FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
sci larghi per scialpinismo
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 16:04    Oggetto: sci larghi per scialpinismo
 
Si vede sempre più gente in giro con sci larghi di derivazione freeride.
Cominciamo a scambiarci qualche esperienza? Chi ha provato qualche modello? Vantaggi, svantaggi? Sempre considerando che questo è un forum di scialpinismo e quindi si parte dall'idea che si sale con le pelli e non con gli impianti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:01    Oggetto:
 
Interessante ! Attendo altri post perchè io ho una mia opinione in merito (anche tecnica), ma dato che li ho provati per poche volte vorrei sentire qualcosa da chi li usa da anni (ma su tutti, tutti i terreni, no solo sulle classiche gite).

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

AvA Rispondi citando



Registrato: 29/01/08 17:53
Messaggi: 1
Luogo di residenza: can

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 8:19    Oggetto:
 
Arrow

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3723

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=1104

Very Happy Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 9:40    Oggetto:
 
Discussioni datate e generaliste.
Vorrei aprire un topic specifico sui vari modelli, non sulle diverse filosofie di sci stretti e larghi.
Qualcuno ha provato modelli recenti (magari con rocker)?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 11:14    Oggetto:
 
Io quest'anno passo ai K2 Wayback sono quasi 90 al centro ma non molto sciancrati quindi credo in salita non diano alcun problema a tutto vantaggio ovviamente della discesa. Il peso di questi sci è interessantissimo 1,5kg sul 174 e quindi addirittura meno degli Stokli che ho adesso e che comunque credo mi terrò per il duro e ripido primaverile.
Di questo sci oltre alle misure ed al peso mi incuriosisce molto il discorso del rocker che hanno solo in punta e poco accentuato che dovrebbe aiutare molto oltre che su nevi profonde anche su neve rovinata o crostosa ed in salita non dovrebbe dare alcun problema dato che è su di un tratto di sci che in salita non serve anzi forse il fatto di avere un pò di "banana" in punta quando si traccia dovrebbe aiutare a tenere su la punta e di conseguenza lo scivolamento.

http://k2skis.com/skis/adventure/wayback

Vi saprò dire di più non appena lil metterò sotto i piedi!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 11:30    Oggetto:
 
sorry Embarassed ,
ma che e' il rocker (non rispondete "Leo", pls... Rolling Eyes ) e come funziona in pratica?
@le, quanto costano questi gioiellini? ....
thkssss
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 11:42    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
sorry Embarassed ,
ma che e' il rocker (non rispondete "Leo", pls... Rolling Eyes ) e come funziona in pratica?
@le, quanto costano questi gioiellini? ....
thkssss

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42804

qui trovi una buona spiegazione!!

sportconrad mi pare li venda sui 500 euro montati dynafit e mi pare un gran buon prezzo per esser sci nuovi 2011.

sulla foto sotto si nota il leggero rocker in punta (banana).

ciao


_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 14:13    Oggetto:
 
Quanto puó influire, in salita, il maggior attrito delle pelli che immagino parecchio larghe?

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 15:03    Oggetto:
 
@le ha scritto:
jj6 ha scritto:
sorry Embarassed ,
ma che e' il rocker (non rispondete "Leo", pls... Rolling Eyes ) e come funziona in pratica?
@le, quanto costano questi gioiellini? ....
thkssss

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42804

qui trovi una buona spiegazione!!

sportconrad mi pare li venda sui 500 euro montati dynafit e mi pare un gran buon prezzo per esser sci nuovi 2011.

sulla foto sotto si nota il leggero rocker in punta (banana).

ciao



mmmm io ci penso da un po' a prendermi un paio di sci larghi, complementare ai red apple, che comunque terrei per le uscite primaverili.
E questi K2 mi incuriosiscono molto....dacci novita' appena provati!
Una domanda: che scarponi pensi di usarci?
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 16:51    Oggetto:
 
rbove ha scritto:
@le ha scritto:
jj6 ha scritto:
sorry Embarassed ,
ma che e' il rocker (non rispondete "Leo", pls... Rolling Eyes ) e come funziona in pratica?
@le, quanto costano questi gioiellini? ....
thkssss

[url]http://www.
skiforum.it/forum/showthread.php?t=42804[/url]
qui trovi una buona spiegazione!!

sportconrad mi pare li venda sui 500 euro montati dynafit e mi pare un gran buon prezzo per esser sci nuovi 2011.

sulla foto sotto si nota il leggero rocker in punta (banana).

ciao



mmmm io ci penso da un po' a prendermi un paio di sci larghi, complementare ai red apple, che comunque terrei per le uscite primaverili.
E questi K2 mi incuriosiscono molto....dacci novita' appena provati!
Una domanda: che scarponi pensi di usarci?


Attualmente uso scarpa spirit 4 ci ho messo una scarpetta più "ciccia" (che era quella degli F3 che non uso anzi a proposito se qualcuno li vuole sono nuovi di zecca usati 3 volte) e possono andare benissimo anche per questi sci ma sono incuriosito dai Dal Bello Virus tour che vorrei calzare quanto prima per capire se vale la pena acquistarli, hanno un sistema di svincolo sul linguettone molto interessante e a detta di chi li sta usando ho sentito solo parlare bene.

http://www.dalbello.it/en-GB/collection/77/V.I.R.U.S.-Tour-ID/
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

tom65513 Rispondi citando



Registrato: 16/11/09 11:32
Messaggi: 138
Luogo di residenza: come el Wili...

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 19:13    Oggetto:
 
Io ho dei k2 baker sl che sono uguali agli attuali wayback tranne per il rocker. Secondo me un tipo di sci del genere è leggermente più scomodo in salita a causa della maggiore lunghezza e larghezza, bisogna un pò farci la mano.
In neve morbida sono molto validi, semplicemente permettono di sciare con il peso in avanti senza che le punte stiano sotto, quindi più velocità e miglior sciata.

E' circa 90 mm al centro, non certo un "fat" cmq già si sente come larghezza.

Il rocker non l'ho mai provato ma ne dicono un gran bene, aiuta molto in nevi difficili.

p..s. gran sci questi wayback 2011!
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 22:34    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Quanto puó influire, in salita, il maggior attrito delle pelli che immagino parecchio larghe?

max


Non è assolutamente un problema di attrito per quanto è chiaro che ce ne sia di più ma di posizione delle gambe che più allarghi gli sci e più devi modificare un pò lo stile di camminata ma è anche vero che la maggior parte delle tracce che trovo in giro sembrano fatte da gente che si piscia addosso da quanto tengono le gambe strette!! Wink Laughing ... è vero o no?
In sostanza finchè non ti abitui uno sci più largo in salita ti sembrerà più scomodo e probabilmente lo è, sei meno agile sia nella camminata che nelle svolte ma è una questione di abitudine e se l'obiettivo è di farsi una gita in montagna (e non 4 gite in una come pare vada di moda attualmente!!) non vedo alcuna controindicazione.
Certo che se invece si aumentano molto i dislivelli e la frequenza delle gite forse pur avendo un miglior allenamento la controindicazione a lungo termine può essere un maggior logorio generale delle articolazioni (soprattutto le anche) per il peso che ti porti in giro per così tanto tempo.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 22:41    Oggetto:
 
@le ha scritto:
scarpak2 ha scritto:
Quanto puó influire, in salita, il maggior attrito delle pelli che immagino parecchio larghe?

max


Non è assolutamente un problema di attrito per quanto è chiaro che ce ne sia di più ma di posizione delle gambe che più allarghi gli sci e più devi modificare un pò lo stile di camminata....


Cioè cammini come se ti fossi cagato addosso? Mr. Green Mr. Green Mr. Green


@le ha scritto:
..........
Certo che se invece si aumentano molto i dislivelli e la frequenza delle gite forse pur avendo un miglior allenamento la controindicazione a lungo termine può essere un maggior logorio generale delle articolazioni (soprattutto le anche) per il peso che ti porti in giro per così tanto tempo.


Grazie della spiegazione fratellino! Io mi tengo i miei Dynastar Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 22:46    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
@le ha scritto:
scarpak2 ha scritto:
Quanto puó influire, in salita, il maggior attrito delle pelli che immagino parecchio larghe?

max


Non è assolutamente un problema di attrito per quanto è chiaro che ce ne sia di più ma di posizione delle gambe che più allarghi gli sci e più devi modificare un pò lo stile di camminata....


Cioè cammini come se ti fossi cagato addosso? Mr. Green Mr. Green Mr. Green


@le ha scritto:
..........
Certo che se invece si aumentano molto i dislivelli e la frequenza delle gite forse pur avendo un miglior allenamento la controindicazione a lungo termine può essere un maggior logorio generale delle articolazioni (soprattutto le anche) per il peso che ti porti in giro per così tanto tempo.


Grazie della spiegazione fratellino! Io mi tengo i miei Dynastar Wink Wink Wink


grande orso!! sei troppo il re dei mona!! Wink Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 10:12    Oggetto:
 
[quote="@le"][quote="rbove"][quote="@le"]
jj6 ha scritto:

Attualmente uso scarpa spirit 4 ci ho messo una scarpetta più "ciccia" (che era quella degli F3 che non uso anzi a proposito se qualcuno li vuole sono nuovi di zecca usati 3 volte) e possono andare benissimo anche per questi sci ma sono incuriosito dai Dal Bello Virus tour che vorrei calzare quanto prima per capire se vale la pena acquistarli, hanno un sistema di svincolo sul linguettone molto interessante e a detta di chi li sta usando ho sentito solo parlare bene.

http://www.dalbello.it/en-GB/collection/77/V.I.R.U.S.-Tour-ID/


sembrano molto interessanti......per caso hai visto i nuovi Scarpa Maestrale? Sembreno un prodotto valido....e poi hanno lo step-in della dynafit. Credo sia il solo modello non dynafit ad averlo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: