FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 7:20    Oggetto:
 
Citazione:
da come ti leggo qui e di là capisco che sei uno che gira molto (ti stimo assai)... ma nn hai ancora capito che il territorio viene trattato come una m****?? x 2 euros... x quali indotti? dai... c'è un limite a tt... apertura invernale di un rifugio x incentivare quale scialpinismo?? scusa il mio sfogo...ma ne vedo di tt i colori...l'unica cosa (x me) è girare al largo da certe zone... tipo la val di Tovel nn voglio nemmeno vederla... se ci entro è la mattina col buio e vedo di fare in fretta ad alzarmi di quota... x piazer...


ma scusa e lo vieni a dire a me? Lo vedo eccome il modo con cui è trattata la montagna, a cominciar da quelle baracconate dei "Suoni delle Dolomiti" , manifestazione che trovo deplorevole e soprattutto profondamente diseducativa (sparate al petto! Very Happy) .

Poi non ho mai detto che sono favorevole alle aperture invernali dei rifugi "per favorire lo scialpinismo", che probabilmente è solo un pretesto per puntare ad altro. L'ambiente viene progressivamente consumato e saccheggiato, sia in fondovalle che in quota, ormai è una corsa quasi senza freni. Per quel che mi riguarda, sono rassegnato: fanno le leggi su misura in favore dei soliti, aggirano i divieti comunitari, usano la foglia di fico, e la presa in giro, della "mobilità alternativa" per continuare l'assalto sciistico alla montagna. Evito ormai sistematicamente la "montagna-gardaland", perché è quello il modello a cui si punta, con un'unica magra consolazione: ho potuto vedere la bellezza di certe montagne quando non erano ancora rovinate. Non so cosa potranno vedere le nuove generazioni...

Riguardo l'Oasi wwf, il divieto magari non servirà a una mazza, speriamo valga almeno qualcosa come simbolo della difesa ambientale e non solo come marketing della fuffa.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 8:25    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Citazione:
da come ti leggo qui e di là capisco che sei uno che gira molto (ti stimo assai)... ma nn hai ancora capito che il territorio viene trattato come una m****?? x 2 euros... x quali indotti? dai... c'è un limite a tt... apertura invernale di un rifugio x incentivare quale scialpinismo?? scusa il mio sfogo...ma ne vedo di tt i colori...l'unica cosa (x me) è girare al largo da certe zone... tipo la val di Tovel nn voglio nemmeno vederla... se ci entro è la mattina col buio e vedo di fare in fretta ad alzarmi di quota... x piazer...


ma scusa e lo vieni a dire a me? Lo vedo eccome il modo con cui è trattata la montagna, a cominciar da quelle baracconate dei "Suoni delle Dolomiti" , manifestazione che trovo deplorevole e soprattutto profondamente diseducativa (sparate al petto! Very Happy) . Poi non ho mai detto che sono favorevole alle aperture invernali dei rifugi "per favorire lo scialpinismo", che probabilmente è solo un pretesto per puntare ad altro. L'ambiente viene progressivamente consumato e saccheggiato, sia in fondovalle che in quota, ormai è una corsa quasi senza freni. Per quel che mi riguarda, sono rassegnato: fanno le leggi su misura in favore dei soliti, aggirano i divieti comunitari, usano la foglia di fico, e la presa in giro, della "mobilità alternativa" per continuare l'assalto sciistico alla montagna. Evito ormai sistematicamente la "montagna-gardaland", perché è quello il modello a cui si punta, con un'unica magra consolazione: ho potuto vedere la bellezza di certe montagne quando non erano ancora rovinate. Non so cosa potranno vedere le nuove generazioni...

Riguardo l'Oasi wwf, il divieto magari non servirà a una mazza, speriamo valga almeno qualcosa come simbolo della difesa ambientale e non solo come marketing della fuffa.


1° fucilata !!! Laughing
la musica è talmente in sintonia con la montagna che, se tutto ciò è opera del buon Dio, di certo si è dimenticato di metterci l'impianto stereo!
Per cui non ci trovo niente di male in un concerto in quota dove potersi sedere, finalmente fermi, a "vedere" questa musica rimbalzare per le montagne;
ovviamente il tutto deve trovare il limite imposto dal fatto che non deve risultare una baracconata da wurstel e patatine fritte...
ricordo che ben prima dei "suoni delle dolomiti" il grande Bruno (quello della barca) ebbe l'idea del concerto in quota.. e così prendemmo stereo e batteria e la portammo (con grandi fatiche) in un anfiteatro naturale dove al crepuscolo ascoltammo un commovente Lohengrin.
No, la musica ispira bellezza, della quale abbiamo tanto bisogno!
Provate ad ascoltare un concerto tra i piloni della seggiovia..
vi verranno idee,
come potrei dire..
esplosive??
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 8:49    Oggetto:
 
[quote="giovannibusato"]
agh ha scritto:
Citazione:
da come ti leggo qui e di là capisco che sei uno che gira molto (ti stimo assai)... ma nn hai ancora capito che il territorio viene trattato come una m****?? x 2 euros... x quali indotti? dai... c'è un limite a tt... apertura invernale di un rifugio x incentivare quale scialpinismo?? scusa il mio sfogo...ma ne vedo di tt i colori...l'unica cosa (x me) è girare al largo da certe zone... tipo la val di Tovel nn voglio nemmeno vederla... se ci entro è la mattina col buio e vedo di fare in fretta ad alzarmi di quota... x piazer...


ma scusa e lo vieni a dire a me? Lo vedo eccome il modo con cui è trattata la montagna, a cominciar da quelle baracconate dei "Suoni delle Dolomiti" , manifestazione che trovo deplorevole e soprattutto profondamente diseducativa (sparate al petto! Very Happy) . Poi non ho mai detto che sono favorevole alle aperture invernali dei rifugi "per favorire lo scialpinismo", che probabilmente è solo un pretesto per puntare ad altro. L'ambiente viene progressivamente consumato e saccheggiato, sia in fondovalle che in quota, ormai è una corsa quasi senza freni. Per quel che mi riguarda, sono rassegnato: fanno le leggi su misura in favore dei soliti, aggirano i divieti comunitari, usano la foglia di fico, e la presa in giro, della "mobilità alternativa" per continuare l'assalto sciistico alla montagna. Evito ormai sistematicamente la "montagna-gardaland", perché è quello il modello a cui si punta, con un'unica magra consolazione: ho potuto vedere la bellezza di certe montagne quando non erano ancora rovinate. Non so cosa potranno vedere le nuove generazioni...

Riguardo l'Oasi wwf, il divieto magari non servirà a una mazza, speriamo valga almeno qualcosa come simbolo della difesa ambientale e non solo come marketing della fuffa.


Citazione:
1° fucilata !!! Laughing

direi una cannonata Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 9:36    Oggetto:
 
[quote="casmau"]
giovannibusato ha scritto:
agh ha scritto:
Citazione:
da come ti leggo qui e di là capisco che sei uno che gira molto (ti stimo assai)... ma nn hai ancora capito che il territorio viene trattato come una m****?? x 2 euros... x quali indotti? dai... c'è un limite a tt... apertura invernale di un rifugio x incentivare quale scialpinismo?? scusa il mio sfogo...ma ne vedo di tt i colori...l'unica cosa (x me) è girare al largo da certe zone... tipo la val di Tovel nn voglio nemmeno vederla... se ci entro è la mattina col buio e vedo di fare in fretta ad alzarmi di quota... x piazer...


ma scusa e lo vieni a dire a me? Lo vedo eccome il modo con cui è trattata la montagna, a cominciar da quelle baracconate dei "Suoni delle Dolomiti" , manifestazione che trovo deplorevole e soprattutto profondamente diseducativa (sparate al petto! Very Happy) . Poi non ho mai detto che sono favorevole alle aperture invernali dei rifugi "per favorire lo scialpinismo", che probabilmente è solo un pretesto per puntare ad altro. L'ambiente viene progressivamente consumato e saccheggiato, sia in fondovalle che in quota, ormai è una corsa quasi senza freni. Per quel che mi riguarda, sono rassegnato: fanno le leggi su misura in favore dei soliti, aggirano i divieti comunitari, usano la foglia di fico, e la presa in giro, della "mobilità alternativa" per continuare l'assalto sciistico alla montagna. Evito ormai sistematicamente la "montagna-gardaland", perché è quello il modello a cui si punta, con un'unica magra consolazione: ho potuto vedere la bellezza di certe montagne quando non erano ancora rovinate. Non so cosa potranno vedere le nuove generazioni...

Riguardo l'Oasi wwf, il divieto magari non servirà a una mazza, speriamo valga almeno qualcosa come simbolo della difesa ambientale e non solo come marketing della fuffa.


Citazione:
1° fucilata !!! Laughing

direi una cannonata Laughing


Se non sei già tramortito te ne sparo una anch'io...

Io direi che è tutto meno che una baracconata.
Due giorni fa sono stato a vedere Nicolò Fabi alla Predaia.
Molto Coinvolgente te lo assicuro.
3000 persone e quando tutto è finito, nemmeno una cartina di caramella gettata a terra!
Non capisco dove sia la diseducazione.

Ieri sono stato in Val dei Mocheni ai piedi dell'Oscivart.
I musicisti si sono portati sulle spalle gli strumenti su un ripido sentiero,
mescolati fra gli escursionisti.
Non c'erano i numeri del giorno prima (penso 1000 persone) ma la pulizia dei luoghi è rimasta immutata.
Prova a passare dove il giorno prima si è svolta una gara automobilistica (Bondone p. es.) o anche ciclistica (v. Charly Gaul - Bondone, e detto da un ciclista....) e poi fai i confronti.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:05    Oggetto:
 
Citazione:
Ieri sono stato in Val dei Mocheni ai piedi dell'Oscivart.
I musicisti si sono portati sulle spalle gli strumenti su un ripido sentiero,
mescolati fra gli escursionisti. Non c'erano i numeri del giorno prima (penso 1000 persone) ma la pulizia dei luoghi è rimasta immutata. Prova a passare dove il giorno prima si è svolta una gara automobilistica (Bondone p. es.) o anche ciclistica (v. Charly Gaul - Bondone, e detto da un ciclista....) e poi fai i confronti.


dunque, caro valentino, è una questione di pulizia? Quindi se organizzassero una sfilata di veline sul Gronlait, o la festa della piadina romagnola sull'Hoabonti, sarebbe tutto ok purché non rimanessero cartacce per terra?
O la questione è la cultura "alta" e quella bassa? Quindi va bene il concerto jazz (io amo sfrenatamente il jazz), o quello di Uto Ughi (amo anche Ughi), ma non l'orchestra di Raoul Casadei o similari? Qual è la differenza? Chi stabilisce che un tipo di musica è più degna di un'altra?

Continuate pure a sparare, resto assolutamente della mia idea Smile La verità per me è che portare 3000 o 1000 persone in quota con un pretesto, il concerto o quel che sia, non ha nessun senso e non c'entra nulla con la montagna, men che meno con la sua "valorizzazione": anzi la si banalizza come fosse un fondale di cartapesta. E' è solo marketing. L'anno scorso si è sfiorata la tragedia sul Pordoi con centinaia di persone salite per il concerto e sorprese dal maltempo senza adeguato equipaggiamento (ovvio, erano salite con la funivia)

Per concludere, credo sia illuminante un piccolo aneddoto personale: l'anno scorso alla mattina presto di una giornata magnifica, saranno state le 8, sto salendo verso il rif. Larcher. Poco sopra Malga Mare resto sorpreso dalla moltitudine di gente che sta scendendo a valle. Ascoltando le chiacchiere dei gitanti, attrezzati sommariamente, capisco che hanno assistito a un concerto dei "Suoni delle Dolomiti" (credo un coro). Scendono a decine, in lunghe file indiane al che, incuriosito, chiedo: ma come mai scendete di già con questa bella giornata? Risposta: "E cosa facciamo su"?

Ecco, questa sarebbe la valorizzazione della montagna! Twisted Evil
La chiudo qua perché su questo argomento sono un talebano e si finirebbe per litigare, ciao Very Happy
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:16    Oggetto:
 
direi che ognuno ha una sua visione della montagna, ma avendo partecipato lo scorso anno a questa manifestazione, posso dire di aver vissuto uno dei più bei concerti della mia vita, proprio per quella magica congiunzione tra arte, cultura e ambiente. Parlando poi con il malgaro di Malga Movlina, vi posso assicurare che era incazzato, per tutto, ma non certo per il concerto che si svolgeva sui suoi pascoli. e io come al solito preferisco come punto di riferimento chi ci vive sulle montagne Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:38    Oggetto:
 
agh ha scritto:

dunque, caro valentino, è una questione di pulizia? ........


Ovvio che non è solo questo, ma direi che non è poco...

Poi se mi parli di sprovveduti poco equipaggiati,
beh non serve andare ai Suoni delle Dolomiti per vederne.
Direi che le tragedie si sfiorano ad ogni w.e., in tutte le stagioni...

Comunque ci sarebbero troppi discorsi da fare ma si sa che con i talebani è tutto inutile Laughing Mr. Green

P.s.- l'anno scorso a Malga Movlina, con Casmau, c'ero anch'io con mia figlia e con altri di questo Forum, e lo quoto in toto Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 21:29    Oggetto:
 
agh ha scritto:
...L'ambiente viene progressivamente consumato e saccheggiato, sia in fondovalle che in quota, ormai è una corsa quasi senza freni...


in folle direbbe qualcuno...

il mio pensiero si allinea con quello di agh...

x me niente chiasso, da fastidio già il rumore degli aerei, poi è ben logico come dice casmau che gli scenari sono belli x alcuni eventi, scusa è come mangiare davanti a un muro grigio o in riva al lago al tramonto eccheccazzo!!!
poi i rifiuti...nn so quale sia il riferimento

e che nn mi vengano + a dire (gli addetti ai lavori) che la lamina dello sci fa la sfregiatina all'alberello... che l'uccelletto si spiuma... che il caprioletto facendo il saltello dallo spavento gli viene il cuore in gola...

BALLE!!

....sversare liquami nel bosco?? (P. N. d. S. agosto 2010)
e nn è la prima volta che vedo... girando la notte e al mattino presto!!

I SOLDI SI FANNO DOPO CENA E DI NOTTE!!





ahhhhh
a sbarar si va il 5 settembre... e vardar de tirar drit!!
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 21:35    Oggetto:
 
renrav ha scritto:

....sversare liquami nel bosco?? (P. N. d. S. agosto 2010)
e nn è la prima volta che vedo... girando la notte e al mattino presto!!

I SOLDI SI FANNO DOPO CENA E DI NOTTE!!


segnalazione alla forestale no?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 21:48    Oggetto:
 
agh ha scritto:
renrav ha scritto:

....sversare liquami nel bosco?? (P. N. d. S. agosto 2010)
e nn è la prima volta che vedo... girando la notte e al mattino presto!!

I SOLDI SI FANNO DOPO CENA E DI NOTTE!!


segnalazione alla forestale no?


mah...
ci sono centinaia di occhi che vedono... e che leggono
penso sia sufficiente... Confused
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 21:54    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
mah... ci sono centinaia di occhi che vedono... e che leggono
penso sia sufficiente... Confused


io invece penso di no, e cose come queste debbono essere "ufficializzate" a chi di competenza. Penso che lamentarsi sui forum è giusto, ma serve a poco o niente se nn ci prendiamo almeno, quelle poche volte che ci capita, la briga personale di fare il minimo sforzo di una segnalazione Smile

Pensaci, succede sempre che aspettiamo che si muova qualcun altro, ed è per questo che non si muove mai nulla Smile
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 22:11    Oggetto:
 
mi ero perso questo bel topic...

allora, non voglio discutere sul fatto del WWF, se è giusto vietare l'accesso ad una zona oppure no, quali battaglie combattere e quali no...

ma mi stupisco che ci si stupisca del perché il divieto agli scialpinisti e non ai ciaspolatori!

La pernice bianca nidifica al suolo. La pernice bianca è bianca. La neve è bianca. Ergo, la pernice bianca nella neve non si vede tanto. Mi pare si chiami mimetismo sta cosa... La pernice bianca in inverno se ne sta ferma e inattiva il più possibile per risparmiare energie.

Dall'altro lato, ciaspolatori, camminatori e personaggi vari salgono e sopratutto scendono a passo d'uomo, probabilmente in fila indiana. Mi risulta che invece gli scialpinisti, in presenza di un bel bosco innevato si comportino in maniera leggermente diversa in discesa... mi pare eh
Mi pare piuttosto impossibile che un ciaspolatore investa una pernice, in salita o in discesa che sia. La cosa non la vedo così impossibile con un branco di scialpinisti avidi di "Paudder!"

Ora lo sdegno di molti mi sembra un po' fuori luogo. Se in un posto, da quanto dite voi molto fuori da quelli che potrebbero essere i normali itinerari, venga limitato l'accesso non mi pare così scandaloso. Mi pare che se dobbiamo protestare anche contro le oasi del WWF, siam messi bene...

Poi, ha perfettamente ragione Giovanni a dire che l'ambiente andrebbe "protetto" insegnando una nuova cultura a chi lo frequenta, pero purtroppo mi pare un discorso tipo "Per avere un mondo migliore dovremmo essere tutti più buoni"...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 22:12    Oggetto:
 
agh ha scritto:
renrav ha scritto:
mah... ci sono centinaia di occhi che vedono... e che leggono
penso sia sufficiente... Confused


io invece penso di no, e cose come queste debbono essere "ufficializzate" a chi di competenza. Penso che lamentarsi sui forum è giusto, ma serve a poco o niente se nn ci prendiamo almeno, quelle poche volte che ci capita, la briga personale di fare il minimo sforzo di una segnalazione Smile

Pensaci, succede sempre che aspettiamo che si muova qualcun altro, ed è per questo che non si muove mai nulla Smile


amico mio...
sai cosa significa fare una segnalazione?
prima cosa ti fanno l'alcoltest...

poi il mio era solo un esempio...
nn mi va che gli scialpinisti siano visti come quelli che fanno danni...

dai...
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere


L'ultima modifica di renrav il Gio Ago 26, 2010 22:25, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 22:14    Oggetto:
 
renrav ha scritto:

nn mi va che gli scialpinisti siano visti come quelli che fanno danni...

dai...


su questo sono d'accordo
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 22:23    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...


ecco appunto!

ma hai mai visto ancora il cuore di un cervo? o i suoi polmoni?

hanno una dimensione (e struttura) tale da farlo correrre x giorni...

ogni animale selvatico è una forza della natura

nn è di sicuro l'incontro con qualche persona che li estingue!

nn è che voglio andare nella valletta in oggetto x forza...

però cosa possiamo fare di fronte ai grandi interventi che danneggiano l'ambiente?

ma li vedi i piani regolatori dei vari comuni? (parola chiave euros)

mi rompono i c******** x la goccetta di gasolio che accidentalmente mi cade a terra...

quanti milioni di barili di petrolio sono usciti?

mahhhh

ei ma tu agh vai con sci vero?
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: