FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
com'era il monte? Alto!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 12:56    Oggetto: com'era il monte? Alto!
 
ovviamente
altrimenti sarebbe stato un colle, o poco più

si era partiti per fare una MS in un ambiente solitario, lontano dalle tracce

invece niente di tutto questo

mai che le cose vadano come si pensa -per fortuna, o sfortuna...

si era partiti dalla cella frigorifera di Sottoguda, dove Hannibal alloggiava
(un po' in ritardo a dire il vero, perché il condottiero ci aspettava sì davanti all'albergo con sci, zaino e scarponi, ma ancora in pigiama a righe...)

insomma si parte, adeguatamente vestiti, e dopo un'oretta di sentiero nel bosco (niente a che fare con i severi e interminabili boschi Lagoriani) si arriva alla spianata di Franzei


sullo sfondo si staglia ammiccante il nostro monte, ma noi, diretti a forcella de Negher, ancora non lo sappiamo


all'ingresso della val Miniera sorpresa Surprised non siamo soli, come si pensava, altre tracce violano il manto non più immacolato Sad


e infatti mentre noi attraversiamo la conca del lago di Franzer tre sciapinisti attaccano la cima dal lato più ripido con picca e ramponi
(nella foto sopra i salti di roccia)

non ci fermiamo alla forcella de Negher e percorriamo la cresta


qui un delicato traverso ci separa dal Monte, io sarei contento così, ma Dario segue una traccia di camoscio e si avventura su una cengia rocciosa appena coperta dalla neve


l'alternativa era una breve arrampicata su roccia esposta, Hannibal, o rimanere lì, io
con qualche scivolone, reso innocuo dalla neve farinosa, si segue l'escursionista


in Alto, si apre un panorama grandioso




infine si deve pur scendere, non si può rimanre lì, ed è una sciata commovente, come direbbe Angelo, la più bella gita della stagione, dice dario

_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 13:29    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
ste ha scritto:
infine si deve pur scendere, non si può rimanre lì, ed è una sciata commovente, come direbbe Angelo, la più bella gita della stagione, dice dario


... e per forza abituati alle stradine dei lagorai !!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 13:49    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
@le ha scritto:
ste ha scritto:
infine si deve pur scendere, non si può rimanre lì, ed è una sciata commovente, come direbbe Angelo, la più bella gita della stagione, dice dario


... e per forza abituati alle stradine dei lagorai !!! Wink Laughing
quello era un altro Dario, lo strizzacervelli Laughing
questo del m.Alto invece sono io ... mi sa che sono più comodi i Nick che garantiscono l'univocità Rolling Eyes

Comunque confermo, la più bella gita di questa stagione ... per ora!!!Very Happy e siamo solo all'inizio Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

twintip Rispondi citando



Registrato: 06/03/06 12:09
Messaggi: 155
Luogo di residenza: rocca pietore

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 15:24    Oggetto:
 
bravi, ottima scelta!
ben 6 scialpinisti nella stessa giornata..... una ressa per quei luoghi...

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 16:26    Oggetto:
 
non 6, ma 8, perché altri 2 sono sopraggiunti dopo, anche se si sono fermati al traverso del lago

credo infatti che abbiamo eguagliato in un giorno gli accessi di un'intera stagione invernale Cool
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

twintip Rispondi citando



Registrato: 06/03/06 12:09
Messaggi: 155
Luogo di residenza: rocca pietore

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 17:42    Oggetto:
 
eh eh mi sa di si....
stammi bene e chissà che non ci becchi in giro prima o poi....
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 9:44    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
ste ha scritto:

infine si deve pur scendere, non si può rimanre lì, ed è una sciata commovente, come direbbe Angelo, la più bella gita della stagione, dice dario


Un itinerario veramente molto stuzzicante, complimenti per la scelta.
Devo però farti un appunto: generalmente è il firn che è "commovente"; la neve polverosa, come quella che abbiamo trovato ieri sulla Cima Notizia (http://www.testicanzone.com/414425/INDIETRO.html), è semplicemente"soffocante"!!! Wink
_________________
oh?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 18:07    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
ste ha scritto:


si era partiti dalla cella frigorifera di Sottoguda, dove Hannibal alloggiava
(un po' in ritardo a dire il vero, perché il condottiero ci aspettava sì davanti all'albergo con sci, zaino e scarponi, ma ancora in pigiama a righe...)


Non posseggo pigiama a righe Twisted Evil
.... e ,soprattutto, non ero ancora in pigiama,ma già pronto e in attesa Evil or Very Mad !

A parte gli scherzi,gran bella escursione,in compagnia di due ottimi scialpinisti ,nonchè personaggi di rilievo del sito.
Un onore ed un piacere per me.

Dario,
ho comprato subito il libro di Rizzato ed ho anche capito perchè lo propagandi (giustamente):
è un ottimo libro (.... e con la metà o più delle foto scattate da te ) Cool Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 22:28    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
Annibale ha scritto:
ste ha scritto:


si era partiti dalla cella frigorifera di Sottoguda, dove Hannibal alloggiava
(un po' in ritardo a dire il vero, perché il condottiero ci aspettava sì davanti all'albergo con sci, zaino e scarponi, ma ancora in pigiama a righe...)


Non posseggo pigiama a righe Twisted Evil
.... e ,soprattutto, non ero ancora in pigiama,ma già pronto e in attesa Evil or Very Mad !

A parte gli scherzi,gran bella escursione,in compagnia di due ottimi scialpinisti ,nonchè personaggi di rilievo del sito.
Un onore ed un piacere per me.

Dario,
ho comprato subito il libro di Rizzato ed ho anche capito perchè lo propagandi (giustamente):
è un ottimo libro (.... e con la metà o più delle foto scattate da te ) Cool Exclamation


ho il sospetto che non abbia contribuito solo con le foto.......... Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 22:32    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
Angelo Bon ha scritto:
ste ha scritto:

infine si deve pur scendere, non si può rimanre lì, ed è una sciata commovente, come direbbe Angelo, la più bella gita della stagione, dice dario


Un itinerario veramente molto stuzzicante, complimenti per la scelta.
Devo però farti un appunto: generalmente è il firn che è "commovente"; la neve polverosa, come quella che abbiamo trovato ieri sulla Cima Notizia (http://www.testicanzone.com/414425/INDIETRO.html), è semplicemente"soffocante"!!! Wink


A'ssa star al reciòn e metti invece qualche bella foto dai..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"..... tutta questa ghiaia sparpagliata fin sul baratro estremo di tutti gli appoggi che da l’idea del perenne e inevitabile movimento verso valle al quale non vorresti partecipare.. se possibile! " ...(da "Spiz ® e otoliti" di G.B.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 23:22    Oggetto:
 
oggi siamo stati a forcella dei negher. o almeno credo, vista la nebbia e il vento trovati dal lago in su. Ho visto che anche i pendii uniformi prima del lago sono molto invitanti, ma mi sa che si va sul ripido forte, sopratutto verso la cima.

Oggi condizioni brutte anche in tema neve. pesante in basso, crosta da franzei fin quasi al lago, neve fresca molto umida dal lago alla forcella. Con condizioni poco sicure non mi fiderei tanto nemmeno fino al lago, visto che si passa sotto a diversi pendii abbastanza in piedi
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 16:54    Oggetto:
 
l'umidità e il caldo di questi giorni sta rovinando la neve sotto i 2.000 m Sad

quanto al traverso al lago è potenzialmente pericoloso, ma quando siamo passati noi aveva già scaricato e la neve era assestata

peccato che non avevi visibilità perché è una gita da fare con bel tempo...

vorrà dire che dovrai ritornare Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 17:37    Oggetto:
 
infatti, mi sono promesso di tornare con il bel tempo Cool
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 23:19    Oggetto: Re: com'era il monte? Alto!
 
Annibale,
è stato un piacere condividere con te e Ste questa bellissima gita.

Riguardo il libro di Rizzato:
Leo ha scritto:
Annibale ha scritto:
...Dario,
ho comprato subito il libro di Rizzato ed ho anche capito perchè lo propagandi (giustamente):
è un ottimo libro (.... e con la metà o più delle foto scattate da te ) Cool Exclamation


ho il sospetto che non abbia contribuito solo con le foto.......... Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation Exclamation
Non ricordo di averlo propagandato, ho solo detto che l'idea di un libro di gite "umane" mi pareva buona, così come l'ampiezza di offerta di itinerari più o meno noti.
In ogni caso non ho nessun ritorno sulle vendite del libro ... e per dare a Cesare quel che è di Cesare, il mio contributo è stato praticamente nullo in termini di lavoro, ho solo messo a disposizione il mio archivio fotografico e Andrea m'ha fatto l'onore di selezionarne per circa un quarto di quelle pubblicate. Come testi se ricordo bene ho contribuito a 1 (una!) sola relazione (su 150!!) e di qualche altra gli ho solo tracciato sommariamente il mio percorso sulla cartina ... fine (altrimenti Andrea potrebbe accusarmi giustamente di attribuirmi meriti che non ho).
In pratica un paio di sere insieme davanti al PC e soprattutto a diverse birre Very Happy E ho avuto modo di apprezzare la sua capacità ed efficienza in questo tipo di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 11:43    Oggetto: libro
 
ciao Annibale,
mi stavo gustando le foto dei negher e del mont alto, e poi ho visto le note sul libro. Tra l'altro è una gita che avrei voluto tanto fare anche io, visto che l'anno scorso mi sono fermato sopra la forcella dei negher.
E' giusto precisare che il contributo di Dario è stato fondamentale, come quello di Nicolò (che si ha contribuito massicciamente e ottimamente all'Agenda del CAI per il 2011). Le loro foto mi hanno aiutato a rappresentare al meglio i luoghi. Questo perchè non è facile avere buone foto di 150 gite!! Per quanto riguarda Dario, inoltre, ha contribuito con alcune gite che io non ho fatto, ma che meritavano davvero di essere nel libro, perchè perfette per uno scialpinismo facile e di massima soddisfazione.
Quindi è giusto riconoscergli il merito, innanzitutto, di averle fatte e fotografate, e poi di avermi dato le info necessarie a stendere le relazioni.
Il valore di questa idea dei 150 itinerari sta proprio anche nell'aver "ascoltato" l'esperienza altrui, per poi metterla a disposizione di tutti.
Se leggi la seconda di copertina, è chiaramente espressa l'importanza del contributo di Dario per riuscire a fare un buon lavoro!
ciao e buone gite a tutti
andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: