FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Niente scialpinismo in Valtrigona (Val Calamento)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 12:37    Oggetto:
 
abbiamo anticipato anche i media........................... Shocked

http://www.montagna.tv/cms/?p=31017 Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 18:39    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
abbiamo anticipato anche i media........................... Shocked

http://www.montagna.tv/cms/?p=31017 Laughing


se vogliono avere degli spunti per i loro articoli meglio che prima leggano qua Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:47    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
abbiamo anticipato anche i media........................... Shocked

http://www.montagna.tv/cms/?p=31017 Laughing


purtroppo è una storia vecchia;
aree SIC, tutelate, vigilate .. sulla carta
e poi strade, alberghi e impianti dovunque..
da una parte un mondo di speculatori che non trovano limiti nella gestione politica del territorio,
dall'altra un mondo ambientalista occupato su piccole cose minime..
questo trova riscontro a livellopolitico;
in germania i gruenen sono un partito di governo !!!
in italia sono scomparsi..
e la gente se ne ricorda (con fastidio) per le manifestazioni (peraltro sacrosante)
quando inizia la caccia!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 13:02    Oggetto:
 
ben vengano le sic....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil e se c'è il divieto di nn entrarci con o senza sci d'inverno o d'estate ,....... io nn ci entro x puro e semplice rispetto di una norma che tutela gli animali e + in generale l'ambiente Exclamation Exclamation Exclamation

l'articolo nn me piace x nulla Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes .......... tt pieno di benaltrismo del casso che ultimam. serve a giustificare tante schifezze

il tt x il profitto di 4 guide che devono guadagnarci sui clienti da portare in giro.

x una volta vedo di fare quello che posso nel mio piccolo, senza (almeno x un momento) nn guardare le infinite schifezze che certe merdacce combinano in montagna.

se nn devo entrare in un'area protetta x nn rompere i cojoni agli animali lo faccio + che volentieri e lo farei anche d'estate (altro che la menata che gli sciatori rompono di + dei ciaspolatori......)

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 13:11    Oggetto:
 
di spazio per fare scialpinismo ne abbiamo, non sono certo le restrinzioni delle aree protette che ci preoccupano. ci preoccupa invece lo scempio edilizio e funiviario, e non credo che questo sia sto benedetto benaltrismo, che ogni tanto riciccia su ogni discussione Twisted Evil poi si può anche discutere su alcune zone protette quanto effettivamente siano tali, senza però non riconoscere l'importanza della difesa dell'ambiente.

è chiaro che le guide curino i loro interessi, è il loro lavoro, e lo difendono, anche se nella loro categoria ci sono forti contraddizioni.
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 16:50    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
ben vengano le sic....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil e se c'è il divieto di nn entrarci con o senza sci d'inverno o d'estate ...
...
l'articolo nn me piace x nulla Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes .......... tt pieno di benaltrismo del casso che ultimam. serve a giustificare tante schifezze
...
il tt x il profitto di 4 guide che devono guadagnarci sui clienti da portare in giro.

-,,,


Ok, Fabbrissimo, su questo sono d'accordo. Ci costa poco, non guardiamo le merdate che ci sono in giro, diamo l'esempio, etcc. etcc..

Mi girano anche un po' perche' alla fine il discorso e' andato sui giornali solo quando si sono fatti avanti quelli che sullo scialpinismo ci guadagnano.
Alla faccia dell'interesse per il territorio e confermandomi che gli scialpinisti, gli alpinisti, le persone in senso piu' ampio contano in base al volume di soldi che movimentano...

Pero' permetti che mi girino ancor di piu' quando accettato questo piccolo sacrificio e vieni poi a sapere che si parla di costruire nei SIC mostruosita' come questa

Il problema non sono i SIC, i parchi, le aree tutelate... il problema e' queste tutele contano solo per chi non conta un cxxxo.... come per finire sui giornali "in positivo", anche in negativo chi ha i soldi dalla sua fa quello che gli pare Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ed e' per questo che mi trovo molto con quanto scritto da Giovanni

giovannibusato ha scritto:

purtroppo è una storia vecchia;
aree SIC, tutelate, vigilate .. sulla carta
e poi strade, alberghi e impianti dovunque..


Non e' benaltrismo, si tratta di applicare a tutti gli stessi pesi e le stesse misure (e le stesse leggi)...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico Rispondi citando



Registrato: 01/02/07 14:12
Messaggi: 70
Luogo di residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 19:50    Oggetto:
 
QUOTO:
Non e' benaltrismo, si tratta di applicare a tutti gli stessi pesi e le stesse misure (e le stesse leggi)...

Sono proprio d'accordo.
Questa storia mi ricorda quella dei fiumi tutelati (sono canoista). per chi nn lo sapesse, varie regioni (es. Umbria) stanno chiudendo la discesa dei tratti +belli ad esempio del Nera e del Corno in qto definite NO-KILL ZONE ossia zone ove la pesca è consentita solo slamando il pescato. per gli intelligentoni della regione (e per gli amati pescatori) queste zone vanno tutelate (sic) da discese che turberebbero il luogo naturale, salvo stressare l'habitat con ripopolamenti di avannotti e slamature dei poveri pesci catturati ma......addosso al canoista!
Non vorrei che dopo la canoa che sopporta inquinamento, piscicultura, nokill zone e viene invece multata come la GRANDE INQUINATRICE ora toccasse allo sci per salvare la pernice b. che ha scampato i cacciatori....ma perkè in ogni norma si deve abdicare all'uso cervello? Evil or Very Mad
_________________
hendrik the (b)eagle
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 2:25    Oggetto:
 
sul benaltrismo, vi siete riletti l'articoletto su montagna.tv ??? Laughing

vi riporto il testo "La responsabilità della decisione va ben oltre la salvaguardia delle specie endemiche – si legge nella lettera delle guide -. Si abbia l’onestà e il buon senso di non sostenere che quella dei Sic possa essere una scelta ecologica. Troppi fatti sotto gli occhi di tutti dimostrano che le scelte ecologiche devono essere ben altre”.


come dire: nn veniteci a romper le balle x 4 mughi rotti, qlc pernice oppure qlc alberetto del casso da proteggere...... che noi dobbiamo portar in giro i clienti; pensate +ttosto a cose ben peggiori: alle centrali nucleari, alla tav, alle funivie, alle strade forestali inutili.



..... ben vero che c'è una scala di priorità nell'emergenza ambientale, però ognuno può far qlcs di importante x l'ambiente: e x qnt possa essere piccola cosa è sempre positivo.

Sad Evil or Very Mad

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 18:51    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
ben vengano le sic....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil e se c'è il divieto di nn entrarci con o senza sci d'inverno o d'estate ,....... io nn ci entro x puro e semplice rispetto di una norma che tutela gli animali e + in generale l'ambiente Exclamation Exclamation Exclamation

l'articolo nn me piace x nulla Evil or Very Mad Evil or Very Mad Rolling Eyes .......... tt pieno di benaltrismo del casso che ultimam. serve a giustificare tante schifezze

il tt x il profitto di 4 guide che devono guadagnarci sui clienti da portare in giro.

x una volta vedo di fare quello che posso nel mio piccolo, senza (almeno x un momento) nn guardare le infinite schifezze che certe merdacce combinano in montagna.

se nn devo entrare in un'area protetta x nn rompere i cojoni agli animali lo faccio + che volentieri e lo farei anche d'estate (altro che la menata che gli sciatori rompono di + dei ciaspolatori......)

-,,,


io no (almeno non volentieri...)

e se in alto adige cominciassero a gestire parchi nazionali e regionali nel modo indicato dall'articolo cominceresti a cambiare idea anche tu...mi sa... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 20:21    Oggetto:
 
Che abbia ragione questo signore??? Shocked Shocked

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=14489&visto=yes

Non mi meraviglierei Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:18    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
casmau ha scritto:
abbiamo anticipato anche i media........................... Shocked

http://www.montagna.tv/cms/?p=31017 Laughing


purtroppo è una storia vecchia;
aree SIC, tutelate, vigilate .. sulla carta
e poi strade, alberghi e impianti dovunque..
da una parte un mondo di speculatori che non trovano limiti nella gestione politica del territorio


sono d'accordo, qui si fanno le funivie DENTRO I PARCHI (brenta, stelvio), e quando certi sic danno fastidio agli interessi degli impiantisti si ridimensionano o si tolgono di mezzo.

I sic mi sembrano piu' che altro foglie di fico. Qualche anno fa il biotopo nei pressi della foce del fiume avisio a lavis è stato letteralmente sommerso dalla ghiaia di una vicina cava nel disinteresse generale e dopo che l'anno prima avevano messo tabelle, palizzate e perfino una "torretta d'avvistamento" dell'avifauna! Sommersa anch'essa. E il biotopo del Pont dei Vodi? Prima pista di motocross, più o meno abusiva ma tollerata, quindi devastazione definitiva con la meravigliosa superstrada verso mezzolombardo con relativi svincoli, viadotti e rotatorie. Alè.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:23    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Che abbia ragione questo signore??? Shocked Shocked

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=14489&visto=yes

Non mi meraviglierei Very Happy Very Happy Very Happy


ha ragione ma non si può dire... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 13:56    Oggetto:
 
infatti le tre grandi minacce per l'ambiente sono la Exxon Valdez, la Union Carbide e il WWF...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 18:32    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
infatti le tre grandi minacce per l'ambiente sono la Exxon Valdez, la Union Carbide e il WWF...




a mio modesto e opinabile parere, in lagorai, un oasi wwf serve solo a concentrare visitatori...
per restare alle povere pernici bianche...conosco vallette del brenta dove vivono parecchie pernici...(l'estate scorsa ho osservato più volte a dieci metri il "pascolo" serale di una decina di loro...)
farci una bella oasi e un altrettanto bel sentiero per comitive in gita non credo sia il miglior modo per tutelarle...basta conservare quei territori così come sono...

se invece parliamo di un bosco o una zona umida residua in un ambiente per il resto pesantemente antropizzato allora il discorso cambia decisamente...

insomma anche il WWf può essere criticato... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 14:27    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

insomma anche il WWf può essere criticato... Wink


ma si, va là... è ovvio che si può e se serve si deve criticare anche il WWF.

Quello che non mi piace è l'atteggiamento generalizzato per cui tutti sono d'accordo che l'ambiente è importante, che bisogna fare qualcosa per preservarlo, ma non si può toccare il nostro orticello. Parlo in generale, non parlo di scialpinisti.
Il leimotiv è "Qualcun(altr)o deve fare qualcosa per l'ambiente!".
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Pagina 10 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: