FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, la faccenda delle valanghe e del blocco in salita
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:00    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
...Dario, non dirmi che non te ne sei mai accorto!!!
ciao

andrea
Embarassed no.
me ne aveva accennato roy, ma a differenza degli F3 su cui la cosa mi dava addirittura fastidio, su questi nessuna evidenza...
Nota che in pratica finora li ho usati 1 sola volta (ma il soffietto lo avrei notato...)

Sull'impossibilità di cambiare scarponi, credo vero in generale, ma i miei vertical hanno un'ampia possibilità di scorrimento tanto che sono passato dai lunghissimi Garmont Radium ai corti Dynafit tlt5 senza riforare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:03    Oggetto:
 
Approfitto: come sono i garmont radium?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:11    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Approfitto: come sono i garmont radium?
come avrai notato chiedi a uno che sensibilità per l'attrezzatura ne ha pochina ... in ogni caso mi sono sembrati veramente ottimi in discesa, tanto da migliorare un po' la mia sciata approssimativa ... in salita la libertà di movimento non è il massimo (un abisso rispetto ai tlt5) ma comunque confortevoli se non fosse che io ho un problema al mignolino dx che dopo un po' di gite me li ha resi inutilizzabili per il dolore ... e infatti li ho messi sul mercatino OtT.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 10:23    Oggetto:
 
leggendo sul sito dynafit avevo visto che la punta del tlt5 flette 5 mm, ma non è un soffietto vero e proprio. serve per facilitare la camminata in salita con le pelli, però in discesa non si dovrebbe avvertire come sugli F1, tanto che non serve lo spessore.

li ho provati in negozio e mi sono sembrati favolosi. uno scarpone da trekking e avevo avvertito che la punta si piega un pochino.
gran scarpone a prima vista, forse il migliore in assoluto. mi è sembrato solo un po' leggerino, rispetto allo stress a cui vengono sottoposti camminando sui sassi, dove potrebbero danneggiarsi con qualche urto.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:20    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
dolomitisconosciute ha scritto:
...non riesco proprio a capire un solo valido motivo per comprare dyamir rispetto a dynafit. se qualcuno ne ha me li spieghi....
ci provo, almeno nell'ipotesi di uno scialpinista occasionale e alle prime armi, quello cioè che fa pochissime gite all'anno.
Il vantaggio in pratica è solo uno: uso semplice, in particolare intuitivo e immediato.
..................


Non credo sia il tuo caso Wink , forse nemmeno il mio.. Mr. Green, ma sono d'accordo.
Personalmente, c'è anche un altro valido motivo, che mi ha fatto ricomprare i Diamir, ma è solo personalmente.... Wink

ste ha scritto:
riguardo alla maggior sicurezza del Diamir.....ho rischiato di rompermi i legamenti del ginocchio ....

Forse era un problema di regolazione.....
A me è successo diverse volte ma mai avuto problemi di sganciamento.
Wink

Riguardo poi all'affermazione che in caso di emergenza i Dynafit sono più facili e veloci da sganciare, teoricamente sono d'accordo,
ma se per emergenza s'intende l'essere travolti da valanga, pensate davvero che quando si è sotto, il primo pensiero sia di sganciarsi gli sci? Confused

Nella mia spero unica esperienza, ho perso solo uno sci e sicuramente quello che mi è rimasto attaccato mi ha permesso di salvarmi la pellaccia...
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

La_Fenice Rispondi citando



Registrato: 07/11/09 21:13
Messaggi: 935
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:26    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
- quando vuoi scendere e si aprono sempre davanti, sapere che con una appassionata operazione bocca a bocca si scioglie il ghiaccio (trasparente) sottostante le molle ... ho visto più volte gente impazzire a lungo senza riuscire a chiuderlo. Anche il diamir ha problemi di chiusura col ghiaccio, ma dove intervenire è più evidente.

Eh questa è una cosa che può capitare spesso...io cerco di ridurre il "rischio" chiudendo il puntale appena li tolgo..in questo modo si eliminano anche residui di neve-ghiaccio che potrebbero creare problemi Wink
dolomitisconosciute ha scritto:
li ho provati in negozio e mi sono sembrati favolosi. uno scarpone da trekking e avevo avvertito che la punta si piega un pochino.
gran scarpone a prima vista, forse il migliore in assoluto. mi è sembrato solo un po' leggerino, rispetto allo stress a cui vengono sottoposti camminando sui sassi, dove potrebbero danneggiarsi con qualche urto.

In effetti le plastiche sono un pò delicate... per il resto io li trovo comodissimi... unica cosa secondo me mooolto migliorabile è il sistema del gancio superiore infatti se in salita si lascia completamente aperto e girato all'indietro (per non ingombrare) è facile che entri nella fessura in cui entra in discesa e ti blocca lo scarpone(problema che io ho risolto con dei gommini sagomati)..inoltre davanti rimane quella specie di "lingua laterale" sparata dritta e non c'è modo di piegarla in quanto si piega solo mettendola sotto la parte opposta Rolling Eyes e questo avviene solo chiudendo il gancio...
Insomma...poi lasciandoli così si riesce a stento a tirarci sopra i pantaloni e se son troppo stretti limitano pure i movimenti dello scarpone...e non sono neanche belli da vedere Cool ..per noi donne almeno Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:31    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
...Riguardo poi all'affermazione che in caso di emergenza i Dynafit sono più facili e veloci da sganciare, teoricamente sono d'accordo,
ma se per emergenza s'intende l'essere travolti da valanga, pensate davvero che quando si è sotto, il primo pensiero sia di sganciarsi gli sci? Confused

Nella mia spero unica esperienza, ho perso solo uno sci e sicuramente quello che mi è rimasto attaccato mi ha permesso di salvarmi la pellaccia...
hai ragione, se mai mi capiterà non ho idea di se e come reagirò ... se te la muovi tu dubito ci sia tempo per fare molto, se la vedi arrivare forse qualche istante ce l'hai per decidere se provare a tagliare via o sganciarti gli sci ... ma poi la freddezza e lucidità per farlo veramente? chissà ...

non ricordo, perchè dici che lo sci rimasto attaccato ti ha salvato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:02    Oggetto:
 
steu ha scritto:
... a costo di sembrare antipatico: preferisco perdere uno sci (mai successo, (toccamoce)) che mettermi dei laccetti che come cosa più pericolosa hanno il fatto che se voli (sul ripido) rischi che gli sci ti sbattano sulla testa fin quando non ti sei fermato...

Non uso nemmeno gli ski stopper perchè gli sci arrivano a valle comunque...

In oltre mi è successo più volte di lasciare uno (o entrambe) gli sci sotto un ramo bastardo messo di traverso sotto molta "pesante"... mi son sempre salvato forse perchè non chiudo mai "alla morte" gli scarponi e mi sono sempre ritrovato a valle con i calzini zuppi, ma con le gambe sane... (per questo porto sempre due borse di plastica, biodegradabile, oltre alle calze di scorta....)

Certo il giorno che hai la sfiga che... è una bella fregatura.... e purtroppo sappiamo che il rischio è tutt'altro che nullo, non fosse altro perchè in giro è pieno di gente che, nascosta dalla solita gobba fetente, taglia i gonfioni o i crostoni proprio mentre tu attraversi sotto... Però con gli scarponi "molli" di solito si salta sempre fuori...

Poi c'è chi mette la gita del Cai tutta bella in fila, con i cinghietti, alla base del colatoio e li fa salire uno per volta, perchè... è pericoloso... caricare troppo il pendio... (ops mi son lasciato trascinare fuori dal seminato)

La soluzione tecnica sull'attacco ci sarebbe, ma quanti pagherebbero per averla anche se pesa qualche grammo in più ?

Ciao
Stefano


mah.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:11    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
...Riguardo poi all'affermazione che in caso di emergenza i Dynafit sono più facili e veloci da sganciare, teoricamente sono d'accordo,
ma se per emergenza s'intende l'essere travolti da valanga, pensate davvero che quando si è sotto, il primo pensiero sia di sganciarsi gli sci? Confused

Nella mia spero unica esperienza, ho perso solo uno sci e sicuramente quello che mi è rimasto attaccato mi ha permesso di salvarmi la pellaccia...
hai ragione, se mai mi capiterà non ho idea di se e come reagirò ... se te la muovi tu dubito ci sia tempo per fare molto, se la vedi arrivare forse qualche istante ce l'hai per decidere se provare a tagliare via o sganciarti gli sci ... ma poi la freddezza e lucidità per farlo veramente? chissà ...

non ricordo, perchè dici che lo sci rimasto attaccato ti ha salvato?


Perchè con uno sforzo sovrumano, sono riuscito a mettermi in piedi ed uscire lateralmente dall'inferno con l'unico sci rimasto... Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:24    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
... ma poi la freddezza e lucidità per farlo veramente? chissà ...


che poi è lo stesso dubbio che ho io sugli zaini ABS
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:25    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
Personalmente, c'è anche un altro valido motivo, che mi ha fatto ricomprare i Diamir, ma è solo personalmente.... Wink


Shocked Ma allora dillo che ce l'hai con me! Laughing Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:37    Oggetto:
 
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 13:00    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
Personalmente, c'è anche un altro valido motivo, che mi ha fatto ricomprare i Diamir, ma è solo personalmente.... Wink


Shocked Ma allora dillo che ce l'hai con me! Laughing Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Con il pusher di sopressa? Non sia mai... Laughing Laughing Mr. Green

Semplicemente, nel test che ho fatto l'anno scorso, mi sono trovato malissimo in discesa e mi è stato detto
che è questione di abituarsi e imparare, ma io non avendo più tanto tempo davanti e poca voglia di re-imparare quel poco che so fare in discesa,
ho preferito non cambiare.. Wink

Che poi tutti a dire il peso, il peso, ecc.
Io non mi sono mai fatto seghe mentali per un po' di peso in più, e i miei compagni di gite,
pur se solitamente molto più giovani e vigorosi, non è che mi aspettano poi chissà quante ore.... Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 13:01    Oggetto:
 
agh ha scritto:
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???


Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 13:12    Oggetto:
 
Citazione:
In effetti le plastiche sono un pò delicate... per il resto io li trovo comodissimi... unica cosa secondo me mooolto migliorabile è il sistema del gancio superiore infatti se in salita si lascia completamente aperto e girato all'indietro (per non ingombrare) è facile che entri nella fessura in cui entra in discesa e ti blocca lo scarpone(problema che io ho risolto con dei gommini sagomati)..inoltre davanti rimane quella specie di "lingua laterale" sparata dritta e non c'è modo di piegarla in quanto si piega solo mettendola sotto la parte opposta e questo avviene solo chiudendo il gancio...
Insomma...poi lasciandoli così si riesce a stento a tirarci sopra i pantaloni e se son troppo stretti limitano pure i movimenti dello scarpone...e non sono neanche belli da vedere ..per noi donne almeno



in effetti i tlt5 provati mi sono parsi con molti pezzi da sistemare: velcro scarpetta, fissaggio cavetti nelle leve, plastiche togli e metti del linguettone, però la sensazione era ottima una volta sistemato tutto...
quindi sembra che il minimalismo del F1 sia ancora la cosa migliore: solo 1 leva sul collo del piede da chiudere e 1 sul polpaccio da tirare... e poi via e te li dimentichi

ero tentato di prenderli sti tlt5, ma prima aspetto i giudizi di chi li sta usando quest'anno

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: