FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Uno studio statistico sulle valanghe provocate in Trentino
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 16:37    Oggetto: Uno studio statistico sulle valanghe provocate in Trentino
 
Insieme al Capitano, e grazie a uno studente che alla fine si è felicemente laureato, abbiamo provato a condurre un'analisi statistica sulle valanghe provocate da sci-alpinisti accadute in Trentino negli ultimi 15 anni come registrate da Meteotrentino (che ringraziamo per averci messo a disposizione i dati e per la collaborazione nella loro interpretazione).

I dati dsponibili si riferiscono alle rilevazioni delle condizioni nivo-meteo svolte in ca. 50 località della Provincia Autonoma, 2-3 volte la settimana. In corrispondenza ad ogni rilevazione viene rilevato anche se nell'area circostante la centralina vi sono stati distacchi provocati.

Visto che qualcuno ha già cominciato a mettere gli sci, ci è parso utile riportare alcune conclusioni del nostro lavoro più attinenti alla pratica sci alpinistica. In particolare vogliamo attirare l'attenzione dei praticanti sul fatto che abbiamo trovato una chiarissima correlazione tra la probabilità di accadimento di una valanga provocata ed il grado di pericolo diramato dall'ufficio valanghe di meteo trentino, come si può chiaramente vedere nella figura riportata qui sotto.



E' importante sottolineare che verosimilmente la figura sottostima la variazione della probabilità di incidente da valanga al crescere dell'indice di rischio, dato che è ragionevole assumere che la frequentazione della montagna diminuisca al crescere del grado di pericolo. Poiché non conosciamo come varia il numero di persone esposte al rischio in funzione del grado di pericolo (se non che verosimilmente diminuisce) non siamo in grado di stabilire la probabilità di incidente da valanga per persona esposta.

Tuttavia si nota che la probabilità aumenta geometricamente col grado di rischio - raddoppia approssimativamente se l'indice di rischio aumenta di uno - e quindi ancora di più se si ammette che la frequentazione diminuisca all'aumentare dell'indice di rischio.

Morale: il bollettino dà una visione sufficientemente accurata della realtà. Poiché tale cosa non è ovvia a priori - e tale ambiguità fornisce alibi all'effettuazione di gite anche con grado di pericolo elevato - bisogna essere consci che per ogni aumento unitario dell'indice di rischio la probabilità di incidente più che raddoppia (verosimilmente molto di più)!
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 18:51    Oggetto:
 
ottimo lavoro prof.ri chia.mi..
(e anche al laurendo che chissà che due palle gli avete fatto!!!)
Va nella direzione di una maggior consapevolezza nell'assunzione di responsabilità nella scelta di una gita.
Troppo spesso si sente ragionare riduttivamente in merito ai bollettini, escludendo così dalla propria valutazione finale uno strumento utilissimo.
PS: il testo completo del lavoro è consultabile?
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 18:57    Oggetto:
 
è sicuramente un super lavoro... i miei complimenti!!

messi li così questi risultati (x me) richiamano alcuni approfondimenti...

una cosa nn riesco a "digerire"... riportare la parola statistica in natura...
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 10:28    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
...PS: il testo completo del lavoro è consultabile?
Interessa anche a me ... grazie.

renrav ha scritto:
...una cosa nn riesco a "digerire"... riportare la parola statistica in natura...
non capisco cosa intendi ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:00    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
...PS: il testo completo del lavoro è consultabile?
Interessa anche a me ... grazie.

Sono anticipazione di una cosa che stiamo scrivendo. Appena ci sarà l'avrete. Ma a breve potrebbero esserci altre occasioni a sorpresa - o a soppressa? - per saperne di più... Solo per i possessori dell'esclusiva 'OTT Card - Gold'.

Denali ha scritto:

renrav ha scritto:
...una cosa nn riesco a "digerire"... riportare la parola statistica in natura...
non capisco cosa intendi ...

Nemmeno io.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:17    Oggetto:
 
Ho fatto una veloce googlata ma non trovo ... però ricordo dei grafici che mostravano che il numero maggiore di incidenti (o vittime?) erano con grado 2 o 3, cosa ragionevole visto che sono i gradi più comuni e con più gente in giro.
Ammesso che io ricordi bene, come si concilia ciò con la statistica sopra?
Forse che voi parlate solo di distacchi provocati, e non c'è relazione diretta tra questi e vittime? Comunque mi lascia perplesso... Rolling Eyes
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:18    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Ma a breve potrebbero esserci altre occasioni a sorpresa - o a soppressa? - per saperne di più... Solo per i possessori dell'esclusiva 'OTT Card - Gold'.


La seconda non so, ma la prima ce l'ho! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:32    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Ho fatto una veloce googlata ma non trovo ... però ricordo dei grafici che mostravano che il numero maggiore di incidenti (o vittime?) erano con grado 2 o 3, cosa ragionevole visto che sono i gradi più comuni e con più gente in giro.
Ammesso che io ricordi bene, come si concilia ciò con la statistica sopra?
Forse che voi parlate solo di distacchi provocati, e non c'è relazione diretta tra questi e vittime? Comunque mi lascia perplesso... Rolling Eyes
Grazie

E' esattamente come dici tu, ma attenzione! E' il numero di incidenti osservati ad essere prevalentemente in corrispondenzxa ai gradi 2 e 3. Ma quelli nella nostra figura sono tassi non numero di incidenti.

Vale a dire che noi contiamo in quante occasioni - nell'arco dei 15 anni, nelle varie località presidiate dalle centraline - si è presentato il grado 2, ad es., poi contiamo in quante occasioni in presenza di grado 2 si è osservato un distacco provocato e infine calcoliamo il tasso rapportando il secondo numero al primo (per cento).

Idem per gli altri gradi.

Conseguenza: il tasso viene molto più alto al grado 5 che al grado 2 perchè pur essendo molto più elevato il numero di distacchi provocati osservato con grado 2, è molto molto più elevato il numero di occasioni nelle quali si registra il grado 2.

Appena ho un momento carico il grafico che dici tu - numero di incidenti ai vari gradi - così puoi fare il confronto.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 11:34    Oggetto:
 
Ok, ora mi è chiaro. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:19    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
...

Denali ha scritto:

renrav ha scritto:
...una cosa nn riesco a "digerire"... riportare la parola statistica in natura...
non capisco cosa intendi ...

Nemmeno io.


beh, il tapino non sa che lui è ancora vivo grazie alla statistica e alla matematica in generale Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil , eppoi non ha letto galileo;

Arrow

"La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l'universo, ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.” Il Saggiatore
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:22    Oggetto:
 
Come ha già spiegato Enrico la questione è cruciale. E' fondamentale capire che si registrano più incidenti con grado 3 che con grado 5 semplicemente perchè il grado 3 si presenta un numero di volte molto maggiore del grado 5. Quelle poche volte che quest'ultimo viene segnalato, la valanga è in realtà molto più probabile. Quello che conta è il tasso di incidente (la sua probabilità), non il numero assoluto.
Il grafico con i numeri assoluti rischia solo di generare una pericolosa confusione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:27    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Denali ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
...PS: il testo completo del lavoro è consultabile?
Interessa anche a me ... grazie.

Sono anticipazione di una cosa che stiamo scrivendo. Appena ci sarà l'avrete. Ma a breve potrebbero esserci altre occasioni a sorpresa - o a soppressa? - per saperne di più... Solo per i possessori dell'esclusiva 'OTT Card - Gold'.
...


pure a me interessa, chissà che non riesca ad usarlo in classe con i mei studenti Idea

... e con gli iscritti ai corsi di scialpinismo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

però la carta non ce l'ho e se è basata sul reddito me la daranno solo se il criterio è "a chi fa manco" Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:34    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
però la carta non ce l'ho e se è basata sul reddito me la daranno solo se il criterio è "a chi fa manco" Twisted Evil Twisted Evil

Ti pare possibile che questa banda di scombinati assegni la carta 'Gold' sulla base del reddito? Rolling Eyes Più facile che conti la prova di 'stabilità' alla fine della giornata al Rincher.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:43    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
fluto ha scritto:
però la carta non ce l'ho e se è basata sul reddito me la daranno solo se il criterio è "a chi fa manco" Twisted Evil Twisted Evil

Ti pare possibile che questa banda di scombinati assegni la carta 'Gold' sulla base del reddito? Rolling Eyes Più facile che conti la prova di 'stabilità' alla fine della giornata al Rincher.


ehh, no caro , ti contraddici Exclamation Exclamation Exclamation

quello che importa non è la stabilità assoluta, ma quella relativa Exclamation

si deve fare un test di stabilità prima del rincher e uno dopo Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 13:05    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

......................
si deve fare un test di stabilità prima del rincher e uno dopo Laughing Laughing Laughing


Ma intendi stabilità fisica, tipo stare su una gamba sola tot secondi Mr. Green,
oppure stabilità mentale? Laughing Laughing

Io i test non li sopporto, potrei avere una "Gold Card" ad honorem? Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: