FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Goulotte VALERIA + Couloir GERVASUTTI: un Bianco inaspettato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Franz77 Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 15:17
Messaggi: 371
Luogo di residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 17:10    Oggetto: Goulotte VALERIA + Couloir GERVASUTTI: un Bianco inaspettato
 
Un weekend con notevole rialzo termico si preannuncia. Basta “rialzare” la quota ed il gioco è fatto. Le condizioni delle goulotte del Bianco sono evidenti dai vari report dei primi di gennaio, ma andarsi a prendere una botta di freddo con le giornate ancora corte non invoglia. Il we invece invoglia. Convinco (in realtà in poco tempo Wink) Mara, Denis e Paolo (Vime) a seguirmi in questa nuova avventura. Unica incognita il vento previsto per sabato. E infatti uscendo dall’Helbronner in una giornata favolosa ma con raffiche micidiali qualche dubbio ci viene. Ma la fiducia non manca: “Nella goulotte saremo riparati, fidatevi!”. Anche la neve al suolo che doveva essere sui 50 cm non dà assolutamente fastidio. Con le ciaspe in due orette siamo all’attacco della Goulotte VALERIA nei pressi del Petit Capucin. Si vedono due tracce in via. Bene. La crepaccia è completamente coperta. Benissimo. Si parte. Sono 6 tiri, i primi 4 facili (max 70) li facciamo in conserva protetta. Ed eccoci davanti ai due stupendi tiri finali (4) in splendida forma (poco misto e ghiaccio a sufficienza). Sono passate 2h e 50. Baciati dal sole che fin qui non toccava la via, cominciamo le doppie. Tutti i cordini sono marci. Occorre riattrezzarle e allestirle di nuove. Il rientro al Torino sarà indolore e magico, grazie anche alla bella luna. Sempre fantastico essere qui. L’indomani diretti alla Goulotte Perroux-Delaffosse alla Tour Ronde, vi giungiamo che albeggia. La crepaccia è insuperabile e la goulotte non pare fornitissima. La giornata è spaziale e oggi non c’è una bava di vento. Saliamo per il Couloir Gervasutti, dopo aver superato senza qualche pensiero la crepaccia terminale, per vedere la Goulotte Giusto, anch’essa secca. Poco male, la giornata è ideale per questo canalozzo, che tra l’altro ha una neve pefetta dove entra solo lo scarpone. In scioltezza siam in breve baciati dal sole anche oggi e dopo una prima doppia possiamo ridiscendere il canalone faccia a monte e superare la crepaccia con l’ultima doppia. Grande weekend inaspettato. Se solo dieci giorni fa avessimo pensato di venire in Bianco a metà gennaio…

Il reportage completo al solito su On-Ice:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=9719

Ecco un assaggio foto:










_________________
Due forumisti:"I fotoreports di Franz son come i giornalini pornografici:non leggo il testo,guardo solo le foto.Quindi Franz,continua a postar i tuoi reports, altrimenti mi tocca riabbonarmi a LeOre"
"Franz ormai è come un patrimonio dell'umanità"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

l'ultima strega Rispondi citando



Registrato: 14/05/09 20:17
Messaggi: 2380
Luogo di residenza: in tutto il mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 20:58    Oggetto:
 
Solo da queste 4 foto che hai messo, ho capito che devo passare all'aperitivo e alla concentrazione Arrow per cui tra un pò! Cool

Buon anno, Girandola delle Montagne Razz e un salutone grande a Mara Very Happy
_________________
Torno a casa ma ho già voglia di ripartire. Ho capito qual è il senso di una spedizione.E' salire una montagna andando oltre.E' distaccarsi dalla cima da elenco ... E' vivere l'assenza di radici come un cammino di libertà.... (Silvia M.Buscaini )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  
Servizi di Hosting SinerWeb