FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
dynafit, la faccenda delle valanghe e del blocco in salita
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 14:36    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink


in che senso? Non sono validi?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 15:47    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
agh ha scritto:
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???


Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink


Battute a parte, no non e' un comportamento normale per un attacchino. O sono difetttati o c'e' qualche altro motivo.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 16:03    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

... nel test che ho fatto l'anno scorso, mi sono trovato malissimo in discesa e mi è stato detto
che è questione di abituarsi e imparare, ma io non avendo più tanto tempo davanti e poca voglia di re-imparare quel poco che so fare in discesa,
ho preferito non cambiare.. Wink


Tanto per capire, questo test lo hai fatto con gli stessi scarponi che usi abitualmente, con gli attacchini montati sulo stesso modello di sci di medesime misure) e magari ripetendo lo stesso pendio con le due diverse atrezzature lo stesso giorno?
Ovvero, lo ridico perche' non vorrei sembrare sterilmente polemico, cosa ti ha fatto capire che era l'attacco il responsabile della scarsa prestazione in discesa?

Io sono passato da 404 a Dynafit, con parentesi occasionali a Dyamir e silvretta e di volta in volta secondo me ho sciato piu' o meno male (viste le mie doti) in virtu', nell'ordine: dello scarpone utilizzato (se lasco puo' far sciare veramente male), della neve (secondo posto perche' se la conosci e sai cosa puoi ottenere la rimuovi dal "set-up" di misura) e dello sci (lo metto per ultimo perhe' se avessi piu' manico sarebbe un problema minore).
E comunque era sempre la combinzione di questi fattori a determinare il risultato.

Poi ognuno si fa le seghe mentali che vuole, sul peso, sulla comodita', sul ghiaccio, sullo sgancio, etc... per carita'... ma certe critiche che ho letto qua e la' mi sanno tanto di crociata contro gli infedeli Wink

...come ha detto sergio63 "mah... Rolling Eyes "...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 16:08    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
agh ha scritto:
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???


Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink


Battute a parte, no non e' un comportamento normale per un attacchino. O sono difetttati o c'e' qualche altro motivo.


Quale modello?
il Tristep (quello con l'alzatacco rosso) nella sua prima versione aveva un difetto nei puntali.

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 16:19    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
menz ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
agh ha scritto:
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???


Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink


Battute a parte, no non e' un comportamento normale per un attacchino. O sono difetttati o c'e' qualche altro motivo.


Quale modello?
il Tristep (quello con l'alzatacco rosso) nella sua prima versione aveva un difetto nei puntali.

max


http://www.scialp.it/notizie/attacchi/dynafit/gr_bindung_tristep.jpg quseto Question
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 16:31    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:

... nel test che ho fatto l'anno scorso, mi sono trovato malissimo in discesa e mi è stato detto
che è questione di abituarsi e imparare, ma io non avendo più tanto tempo davanti e poca voglia di re-imparare quel poco che so fare in discesa,
ho preferito non cambiare.. Wink


Tanto per capire, questo test lo hai fatto con gli stessi scarponi che usi abitualmente, con gli attacchini montati sulo stesso modello di sci di medesime misure) e magari ......?
...


Esatto. Wink
L'unica cosa che non ho fatto è fare la discesa lo stesso giorno,
ma ho scelto apposta una gita facilefacile come il Cornetto di Folgaria che conosco come le mie tasche, dove non mi è mai capitato di avere difficoltà a scendere, con qualsiasi tipo di neve.
Quel giorno su neve dura, non crostosa bada bene, sono sceso a spazzaneve.... Embarassed

La sensazione di avere lo scarpone direttamente appoggiato sullo sci mi ha fatto sentire palesemente a disagio.
Potrei anche essere l'unico caso al mondo, ma è così....Wink

Davide, i miei interventi non vogliono assolutamente essere polemici o critici, molte sono battute un po' per provocare, l'avrai capito,
ma ci sono stati alcuni interventi talmente denigratori nei confronti dei Diamir,
che mi hanno spinto ad intervenire un po' più seriamente...

E' vero che non ho la preparazione di certi..., ma nel mio piccolo, su attrezzi che uso da anni e che non mi hanno mai creato problemi di nessun genere, qualcosa posso sicuramente dirla, non credi? Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 17:05    Oggetto:
 
lo scialpinista E' a prescindere dall'attrezzo...
quindi non si mette in discussione l'uomo, ma semplicemente si valutano i pro e contro degli attrezzi...

è come per le macchine fotografiche. per quanto costosa e sofisticata possa essere l'attrezzatura, c'è chi non riesce a ricavare neanche una foto buona!!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 17:29    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:

...L'unico vantaggio dei dynafit è la leggerezza...


Sono d'accordo.

Tanto è vero che, a parità di peso, non avrei alcun dubbio a scegliere Diamir che, oltre ad essere meno problematico, a detta di molti va anche meglio in discesa.
E poi il Vertical non è che sia così leggero: pesati sulla bilancia la differenza è di 400 grammi scarsi. Una differenza che, secondo me, si giustifica solo con i "largoni".
Differente il discorso con il TLT Speed (però non c'è lo skistop...)
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 18:22    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
Capitano ha scritto:

...L'unico vantaggio dei dynafit è la leggerezza...


Sono d'accordo.

Tanto è vero che, a parità di peso, non avrei alcun dubbio a scegliere Diamir che, oltre ad essere meno problematico, a detta di molti va anche meglio in discesa.
E poi il Vertical non è che sia così leggero: pesati sulla bilancia la differenza è di 400 grammi scarsi. Una differenza che, secondo me, si giustifica solo con i "largoni".
Differente il discorso con il TLT Speed (però non c'è lo skistop...)


a detta di molti? non mi pare...
e poi la differenza di peso con i dimir...dipende da quale diamir...i miei diamir (freerade) pesano un bel po' di più dei miei vertical...(1980 contro 1040 grammi)
i marker poi pesano un po' troppo per i miei gusti...(2600 g paio... Shocked ...il capitano non sente la differenza perchè usa carburanti che io aborro... Very Happy )
e personalmente non noto gran differenze in discesa... Wink


L'ultima modifica di sergio63 il Gio Gen 20, 2011 18:43, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 18:31    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:

Davide, i miei interventi non vogliono assolutamente essere polemici o critici, molte sono battute un po' per provocare, l'avrai capito,
ma ci sono stati alcuni interventi talmente denigratori nei confronti dei Diamir,
che mi hanno spinto ad intervenire un po' più seriamente...

E' vero che non ho la preparazione di certi..., ma nel mio piccolo, su attrezzi che uso da anni e che non mi hanno mai creato problemi di nessun genere, qualcosa posso sicuramente dirla, non credi? Wink


Certamente che puoi dire la tua, e anzi ti ho chiesto spiegazioni proprio perche' non mi sembri uno che parla male tanto per dare aria alla bocca. In ogni caso, che io sappia, non hanno ancora inventato un metro in base al quale si misura la "statura" dello scialpinista... Wink

Detto questo, come te per i diamir, io pure per i dynafit sono un po' stupito di questi "interventi altamente denigratori" (come hai detto) che hanno invece per oggetto i dynafit.

probabilmente non abbiamo cose piu' pressanti da fare oggi Wink
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 20:16    Oggetto:
 
menz ha scritto:

.......ti ho chiesto spiegazioni proprio perche' non mi sembri uno che parla male tanto per dare aria alla bocca.


Ti ringrazio per la stima, che comunque è ricambiata Wink

menz ha scritto:
In ogni caso, che io sappia, non hanno ancora inventato un metro in base al quale si misura la "statura" dello scialpinista... Wink



Infatti, non c'è un Campione prototipo conservato nel Bureau International ....bla bla bla.... Laughing Wink
Ognuno ha il proprio di metro....anche per valutare i pro e i contro degli attrezzi Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 20:52    Oggetto:
 
menz ha scritto:
scarpak2 ha scritto:
menz ha scritto:
Valentino_52 ha scritto:
agh ha scritto:
io ho solo gli attacchini, visto che gli ultimi attacchi "recenti" sono i gloriosi zermatt nepal (3 kg l'uno) e poi i marker (erano i bei tempi in cui si faceva scialpinsimo coi 2 metri e 5, e già i primi Roy ski da 1,80 parevano una bestemmia) quindi non posso dir nulla sulle alternative attuali, che non conosco. Comunque gli attacchini mi sembrano davvero scomodi, certo la leggerezza è un bel vantaggio. Ma sei sganciano in neve fonda o sul duro son bestemmie a rimetterli. Una volta salendo al cogne in un tratto di bosco ripido col fondo che pareva cemento, si sono sganciati entrambi gli attacchi (anche se avevo sollevato il blocco). Ma è normale???


Ognuna ha quello che si....compra Mr. Green Mr. Green Wink


Battute a parte, no non e' un comportamento normale per un attacchino. O sono difetttati o c'e' qualche altro motivo.


Quale modello?
il Tristep (quello con l'alzatacco rosso) nella sua prima versione aveva un difetto nei puntali.

max


http://www.scialp.it/notizie/attacchi/dynafit/gr_bindung_tristep.jpg quseto Question



yes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

red Rispondi citando



Registrato: 11/01/07 17:38
Messaggi: 280
Luogo di residenza: civezzano (TN)

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 19:03    Oggetto: Re: dynafit, la faccenda delle valanghe e del blocco in sali
 
albertagort ha scritto:
quello che mi perplime è che, con tutte le menate dei laccetti pericolosi in caso di valanga, con i nostri amati dynafit lo stesso problema si presenta in salita, quando il puntale è bloccato...mi sembra un paradosso, a cui non si da molto peso. Sad


secondo me non è così vero, se ci si da dentro con forza, magari in torsione, si sganciano e in valanga è facile ci sia una torsione.
lo dico a ragion veduta, in una lunghissima scivolata, battendo con forza mi si sono staccati entrambi.

invece continuo a non capire chi li blocca anche in discesa, ma forse questi potrebbero dire qualcosa sullo sgancio quando sono bloccati.
io personalmente non li blocco. nonostante sia pesante, non abbia una sciata leggera e mi diletti in pendenze non proprio moderate non ho mai avuto problemi, ovviamente bisogna verificare di averli calzati correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 9:08    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Tanto per capire, questo test lo hai fatto con gli stessi scarponi che usi abitualmente, con gli attacchini montati sulo stesso modello di sci di medesime misure) e magari ripetendo lo stesso pendio con le due diverse atrezzature lo stesso giorno?...


lascia perdere menz, il nostro valentino è impermeabile a qualsiasi cambiamento o novità tecnica...

fra 10 anni spenderà 5.000 euri per farsi fare da un artigiano un paio di Altitrail e un paio di Diamir Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 18:03    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
giangigia ha scritto:
Capitano ha scritto:

...L'unico vantaggio dei dynafit è la leggerezza...


Sono d'accordo.

Tanto è vero che, a parità di peso, non avrei alcun dubbio a scegliere Diamir che, oltre ad essere meno problematico, a detta di molti va anche meglio in discesa.
E poi il Vertical non è che sia così leggero: pesati sulla bilancia la differenza è di 400 grammi scarsi. Una differenza che, secondo me, si giustifica solo con i "largoni".
Differente il discorso con il TLT Speed (però non c'è lo skistop...)


a detta di molti? non mi pare...
e poi la differenza di peso con i dimir...dipende da quale diamir...i miei diamir (freerade) pesano un bel po' di più dei miei vertical...(1980 contro 1040 grammi)
i marker poi pesano un po' troppo per i miei gusti...(2600 g paio... Shocked ...il capitano non sente la differenza perchè usa carburanti che io aborro... Very Happy )
e personalmente non noto gran differenze in discesa... Wink


A scanso di equivoci: solo vino rosso di gran pregio. A volte doc Trento, preferibilmente Ferrari riserva.
Quanto al peso: sui piedi si sente solo se si va forte. Ad andature normale la differenza è minima (misure sperimentali, no chiacchere...). Altro discorso è quando si spalleggia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: