FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
la neve in italia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 20:12    Oggetto: la neve in italia
 
dal blog di Beppe Grillo :

A dicembre nevica, è un fenomeno atmosferico che dura da migliaia di anni. Può nevicare di più o di meno, ma è un fatto che d'inverno nevica. Più spesso in montagna che in città, più al nord che al Sud. La neve, generazione dopo generazione, è rimasta sempre la stessa, si è depositata candida e soffice sui tetti e nei boschi. E' cambiata invece la percezione della neve da parte degli italiani. Se la neve evocava un tempo il Bianco Natale e "Tu scendi dalle stelle", era pronunciata con la lettera minuscola ("n" come "neve") e la si guardava cadere con meraviglia dietro ai vetri delle finestre, oggi si è trasformata in una minaccia per il Paese. Si pronuncia tutta maiuscola con il punto esclamativo "NEVE!". Ha eguagliato il terrore ancestrale del fuoco. Se gridate, infatti, in un luogo chiuso: "AL FUOCO! AL FUOCO!" scatenerete il panico allo stesso modo che se gridaste "ALLA NEVE! ALLA NEVE!". Chi dall'ufficio o dalla propria abitazione dovesse per necessità spostarsi in treno, in macchina, in aereo, in tram o anche a piedi, in presenza della neve sa di dover affrontare l'ignoto.
E' quindi utile per la propria sopravvivenza disporre di un dizionario minimo del bianco elemento. La NEVE infatti non è tutta uguale.
- Gragnola. Neve finissima e leggera, formata da cristalli di neve circondati da uno strato trasparente di ghiaccio. In presenza della gragnola i Tir dotati di gomme estive si dispongono a spina di pesce sull'autostrada (la A1 - tratto appenninico è la più gettonata) con automobilisti findus chiusi per 15 ore nelle automobili trasformate in frigoriferi.
- Neve tonda: fiocchi di neve che, attraversando uno strato caldo dell'atmosfera, arrotondano i loro bordi, prendendo una forma sferica. La neve tonda blocca ogni linea ferroviaria. La conseguenza sono i bivacchi nelle stazioni. L' italiano si trasforma in un "barbone per una notte".
- Imbiancata. Leggera caduta di neve. La più infida, detta anche "neve di Alemanno". Provoca cadute e fratture scomposte all'uscita di casa dove manca sempre il sale che nessuna amministrazione aveva pensato di comprare. I Comuni sono di solito sorpresi dall'evento "eccezionale". Chiudono allora e scuole e i luoghi pubblici e imprecano alla neve se "attecchisce". La neve se fosse più educata o trattata geneticamente non dovrebbe attecchire.
- Tormenta. Tempesta di neve intensa accompagnata da vento. Sempre annunciata da giorni da tutte le previsioni meteo in arrivo dal Nord Europa ha la caratteristica di cogliere però sempre impreparati aeroporti, ferrovie e Anas che varano un piano di emergenza che darà i suoi effetti in una data indeterminata, Di solito a cavallo del Ferragosto.
- Polvere di diamante. Precipitazione nevosa, sotto forma di finissimi cristalli di ghiaccio. Si verifica in presenza di bassissime temperature e bassi livelli di umidità. Costringe gli automobilisti alla classica posizione "obtorto collo" con la testa fuori dal finestrino e gli occhiali da sole per potere vedere davanti a sé. Il parabrezza infatti diventa un blocco di ghiaccio anche grazie alla presenza degli spazzaneve.
In Italia non è ancora arrivato il blizzard, neve e vento fortissimo a 200 km/h dell'Antartide, ma a quella velocità ogni inverno girano le palle degli italiani.

_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 14:29    Oggetto:
 
Laughing Laughing

poi c'è autostrada chiusa perchè potrebbe nevicare Rolling Eyes Laughing

non l'avevo letta Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: