FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
sci per iniziare....e fare un po di tutto! possibile?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

fabietto Rispondi citando



Registrato: 14/12/10 17:24
Messaggi: 7
Luogo di residenza: gorizia

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 17:31    Oggetto: sci per iniziare....e fare un po di tutto! possibile?
 
ciao a tutti,
sono capitato su questo forum per caso alla ricerca di informazioni sullo sci alpinismo; mi sono quindi iscritto per imparare qualcosa....
premetto infatti che sono completamente a digiuno di questo sport ma vorrei provare a cimentarmici.
il tutto è nato in occasione dell'acquisto in famiglia di una casetta in carinzia, vicino a pramollo/nassfeld. nonostante sappia sciare abbastanza bene (anche se non lo facio da qualche anno ormai, ma si sa, sciare è come andare in bicicletta Smile) ho deciso di cambiare sport perche la mia ragazza non scia. ho provato il fondo ma mi risulta un po monotono ed inoltre sono terribilmente attratto dalle cime e dalle discese.
mi piace anche "faticare" e sperimentare le sensazioni incredibili che una salita verso la vetta, in una zona tranqulla e lontana dagli impianti di risalita puo dare.
per questo ho pensato che lo sci alpinismo possa fare per me, inoltre la zona mi par di capire essere ricca di percorsi adatti a questa disiplina.
ora, io sono qui ad imparare da zero tutto quello che mi puo servire, anche trovare l'attrezzatura ideale.
di cosa avrei bisogno? l'attrezzautoa è compatibile anche con qualche sporadica giornata passata sulle piste "tradizionali"? è possibile fare anche un po di "escursionismo", insomma, girare tra fondovalle e pendii su piste non predisposte a questa disiplina?
viste le mie esigenze, cosa mi consigliate?
grazie!! (per adesso!)

ps: se qualcuno deve liberarsi di qualcosa che puo fare al caso mio....si faccia avanti...ora postero qualcosa anche nella sezione mercatino
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 17:49    Oggetto:
 
boh senti... io con gli sci da alpinismo ci sono andato in pista. E mi sono pure divertito.
Non è la stessa cosa, sopratutto fra scarponi da pista (magari race) e scarponi da alpinismo c'è un abisso di differenza.
Ma si può fare. Sopratutto oggi che tanti si stanno spostando verso sci da alpinismo più larghi e "pesanti" (inteso come struttura, non come peso in senso stretto).
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabietto Rispondi citando



Registrato: 14/12/10 17:24
Messaggi: 7
Luogo di residenza: gorizia

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 20:25    Oggetto:
 
ho visto com'è fatto uno scarpone da scialpinismo...ora capisco cosa intendi...
beh, la mia primaria intenzione sarebbe quella di evitare le piste....pero mi consola sapere che, se dovessi fare qualche uscita in compagnia, potrei farlo senza troppi problemi..
quanto ad attacchi e sci invece? sono abbastanza simili? ho visto diversi tipi di attacchi, alcuni proprio simili a quelli da pista...su cosa dovei orientarmi?
grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 21:01    Oggetto:
 
Ho sempre usato Silvretta 400, e 404 Cool.
Quest'anno mi sono convertito al leggero e ho preso i Dynafit Vertical.
Non ho mai avuto molta simpatia per i Diamir Mr. Green .
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 22:34    Oggetto:
 
bookie lang ha scritto:
Ho sempre usato Silvretta 400, e 404 Cool.
Quest'anno mi sono convertito al leggero e ho preso i Dynafit Vertical.
Non ho mai avuto molta simpatia per i Diamir Mr. Green .


Evil or Very Mad Mr. Green

La particolarità delle discussioni sui materiali è che va bene tutto ed il contrario di tutto.... Wink Confused

Per quanto riguarda gli sci, ti potrebbero essere consigliati corti, lunghi, larghi, sciancrati, dritti, pesanti, leggeri, rigidi, morbidi, con il rocker o con la punta normale, con il buco in punta o senza buco, ecc. ecc.... Mr. Green Wink
Per gli attacchi, la scelta primaria è: attacchini o attacconi. Laughing
Io per esempio ti dico tutto il contrario di "Bookie lang".
Quando sono passato dai Silvretta ai Diamir mi sono detto "Diamir forever" Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 23:27    Oggetto:
 
bé anche i vecchi Tyrolia non erano male Cool
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 8:05    Oggetto:
 
come attacco da scialpinismo, non si può far altro che consigliarti il TLT della Dynafit. Il Vertical se vuoi lo skistopper o lo Speed se vuoi essere un po' più minimalista. Secondo me, lascia stare i modelli speciali superleggeri tipo Dynafit Low TEch RAce o gli attacchi ATK.
Fra i vari attacchi da scialpinismo ci sono differenze minimalissime, vanno bene tutti, Semplicemente i Dynafit sono più leggeri quindi perché portarsi peso aggiuntivo?
Se poi vuoi andare in pista, anche in questo caso potrai farlo con divertimento, anche se il Dynafit non è proprio un attacco adattissimo alla pista.

Per gli sci, qui si va da modelli superleggeri "da gara" che ti faranno salure leggero e veloce e modelli superlarghi da 2 kg ad asse che ti faranno divertire come un matto nella neve polverosa.
Devi cercare un po' la tua strada. Certo che, se vuoi usarli anche solo saltuariamente in pista, ti sconsiglio uno sci superleggero.
Per la misura, secondo me la misura giusta si aggira intorno al 170cm. Un po' di più se vuoi prediligere la discesa o se sei molto alto, un po' di meno se vuoi avere un po' più di maneggevolezza.
Se guardi sul forum, quest'anno molti si sono convertiti a sci più larghi, e ne sono entusiasti. Io terrei conto di queste impressioni.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabietto Rispondi citando



Registrato: 14/12/10 17:24
Messaggi: 7
Luogo di residenza: gorizia

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 10:06    Oggetto:
 
grazie a tutti, piano piano inizio a capirne di piu...
ho letto anche le impressioni sugli sci larghi e diciamo che ritengo possa essere anche per me una scelta azzeccata...
quanto al peso, beh, considerando che conto di fare uscite anche con la ragazza, posso restare anche un po piu "zavorrato"....
non ho velleita da gara o prestazioni assolute...solo fare un po di sport in mezzo alla natura. aggiugo che, praticando anche ciclismo, ho una buona preparazione generale.

comunque le mie prime esperienze conto di farle in carinzia, sotto il pramollo o zone limitrofe...e per prendere esperienza conto di usare le piste per la discesa, limitandomi ai fuoripista gia battuti dai pistaioli....
quello che interessa a me è trovare qualcosa per partire, poi via via specializzandomi man mano che la mia cultura e consapevolezza aumenta...
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 13:26    Oggetto:
 
fabietto ha scritto:
...quanto al peso, beh, considerando che conto di fare uscite anche con la ragazza, posso restare anche un po piu "zavorrato"....


sono d'accordo con te, è inutile cercare attrezzatura superleggera se non c'è un reale bisogno. Diciamo che a parità di caratteristiche tecniche "volute" allora tanto vale scegliere il prodotto più leggero, ma solo se le caratteristiche che realmente si ricercano sono riscontrate.
Ad esempio, per quanto riguarda gli attacchi, non c'è all'atto pratico un reale vantaggio nell'utilizzare un attacco step-in (come il diamir) rispetto all'attacchino Dynafit. Quindi tanto vale prendere il più leggero, il Dynafit.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 13:46    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...Ad esempio, per quanto riguarda gli attacchi, non c'è all'atto pratico un reale vantaggio nell'utilizzare un attacco step-in (come il diamir) rispetto all'attacchino Dynafit. Quindi tanto vale prendere il più leggero, il Dynafit.
Non per riprendere la divertente querelle diamir vs dynafit, ma ieri ho scoperto un piccolo vantaggio del diamir ... la facilità di passaggio da posizione discesa a salita. Concordo che sia un'inezia, è la prima volta che mi capita, ma per fare un traverso orizzontale in cui potevo scivolare ho messo i diamir in posizione discesa per controllarli meglio e poter improvvisare una curva senza spaccare tutto ... e ho potuto poi ritornare in posizione salita facilmente (ero cmq in un punto scomodo) senza doverli togliere come sarebbe coi dynafit. Ma ripeto, è un caso tanto particolare da renderlo irrilevante, e per non fuorviare fabietto aggiungo che se dovessi sintetizzare al massimo, direi che l'unico grosso vantaggio del diamir è la facilità d'uso, per il dynafit praticamente tutto il resto (funzionalità, leggerezza, essenzialità, affidabilità ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 20:11    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...Ad esempio, per quanto riguarda gli attacchi, non c'è all'atto pratico un reale vantaggio nell'utilizzare un attacco step-in (come il diamir) rispetto all'attacchino Dynafit. Quindi tanto vale prendere il più leggero, il Dynafit.
Non per riprendere la divertente querelle diamir vs dynafit, ma ieri ho scoperto un piccolo vantaggio del diamir ... la facilità di passaggio da posizione discesa a salita. Concordo che sia un'inezia, è la prima volta che mi capita, ma per fare un traverso orizzontale in cui potevo scivolare ho messo i diamir in posizione discesa per controllarli meglio e poter improvvisare una curva senza spaccare tutto ... e ho potuto poi ritornare in posizione salita facilmente (ero cmq in un punto scomodo) senza doverli togliere come sarebbe coi dynafit. Ma ripeto, è un caso tanto particolare da renderlo irrilevante, e per non fuorviare fabietto aggiungo che se dovessi sintetizzare al massimo, direi che l'unico grosso vantaggio del diamir è la facilità d'uso, per il dynafit praticamente tutto il resto (funzionalità, leggerezza, essenzialità, affidabilità ...)


si certo, delle differenze ci sono. Anche il fatto di poter fare tutto (per me parlo del silvretta, penso che col diamir sia lo stesso) con il bastoncino (metti, togli, alzatacco su, alzatacco giu, discesa, salita) mentre col dynafit ti devi abbassare e farlo con le mani è un piccolo vantaggio.
Ma come dici tu, non così sostanziale da far pendere la scelta.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 15:23    Oggetto:
 
Attacchi: Dynafit con ski stopper

Sci: lunghezza, come la tua altezza o 2/3 cm meno.
Peso, tra il kg 1,4 e1,6 giusto compromesso tra sostanza e leggerezza.
Larghezza sotto il piede, da 80 mm a 100 mm. Per esperienza personale starei sui 90 .
Camber / campanatura, classico
Rocker early rise, un pò di rocker in punta agevola molto e rende + facile lo sci.
Sciancratura, più lo sci e dritto + è impegnativo da girare, ma ti dà maggior sicurezza nel ripido e sul ghiaccio. Un raggio 22/24 è un giusto compromesso.

Scarponi: fai scegliere al tuo piede fra quelli dyna compatibili.
Tieni in considerazione il peso (quelli dal kg 1,8 in su iniziano ad essere pesanti e adatti +per un uso freeride e meno scialpinistico).
La scarpetta termoformata è + leggera e si adatta meglio al piede, ma in primavere farà sudare e puzza!

Last but not least:
Come principiante fai un corso CAI per iniziare!!!!

Artva : quelli di ultima generazione. digitale 3 antenne. E' una spesa VITALE Very Happy per la tua e l' altrui sicurezza Exclamation
qui le recensioni:http://beaconreviews.com/transceivers/

Sonda da 220/ 240 cm di facile e veloce montaggio e robusta!!!
se vuoi spendere qualche soldo in più ed essere all' avanguardia c'è questa:http://www.pieps.com/it/avalanche-probes/pieps-iprobe

Pala : in alluminio e robusta
Top
Profilo Invia messaggio privato

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 17:06    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
si certo, delle differenze ci sono. Anche il fatto di poter fare tutto (per me parlo del silvretta, penso che col diamir sia lo stesso) con il bastoncino (metti, togli, alzatacco su, alzatacco giu, discesa, salita) mentre col dynafit ti devi abbassare e farlo con le mani è un piccolo vantaggio.
Ma come dici tu, non così sostanziale da far pendere la scelta.

Quoto
Per pala e sonda non è male il set della Mammuth
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 18:04    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...Ad esempio, per quanto riguarda gli attacchi, non c'è all'atto pratico un reale vantaggio nell'utilizzare un attacco step-in (come il diamir) rispetto all'attacchino Dynafit. Quindi tanto vale prendere il più leggero, il Dynafit.
Non per riprendere la divertente querelle diamir vs dynafit, ma ieri ho scoperto un piccolo vantaggio del diamir ... la facilità di passaggio da posizione discesa a salita. Concordo che sia un'inezia, è la prima volta che mi capita, ma per fare un traverso orizzontale in cui potevo scivolare ho messo i diamir in posizione discesa per controllarli meglio e poter improvvisare una curva senza spaccare tutto ... e ho potuto poi ritornare in posizione salita facilmente (ero cmq in un punto scomodo) senza doverli togliere come sarebbe coi dynafit. Ma ripeto, è un caso tanto particolare da renderlo irrilevante, e per non fuorviare fabietto aggiungo che se dovessi sintetizzare al massimo, direi che l'unico grosso vantaggio del diamir è la facilità d'uso, per il dynafit praticamente tutto il resto (funzionalità, leggerezza, essenzialità, affidabilità ...)


si certo, delle differenze ci sono. Anche il fatto di poter fare tutto (per me parlo del silvretta, penso che col diamir sia lo stesso) con il bastoncino (metti, togli, alzatacco su, alzatacco giu, discesa, salita) mentre col dynafit ti devi abbassare e farlo con le mani è un piccolo vantaggio.
Ma come dici tu, non così sostanziale da far pendere la scelta.


Mai abbassato per girare l'alzatacco. tutto con bastoncino, forse anche piu' veloce dei diamir. Mi abbasso solo per chiudere il puntale... una volta, alla partenza, ed eventualmente prima di discendere, se tolgo gli sci.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 18:21    Oggetto:
 
rbove ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
Denali ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
...Ad esempio, per quanto riguarda gli attacchi, non c'è all'atto pratico un reale vantaggio nell'utilizzare un attacco step-in (come il diamir) rispetto all'attacchino Dynafit. Quindi tanto vale prendere il più leggero, il Dynafit.
Non per riprendere la divertente querelle diamir vs dynafit, ma ieri ho scoperto un piccolo vantaggio del diamir ... la facilità di passaggio da posizione discesa a salita. Concordo che sia un'inezia, è la prima volta che mi capita, ma per fare un traverso orizzontale in cui potevo scivolare ho messo i diamir in posizione discesa per controllarli meglio e poter improvvisare una curva senza spaccare tutto ... e ho potuto poi ritornare in posizione salita facilmente (ero cmq in un punto scomodo) senza doverli togliere come sarebbe coi dynafit. Ma ripeto, è un caso tanto particolare da renderlo irrilevante, e per non fuorviare fabietto aggiungo che se dovessi sintetizzare al massimo, direi che l'unico grosso vantaggio del diamir è la facilità d'uso, per il dynafit praticamente tutto il resto (funzionalità, leggerezza, essenzialità, affidabilità ...)


si certo, delle differenze ci sono. Anche il fatto di poter fare tutto (per me parlo del silvretta, penso che col diamir sia lo stesso) con il bastoncino (metti, togli, alzatacco su, alzatacco giu, discesa, salita) mentre col dynafit ti devi abbassare e farlo con le mani è un piccolo vantaggio.
Ma come dici tu, non così sostanziale da far pendere la scelta.


Mai abbassato per girare l'alzatacco. tutto con bastoncino, forse anche piu' veloce dei diamir. Mi abbasso solo per chiudere il puntale... una volta, alla partenza, ed eventualmente prima di discendere, se tolgo gli sci.


tlt speed o vertical? io con lo speed non riesco a girare completamente la talloniera. Con completamente intendo girare in modo da usare il rialzo sopra l'attacco; il primo scatto (passaggio da scarpone in appoggio allo sci a scarpone in appoggio alla talloniera) riesco anche io con il bastoncino. So che con il vertical il rialzo è "tubolare" quindi l'operazione è facilitata.
Per inciso, tanto per dimostrare che ognuno ha le sue pratiche, io il puntale lo blocco con il bastoncino quindi non mi abbasso Very Happy Very Happy

comunque come detto prima, io facevo tutto con il bastoncino quando avevo il silvretta, non so se col diamir sia possibile.
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: