FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Australia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 16:20    Oggetto: Australia
 
Siamo stati in Australia.

Posto strano.

Difficile da definire, soprattutto con un viaggio di sole tre settimane.

Di sicuro è vasta, di sicuro è vuota. Non colpisce per spettacolarità, è che... è tutto diverso, ecco.

Bisogna saper vedere, ascoltare, annusare, tastare. Se si riesce a fare questo, non si è mai soli, e di certo è impossibile annoiarsi.

Minitraccia - prima parte - da Darwin ad Alice Springs

Nel nord fine settembre coincide con la fine della stagione secca, quando le pozze di acqua dolce rimaste attirano la maggior parte degli animali (soprattutto volatili) e i coccodrilli rimasti isolati dal mare sono decisamente nervosi. Fa parecchio caldo (siamo a circa 10° di latitudine) ma l'umidità non è mostruosa. Al centro dell'Australia invece, le temperature non superano i 30° di giorno e scendono sui 10° la notte. Insomma si sta bene.

Arrivati a Darwin, prendiamo a noleggio il camper e ci lanciamo subito verso il vicino Lichfield National Park (termitai e cascate), poi andiamo verso est, attraversiamo l'Adelaide river (coccodrilli), e ci dedichiamo per qualche giorno al Kakadu National park (billabongs, tantissimi uccelli, siti di arte rupestre). Di fatto percorriamo tutte le strade asfaltate esistenti nella regione.
Ritornati sulla Stuart Highway, che taglia tutta l'Australia da sud a nord, puntiamo a sud e con una retta di circa 1500 chilometri raggiungiamo Alice Springs. Quando si incontra una macchina, è d'uso salutarsi, come in montagna. E questo succede spesso, è raro che passi più di un quarto d'ora tra una macchina e l'altra... Ah, per strada ci fermiamo in tutti i posti interessanti: il Katherine gorge per un giretto in canoa (coccodrilli d'acqua dolce), le biglie di granito dei Devils' Marbles, qualche città fantasma e molte pompe di carburante.
Superata Alice Springs, siamo quasi arrivati a uno dei siti top del turismo mondiale. Uluru e Kata Tjuta. Dice niente? Ayers Rock va meglio? Ancora 250 km, poi si abbandona la Stuart e dopo soli 200 km di deviazione ci siamo. Passiamo una giornata tra questi enormi sassi che spuntano nel nulla.
Tornati ad Alice Springs, passiamo l'ultima giornata prima di prendere il volo per Sydney nel vicino West McDonnel national park (rocce colorate, canyon).
Ovunque (anche nel nulla) siamo circondati da una costante colonna sonora fatta di richiami di uccelli o versi di insetti, oppure dal grattare furtivo di qualche animale notturno...

Minitraccia - seconda parte - da Sydney a Melbourne

Al sud dell'Australia ad inizio ottobre è primavera, tutto è molto verde e molto fiorito. Sulla cosa la temperatura oscilla tra i 10 ed i 20 gradi. A volte piove.

Dopo una doverosa visita di un giorno a Sydney (NON SI PUO' NON VEDERE, EH...), prendiamo un altro camper e finalmente via dalla folla verso il Blue Mountains NP. Due ore di coda per arrivarci (è sabato), lo shock è notevole.
Dopo una bella passeggiata nella foresta pluviale, sotto la pioggia, ripartiamo e scendiamo verso Melbourne lungo costa (si fa per dire, la strada corre quasi sempre interna) toccando una serie di parchi nazionali e aree protette: Royal NP, Boderee NP, Eurobodalla NP, Mimosa Rocks NP, la zona di Mallacoota, le paludi di Sale (non nel senso del sale, ma di Sale, tipo svendita, il nome di una località), Tarra Bulga NP, Wilsons Promontory NP.
Vediamo (e sentiamo, in tutti i sensi) una quantità spaventosa di cose per noi nuove, talmente tante che ce ne rendiamo pienamente conto solo a casa riguardando le foto. Non passa ora senza un nuovo incontro.
A Melbourne stiamo il tempo necessario a riconsegnare il camper e andare all'aeroporto per il volo Melbourne-Darwin-Singapore-Dubai-Venezia.

Se non vi ho abbattuto (o se avete saggiamente saltato tutti i paragrafi precedenti e siete arrivati direttamente qui), trovate un po' di foto (forse un po' troppe, in effetti...) e qualche microfilmetto in questo album di Picasa.

Ciao
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 16:46    Oggetto:
 
Grazie alla segnalazione di Picasa credo di essere stato il primo a vedere l'album:
mai visto nulla di simile! Shocked Shocked Shocked Piu' che la cronaca di un viaggio di tre settimane, potrebbe essere l'antologia dalla vita di un naturalista!

P.S.: a scuola mia cercano un accompagnatore per un gemellaggio con Townsville, Queensland, e io ho detto "ni": ora precisero' meglio la risposta!
_________________
Laga ìa con chel libre di mostàz!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 17:12    Oggetto: Re: Australia
 
mauro ha scritto:
Siamo stati in Australia.
...............
Bisogna saper vedere, ascoltare, annusare, tastare. Se si riesce a fare questo, non si è mai soli, e di certo è impossibile annoiarsi.
.....................
Ciao

Shocked Shocked Shocked
Io non mi sono annoiato a vedere 277 foto, immagino voi che le avete fatte
e vissuto questo emozionante viaggio.

Complimenti Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 17:14    Oggetto: Re: Australia
 
mauro ha scritto:
Siamo stati in Australia.

Posto strano.
...
in questo album di Picasa



bellissimo Exclamation Exclamation Exclamation Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2406
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 19:55    Oggetto:
 
Ma per godersele con calma, bisogna sorseggiare una birretta!! Razz Razz

A tra poco.... Cool Wink

Ciao Viaggiatori Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 20:55    Oggetto: Re: Australia
 
mauro ha scritto:


Non colpisce per spettacolarità, è che... è tutto diverso, ecco.



a giudicare dalle foto non direi, dai deserti al mare passando per foresta e paludi. Da l'idea di essere stato un gran bel viaggio.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Flatlandia Rispondi citando



Registrato: 26/12/06 15:47
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 12:05    Oggetto:
 
Le foto sono stupende Mauro, e le hai 'raccontate' così bene che mi sembra di essere stata lì. Complimenti e grazie.
Laura
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 12:11    Oggetto:
 
Colori Stupendi!
Cool Cool
Grazie per il Viaggio Virtuale.

Compreso il rivedere un'Amica Australiana e il suo Bimbo, che non avevo ancora visto. Wink

Piccolo il Mondo

Ciao Super Coppia di Viaggiatori
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 18:33    Oggetto:
 
un bel foto racconto, sembra di sognare di esserci stati Very Happy
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 10:45    Oggetto:
 
Come vi invidio... sogno l'Australia da sempre...

Ma quando sarà, non mi accontenterò di tre settimane!! Wink Wink Wink

Belle foto.. che volo!!
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 11:06    Oggetto:
 
SuperMagnifico Cool Cool Cool Exclamation
Non c'è nulla che non mi abbia quanto meno entusiasmato Very Happy

Alcune domande:
1) la foto 46 è erotica?
2) Uluru ,che roccia è Question Marne ,Arenarie Rolling Eyes Question
3)il Wombat (alquanto ben mimetizzato) che animale sarebbe Question

Fantastiche anche le Devil's Marbles.
E le rocce,gli animali,i colori, le piante ecc. ecc.

Non ho parole Very Happy Exclamation
Bravissimi Cool Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

mauro Rispondi citando



Registrato: 22/12/06 15:20
Messaggi: 1170
Luogo di residenza: trento

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 18:32    Oggetto:
 
Grazie a tutti, siete troppo buoni.

Devo specificare che le foto non sono tutte mie, la parte 'piante e fiori' e' stata curata quasi esclusivamente da Nadia, quindi i complimenti li giro anche a lei.

Gino ha scritto:
Ma quando sarà, non mi accontenterò di tre settimane

Eh, anche noi era vent'anni che aspettavamo le 5 settimane minime per il viaggio, poi abbiamo capito che era meglio accontentarsi...

Annibale ha scritto:
Alcune domande:
1) la foto 46 è erotica?
2) Uluru ,che roccia è Marne ,Arenarie
3)il Wombat (alquanto ben mimetizzato) che animale sarebbe

1) non credo. Nelle varie spiegazioni non si parla mai di erotismo. Penso che sia solo 'oggettiva'. Ho visto che molti dei personaggi, sia maschili che femminili, sono rappresentati in questo modo. Si vedono i particolari anatomici salienti, le ossa, a volte gli organi interni.
2) Aiuto, spero che qualche geologo non mi denunci... e' di arenaria a grana grossa, circa il 50% di feldspati, il 25% di quarzo e il resto intrusioni cristalline. A prima vista sembra quasi granito. Kata Tjuta invece ha dentro intrusioni piu' grossolane, ha l'aspetto di un conglomerato.
3) fai conto di prendere un koala grasso e appoggiarlo per terra. E' una specie di barilotto peloso grande come un maialotto, che di giorno sta in una buca sottoterra e all'imbrunire esce per brucare. La sua particolatita' e' quella di avere il marsupio aperto verso dietro, cosi' non si riempie di terra quando si infila nelle buche. Sembra lento ma, soprattutto in presenza di una macchina fotografica, sa essere molto, ma molto, veloce. Ho una grossa collezione di culi di wombat Wink
_________________
In montagna sembra un uomo che cammina, in piano sembra un cavallo al trotto, in discesa è più veloce di un uccello in volo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 20:51    Oggetto:
 
che bello! però gli animali mi fanno un po' paura... e ce ne sono di pericolosi!!
e la neve dove stà? Laughing
complimenti e saluti a Nadia!!
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:23    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
e la neve dove stà? Laughing


Sulle Blue Mountains, fanatico!! Laughing

Ma ce n'è poca, non è un paese per Renrav...

Mauro, per ora sono riuscito ad affrontare solo le miniature, appena sarò emotivamente più stabile le ingrandirò! Laughing Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 17:00    Oggetto:
 
tantissimi colori, ma quello che ricordo di più è il rosso Very Happy

ovunque andate fai, o fate foto spettacolari Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: