FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
problema su SCARPA MAESTRALE?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

nez Rispondi citando



Registrato: 14/03/11 12:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 17:16    Oggetto: problema su SCARPA MAESTRALE?
 
Ciao a tutti,
ieri mi è capitato un problema sull'ultimo scarpone della SCARPA: il maestrale.
Dopo essere salito su una crestina a piedi, una volta sceso e messo gli sci non riuscivo più a bloccare lo scarpone nella posizione di discesa, in quanto mi si era ghiacciato il sistema di bloccaggio (su entrambi gli scarponi!): la linguetta di acciaio che entra dietro al tallone per intenderci, non si bloccava ma andava su è giù nonstante mettessi in posizione da discesa la linguetta esterna.
Per fortuna dopo un paio di curve (da panico...) uno scarpone si è ribloccato e l'altro, solo dopo aver "soffiato" dentro al bloccaggio è andato a posto anche lui.

E' già capitato a qualcuno una cosa del genere oppure posso considerarlo un caso isolato? Il sistema è simile a quello del LASER e quello non ho mai avuto problemi...

ciao a tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato

ciack Rispondi citando



Registrato: 26/02/10 18:45
Messaggi: 7
Luogo di residenza: pedavena

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 8:04    Oggetto:
 
Citazione:
non riuscivo più a bloccare lo scarpone nella posizione di discesa, in quanto mi si era ghiacciato il sistema di bloccaggio (su entrambi gli scarponi!):
Problema abbastanza comune,succede anche a me e ho visto altri casi segnalati qui nel forum.Però ad esempio a mio cognato finora non è mai successo.Io risolvo dando un colpetto con un pugno alla leva in posizione di bloccaggio oppure ungendo per bene il sistema prima di partire.Ciao. Smile [/code]
Top
Profilo Invia messaggio privato

mat3nt Rispondi citando



Registrato: 20/04/10 11:06
Messaggi: 32
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 12:58    Oggetto: Re: problema su SCARPA MAESTRALE?
 
nez ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri mi è capitato un problema sull'ultimo scarpone della SCARPA: il maestrale.
Dopo essere salito su una crestina a piedi, una volta sceso e messo gli sci non riuscivo più a bloccare lo scarpone nella posizione di discesa, in quanto mi si era ghiacciato il sistema di bloccaggio (su entrambi gli scarponi!): la linguetta di acciaio che entra dietro al tallone per intenderci, non si bloccava ma andava su è giù nonstante mettessi in posizione da discesa la linguetta esterna.
Per fortuna dopo un paio di curve (da panico...) uno scarpone si è ribloccato e l'altro, solo dopo aver "soffiato" dentro al bloccaggio è andato a posto anche lui.

E' già capitato a qualcuno una cosa del genere oppure posso considerarlo un caso isolato? Il sistema è simile a quello del LASER e quello non ho mai avuto problemi...

ciao a tutti...


Ciao, io li ho usati già una decina di uscite e non ho mai avuto il problema segnalato.
Sapendo comunque che è un problema già conosciuto, cirdca 1 mesetto fa, onde evitare bestemmie in cima alle montagne, ho ingrassato il meccanismo del gambetto con grasso al litio.
Per chi non lo conoscesse, è grasso che resiste molto bene ad H2O e sbalzi di temperatura: quello che usano per gli attacchi. Si trova facilmente da brico, è della arexons http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-grassi/9807-grasso-alte-prestazioni.html.
Consiglio di ingrassare tutte le parti mobili anche degli attacchi, si forma molto meno ghiaccio e meno usura.
_________________
--
mat3nt
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: