FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, la faccenda delle valanghe e del blocco in salita
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 22:22    Oggetto: dynafit, la faccenda delle valanghe e del blocco in salita
 
alla fine ho ceduto e passo a dynafit(vertical).
quello che mi perplime è che, con tutte le menate dei laccetti pericolosi in caso di valanga, con i nostri amati dynafit lo stesso problema si presenta in salita, quando il puntale è bloccato...mi sembra un paradosso, a cui non si da molto peso. Sad
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:51    Oggetto:
 
ok, ma coi diamir non è più o meno lo stesso? in posizione di salita difficile che si sgancino, no?
e farlo a mano in emergenza sui dynafit è invece molto più rapido
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 10:53    Oggetto:
 
credo invece che l'osservazione di Albert sia pertinente... Il blocco del puntale in salita e' appunto un blocco, cosa che su altri attacchi non avviene.
Non credo nemmeno che in caso di emergenza avrei la freddezza di star li' a staccare gli sci mentre la valanga mi travolge... probabilemente mi metterei a correre!
Detto questo, essendo un utilizzatore dei laccetti, il problema non mi turba piu' di tanto.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 13:43    Oggetto:
 
menz ha scritto:
endo un utilizzatore dei laccetti, il problema non mi turba piu' di tanto.


ah, nel senso che , male che vada, ti restano attaccati comunque? Laughing
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

steu Rispondi citando



Registrato: 11/08/10 18:04
Messaggi: 162
Luogo di residenza: Ivrea

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 15:50    Oggetto:
 
... a costo di sembrare antipatico: preferisco perdere uno sci (mai successo, (toccamoce)) che mettermi dei laccetti che come cosa più pericolosa hanno il fatto che se voli (sul ripido) rischi che gli sci ti sbattano sulla testa fin quando non ti sei fermato...

Non uso nemmeno gli ski stopper perchè gli sci arrivano a valle comunque...

In oltre mi è successo più volte di lasciare uno (o entrambe) gli sci sotto un ramo bastardo messo di traverso sotto molta "pesante"... mi son sempre salvato forse perchè non chiudo mai "alla morte" gli scarponi e mi sono sempre ritrovato a valle con i calzini zuppi, ma con le gambe sane... (per questo porto sempre due borse di plastica, biodegradabile, oltre alle calze di scorta....)

Certo il giorno che hai la sfiga che... è una bella fregatura.... e purtroppo sappiamo che il rischio è tutt'altro che nullo, non fosse altro perchè in giro è pieno di gente che, nascosta dalla solita gobba fetente, taglia i gonfioni o i crostoni proprio mentre tu attraversi sotto... Però con gli scarponi "molli" di solito si salta sempre fuori...

Poi c'è chi mette la gita del Cai tutta bella in fila, con i cinghietti, alla base del colatoio e li fa salire uno per volta, perchè... è pericoloso... caricare troppo il pendio... (ops mi son lasciato trascinare fuori dal seminato)

La soluzione tecnica sull'attacco ci sarebbe, ma quanti pagherebbero per averla anche se pesa qualche grammo in più ?

Ciao
Stefano
_________________
Non penserei mai di superare i miei limiti riempiendo di spazzatura la montagna...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 16:41    Oggetto:
 
menz ha scritto:
credo invece che l'osservazione di Albert sia pertinente... Il blocco del puntale in salita e' appunto un blocco, cosa che su altri attacchi non avviene.


è ovvio che è pertinente...

nessuno lo dice ma effettivamente l'attacco è bloccato (oddio a me in discesa con attacco bloccato ho preso una botta frontale, una radice mi pare, e si è sganciato). La risposta più ovvia è che tanto il XX% degli incidenti in valanga avviene in discesa dove dovresti usare l'attacco sbloccato....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 18:05    Oggetto:
 
come in molte cose della vita bisogna trovare un compromesso, a seconda di quelli che sono gli obiettivi e i vincoli a cui siamo sottoposti...
per cui tra leccetti, stopper, puntali bloccati, dyamir o dynafit ognuno sceglierà in base ai propri obiettivi (costi, sicurezza, comfort).... tutti hanno limiti e pregi.

personalmente trovo i dynaft con gli stopper un ottimo compromesso per non perdere gli sci e non farsi male in caso di caduta in discesa.
in più, in salita il puntale, anche se bloccato, potrebbe aprirsi con una torsione molto forte e se la punta dello scarpone ruota completamente, facendo leva sul puntale stesso...

sempre personalmente, non vedo motivi per uno scialpinista (intendo scialpinista e non freerider o simili) di usare i dyamir, se non per il fatto che li abbia già e non voglia spendere i soldi per passare a dynafit (causa anche scarponi senza fori)!! non riesco proprio a capire un solo valido motivo per comprare dyamir rispetto a dynafit. se qualcuno ne ha me li spieghi.
non c'è nessun aspetto tecnico che privilegi i dyamir, dalla sicurezza al comfort, alla precisione e alla rigidità....

... se poi abbini il dynafit ad uno scarpone con soffietto, tipo F1 o TLT5, capisci che il comfort nel passo e la tenuta delle pelli migliorano esponenzialmente, rendendo il sistema dyamir un marchingegno superato e davvero limitato.

questo, beninteso, sapendo le cime che fai con dyamir sono esattamente le stesse che fai con dynafit!!!! per cui stiamo discutendo di cose molto marginali rispetto all'obiettivo di andare in montagna con gli sci!!!!

ciao

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

albertagort Rispondi citando



Registrato: 27/01/08 20:52
Messaggi: 357
Luogo di residenza: Noach, conca agordina

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 18:53    Oggetto:
 
infatti passo dallo'accoppiata Nordica TR12-silvretta555, a Dynafit-F1 (con annessa placchetta). Capirete anche voi che , stanco di trasinarmi una tonnellata, ho scelto la leggerezza in salita. Anche se devo ancora sciarci sopra e non vedo l'ora.

speriamo che effettivamente un torsione laterale riesca a sganciare lo stesso il puntale bloccato
_________________
webcam Agordo
http://agordometeo.dyndns.org/cgi/ieng
dati meteo
http://albertagort.altervista.org/datinoach/provastazione.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 18:55    Oggetto:
 
Uso dynafit, ho usato a lungo diamir, ho comprato da poco Marker tour!
L'unico vantaggio dei dynafit è la leggerezza: sono scomodi da mettere, hanno il noto problema di blocco in salita, la sicurezza è data da sganciamento laterale in punta e frontale nel posteriore.
Il problema dei diamir è una certa instabilità laterale. Altrimenti sono molto comodi da mettere, e la sicurezza secondo me è superiore a dynafit.
Marker Tour: usati una decina di volte con gli sci larghi. Molto comodi, sicurezza di un attacco da discesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 19:05    Oggetto:
 
... 20 anni fa si faceva scialpinismo con sci da 2 kg l'uno, scarponi rigidi e attacchi che erano tagliole...
non vedo quindi problemi ad usare i marker. si può solo migliorare!

ciao

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 19:38    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
...non riesco proprio a capire un solo valido motivo per comprare dyamir rispetto a dynafit. se qualcuno ne ha me li spieghi....
ci provo, almeno nell'ipotesi di uno scialpinista occasionale e alle prime armi, quello cioè che fa pochissime gite all'anno.
Il vantaggio in pratica è solo uno: uso semplice, in particolare intuitivo e immediato.
Questo perchè quasi tutti provengono dalla pista, attacco step in. Col Diamir devi solo imparare ad usare la leva posteriore per aprirli, chiuderli, alzatacco, probabilmente non serve spiegare nulla.

Coi dynafit (parlo dei vertical con skistopper) ci sono molte cose da imparare:
- come metterli in posizione di salita, abbassando lo skistopper e ruotando la talloniera
- come calzarli, ci vuole precisione e pratica, o un piccolo trucco
- ricordarsi di chiuderli in salita, vedo gente che se lo scorda (anch'io appena presi) e dopo 2 passi perde lo sci
- quando togli le pelli (meglio prima) ricordarsi di metterlo in posizione discesa, altrimenti è senza skistopper e appena lo appoggi ... ciao sci
- quando vuoi scendere e si aprono sempre davanti, sapere che con una appassionata operazione bocca a bocca si scioglie il ghiaccio (trasparente) sottostante le molle ... ho visto più volte gente impazzire a lungo senza riuscire a chiuderlo. Anche il diamir ha problemi di chiusura col ghiaccio, ma dove intervenire è più evidente.

Tutte banalità per uno che ha pratica, ma per un neofita (o praticante saltuario) un diamir (o simili) è più facile.
Per tutti gli altri, sono d'accordo, il dynafit è di gran lunga migliore.

ps: ma i tlt5, non hanno mica il soffietto, no?

capitano ha scritto:
...la sicurezza è data da sganciamento laterale in punta e frontale nelposteriore...
mi pare che tutte e 2 stiano nel posteriore ... ambedue le viti stanno lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

bookie lang Rispondi citando



Registrato: 07/11/08 00:16
Messaggi: 443
Luogo di residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 22:01    Oggetto:
 
Anche io sono passato ai Vertical (da Silvretta 404), solo per questione di peso. Mi sono fatto convincere anche per via del laccetto: usarlo sembra essere diventato letale. Shocked
Come già scritto in un altro topic li ho sempre usati, senza comunque avere mai problemi, né di ghiaccio né di sgancio, e sul ripido sono una bella comodità.
Credo che i pesi siano comunque relativi:
Silvretta 404: 2.100 Kg
Silvretta 555: 1.800 Kg
Marker Tour: 1.750 Kg
Diamir: 1.670 Kg
Dynafit Vert.: 1.040 Kg
Infatti a parte una breve parentesi con i Tyrolia ho sempre cercato Sivretta in acciaio, mai avuto rotture o problemi di ogni sorta, infatti i vecchi li userò comunque per le gite brevi.
Very Happy
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 22:04    Oggetto:
 
riguardo alla maggior sicurezza del Diamir: scendevo dal colbricon con mezzo metro di farina, per superare un falsopiano ho preso velocità in una rampa ripida, ma gli sci si sono infilati in una radice e si sono bloccati violentemente: io sono finito con il viso vicino alla punta degli sci, ma gli attacchi non si sono aperti, ed ho rischiato di rompermi i legamenti del ginocchio
se non mi avessero aiutato a sganciarli sarei ancora lì

episodio simile con i dynafit, ma a bassa velocità: gli sci sono rimasti sotto il tronco (nascosto dalla farina) ma io sono piroettato oltre lo stesso, senza alcuno strappo al ginocchio

questo non significa che il dynafit è più sicuro del diamir, ma che nemmeno è vero il contrario
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 7:41    Oggetto:
 
Un altro svantaggio dei dynafit è che non puoi cambiare scarponi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 9:12    Oggetto:
 
confermo quanto accaduto a ste:

appena lo sci si impunta il dynafit si sgancia e salva le ginocchia. è successo anche a me.
il silvretta che avevo prima neanche a parlarne (era modello easy go - step in). lo buttato via prima di rompermi tutto. secondo me la grande quantità di giochi che aveva l'attacco lo rendeva poco rigido e quindi poco sensibile e reattivo, anche nell'aprirsi al momento giusto.

quindi, se sono regolati bene i dynafit si sganciano al momento giusto.
a me, inoltre, non è mai successo di avere il ghiaccio che ostruisca i buchi o la chiusura del puntale. eppure sono quasi 8 anni che lo uso.

il tlt 5 ha la punta che flette di 5 mm; se lo usi su una attacco step in non flette più ed è come aver preso lo scarpone senza utilizzarne una caratteristica importante. Dario, non dirmi che non te ne sei mai accorto!!!
ciao

andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: