FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monti sarentini- Lorenzispitze & Plankenhorn
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2016 1:36    Oggetto:
 
Laughing Laughing

ehh bella la prima foto con le dolomiti in sfondo Exclamation Exclamation

dolomiti che qst anno, vista l'annata triste, mi mancano parecchio

Exclamation
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2016 16:28    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Laughing Laughing

ehh bella la prima foto con le dolomiti in sfondo Exclamation Exclamation

dolomiti che qst anno, vista l'annata triste, mi mancano parecchio

Exclamation


ma a sesto dovrebbe andare ohh no?
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2016 16:30    Oggetto:
 
http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=23695&visto=yes

non credo proprio... Crying or Very sad Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2016 17:11    Oggetto:
 
..... beh si in effetti ieri (e anche oggi) con i 10 gradi a 2000 x chi ha messo gli sci dev'esser stato terribile con la neve collosa/polentone marcio.

Cmq torna da domani piu fresco, e al campo neve di sesto lo spessore e' buono!

... Laughing Laughing ..... se proprio devo grattuggiare gli sci, preferisco farlo sotto le pareti dolomitiche Exclamation Exclamation Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2016 17:52    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
..... beh si in effetti ieri (e anche oggi) con i 10 gradi a 2000 x chi ha messo gli sci dev'esser stato terribile con la neve collosa/polentone marcio.

Cmq torna da domani piu fresco, e al campo neve di sesto lo spessore e' buono!

... Laughing Laughing ..... se proprio devo grattuggiare gli sci, preferisco farlo sotto le pareti dolomitiche Exclamation Exclamation Razz Razz


ieri partendo alle otto ho seguito le tue tracce sull'altissimo e abbiamo fatto una bella sciata...al mattino vento teso ma fresco...in discesa aria più tiepida e neve un po' lenta ma ben sciabile...certo che chi stava salendo a mezzogiorno ancora nella parte bassa... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2016 1:01    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
..... beh si in effetti ieri (e anche oggi) con i 10 gradi a 2000 x chi ha messo gli sci dev'esser stato terribile con la neve collosa/polentone marcio.

Cmq torna da domani piu fresco, e al campo neve di sesto lo spessore e' buono!

... Laughing Laughing ..... se proprio devo grattuggiare gli sci, preferisco farlo sotto le pareti dolomitiche Exclamation Exclamation Razz Razz


ieri partendo alle otto ho seguito le tue tracce sull'altissimo e abbiamo fatto una bella sciata...al mattino vento teso ma fresco...in discesa aria più tiepida e neve un po' lenta ma ben sciabile...certo che chi stava salendo a mezzogiorno ancora nella parte bassa... Rolling Eyes


Ehh si... , d'altronde su quelle discese superfrequentate anche se e' caldo o brutta neve se scendi nel traccione dove passano tutti la neve e' supercompressa e si va sempre bene cmq.

Ciaoooo!
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 8:48    Oggetto: Plankenhorn/Gaishorn - Giro - 09.03.2016
 
il report qui:
http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=23830&visto=yes

In tanti anni che faccio scialpinismo non ero mai venuta da queste parti; l'unica gita fatta il Königanger/Cima del Pascolo ma sempre partendo da Garn.
Ieri ho scoperto che queste montagne - così vicine a casa mia - sono un "parco giochi", si possono fare tanti bei giri.
Il panorama verso le dolomiti è fantastico - purtroppo si vedeva solo per poche ore, poi il cielo si è chiuso.... Embarassed

Ieri è stato tutto un po' improvvisato:

i miei 4 amici meranesi avevano fretta a tornare a casa ed io già ero venuta autonoma con l'idea di prolungare la gita in qualche modo.

Poi in cima al Plankenhorn avevamo incontrati altri 3 e mi sono aggregata a loro per fare una parte della loro traversata.

Per un altra volta il giro ovviamente sarebbe da fare in maniera diversa per godere di più le discese, ma per ieri andava benissimo!

Volevo la giornata lunga e sono tornata alla macchina alle 17.00 - ottimo!

Ho scoperto aspetti nuovi di montagne che conscevo più che altro dall'estate.

Il giro sulla cartina:


niente foto (o solo col cellulare perchè ho dimenticato a casa la macchina...)
provo a mettere il link:
https://www.facebook.com/ruth.pircher.5/posts/455636267967091?pnref=story

(se non funziona evtl. le carico più tardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 9:08    Oggetto: Re: Plankenhorn/Gaishorn - Giro - 09.03.2016
 
Ruthi ha scritto:
il report qui:
http://thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=23830&visto=yes

In tanti anni che faccio scialpinismo non ero mai venuta da queste parti; l'unica gita fatta il Königanger/Cima del Pascolo ma sempre partendo da Garn.
Ieri ho scoperto che queste montagne - così vicine a casa mia - sono un "parco giochi", si possono fare tanti bei giri.
Il panorama verso le dolomiti è fantastico - purtroppo si vedeva solo per poche ore, poi il cielo si è chiuso.... Embarassed

Ieri è stato tutto un po' improvvisato:

i miei 4 amici meranesi avevano fretta a tornare a casa ed io già ero venuta autonoma con l'idea di prolungare la gita in qualche modo.

Poi in cima al Plankenhorn avevamo incontrati altri 3 e mi sono aggregata a loro per fare una parte della loro traversata.

Per un altra volta il giro ovviamente sarebbe da fare in maniera diversa per godere di più le discese, ma per ieri andava benissimo!

Volevo la giornata lunga e sono tornata alla macchina alle 17.00 - ottimo!

Ho scoperto aspetti nuovi di montagne che conscevo più che altro dall'estate.

Il giro sulla cartina:


niente foto (o solo col cellulare perchè ho dimenticato a casa la macchina...)
provo a mettere il link:
https://www.facebook.com/ruth.pircher.5/posts/455636267967091?pnref=story

(se non funziona evtl. le carico più tardi)


evvai Junkie Very Happy

eh si...quel martedì della donna in ufficio tigre in gabbia ha lasciato il segno Very Happy Very Happy Very Happy

oggi con questo sole mi vien voglia di mettere gli sci..
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 21:49    Oggetto: Re: Plankenhorn/Gaishorn - Giro - 09.03.2016
 
Ruthi ha scritto:
il rep



Volevo la giornata lunga e sono tornata alla macchina alle 17.00 - ottimo!


rdi)


Full powder immersion
..... Razz Razz Razz Very Happy
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 11:19    Oggetto: Gissplatte Gaishorn Plankenhorn 24.01.2018
 
Giro delle 3 Cime


Quando 2 anni fa avevo scoperto questo “parco giochi” così vicino a casa mia mi ero promessa di tornarci – prima o poi.

Per ieri le previsioni annunciavano una giornata spettacolare, tanto sole, caldo, niente vento e avevo proprio voglia di sfruttarla tutta, facendo un giro lungo, arrivando alla macchina tardi e mi è venuto in mente questa zona – tra l’altro anche una zona con meno neve, meno pericolo…

Avevo studiato nei pensieri e sulla carta un giro ad anello che prevedeva di passare per la Lorenzischarte, scendere nel vallone verso Scaleres fin dove c’è bella neve, risalire alla forcella e arrivare al Plankenhorn per la cresta nord, scendere nei Sarentini/Grossalmtal fin dove c’è bella neve, risalire alla cima San Cassiano (dove sono stata l’ultima volta 11 anni fa), scendere di nuovo nel Grossalmtal fin dove c’è bella neve, risalire alla Forcella San Cassiano e tornare alla macchina.

Beh, di tutto questo giro non abbiamo fatto praticamente quasi niente.. Laughing Laughing

Man mano che siamo andati avanti abbiamo deciso di fare deviazioni, cambiamenti, altri percorsi in base a quello che abbiamo visto e che ci sembrava opportuno.

La frase della giornata è stata: “…e se invece andassimo….”

1. 2. 3.

1. ... Dal parcheggio siamo saliti per i bei prati soleggiati…
2. … passando sotto la Lorenzispitze…
3. seguendo il sentiero 8 e dirigendoci verso la forcella S. Lorenzo/Lorenzischarte


4. 5.
6. 7.


....ma un bel po prima di raggiungerla siamo saliti per un bel pendio dolce che ci ha portato sulla cresta che scende dalla Lorenzispitze (quota 2300 m) perchè siamo passati per dei pendii bellissimi immacolati con bella neve farinosa.

„E se invece andassimo lassù, ci facciamo una bella discesa e dopo andiamo alla Lorenzischarte?“
Siiiii; ma arrivati in cresta…

4. … vediamo l’amico Bruno sull’altro versante disegnare belle serpentine e vediamo anche una possibilità
5. di scendere nel vallone

„E se invece andassimo laggiù e facciamo anche noi questa cima dove tutti non siamo mai stati?“
6. Siiii e via: - il nostro gruppo al completo in cima alla Gissplatte:
Sabrina, Riccardo, Ivan, Ermanno, Lotte e Giorgio
7. Lorenzischarte e Eiskofele

Dalla cima della Gissplatte vediamo belle serpentine fatte da chi scende dal Gaishorn.

“E se invece andassimo al Gaishorn, scendiamo un po e dopo risaliamo in quell vallone per montare in cresta tra Plankenhorn e Lorenzispitze:
8.

Siii e via.

Arriviamo in cima al Gaishorn – cima molto panoramica.
Si vede bene il percorso fatto Domenica per il Durnholzer Jöchl:

9.

Inoltre vediamo una traccia solitaria che scende con serpentine bellissime, regolari verso il fondovalle del Grossalmtal, scende, scende, scende….


10.

Ci guardiamo…. “E se invece andassimo…….”
Siiiiiiiiii e via.


11. 12.

11. Dal Gaishorn siamo scesi alla forcella tra Gaishorn e Plankenhorn…
12. e poi giù in direzione OVEST (e non Est come scritto per sbaglio nella relazione del DB Embarassed Embarassed ) per un bel vallone protetto con neve stupenda fino a quota 1950 m del Grossalmtal che sale dal Lago di Valdurna

Risalita alla forcella San Cassiano/Fortschellscharte da dove - chi stanco, chi doveva essere a casa per le 18.00 – è tornato direttamente alla macchina mentre

13. 14.

13. in tre saliamo per la terza cima del giorno al Plankenhorn.
14. dove eravamo poco tempo fa….

Discesa dal Plankenhorn, prevalentemente crostosa, qualche bella curva ci stava anche spostandosi in mezzo ai mughi; il prato prima di entrare nel bosco del Plankenbach ancora bella neve farinosa leggera.

Arriviamo a questo prato e per rientrare verso il rifugio Chiusa bisogna spingere/scalettare un po in salita, mentre il prato alla nostra destra ci invita a scendere con bella neve farinosa prottetta dall’ombra degli alberi.
Vediamo una traccia di salita ma nessuna traccia di discesa.

„E se invece andassimo giù per di qua….? Rischiamo? Proviamo?“
Siiiiii e via

Discesa direzione Sudest fino poco prima delle Rungger Hütten dove ci siamo avventurati in una discesa a noi sconosciuta che si è rilevata buona però: prima seguendo un po il Plankenbach con bosco sciabile abbiamo intercettato una stradina battuta, piacevole da sciare, che ci ha riportati praticamente alla macchina, evitando così i pratoni col crostone.

Che giornata, bella, sole, caldo, neve di tutti i tipi, giornata all'insegna delle decisioni revocati, varianti delle varianti delle varianti, alla scoperta di itinerari nuovi – come mi piace andare in giro per le montagne in questo modo e arrivare alla macchina con l’ultima luce…alle 17.00 .


15.

Direi che abbiamo sfruttato bene questa giornata soleggiata.
Alla prossima – e se invece andassimo?

Il giro sulla cartina:


altre foto qui:
https://photos.app.goo.gl/HWdeiPo83HuUpiKb2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 13:53    Oggetto:
 
Woww che giornatona

son proprio cambiati i tempi...una volta su questo forum a chi andava di mercoledì col sole la domanda " e se invece andassimo"...avrebbe avuto una risposta scontata.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 14:21    Oggetto:
 
ormai le risposte sono sempre poche...
sembra troppo impegnativo scrivere due parole.
vabbé, c'é chi mi chiede perché non metto più le foto su fb - li indirizzo su questo sito Razz Wink (cosí forse aumenta almeno la frequenza delle visite.....)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 15:08    Oggetto:
 
Ruthi ha scritto:
li indirizzo su questo sito Razz Wink (cosí forse aumenta almeno la frequenza delle visite.....)


Brava! A parte il forum dei quattro gatti, mi pare che il data base sia un po' più corposo degli ultimi anni, complice anche la quantità di neve presente quest'anno.
Resta comunque un dato di fatto che il rapporto tra "contribuenti" ed utenti in modalità "solo lettura" sia ancora ancora tragicamente basso.
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 16:32    Oggetto:
 
mmmmm la frase "se invece andassimo..." detta in veneto " se podaria 'ndar...." mi ricorda molto qualcuno/a.... Wink
Ciao Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ruthi Rispondi citando



Registrato: 02/03/12 10:57
Messaggi: 1645
Luogo di residenza: Terlano BZ

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 17:26    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
mmmmm la frase "se invece andassimo..." detta in veneto " se podaria 'ndar...." mi ricorda molto qualcuno/a.... Wink
Ciao Luisa

... e chi sarebbe questo/a????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: