FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tlt 5 mountain o performance
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 21:42    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
...(però non faccio testo son na sòla in discesa! Confused )

mah... Wink Very Happy
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 10:46    Oggetto:
 
sono interessato a questo topic su questi scarponi, perchè ci avevo fatto un pensierino...
mi pare però di capire che il cambetto ha il limite di avere la leva che sporge all'esterno in posizione camminata e se la si tiene girata (in posizione di blocco) ovviamente tende a inserisi e bloccare appunto il gambetto stesso.
strano per un prodotto così tecnico non avere un sistema "perfetto" per la camminata in salita.

ho capito male?
grazie

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:47    Oggetto:
 
mi sfugge perchè uno dovrebbe chiudere il gancio superiore se non vuole bloccare il gambetto... non è che aperto sporga tanto più che su altri scarponi ...

in particolare non capisco questo:
sergio63 ha scritto:
...dovendo fare tratti a piedi magari in neve alta entra di tutto e addio precisione con i ramponi... Evil or Very Mad

io ho trovato il meccanismo superiore comodo, in 10 secondi passo da posizione salita a discesa e viceversa, mentre prima impiegavo un mucchio di tempo ad armeggiare con 6 o 8 ganci e blocco gambaletti.

invece una cosa a cui abituarsi è che la gran escursione del gambaletto che lo rende tanto comodo in camminata, di contro non sostiene per nulla in caso di brevi discese con le pelli ... risultato è facile cadere all'indietro ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:53    Oggetto:
 
grazie del chiarimento!
e buone gite

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:48    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
mi sfugge perchè uno dovrebbe chiudere il gancio superiore se non vuole bloccare il gambetto... non è che aperto sporga tanto più che su altri scarponi ...

Perchè è più bello da vedere Cool Laughing
A parte gli scherzi...non ho capito..tu non metti il "cordino" nelle tacche e lasci il gancio totalmente libero?o lo chiudi e lo tieni girato in avanti?
Denali ha scritto:
io ho trovato il meccanismo superiore comodo, in 10 secondi passo da posizione salita a discesa e viceversa, mentre prima impiegavo un mucchio di tempo ad armeggiare con 6 o 8 ganci e blocco gambaletti.

Esatto ...con gli Scarpa tutte le volte mi demolivo mani (e unghie Rolling Eyes )a chiudere quei ganci maledetti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 13:27    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
...tu non metti il "cordino" nelle tacche e lasci il gancio totalmente libero?o lo chiudi e lo tieni girato in avanti?...
Io metto il cordino nelle tacche anteriori, chiudo la plastichetta e lascio il gancio aperto. Per scendere devo solo chiudere il gancio, ed eventualmente tirare lo strap.
Un problema che ho notato è che spesso si accumula un po' di farina sotto la linguetta paraneve ... forse non dà fastidio ma nel caso apro il cordino, ripulisco e richiudo. Il linguettone di rinforzo per la discesa per ora non lo uso ... ma l'ho provato e si applica in qualche secondo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 13:28    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
mi sfugge perchè uno dovrebbe chiudere il gancio superiore se non vuole bloccare il gambetto... non è che aperto sporga tanto più che su altri scarponi ...

in particolare non capisco questo:
sergio63 ha scritto:
...dovendo fare tratti a piedi magari in neve alta entra di tutto e addio precisione con i ramponi... Evil or Very Mad

io ho trovato il meccanismo superiore comodo, in 10 secondi passo da posizione salita a discesa e viceversa, mentre prima impiegavo un mucchio di tempo ad armeggiare con 6 o 8 ganci e blocco gambaletti.

invece una cosa a cui abituarsi è che la gran escursione del gambaletto che lo rende tanto comodo in camminata, di contro non sostiene per nulla in caso di brevi discese con le pelli ... risultato è facile cadere all'indietro ...


io da quasi trent'anni sono abituato a girare con gli scarponi chiusi (non tirati...) il dover bloccare un peraltro bel snodo per chiudere lo scarpone mi lascia perplesso...

in quanto alla comodità di bloccaggio non è l'unico sistema...fra l'altro uso con soddisfazione un paio di megaride della garmont in cui la semplce rotazione di una levetta blocca l'inclinazione (fra l'altro potendo scegliere due posizioni)

mi incuriosivano i tlt5 per un uso sciALPINISTICO in cui mi troverei a pestar neve senza sci e con i ramponi...non mi attira girare in quelle condizioni con un gancio aperto e sporgente...

che magari poi, con un uso del genere, oltre che a pulir ghiaccio dai buchini davanti bisogna anche bestemmiare con quello dietro...
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 13:43    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
La_Fenice ha scritto:
...tu non metti il "cordino" nelle tacche e lasci il gancio totalmente libero?o lo chiudi e lo tieni girato in avanti?...
Io metto il cordino nelle tacche anteriori, chiudo la plastichetta e lascio il gancio aperto. Per scendere devo solo chiudere il gancio, ed eventualmente tirare lo strap.

Ah ok...anch'io! Wink
Denali ha scritto:

Un problema che ho notato è che spesso si accumula un po' di farina sotto la linguetta paraneve ... forse non dà fastidio ma nel caso apro il cordino, ripulisco e richiudo. Il linguettone di rinforzo per la discesa per ora non lo uso ... ma l'ho provato e si applica in qualche secondo!

eh sì questo l'ho notato ..si forma proprio un leggero strato di farina pressata,nulla di che... ma sti giorni non più Rolling Eyes eh bei tempi a fine anno quando c'era tutta quella bellissima polvere Crying or Very sad
sergio63 ha scritto:
io da quasi trent'anni sono abituato a girare con gli scarponi chiusi (non tirati...) il dover bloccare un peraltro bel snodo per chiudere lo scarpone mi lascia perplesso...

Beh insomma il dover ritirare vari ganci per la discesa non mi sembra sta gran comodità...tira sotto, tira in mezzo, tira sopra, ritira sotto, molla uno, ritira l'altro ...io finivo con le mani ghiacciate e immancabilmente 4 belle imprecazioni Rolling Eyes Adesso lo giro e via che la vaga Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 14:19    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:


...
Beh insomma il dover ritirare vari ganci per la discesa non mi sembra sta gran comodità...tira sotto, tira in mezzo, tira sopra, ritira sotto, molla uno, ritira l'altro ...io finivo con le mani ghiacciate e immancabilmente 4 belle imprecazioni Rolling Eyes Adesso lo giro e via che la vaga Wink


guarda in discesa con uno scarpone a quattro ganci ho trovato un giovamento non indifferente (son pippa sul serio)...mi diverto di più e faccio molta meno fatica...
...chiudere quattro ganci (due in più...e il linguettone non occorre aggiungerlo e aprire quel fermo superiore...ai.ai..)...ormai lo faccio ad occhi chiusi la posizione è quella....e non ho unghie che si rompono... Very Happy

il vantaggio è indubbiamente peso e camminata quasi uno scarpone da alpinismo ma quello NON lo puoi usare mezzo aperto...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 15:06    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
...io da quasi trent'anni sono abituato a girare con gli scarponi chiusi...
ah capisco, probabilmente fai anche cose tecnicamente impegnative in cui hai bisogno di sentirti più solidale con lo scafo. Ma per normale uso SCIalpinstico credo che più l'articolazione della caviglia è libera meglio ti muovi. E per evitare l'entrata della neve ci deve pensare il pantalone sovrapposto al gambaletto...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 21:56    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
io da quasi trent'anni sono abituato a girare con gli scarponi chiusi (non tirati...) il dover bloccare un peraltro bel snodo per chiudere lo scarpone mi lascia perplesso...

in quanto alla comodità di bloccaggio non è l'unico sistema...fra l'altro uso con soddisfazione un paio di megaride della garmont in cui la semplce rotazione di una levetta blocca l'inclinazione (fra l'altro potendo scegliere due posizioni)...

stesso pensiero... (qualche anno in meno però Wink ) son già al secondo paio di megaride e un terzo nuovo pronto imballato...di km ne faccio abbastanza... con calma ma vado...anche camminando sono delle pantofole... poi è ben vero che io nn ho mai avuto problemi di vesciche ai piedi...con nessun tipo di calzatura (che è sempre pesante tra l'altro... la mia)

sergio63 ha scritto:
guarda in discesa con uno scarpone a quattro ganci ho trovato un giovamento non indifferente (son pippa sul serio)...mi diverto di più e faccio molta meno fatica...

guarda... se devo dire la verità tra i materiali che contan di + x migliorare la sciata sono gli scarponi...sono quelli che trasmettono i movimenti del piede/gambe agli assi larghi e stretti che siano...

cmq il TLT5 mi piace molto... è un buon compromesso x varie esigenze, li vedo bene soprattutto x le scignokkealpiniste meno x i maschi, mi da l'idea di essere confortevoli x piedi delicati...

tei sergio... vedo che porti i tuoi piccoli nella palestra vicino a me... Laughing
bei pendii la... che poi banali nn sono...
un giorno saranno loro a percorrere gli itinerari dei forti giudicariesi-rendeni
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:21    Oggetto:
 
renrav ha scritto:


...

tei sergio... vedo che porti i tuoi piccoli nella palestra vicino a me... Laughing
bei pendii la... che poi banali nn sono...
un giorno saranno loro a percorrere gli itinerari dei forti giudicariesi-rendeni


avevo un conto in sospeso con questo facile MS... Laughing

un paio di settimane fa mi son perso sulla cresta finale... Shocked
nebbia incredibile e forte vento...

domenica bel sole ma neve dura...noi siamo arrivati su ma in compenso due coppie adulte e vacinate (due muniti di tlt5... Laughing ) si son fermate a metà cresta...tralascio i numeri di alcuni ciaspolatori...che sembrano non conoscere l'esistenza dei ramponi...

una buona esercitazione di progressione e inversioni sul duro per i miei allievi...specialmente la piccola è stata brava a vincere la paura...

ps
rendeneri... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:38    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
renrav ha scritto:

tei sergio... vedo che porti i tuoi piccoli nella palestra vicino a me... Laughing
bei pendii la... che poi banali nn sono...
un giorno saranno loro a percorrere gli itinerari dei forti giudicariesi-rendeni


avevo un conto in sospeso con questo facile MS... Laughing

un paio di settimane fa mi son perso sulla cresta finale... Shocked
nebbia incredibile e forte vento...

Dove?
...se non sono troppo curiosa.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 12:05    Oggetto:
 
La_Fenice ha scritto:
sergio63 ha scritto:
renrav ha scritto:

tei sergio... vedo che porti i tuoi piccoli nella palestra vicino a me... Laughing
bei pendii la... che poi banali nn sono...
un giorno saranno loro a percorrere gli itinerari dei forti giudicariesi-rendeni


avevo un conto in sospeso con questo facile MS... Laughing

un paio di settimane fa mi son perso sulla cresta finale... Shocked
nebbia incredibile e forte vento...

Dove?
...se non sono troppo curiosa.. Wink


bella domanda... Very Happy (non mi son perso per modo di dire... Rolling Eyes )

scherzo, sul Kleine Laugenspitze-Luco Piccolo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 12:17    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
bella domanda... Very Happy (non mi son perso per modo di dire... Rolling Eyes )

scherzo, sul Kleine Laugenspitze-Luco Piccolo Wink

ah avevo letto il report! Wink Volevo andare in avanscoperta proprio da quelle parti sabato nel primo pomeriggio.. ma essendo da sola ho ripiegato su un tour alla Busa de Cloz a guardarmi la Belmonte Rolling Eyes e sperare di trovare un pò di firn Laughing ..invece zero!
Ok per non andare troppo OT aggiungo che avevo i TLT5 Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: