta bloccata motivo per cui ho speso tanto tempo a creare un blocco/sblocco abbastanza rapido...
non son sicuro di aver capito ... stai dicendo che ad ogni inversione (dietro front) è meglio bloccare/sbloccare il puntale? Se così fosse la vedo dura ... dalle nostre parti molte gite hanno avvicinamenti brevi e/o senza neve, e poi
... tante inversioni Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:09    Oggetto:
 
... molto più semplice: quando inizia il "rampone" blocchi la piastra (stop).

... ma ripeto: se parti sui muri la piastra non ti serve, e sono io il primo a dirlo !

E' un oggetto che potrebbe far avvicinare allo scialp (più cross country) un pubblico molto più vasto, fatto di tanti che vorrebbero farsi una bella passeggiata nei boschi e lungo le valli, anche quando c'è la neve... e l'unica cosa che chiedono è di fare un movimento il più naturale possibile: fare fatica va bene, ammazzarsi come facciamo noi per cercare di andare sempre più su duro... non piace a molti...

Quindi ci sarà una versione "Flat" priva di blocco e priva pure di talloniera !

Stiamo, anche, collaudando una versione da corsa che consentirebbe anche ai missili di salire più velocemente... ovvio rivoluziona anche l'attacco, completamente integrato e... la scarpa... e per questo passerà molto più tempo prima che pubblichi qualcosa...

Sono anche certo che il rapporto di interesse XC / Scialp è 1000 a 1... quindi pronta la versione Scialp di serie 1.0 mi sto dedicando a quella XC.

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:21    Oggetto:
 
steu ha scritto:
...
E' un oggetto che potrebbe far avvicinare allo scialp (più cross country) un pubblico molto più vasto, fatto di tanti che vorrebbero farsi una bella passeggiata nei boschi e lungo le valli, anche quando c'è la neve...


Quindi Sci-escursionismo.....con costi molto più alti

Ovviamente ti auguro che la tua idea abbia successo, ma a passeggiare sulla neve per boschi e valli
sono già in molti e lo fanno con le ciaspole e con 100 euri se la cavano...
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:30    Oggetto:
 
... e poi quando e ora di scendere ? E come la metti con i saliscendi ? E con la neve che sprofonda ?

Dato che sono nate prima le ciaspole degli sci e che con le ciaspole non ci andava più nessuno da decine d'anni, prima che qualcuno le riscoprisse... forse significa che andare sci ai piedi è pur sempre meglio !

... io con le ciaspole mi diverto quando sulla schiena ho il parapendio per scendere... per il resto mi trovo molto melgio con gli sci ! (Grazie !) ;-p

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:47    Oggetto:
 
Ok ... ora mi è più chiaro, grazie.
Ti auguro che abbia successo ... se l'idea è valida, magari ci vorrà tempo, ma ne sentiremo parlare.
E complimenti ancora per lo spirito di innovazione e la capacità realizzativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:52    Oggetto:
 
In natura sono i solitari ad aprire nuove vie e a trovare nuove soluzioni...
Complimenti per l'idea e la passione per perseguirla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 10:48    Oggetto:
 
!!! Grazie !!!!

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: